PDA

Visualizza Versione Completa : 255/35/19 96y oppure 255/35/19 96y xl?



KROETE666
28-04-2014, 17:58
Buongiorno a tutti,
come molti devo prepararsi alla fucilata del cambio gomme. Ho trovato un rivenditore che mi ha proposto le Goodyear Eagle F1 Asimmetrico 255/35/19 96y a 178 euro (x4) + montaggio. Le mie attuali gomme hanno però anche la dicitura XL e non vorrei sbagliare eventualmente l'acquisto. Mi sono venuti dubbi perché le stesse gomme in XL, non in offerta, sono vendute a circa 230 euro (x4) + montaggio.

Il sito Goodyear dice che sono intercambiabili e/o che la versione senza XL è compatibile. Voi che ne dite? Qualcuno che possa averle provate?

Sino ad ora ho montato le falken 452 con XL e mi sono trovato bene. Ma essendo la differenza di prezzo con le Goodyear "quasi" irrisoria volevo provarle ...

P.s. Audi a6 4F 2.7 quattro con S-line interno ed esterno + assetto sempre S-line

Grazie a tutti per gli eventuali interventi in merito :biggrin::biggrin:

Matpat3
28-04-2014, 18:00
Che porta il libretto?

KROETE666
28-04-2014, 18:09
se non erro la versione xl (posso verificare più tardi in quanto la piccola è in giro con la signora).

ma tra XL e identica gomma non XL vi è questa sostanziale differenza?

ASSOAUDI
28-04-2014, 18:10
xl è l'extra load! in pratica in prossimità del cerchio c'è un bordo in gomma maggiorato che protegge il cerchio in caso prendi marciapiedi o altro di simile! con o senza xl sono compatibili se la taglia è a libretto.
io monto la stessa taglia estiva! 'unica sosia che ti sconsiglio sono le Pirelli Pzero rosse! mi sono trovato bene con le brigestone! ora ho le Michelin sp2


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Miago
28-04-2014, 18:20
Gli xl sono pneumatici con spalla rinforzata destinati ad auto più pesanti e con elevati indici di velocità, penso che l'unica differenza che potrei notare io sia l'eventuale maggior rigidezza del complesso pneumatico/sospensione

alexx
28-04-2014, 18:43
quoto 100%

KROETE666
28-04-2014, 19:28
A libretto ho la versione senza Xl ...
bene ... non so cosa prendere :-)
Falken 452 XL oppure Goodyear?
Siccome chi lascia la strada vecchia per quella nuova sa cosa lascia e non cosa trova ...
Decisione presa ... FALKEN ....

Tidus
28-04-2014, 20:06
Gli xl sono pneumatici con spalla rinforzata destinati ad auto più pesanti e con elevati indici di velocità, penso che l'unica differenza che potrei notare io sia l'eventuale maggior rigidezza del complesso pneumatico/sospensione
esatto....io personalmente avrei messo le good year....

Miago
28-04-2014, 20:11
Pure io...

Matpat3
28-04-2014, 21:24
Occhio a non montare gli indici da libretto. Io ho montato Michelin pilot sport 3 245/40/18 97y AO. delle signore gomme.

KROETE666
29-04-2014, 08:35
Come detto a libretto ho la misura senza XL per cui non incorro a problematiche varie con FF.PP. . Le falken con indice XL le ho usate sino all'anno scorso e mi sono trovato benissimo (constatazione squisitamente personale ovviamente ..) per cui, prossimi 30000 Km li rifarò con lo stesso tipo di gomma. :-)

Matpat3
29-04-2014, 12:40
a libretto ho la misura senza XL per cui non incorro a problematiche varie con FF.PP. .

Non ho capito. Hai y ma non xl?

Ikura
29-04-2014, 17:23
Ciao ho appena cambiato le gomme stessa identica misura delle tue su cerchio da 19. Avevo delle Toyo non XL, ho montato delle Nokian Z-line XL. Sono sensibilmente più larghe rispetto alle Toyo, per via del bordino a protezione del cerchio. Me le aspettavo più rigide rispetto alle Toyo invece la macchina ha un comportamento più morbido, ovattato. L'unico problema è che non riesco a bilanciarle, ma li penso sia il meccanico incapace....:(

Il prezzo delle Good Year è ottimo. Anche io le volevo prendere ma costavano decisamente di più delle varie Nokian, Toyo, Bridgestone...
Con le Falken come ti sei trovato? Purtopoo mi sono fatto negativamente influenzare dai vari giudizi non proprio positivi sulla durata e sulla spalla morbida, ma il prezzo era ottimo...

cesarecherubini
29-04-2014, 17:32
Personalmente ho quasi sempre dovuto montare XL sui grandi diametri perchè spesso sono riportate a libretto.
Sulle invernali, dove la spalla è più alta (perchè monto un cerchio sempre più piccolo) e gli indici di velocità sono più bassi (perchè sono declassate), ho sempre notato una differenza importante. Certo, con un indice di velocità più elevato come un Y magari il delta non è avvertibile come su un H (cioè l'indice della maggioranza delle nostre invernali) o V come quelle che montavo io ad esempio.

PS: non confondiamo il bordino salvacerchio con il carico extraload, sono due cose diverse. Che poi spesso la versione di uno stesso pneumatico abbia anche il bordino è altro affare, ma ci sono pneus normali con bordino e XL senza bordino, proprio perchè sono cose separate (per quel poco che ne so).

sforever
01-05-2014, 14:31
xl è l'extra load! in pratica in prossimità del cerchio c'è un bordo in gomma maggiorato che protegge il cerchio in caso prendi marciapiedi o altro di simile! con o senza xl sono compatibili se la taglia è a libretto.
io monto la stessa taglia estiva! 'unica sosia che ti sconsiglio sono le Pirelli Pzero rosse! mi sono trovato bene con le brigestone! ora ho le Michelin sp2


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma che stai dicendo!!!!!

