PDA

Visualizza Versione Completa : SENTO PUZZA DI BRUCIATO....



mark80
02-05-2014, 21:12
Ciao ragazzi,
La mia a6 ha festeggiato pochi giorni fa il suo primo mese di vita,
e in questo mese è la seconda volta che mi succede una cosa strana:
Arrivo in garage, spengo l'auto e quando scendo sento un fortissimo odore di bruciato e la ventola presumo del radiatore continua a girare per un bel po' anche dopo averla spenta.
L'odore non arriva però dal cofano, ma dalla parte laterale posteriore, tanto che secondo me potrebbero essere i freni che magari bruciano qualcosa di plastica che c'è sulle auto nuove, perché l'odore sembra proprio di plastica bruciata.

Secondo voi cosa può essere? È successo anche a qualcun altro?
Il mio modello è il 3.0 tdi 313 cv.

Grazie.

roby72
02-05-2014, 21:31
Potrebbe essere la rigenerazione del FAP .... Fa una bella puzza e poi innalzando le temperature per bruciare i residui del filtro , la ventola motore gira ancora per poter raffreddare il motore .... Ciao

maxfuma
02-05-2014, 21:53
A me era successa anni fa una cosa del genere, poi ho scoperto che era un banalissimo sacchetto di plastica che si era attaccato alla marmitta calda e si stava sciogliendo. C'è voluto diverso tempo prima che me ne liberassi. Prova a guardarci sotto se ci riesci.

lucaropa
02-05-2014, 22:04
ritengo anche io che fosso in corso la rigenerazione del dpf.
in genere si avverte un forte odore tipo uova marce misto a zolfo....è normale, a rafforzare la teoria è il funzionamento della ventola che girava per raffreddare il vano motore.

auras80
02-05-2014, 22:12
ma una macchina con un mese di vita gia deve fare la rigenerazione, strano, mah....

mark80
02-05-2014, 22:12
Ciao ragazzi,
Grazie per le risposte velocissime.
Effettivamente era venuto anche a me il dubbio che fosse il DPF, ma col fatto che sentivo odore dai freni posteriori, mi aveva un po' ingannato.

Bhè, se fosse così sto un po' più tranquillo: pensavo fosse qualcosa di più grave. L'unica cosa è che se mi risuccede devo tenere il garage aperto finché non va via la puzza

Grazie ancora.

Dev77
04-05-2014, 06:49
Potrebbe essere la rigenerazione del FAP .... Fa una bella puzza e poi innalzando le temperature per bruciare i residui del filtro , la ventola motore gira ancora per poter raffreddare il motore .... Ciao

Tre mesi di vita e lo fa anche la mia.
FAP va di sfiga quando succede in garage...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 04.49.59 ---------- Previous post was at 04.44.25 ----------


Potrebbe essere la rigenerazione del FAP .... Fa una bella puzza e poi innalzando le temperature per bruciare i residui del filtro , la ventola motore gira ancora per poter raffreddare il motore .... Ciao

Tre mesi di vita e lo fa anche la mia.
FAP va di sfiga quando succede in garage...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

robyscom
19-10-2014, 18:40
Si confermo è la rigenerazione FAP....anche quando lo ha fatto la mia in garage x la prima volta ho preso un mega spavento...e son rimasto lì finché nn ha terminato!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

marcodriver
19-10-2014, 19:42
Si confermo è la rigenerazione FAP....anche quando lo ha fatto la mia in garage x la prima volta ho preso un mega spavento...e son rimasto lì finché nn ha terminato!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Le hai tenuto il polso roby?:biggrin::biggrin::biggrin::tongue::tongue::t ongue:

utente cancellato 11
19-10-2014, 21:25
Quando senti questo tipo di odore è meglio non spegnere l'auto e farci ancora un giro per far completare la rigenerazione del dpf (come ti hanno già detto sopra).
Questo perchè è deleterio non farle portare a compimento, si rischia di rovinare il filtro.
:wink:

cpdA3
19-10-2014, 21:38
ma una macchina con un mese di vita gia deve fare la rigenerazione, strano, mah....

la rigenerazione avviene dopo un certo numero di km, giusto???
300-400km mi dicono, dipende dallo stile di guida. esempio il ciclo urbano sporca molto di piu il dpf, che non raggiunge la giusta temperatura ecc.
in quelle condizioni li', le rigenerazioni diventano piu frequenti (e magari non vanno a buon fine).

in un mese di vita, e forse 1000-2000km percorsi, la tua macchina avra' gia' fatto piu di una volta la rigenerazione, solo che eri in marcia e non te ne sei accorto.

l'odore lo senti dietro, pare provenire dai freni, ma esce dalla marmitta.

come dice hitch e' meglio non spegnere la macchina e fare ancora 10 km in extraurbano, tenedo il regime motore elevato, ad esempio in 4a marcia a 2500giri, cosi puo' finire la rigenerazione. risparmi il cattivo odore in garage e soprattutto il dpf durera di piu