PDA

Visualizza Versione Completa : A6 313 cv MAPPATA!!!!!!



mark80
03-05-2014, 19:52
Ebbene si, l'ho fatto, questa mattina.
So che alzerò un polverone di polemiche, ma questa é la mia unica passione e me la godo così.
Veniamo ai fatti: ovviamente non dirò il nome del preparatore, se non tramite MP per chi lo volesse sapere, ad ogni modo sono andato da uno dei migliori (ha fatto la sua prima mappa nel lontano 1979). 3 banchi rulli di cui 1 appena arrivato, ancora da spacchettare, da € 120.000.
Mi dice che mi darà circa 30 cavalli, ma che essendo un diesel più che altro mi darà coppia, che é ciò che più mi interessa.
Il lavoro è lungo (circa 2 ore) ma il risultato è strepitoso.
Prova a banco prima della mappa (301 cv motore). Lo so, la casa madre ne dichiara 313, ma come dice lui, sono sempre dati da prendere con le pinze.
Prova dopo la mappa: 332 cv, che nei prossimi giorni potrebbero diventare 342, perché la centralina deve tararsi al meglio e ha bisogno di un po' di chilometri per farlo.
Ma la cosa più straordinaria è la coppia, aumentata di ben 90 nm, adesso a 772, ovvero più di una Porsche turbo.
A guidarla sembra una moto da tanto spinge. In seconda marcia si è già a 100 km/h, e in qualsiasi altra marcia basta affondare il piede sul pedale per sentire un calcio nella schiena.
Sono molto soddisfatto, e vi terrò aggiornati sulle prestazioni e sui consumi.

Buona serata a tutti.

mou
03-05-2014, 20:11
Sono contento x te...io, come te, sono un sostenitore della mappa ;)


Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

coki73
03-05-2014, 20:12
Grande! costo della mappa?

trubadurul7
03-05-2014, 20:14
Ottimo !!!

malefix
03-05-2014, 20:44
cheapeau!!!

maxfuma
03-05-2014, 20:55
Come ti regoli con la garanzia?

mark80
03-05-2014, 23:20
Ciao a tutti, per rispondere a coki, 490,00 ma magari riesco a farti togliere qualcosa. 490,00 è il prezzo di listino diciamo.
Per quanto riguarda maxfuma, la mia garanzia è il mio preparatore: secondo lui la mia a6 poteva reggere il doppio della potenza, ma lui stesso dice che con quello che costa l'auto, preferisce stare cauto e "accontentarsi" dei 30/35 cavalli che mi ha regalato.
Tra l'altro dice che mamma audi non può accorgersi della modifica dei parametri della centralina, a meno che qualcuno ci salga sopra e provi a guidarla.

Per il resto, che dire, incrocio le dita e cerco di non tirarle troppo il collo. Poi la uso talmente poco che non credo di sciuparla più di tanto con qualche cavallo in più.

Saluti a tutti.

Alex83
04-05-2014, 12:09
L'hanno mappata via obd o sono dovuti entrare manualmente nella eprom?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Trech
04-05-2014, 12:35
Complimenti! Motore fantastico! Anch'io nelle mie macchine ho solo mappe ;)

mark80
04-05-2014, 16:57
Ciao Alex, so che hanno configurato a mano la centralina attraverso un software su un pc.
Tramite obd non so cosa significhi, comunque è stata tarata manualmente.

Ciao.

mou
04-05-2014, 20:58
Tramite obd vuol dire che attaccano il pc alla car col cavo obd (appunto)...le nuove centraline pero sono diventate antituning e bisogna smontarle x mapparle

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

mark80
04-05-2014, 21:10
Grazie Mou, però il mio preparatore ha collegato il pc alla centralina con un cavo.
Forse la mia non ha l'antituning.

mou
04-05-2014, 21:12
beh se ha potuto fare tutto così, sicuramente non è at.
di che anno è la car?

mark80
04-05-2014, 21:17
Di un mese fa!!!!