---------- Post added at 14.31.56 ---------- Previous post was at 14.31.14 ----------


Gli xl sono pneumatici con spalla rinforzata destinati ad auto più pesanti e con elevati indici di velocità, penso che l'unica differenza che potrei notare io sia l'eventuale maggior rigidezza del complesso pneumatico/sospensione

Esatto!

schiantagranchi
02-05-2014, 18:04
96 in ogni caso che sia riportato o meno è il carico xl per questa dimensione, quello standard sarebbe 88, quindi nessun dubbio

KROETE666
03-05-2014, 08:23
Scusa .. se fosse a prescindere 96Y XL per non scendere all'88 non avrebbe senso fare gomme con stesse caratteristiche senza XL .. sarebbero invendibili (salvo voler commettere con coscienza un infrazione). Sbaglio o ci sono altre applicazioni per quel tipo di gomme?[COLOR="Silver"]

cesarecherubini
03-05-2014, 13:45
Forse non ho capito ma state facendo confusione. L'indice di carico è una cosa, il carico extraload è un'altra. Entrambi vanno "scelti" se e come riportati a libretto, e in entrambi i casi si può eccedere (scegliere XL quando non c'è prescrizione, scegliere carico superiore a quello prescritto).
Non comprendo cosa intendi con "altre applicazioni". Le XL sono applicazioni obbligatorie quando la casa lo prescrive, e come sempre non c'è una logica diretta... io le avevo obbligatorie su C209 che era un coupè, non sono obbligatorie su E91 che è stationwagon.

KROETE666
03-05-2014, 14:25
il post era riferito a quello appena precedente al mio in cui veniva asserito che la gomma doveva essere per forza in XL. Da qui la mia domanda. Se non ho XL a libretto, posso usarlo o meno come codice? certamente si. Ma se prendiamo per buono quel post (in pratica l'obbligatorietà dell'XL) allora non avrebbe senso produrre gomme senza XL ( da cui la mia affermazione e richiesta di altri possibili utilizzi della gomma senza XL).

OK L'ho buttata giù i maniera caotica ... non insultatemi troppo ... :-)

schiantagranchi
03-05-2014, 18:24
96 sarebbe il carico xl questa dimensione!!!!

KROETE666
04-05-2014, 09:27
Scusami .. non per polemizzare ma per chiarire ..
a libretto ho 255/35/19 96y. Di tale misura esistono gomme con e senza il coefficiente XL (extra load). Fatto salvo che quanto non espressamente vietato è lecito, io posso montare entrambe non avendo " l'obbligo " riportato a libretto. Non capisco l'affermazione " 96 sarebbe il carico xl questa dimensione ".

ciclo
04-05-2014, 09:41
Che sappia io kroete non esiste 96 senza xl per quella dimensione di gomma..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 09.41.27 ---------- Previous post was at 09.37.21 ----------

E nelle gomme RF (reinforced) equivale a xl


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cesarecherubini
04-05-2014, 14:28
Scusami .. non per polemizzare ma per chiarire ...

Esatto, anch'io non capisco



iPad & Tapatalk

---------- Post added at 14.28.26 ---------- Previous post was at 14.27.16 ----------


nelle gomme RF (reinforced) equivale a xl

Sicuro? XL è un coefficiente riportato a libretto (ove richiesto), di RF a libretto non ne ho mai visti.......



iPad & Tapatalk

paolino
04-05-2014, 15:54
Il coefficiente numerico che io sappia indica il peso massimo che la gomma può sopportare 96 sta per 710 kg a ruota quindi moltiplicando x4 ruote dovrebbe uscire un totale superiore alla massa totale ammissibile a pieno carico dell auto


La ragione rende l'uomo un piccolo Dio

ciclo
04-05-2014, 17:23
Per farvi un esempio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 17.21.31 ---------- Previous post was at 17.21.08 ----------

http://www.123gomme.it/it/TyreSize/List/CarSummer/255-35-R19/0/False/False/none?TyreWidth=255.00&TyreCrossSection=35.00&TyreDiameter=19&SelectedTyreOption=None&ConstructionType=R&Page=1&ListTyreBySize.TyreListSort=


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 17.23.05 ---------- Previous post was at 17.21.31 ----------

Alcune gomme hanno nella descrizione solo 96 ma sono w e non y


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

KROETE666
04-05-2014, 18:46
http://www.specialgomme.com/product.php?id_product=25680

ciclo
04-05-2014, 20:39
Non mi visualizza nulla con il tuo link... E per misura pure. Non conoscevo questo sito per gomme


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MaxA6
04-05-2014, 22:01
si, il link funziona

ciclo
05-05-2014, 12:50
visto ora perche' da iphone non apriva la pagina correttamente. se vai qui vedi che le goodyear sono xl in 96

http://www.goodyear.eu/it_it/tires/tire-finder/car/index.jsp?publication=2147&component=0&width=255&height=35&rim=19&loadIndex=96-XL&speedIndex=Y

leon9t
05-05-2014, 12:55
visto ora perche' da iphone non apriva la pagina correttamente. se vai qui vedi che le goodyear sono xl in 96

http://www.goodyear.eu/it_it/tires/tire-finder/car/index.jsp?publication=2147&component=0&width=255&height=35&rim=19&loadIndex=96-XL&speedIndex=Y

L'ho appena montate sui 18", sono ReinForced equivalenti a XL