PDA

Visualizza Versione Completa : Il Climatizzatore raffredda solo quando il motore va in temperatura



AlanPeter
03-05-2014, 21:54
Cari quattrocerchiati, è un anno e mezzo che ho un problema A3 8P del 2009 , il clima comincia a raffreddare solo quando la temperatura del motore va a regime, il difetto è iniziato l'estate scorsa , cominciava a raffreddare quando lo strumento di misurazione temperatura motore si staccava di un centimetro dalla base, ora invece cominci a funzionare solo quando arriva a poco prima della meta , ossia a regime, , no ho o mai dato troppa importanza perche ala fine il freddo lo fa però la mia giardinetta è sempre e stata perfetta :sleep: e poi è peggiorato adesso il freddo la fa solo dopo dieci minuti ch evado Qualche cervellone mi dica che è solo un fusibile :wacko:i P.s. il clima è carico

MrFloyd
06-05-2014, 14:00
Ma se accendi il clima prima che la T motore arrivi a regime esce aria calda oppure no? (per aria calda intendo l'aria che viene direttamente dal tuo motore)

smaurodeck
14-05-2014, 05:41
Succede anche sulla mia ( 2.0 tdi BMM del 2006) con compressore Sanden, se la temperatura del liquido motore non sta' almeno a circa 70 gradi, non parte il compressore del clima e non esce aria fresca dalle bocchette, mi sa' che dovro' fare un salto in officina.

AlanPeter
18-05-2014, 20:12
Ciao Ragazzi scusate per il ritardo nella risposta ma non rispondeva nessuno e scoraggiato ho abbandonato il forum. Allora adesso il difetto è peggiorato, il clim aparte solo quando la temperatura è a 90 gradi , a volte raffredda a volte no insomm afa quel ch egli pare, a volte magicamnete smette di raffreddar equando sono in coda ( groar groar ) però quando va va insom aa me non sembrerebbe un problema di compressore, il clima è carico nell'ultimo tagliando ho spiegato il problema ha detto che non risultavano anomalie , lo hanno ricaricato ma mancava solo il 12% di gas, la ventola ho veificato gira #poverome

---------- Post added at 18.36.42 ---------- Previous post was at 18.36.07 ----------

Fammi sapere Mauro

---------- Post added at 18.38.02 ---------- Previous post was at 18.36.42 ----------


Ma se accendi il clima prima che la T motore arrivi a regime esce aria calda oppure no? (per aria calda intendo l'aria che viene direttamente dal tuo motore)

no però mi è capitatao anch eche arrivasse qualche zaffata di aria rovente , come se si fosse accceso il riscaldamneto poi pero cessa subito ed arriv aa temperatura ambiente , poi magari fai un acurva e ricominci aa funzionare #robademat

---------- Post added at 20.12.12 ---------- Previous post was at 18.38.02 ----------

ho fatto un ispezione , ho acceso l'auto spenta da un'ora , temperatura acqua sui 70 gradi la ventola del radiatore girava ( a 70 gradi ? ) quella del clima no, ho acceso il clima ed ha cominciato a girare ma solo dopo un po non subito. L'ho portata in box temperatura sui 80 gradi la ventola del radiatore non girava , ho acceso il clima e la ventola del clima non è partita subito ma solo dopo un po ....bel rompicapo, ma com'è la faccenda ? la ventola del clima nn dovrebbe accendersi subito appena si accende il clima ?

AlanPeter
08-07-2014, 22:00
A chi potesse interessare ed a titolo informativo .....era il compressore ( sgront ) sotituito con uno dell aconcorrenza ( lo stesso di quello prodotto per audi ) 450 pippi piu l aricarica ( risgront )
baci e abbracci

lucaropa
08-07-2014, 22:47
il problema molto probabilmente sta nella ventola o nel relè di comando, comunque si, appena accendiamo il clima il condensatore deve essere subito raffreddato, quindi la ventola deve partire subito.
se la ventola non parte quando accendete il clima si blocca subito il compressore per eccesso di temperatura.
Ovviamente se si va fortino o se parte la ventola di raffreddamento del motore, magicamente funziona anche il clima.