Kenzo
04-05-2014, 21:18
Che strana politica Audi, la mia del fine 2009 ha l'antituning... Cmq motore fantastico il biturbo con notevoli potenzialità!

mou
04-05-2014, 21:34
Che strana politica Audi, la mia del fine 2009 ha l'antituning... Cmq motore fantastico il biturbo con notevoli potenzialità!

Stavo per dire la stessa cosa quando ho letto che è così recente...mah
Vedremo la mia che è del 2010...con la sfiga che ho sicuramente lo sarà

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Kenzo
04-05-2014, 21:39
In se non è un operazione improponibile, semplicemente implica più tempo... Tienici aggiornati sugli sviluppi!


Inviato dal mio iPhone 5S
utilizzando Tapatalk

mou
04-05-2014, 21:42
Il problema è che così si vede che è stata toccata..via obd è più difficile. ..e io che vorrei farlo a 2 mac entrambe in garanzia non mi conviene

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Kenzo
04-05-2014, 21:48
In tal caso la cosa si fa più complicata...


Inviato dal mio iPhone 5S
utilizzando Tapatalk

mou
04-05-2014, 21:50
Eggià...:(:(:(:(:(

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Kenzo
04-05-2014, 21:54
Cmq prima si disperare accertati se effettivamente hanno l'AT... Magari no....


Inviato dal mio iPhone 5S
utilizzando Tapatalk

mou
04-05-2014, 21:56
Ah sicuro...almeno sulla mia...appena mi torna il vag scansiono e vediamo

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Kenzo
04-05-2014, 22:02
Sulla tua forse non dovresti aver problemi... Ma è my 2010?


Inviato dal mio iPhone 5S
utilizzando Tapatalk

mou
04-05-2014, 22:39
Sai che non lo so...è aprile 2010. ..da vag è uscito che è una 8p0

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Kenzo
04-05-2014, 22:40
Ok, facci sapere gli sviluppi!


Inviato dal mio iPhone 5S
utilizzando Tapatalk

mou
04-05-2014, 23:03
Yesss...tanto sto scrivendo tutto nel mio topic ;)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Leo89
05-05-2014, 13:26
ora si che si volaaaa, non che prima fosse ferma eh eh :)

ehemanuele
05-05-2014, 18:33
Sposto nella sezione corretta....

Ps... Complimenti!!! :wink:

---------- Post added at 18.33.45 ---------- Previous post was at 18.31.15 ----------


Il problema è che così si vede che è stata toccata..via obd è più difficile. ..e io che vorrei farlo a 2 mac entrambe in garanzia non mi conviene

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Ma si vedrebbe cmq.... Anche se la fai tramite obd... Di che mese è la tua? la mia è maggio 09 quindi da considerarsi My10 ed ha l'antitunig...

mou
05-05-2014, 22:33
Aprile 2010

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

carmageddon
05-05-2014, 23:06
l antituning è stato inserito da maggio 2009 ma comunque non è una regola fissa per tutte, ci sono ecu antituning del 2009 e ecu senza antituning del 2014, è sufficiente avere informazioni aggiornate sui files e si ha la certezza dello status (anche se il modus operandi più adeguato è sempre il lavoro a tavolo perchè permette un backup completo e mai solo parziale).
farla da da presa diagnosi o a tavolo (perchè è antituning) non cambia nulla perchè la modifica è sempre visibile...è comunque possibile disabilitare l antituning e farla da presa diagnosi!

il problema è solo il rapporto che si ha con la concessionaria e chi dovrebbe fare diagnosi e garanzie, l amicizia da buone opportunità in questo senso

federicofiorin
07-05-2014, 23:17
infatti la mia è un my 2010 e non ha l'antituning, controllato proprio 15 giorni fa!!!

mou
08-05-2014, 13:44
Io sto sempre attendendo la risposta vdel mappatore...eventualmente è incasinato.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 12.44.55 ---------- Previous post was at 12.44.15 ----------

Cmq come va sto missile? Si è adattata la centralina e hai preso qls?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

mark80
08-05-2014, 15:57
Ciao Mou,
per quanto riguarda il nome del mappatore ti mando un MP.
Riguardo alle prestazioni, che dire, sembra davvero di guidare una moto.
Io purtroppo faccio 18 km per andare al lavoro e altrettanti per tornare a casa, e in orario di punta il traffico non permette grandi cose, però posso dire che prima, seconda, terza sei già a 140/150 all'ora, dopodiché devo frenare per non andare a sbattere sull'auto davanti a me.

