PDA

Visualizza Versione Completa : Calo prestazioni e fumata nera

paolino
29-04-2014, 00:10
Salve ragazzi,oggi sono la seconda vittima della sfiga. Dopo l amico Luca e toccata a me, vi spiego un po' così se qualcuno può darmi una mano eviterò di andare alla cieca in Audi facendomi sostituire chissà quanti particolari prima di arrivare alla soluzione .
Esco per passeggiatina con moglie e figli , 8/10 km di passeggiatina lenta lenta, passo da casa dei miei e mi fermo per un ora . Alle 20:30 mi rimetto in auto per andare a vedere la partita in tv, partenza regolare niente di anomalo , finché mi rendo conto che è tardi e tento un sorpasso , ma la macchinina non va! Accellerando c'è un vuoto,Stenta a salire di giri come se non arrivasse gasolio , di colpo sgasa e va normalmente ma mi accorgo di una bella fumata nera, faccio 300 metri rallento e riprovo ad accelerare e rifà lo stesso probl , sempre accompagnato da una bella fumata, arrivò a casa dopo 2/3 tentativi sempre con lo stesso epilogo, fumo , non sale di giri , singhiozza,poca resa e puzza di fuliggine mista al cattivo odore di bruciato( questo da fermo) la temperatura 90 tutto ok, a terra nessuna macchia di olio, il tagliando completo l avrò fatto 2500 km fa, metto in N e accelerò e sento che l auto sale di giri regolarmente e sento la turbina fischiare regolarmente , metto in D e strattona va e non va! Preferisco lasciare l auto in giardino piuttosto che in garage , ( non si sa mai) vedo per affrontare la salitina del giardino e l auto non rende nemmeno dando gas a tavoletta, e fa fumo nero.spengo riaccendo e sale tranquillamente, boh non so cosa possa essere , sembra che sia il gasolio sporco boh mi auguro non sia il turbo , già sostituito circa un anno fa causa danno collaterale al trascinatore pompa olio, boh bho bho!!!
3 mesi fa ho fatto una pulizia a gli iniettori con il Tunap 332 con 2/3 pieni senza mai arrivare a meno di metà serbatoio. Spero sia qualche sciocchezza, voi dite che una vaggata possa dire se c'è qualche anomalia?

La ragione rende l'uomo un piccolo Dio

ciclo
29-04-2014, 10:30
Direi di si... Una vaggata forse ti da qualche informazione..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

paolino
29-04-2014, 10:56
Un amico meccanico ha fatto stamane una scansione ed è venuto fuori anomalia nel sistema di sovralimentazione , e si è accesa la spia delle candelette,che va e viene,mi ha detto che è il turbo o qualcosa inerente al turbo tipo tubicini ......
Chiamo in audi e mi dicono che dovrei essere coperto da garanzia in quanto l'ho sostituito il 18/6/2013 e che ho il servizio mobilità . Ormai che ci sono la faccio controllare dal mio meccanico per avere la certezza del danno e poi la faccio portare in audi con il carro attrezzi .che sfiga , ora inizio a stancarmi

Meos
29-04-2014, 10:59
Prova a controllare tutti i tubicini delle depressioni e quello del turbo...senti fischiare la turbina?

paolino
29-04-2014, 11:01
Si la turbina fischia ma non in modo eccessivo, il fatto e che l auto non va e poi sgroppa andando bene o quasi ma scaricando un fumo nauseabondo alla vista e all olfatto ( fumo nero)

Meos
29-04-2014, 11:19
Credo che con il vag bisognerebbe verificare le pressioni del gasolio, aspirazione,turbina ecc...diagnosi per trovare il problema...

Diadema
29-04-2014, 13:14
Porca miseria, Paolino, mi dispiace!
Quando mi si accese la spia delle candelette (con perdita di potenza e poi si spegneva da sola e l'auto andava bene) era l'EGR. Però, niente fumo nero...

auras80
29-04-2014, 13:43
come ti ho deto nel altro post , devi controlare tutti tubicini e manicoti

mou
29-04-2014, 13:43
Che sfiga...tienici aggiornati

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

paolino
29-04-2014, 15:48
Turbo e ok , ma non riusciamo a raccapezzarci

Matpat3
29-04-2014, 15:53
debimetro?

paolino
29-04-2014, 15:54
Mi dite cosa dovrei controllare col vag? Che parametri? Perché stamane il mio meccanico ha usato un suo strumento( credo tecno test ) ma se il vag e più indicato gli porto il mio 12.12 cross

Meos
29-04-2014, 16:07
Risposto in MP....cmq prova a staccare il debimetro e se noti che il motore all'improvviso va come un missile ma continua a fumare nero allora al 99% è quello...

paolino
29-04-2014, 20:52
Ragazzi la scansione portava un errore nel sistema di sovralimentazione quindi tutto faceva presupporre ad un problema al turbo ed all impianto inteso come tubi manicotto e tubicini vari, alla fine dopo aver smontato turbo, dpf , marmitta , era la EGR incrostata e rotta che rimaneva aperta e quando accelleravo l auto non andava bene e quando schiacciavo a tavoletta fumava alla turca ..... Corpo farfallato imbrattato, collettore con pezzetti al bordo che sembravano pezzi di cioccolato,Domani arriva la egr nuova la monto e vi faccio sapere e vi faccio foto di come era messa la valvola e tutti i pezzi

ANTOA3
29-04-2014, 22:21
Mi dispiace Dell accaduto vito che ci sei fai pulire tutto

auras80
29-04-2014, 22:42
era meglio se non l ho dicessi:biggrin::biggrin::biggrin:.......

lucaropa
30-04-2014, 00:11
mi fa piacere sapere che il problema sia " solo" la egr.......io l'ho sostituita anni fa, ma è strano che dal suo tester non sia emerso subito l'errore sulla egr che se è come la mia essendo elettronica dovrebbe segnalarla.

paolino
30-04-2014, 00:47
Infatti molto strano , l'abbiamo fatto e rifatto , io per nervosismo ho pure dimenticato di avere il vag , speriam bene . Per pulire il tutto pensate sia fattibile senza smontare mezzo motore? Lo dirò al meccanico

Twister64
30-04-2014, 07:33
EGR.. Uno dei peggiori componenti insieme a FAP, volano bimassa e pompa ad alta pressione..

Diadema
30-04-2014, 08:06
Infatti molto strano , l'abbiamo fatto e rifatto , io per nervosismo ho pure dimenticato di avere il vag , speriam bene . Per pulire il tutto pensate sia fattibile senza smontare mezzo motore? Lo dirò al meccanico

Si, ma bisogna andare vicino ai fori di alimentazione con un aspirapolvere, mentre si fanno saltare i "pezzi di cioccolato"...

paolino
30-04-2014, 13:20
http://img.tapatalk.com/d/14/04/30/ategaty6.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/04/30/e7ehyveb.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/04/30/mydesypu.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/04/30/yhy5a8a8.jpg
E 4 pezzettoni di crosta li abbiamo levati con le mani, in poche parole la parte libera da ostruzioni era pressapoco il 30/40%

albetdi
30-04-2014, 13:38
Di solito potrebbe essere (per altri in futuro...) un tubo intercooler fessurato, ma solo fumo nero e perdita di potenza, altrimenti, mega sporco sulla girante e l' astina ogni tanto si blocca, con accensione spia motore, ma andando in sport dopo si spegne...con candelette lampeggianti, potrebbe esser anche l' attuatore.....

paolino
30-04-2014, 13:43
Più tardi la prova del9! La testo e vi faccio saperw

Tidus
30-04-2014, 14:36
non la vedo sporchissima quella EGR

paolino
30-04-2014, 14:45
Quelle sono foto di oggi ed i pezzettoni , 4 da più di 1 cm erano già stati smaltiti nel bidone olii esausti .la circonferenza della egr era più del 50% tappata, appena smontato corpo farfallato ed egr sono caduti nel vano motore e altri erano incrostati nella egr!

ciclo
30-04-2014, 14:46
Nemmeno io la vedo sporchissima...

Meos
30-04-2014, 16:56
Meglio che hai risolto...son curioso di aspettare le nuove prestazioni...

paolino
30-04-2014, 17:22
Ottima , zero fumo e molto più pronta , son talmente felice che sto scrivendo a 140 in autostrada. Per essere più precisi per chi ci leggerà in futuro perché alla ricerca di aiuto , devo aggiungere che la egr non veniva segnalata perché il motorino che aziona l apertura e la chiusura della paratia funzionava perfettamente solo che si era dissaldato dalla paletta che restava aperta/chiusa ed ho preferito montarne una nuova, anche se si poteva pulire e saldare . Grazie a tutti

Matpat3
30-04-2014, 17:23
Ottima , zero fumo e molto più pronta , son talmente felice che sto scrivendo a 140 in autostrada. Per essere più precisi per chi ci leggerà in futuro perché alla ricerca di aiuto , devo aggiungere che la egr non veniva segnalata perché il motorino che aziona l apertura e la chiusura della paratia funzionava perfettamente solo che si era dissaldato dalla paletta che restava aperta/chiusa ed ho preferito montarne una nuova, anche se si poteva pulire e saldare . Grazie a tutti

spesa?

paolino
30-04-2014, 17:26
200 egr e 50 meccanico( che ha smontato turbo , collettori , scNsione,egr, corpo farfallato, marmitta , dpf solo posteriormente

Diadema
30-04-2014, 17:33

Ottimo!
A me, invece, la "fuliggine" aveva bloccato la farfalla e l'ingranaggio di plastica tra il motorino e la farfalla si era sgranato.
Il motorino, a forza di girare è andato in corto e mi faceva sballare tutta l'elettronica.

Matpat3
30-04-2014, 17:33
200 egr e 50 meccanico( che ha smontato turbo , collettori , scNsione,egr, corpo farfallato, marmitta , dpf solo posteriormente

ottimo prezzo. tanta resa con poca spesa. ;)

lucaropa
30-04-2014, 17:35
molto bene sono contento per te e devo dire che hai speso anche pochino.....goditela!

Meos
30-04-2014, 17:36
Dai meno male hai risolto con poco sinceramente...non scrivere sms mentre guidi è molto pericoloso ahi ahi ahi...

paolino
30-04-2014, 17:43
Sgroppata in discesa bestiale 2..poi rischiavo il fuorigiri ..... In strada tedesca

---------- Post added at 16.43.18 ---------- Previous post was at 16.42.25 ----------

Godo come un ragazzino , ci voleva! Sul piano non è mai andata oltre i 2..

Meos
30-04-2014, 17:45
Comunque non mi sbagliavo...il problema era dovuto al ritorno dei gas di scarico al motore...ti consiglio comunque di ripristinare la rigenerazione...

ciclo
30-04-2014, 18:01
Ottimo!!

paolino
30-04-2014, 18:23
Dovevo comprare il nuovo dfp questa settimana ma questo inconveniente mi ha spezzato le gambe, tenendo conto che ho preso paraurti sline 09 griglie faretti pompe lavafari e faretti . Dovrò aspettare almeno il 3 maggio per poter pagare con carta altrimenti escono quelli della banca dal pc e mi fracassano di botte.

ANTOA3
30-04-2014, 18:38
dai almeno hai risolto poi dpf pazienza se non da molto fastidio duralo qualche mese altro e poi foto del para sline del 09 quanto hai speso l'hai preso nuovo?

paolino
30-04-2014, 18:41
Ebay.uk 120 sterline =145 euro(486 euro in audi)
Pompe lavafari coppia 86 euro compresa spedizione (78 +iva c.dauna in audi)
Faretti 76 euro spedizione compresa la coppia ( in audi 82 +iva cadauna)
In audi ho ordinato oggi le griglie a 35,76 cadauna e i tappetti dei lavafari 13,45 cadauno.
Devo ringraziare tanti di voi ma specialmente ing.Bianco e un grande

ANTOA3
30-04-2014, 18:57
tutto sommato non è molto eccessivo io sono un po combattuto tra sline 09 e s6 non so devo decidere ancora anche perchè per il momento non ho tempo per dedicarmi alle modifiche ancora devo mettere foto delle ultimi aggiornamenti fatti:tongue:

paolino
01-05-2014, 00:10
Se hai un 3.0 tdi vai di s6 , io già con il 2.0 ho osato troppo anche se alla fine e solo un sline exterior

ANTOA3
01-05-2014, 16:17
Vediamo qual cosa farò