PDA

Visualizza Versione Completa : Passaggio da bns 5 a rns-e o navi aftermarket

jaap s
30-04-2014, 10:42
Salve a tutti, ho un audi A3 del 2008, e come da titolo vorrei passare dal bns ad un navigatore cartografico. Ho letto qui sul forum che per far funzionare l'rns-e ė necessaria la codifica vag-com, ed alcuni venditori che ho contattato mi hanno detto che possono farla anche loro prima di inviarmelo. Ora mi chiedo come fanno a farla senza la centralina dell'auto?
Se invece montassi un navigatore pioneer ci sarebbe comunque bisogno della codifica con vag?
Grazie a tutti.

loschiaffo
30-04-2014, 12:10
Mi pare strano codificare il navi prima di montarlo!
la codifica serve al navi per capire quali accessori ha intorno a se' (comandi al volante, il caricatore cd o il cavo ipod, il sound system bose ecc.).
Il navi quindi deve "parlare" con il resto della rete di bordo della tua macchina. Chiedi al venditore come fa! senza collegarsi col vag alla tua macchina...

Mi pare che c'è anche un codice di sicurezza, il "component protection" o roba del genere, una protezione nel software, che ha finalità anti-furto.
Se compri un navi usato fatti dare il codice di sicurezza, e il numero telaio del veicolo che lo montava in origine, la fattura del pezzo usato ecc.
Per sbloccare questo codice di sicurezza devi andare in concess ufficiale (e a volte non te lo vogliono fare, per costringerti a comprare da loro il pezzo nuovo...).
devi essere assolutamente sicuro della lecita provenienza del pezzo usato, sennò nascono problemi molto seri!

andre.fiume
30-04-2014, 20:25
l'rns-e funziona anche senza nessuna programmazione appariranno giusto alcuni errori in varie centraline.
è possibile programmare l'installation list del rns-e anche su un 'altra auto ma per la perfetta compatibilità con determinati optional come il bt è necessario cambiare alcuni coding anche all'interno di altre centraline per il resto avendo già un bns-e mi pare che non sia necessario nemmeno la modifica dell'aux.

Il PIN è strettamente necessario, senza l'auto su cui era originariamente montato ti sarà impossibile recuperarlo

loschiaffo
30-04-2014, 21:28
l'rns-e funziona anche senza nessuna programmazione appariranno giusto alcuni errori in varie centraline.
è possibile programmare l'installation list del rns-e anche su un 'altra auto ma per la perfetta compatibilità con determinati optional come il bt è necessario cambiare alcuni coding anche all'interno di altre centraline per il resto avendo già un bns-e mi pare che non sia necessario nemmeno la modifica dell'aux.

Il PIN è strettamente necessario, senza l'auto su cui era originariamente montato ti sarà impossibile recuperarlo

quindi confermi che per un lavoro di retrofit "fatto bene", la codifica va fatta dopo il montaggio, così elimini gli errori, verifichi tutte le cose extra, bt, aux ecc.

il venditore che propone di codificare prima di spedire è impreciso e superficiale. Pur di vendere le inventano tutte!
Poi spariscono, e se qualcosa non va ti arrangi... Visto il prezzo del navi, bisogna essere prudenti nell'acquisto! E pretendere la max serietà (fattura dell'usato, PIN, Dichiaraz di lecita provenienza ecc).

Credo che solamente se le 2 vetture hanno esattamente gli stessi accessori nel sistema radio/navi, allora non si dovrà modificare nulla nella codifica del navi usato che ti arriva. Ma è una coincidenza rara...

andre.fiume
30-04-2014, 22:11
Non è altrettanto sicuro che chi vende il prodotto comprensivo di montaggio poi cancelli gli errori...

La installation list può essere modificata a piacimento quindi il venditore può segnalare al navigatore gli optional necessari ed è quello a cui il venditore si riferiva pertanto può garantire che i comandi al volante il bose ed eventuali interfacce(non il Bluetooth né l'aux) funzionino perfettamente

jaap s
30-04-2014, 23:03
Grazie a tutti, quindi comunicando le interfacce montate nell'auto al venditore questo può far si che queste funzioni, pur rimanendo gli errori in centralina giusto? Ora ho 2 domande
1 cosa comporta non codificare con il vag per eliminare gli errori il navigatore funziona lo stesso?

2 se prendo un navigatore non originale la codifica serve lo stesso, o perdo solo la comunicazione con il cdb e i comandi al volante funzionando il resto?
Inoltre c'è qualche venditore affidabile qui sul forum?

Qasi74
30-04-2014, 23:11
certo che c'è un venditore nel forum io ho acquistato sul forum e sono pienamente soddisfatto .. :)

andre.fiume
30-04-2014, 23:23
Grazie a tutti, quindi comunicando le interfacce montate nell'auto al venditore questo può far si che queste funzioni, pur rimanendo gli errori in centralina giusto? Ora ho 2 domande
1 cosa comporta non codificare con il vag per eliminare gli errori il navigatore funziona lo stesso?

2 se prendo un navigatore non originale la codifica serve lo stesso, o perdo solo la comunicazione con il cdb e i comandi al volante funzionando il resto?
Inoltre c'è qualche venditore affidabile qui sul forum?

1 nulla, si funziona

2 dipende da che navi comunque in linea di massima no

jaap s
01-05-2014, 15:17
Potreste darmi per favore, il contatto del venditore attivo qui sul forum? L'rns-e193g ha bisogno di un modulo separato per leggere i DVD video vero? Lui legge solo il DVD delle mappe?

andre.fiume
01-05-2014, 15:22
[email protected]

Francesco 3284019298

per leggere dvd c'è bisogno di dvd player + sblocco in movimento + ima plus (guarda su navistore)

jaap s
01-05-2014, 22:30
Grazie veramente a tutti per il tempo dedicatomi, e le preziose informazioni. Dovendo valutare anche un navigatore aftermarket cosa ne pensate di questi 2 pioneer che mi hanno proposto:
1 Pioneer avh-x2500bt+ avic F250
2 Pioneer avic-F950Bt

corregetemi se sbaglio, da come mi hanno detto, il primo pioneer è un sintolettore a cui viene affiancata un unita gps che potrei nascondere nel cruscotto, mentre il 2 pioneer è un navigatore vero e proprio?