Consumi ad occhio mi sembrano ridotti, anche se è ancora un po' presto per dirlo.

Comunque sabato e domenica sarò a Milano marittima, perciò un po' di test drive dovrei farlo!!!

Riguardo ai cavalli in più, anche se fossero aumentati di 10 cavalli sui 340 già mappati, non me ne accorgerei in ogni caso.

Ciao a tutti.

bahcwm
08-05-2014, 22:44
Come mai hai scelto un diesel?

cesarecherubini
09-05-2014, 15:23
Io purtroppo faccio 18 km per andare al lavoro e altrettanti per tornare a casa

Come mai hai scelto un diesel?
Sono off topic ma quoto, per curiosità, perchè meno di 1000 km/mese "obbligatori" casa/lavoro non giustificano un diesel, a maggior ragione per uno come te che ha mappato e quindi cerca performance.
Chiaro, la curiosità è limitata all'alimentazione, lungi da me indagare quanto/come usi l'auto. ;-)

mark80
09-05-2014, 19:03
Ragazzi,
La risposta è molto semplice: 750 nm di coppia non può darmeli nessuna auto a benzina, a meno che io non spenda dai 120.000 euro in su.
Quando c'è stato da scegliere che auto comprare, ero indeciso tra la S4 e la mia A6, e adesso che l'ho comprata devo dire che se avessi optato per la S4 me ne sarei pentito amaramente.
Proprio perché faccio pochi chilometri e quasi tutti in città, ritengo che il diesel per via della coppia a bassissimi regimi è molto più versatile.
Adesso mi ritrovo con un diesel che fa il rombo di un V8 e che ha le prestazioni di una S6, solo con più coppia.
Non male direi.

Buon week end a tutti.

mou
09-05-2014, 21:47
Mark grazie del pm...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Kermit77
11-05-2014, 21:56
Ciao ragazzi anch'io ho un A6 3.0 quattro. .. é ci stavo pensando ma molto mi han detto di lasciar perdere xche oltre ad avere 200000 km, ho il cambio automatico e nn reggerebbe le mappature. .
Che ne pensate??

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

mou
11-05-2014, 22:00
Che se non esageri con la coppia, e il tutto è ben spalmato su tutto l'arco, il cambio non da problemi...idem per il resto.
Se la macchina la curi, tagliandi regolari, mai tirate a freddo etc...beh...dormi tranquillo

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Kermit77
12-05-2014, 06:37
Sì Mou quello sempre... ma cmq devo rimappare anche il cambio per fare una cosa fatta bene. ..

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

mou
12-05-2014, 07:20
Li devi affidaerti ad uno serio...altrimenti rischi grosso.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

mark80
12-05-2014, 10:43
Kermit,
Cosa intendi quando dici che devi rimappare anche il cambio?
Ricorda che le nostre auto sono costruite per lavorare ben sotto le loro vere potenzialità, proprio per preservare cambio, motore e tutte le altre componenti, per permettere all'auto di percorrere anche 500.000 km senza rischi per quanto riguarda l'affidabilità.
Andando a rimappare un'auto come la mia ad esempio, aggiungendo 30 cavalli significa che ho incrementato la potenza di un 10%, di conseguenza ancora ben al di sotto della soglia massima di rischio.

Chiaro è che se poi, oltre alla centralina, gli cambi intercooler, turbina, pressione del turbo ecc., ti ritroverai con una bomba ad orologeria sotto il sedere, perché stai portando il motore ai limiti delle sue possibilità.

Per finire, ti dico che non ho mai sentito nessuno che ha spaccato il motore per colpa di una mappatura,
Soprattutto se fatta da gente capace.

Ciao.

mou
12-05-2014, 10:50
Bisogna mappare il cambio x alzare il limitatore di coppia che altrimenti fa tagliare l'erogazione

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

bahcwm
12-05-2014, 11:34
Cambio automatico, 500k lm????? Senza smontarlo neanche una volta???? O i miei dubbi....

cesarecherubini
12-05-2014, 11:37
Per finire, ti dico che non ho mai sentito nessuno che ha spaccato il motore per colpa di una mappatura, Soprattutto se fatta da gente capace.. Il fatto che il preparatore sia capace, per l'utente medio è un "affidarsi" un po' come quando si va dal medico: senza conoscenze tecniche adeguate e senza una necessaria strumentazione per verifica, la fiducia ed il passaparola sono le uniche garanzie sulla capacità del preparatore, personalmente il giudizio dell'utente finale è tecnicamente irrilevante se non ha competenze adeguate.
Comunque se con "spaccato il motore" intendi un modo generico per definire danni seri, ce ne sono a bizzeffe fra le auto preparate, ovvero le auto mappate sono estremamente più soggette a rottura. Turbina e cambio ai primi posti, e sono danni economicamente molto ingenti, a seguire metterei il FAP (che se permane dopo una mappatura ha durabilità dubbia).
Non fraintendere, anch'io sono un sostenitore della mappatura in talune casistiche, ma non ostenterei tutta questa sicurezza: meglio farlo sapendo che è comunque un'operazione che espone a rischi rilevanti (e non parlo di garanzia, codice della strada, etica, che sono problematiche presenti e dò per scontato tutti lo sappiano anche in linea col regolamento del forum).


Bisogna mappare il cambio x alzare il limitatore di coppia che altrimenti fa tagliare l'erogazione Concordo, necessario per godere appieno delle modifiche; discorso diverso è una mappatura tuning che fa lavorare diversamente frizioni e convertitore, qui allora ti quoto che si può rischiare.

marameo
12-05-2014, 12:10
Ciao Marco, credo pure io che la questione qui non sia imputabile ai 30 cavalli guadagnati( il tuo preparatore è stato comunque ben al di sotto delle possibilità del tuo mega motore...), quanto il valore di coppia guadagnato che sui diesel moderni potrebbe mandare in crisi il gruppo trasmissione compreso il volano.... Ma se il preparatore è di comprovata esperienza saprà il fatto suo.


O.T.
Comunque sia se ne vuoi parlare di persona ti rinnovo l'invito qui:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?56838-Monza-amp-dintorni-serata-al-park-Torri-bianche-Vimercate-in-Brianza

Probabilmente verrà un altro utente con la tua stessa motorizzazione, mi piacerebbe che confrontiate le vostre opinioni, oltre al fatto di conoscervi personalmente voi ei vostri mezzi ;)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

mark80
12-05-2014, 19:20
Ciao Mauro,
Farò in modo di venire.
Che auto hai? Così ti riconosco!!!

Dev77
12-05-2014, 20:55
Kermit,
Cosa intendi quando dici che devi rimappare anche il cambio?
Ricorda che le nostre auto sono costruite per lavorare ben sotto le loro vere potenzialità, proprio per preservare cambio, motore e tutte le altre componenti, per permettere all'auto di percorrere anche 500.000 km senza rischi per quanto riguarda l'affidabilità.
Andando a rimappare un'auto come la mia ad esempio, aggiungendo 30 cavalli significa che ho incrementato la potenza di un 10%, di conseguenza ancora ben al di sotto della soglia massima di rischio.

Chiaro è che se poi, oltre alla centralina, gli cambi intercooler, turbina, pressione del turbo ecc., ti ritroverai con una bomba ad orologeria sotto il sedere, perché stai portando il motore ai limiti delle sue possibilità.

Per finire, ti dico che non ho mai sentito nessuno che ha spaccato il motore per colpa di una mappatura,
Soprattutto se fatta da gente capace.

Ciao.

Io si....
Q5 3.0 Tdi quattro 150000km motore andato e Audi non ha riconosciuto nulla perché nello storico ha trovato che era stata rimappata per la cronaca di 25cv
A me la voglia è passata su un'auto da 80000€


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 18.55.00 ---------- Previous post was at 18.53.32 ----------


Il fatto che il preparatore sia capace, per l'utente medio è un "affidarsi" un po' come quando si va dal medico: senza conoscenze tecniche adeguate e senza una necessaria strumentazione per verifica, la fiducia ed il passaparola sono le uniche garanzie sulla capacità del preparatore, personalmente il giudizio dell'utente finale è tecnicamente irrilevante se non ha competenze adeguate.
Comunque se con "spaccato il motore" intendi un modo generico per definire danni seri, ce ne sono a bizzeffe fra le auto preparate, ovvero le auto mappate sono estremamente più soggette a rottura. Turbina e cambio ai primi posti, e sono danni economicamente molto ingenti, a seguire metterei il FAP (che se permane dopo una mappatura ha durabilità dubbia).
Non fraintendere, anch'io sono un sostenitore della mappatura in talune casistiche, ma non ostenterei tutta questa sicurezza: meglio farlo sapendo che è comunque un'operazione che espone a rischi rilevanti (e non parlo di garanzia, codice della strada, etica, che sono problematiche presenti e dò per scontato tutti lo sappiano anche in linea col regolamento del forum).

Concordo, necessario per godere appieno delle modifiche; discorso diverso è una mappatura tuning che fa lavorare diversamente frizioni e convertitore, qui allora ti quoto che si può rischiare.

Concordo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ehemanuele
12-05-2014, 21:42
Io si....
Q5 3.0 Tdi quattro 150000km motore andato e Audi non ha riconosciuto nulla perché nello storico ha trovato che era stata rimappata per la cronaca di 25cv
A me la voglia è passata su un'auto da 80000€

Se ti hanno aumentato di 25 cv la potenza massima toccandoti 1 solo valore (ad esempio pressione del turbo) è logico che cede quell'organo... ma se ti fanno una mappatura di +25 cv aumentato di poco ogni singolo valore (press. turbo, portata iniettori, fasatura ecc) allora non succederà mai nulla..

Dev77
12-05-2014, 23:03
Mah... Sarà , ma se poi si ha un problema anche indipendente dalla mappatura e ovvio che si attacchino a quella , partendo dal presupposto che il mappatore sia un maestro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bahcwm
13-05-2014, 06:56
Mah... Sarà , ma se poi si ha un problema anche indipendente dalla mappatura e ovvio che si attacchino a quella , partendo dal presupposto che il mappatore sia un maestro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Motori che saltano per sfiga, entro i 100k km ci sono anche in audi!
E giustamente se hai la mappa ti atacchi

Dev77
13-05-2014, 07:10
Esatto...!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ehemanuele
13-05-2014, 22:15
Mah... Sarà , ma se poi si ha un problema anche indipendente dalla mappatura e ovvio che si attacchino a quella , partendo dal presupposto che il mappatore sia un maestro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ovvio... Se ha un difetto di fabbrica e salta tutto se hai la mappa sei fregato...

rikkky243
15-05-2014, 18:33
Ovvio... Se ha un difetto di fabbrica e salta tutto se hai la mappa sei fregato...
Prima di portarla in audi rimetti la mappa originale e azzeri tutto, risolto.

ehemanuele
15-05-2014, 21:26
Prima di portarla in audi rimetti la mappa originale e azzeri tutto, risolto.

la traccia della mappa rimane sempre...

Alex83
15-05-2014, 21:33
Volevo scriverlo io...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk