PDA

Visualizza Versione Completa : Audi A3 8P codifica retrovisori ripiegabili elettricamente...HELP



musk771
07-05-2014, 21:53
Un saluto a questo bellissimo forum, mi presento, sono Andrea ed ho una A3 TDI 2.0 16v Ambition del 2005, auto che continua a darmi solo grandi soddisfazioni nonostante i suoi 8 anni e mezzo e 223000Km.
Provo a chiedere il vostro aiuto:
ho installato i retrovisori ripiegabili elettricamente sull'auto, che in origine non era predisposta; ho provveduto a tutto il necessario, comprese centraline portiera (8P0 959 801J ed 802J) e comando interno.
Ora in pratica non funziona più nulla, neppure gli alzacristalli.
Mi è stato detto dalla mia concessionaria Audi che servirebbe eseguire la codifica, ma non saprei dove mettere le mani sul VAG né cosa e quali parametri impostare. D'altro canto loro, a detta del tecnico, non hanno disponibilità di tali impostazioni, se non fare il copia-incolla dei parametri da un'altra A3 che abbia gli specchi ripiegabili di serie...che al momento non avevano in officina.
Potete aiutarmi? Grazie di cuore.

Dany89
08-05-2014, 03:03
Intanto potresti provare con il cancellare gli errori, poi monti la centralina vecchia entri nella sezione della centralina porta e ti vai a ricopiare tutti gli spinti con il nome, magari fai le foto, e poi le rimetti nella centralina nuova, io ho una A3 che porta di serie gli specchietti richiudibili ma fino a giorno venti la macchina non la vedo e x ora non ti posso aiutare


Inviato da iPhone con Tapatalk

Newstyle
08-05-2014, 07:55
Non vorrei sbagliarmi, ma nel mio caso (e credo anche sulle altre) la centralina porta non ha il long coding, ma semplicemente una somma di byte che stabiliscono le funzioni da abilitare.
Ad esempio specchietti riscaldati=8 luci di ingombro=16 luci maniglia=128 ho tutto vado a scrivere 8+16+128=152 (esempio non corrispondente alla realtà ma per farvi capire come funziona) , in ogni caso entrando sulla centralina c'è la legenda che aiuta per la codifica quindi non vedo l'utilità di ricollegare la vecchia!

Dany89
08-05-2014, 09:43
E magari x ricopiare il numero ma se va con il sistema che dici tu, che sinceramente non ho minimamente pensato e hai ragione, ogni centralina ha dei numeri di riferimento diversi, se ti fermi con il cursore x qualche secondo nello spazio in cui inserire il codice, verra fuori una vignetta che ti dice tutti i valori con accanto, ad esempio
1: apertura vetri
2: chiusura vetri
3: chiusura porta, ecc..
Fai la somma 1+2+3 come dice Sam e ti ritrovi una centralina funzionante


Inviato da iPhone con Tapatalk

sprido
08-05-2014, 12:06
Un saluto a questo bellissimo forum, mi presento, sono Andrea ed ho una A3 TDI 2.0 170cv Ambition del 2005, auto che continua a darmi solo grandi soddisfazioni nonostante i suoi 8 anni e mezzo e 230000Km.
Provo a chiedere il vostro aiuto:
ho installato i retrovisori ripiegabili elettricamente sull'auto, che in origine non era predisposta; ho provveduto a tutto il necessario, comprese centraline portiera (8P0 959 801J ed 802J) e comando interno.
Ora in pratica non funziona più nulla, neppure gli alzacristalli.
Mi è stato detto dalla mia concessionaria Audi che servirebbe eseguire la codifica, ma non saprei dove mettere le mani sul VAG né cosa e quali parametri impostare. D'altro canto loro, a detta del tecnico, non hanno disponibilità di tali impostazioni, se non fare il copia-incolla dei parametri da un'altra A3 che abbia gli specchi ripiegabili di serie...che al momento non avevano in officina.
Potete aiutarmi? Grazie di cuore.

Posso chiederti quanto ti è costato lo scherzetto?

musk771
08-05-2014, 19:12
Ciao ragazzi, intanto grazie a tutti per l'interessamento. Dunque purtroppo non posso fare alcuna prova poiché non ho il vag e come spiegato non saprei neanche usarlo.
Chiedevo il vostro aiuto proprio per sapere cosa e dove impostare nel vag, in modo da poter portare tale elenco di valori e impostazioni al tecnico Audi che eseguirebbe la codifica.
Purtroppo l'elettrauto di fiducia mi ha rimontato le vecchie centraline perché con le nuove non funzionava più nulla, neppure gli alzacristalli e neanche egli aveva alcuno strumento per abilitare le stesse. Insomma siamo stati colti impreparati, credendo che bastasse il materiale, senza poi bisogno di codificare alcunché! A me sarebbero utili pure, credo, le impostazioni copiate da una A3 che abbia già la funzione abilitata, così da dover riportare tali valori al meccanico.
Per quanto riguarda il costo, gli specchi li ho sostituiti tramite assicurazione per atti vandalici (qualche simpaticone si era divertito a...sfasciarmeli), così decisi di cambiarli con quelli richiudibili, gia che c'era l'occasione. Poi centraline portiera le ho prese su ebay.de a circa 70€ l'una (nuove dovevano costare sui 230 ) mentre il kit pulsanti alzacristalli+joystick regolazione e chiusura specchi, in versione con cromatura ai bordi, mi è costato un 80ina.
Ovviamente manodopera esclusa...
Vi ringrazio ancora ed attendo fiducioso :)

Dany89
09-05-2014, 05:32
A questo punto per risparmiare come me quando iniziai le modifiche, chiama audi e digli che non ti funziona niente, rimonti le centraline nuove e vai da loro con i vetri che non si abbassano, quando vedranno l'errore lo sistemeranno e ti costerà sulle 30€
Loro sanno dove intervenire e lo correggono in poco tempo, ma deve essere tutto montato correttamente, sei sicuro che la posizione dei fili nella centralina e corretta vero? I pin del motorino di apertura specchi che hai aggiunto ora e collegato al posto giusto? E importante che sia cosi, xk in audi se cominciano a smontare x le codifiche 100€ non ti bastano, invece se è tutto giusto correggono al volo, e se c'è la centralina porta non compatibile o guasta te lo dicono e le vai a comprare nuove corrette, attenzione se ti dicono il codice della centralina da libretto ti diranno il codice di quella vecchia, loro non sanno che l'hai cambiata, per sicurezza ecco la foto della mia che ha quasi tutto per lo sportello http://img.tapatalk.com/d/14/05/09/ve3a9yty.jpg


Inviato da iPhone con Tapatalk

musk771
09-05-2014, 19:55
Ciao Dany,
prima chiederò al tecnico Audi che conosco, quanto costerebbe far montare centraline, comandi e codificare da lui, pensavo che se riuscisse a stare entro i 100, mi toglierei il pensiero così. A patto però di portargli belli e pronti i parametri da impostare nella codifica ed è per questo che sto chiedendo il vostro aiuto. Infine se dovessero esserci problemi potrei pure fare così come tu scrivi: ma dovrei farmi rimontare i pezzi dall'elettrauto, che, poveraccio, è già la terza volta che lo farebbe! Poi, in Audi, non si accorgerebbero che le centraline non sono quelle originali della mia auto? Non conosco i codici di quelle di serie, ma le nuove che ho acquistato e che gestiscono il ribaltamento finiscono per 801J e 802J (dovrebbero quindi essere successive anche alle tue con la G...per quanto ho avuto modo di capire). Dovrei dire di non saperne nulla, di aver sempre avuto quelle e che all'improvviso avrebbe iniziato a non funzionare più niente, ma, mi crederebbero? :D

Dany89
09-05-2014, 21:10
Si si, loro si sanno orientare su questo comunque credo che le J sono migliori della mia


Inviato da iPhone con Tapatalk

musk771
10-05-2014, 01:59
Mi sono documentato leggendo vari forum, anche tedeschi e inglesi, riguardo la scelta delle centraline, a quanto avevo appreso solo quelle con J o M finale erano abilitate a far chiudere gli specchi, per il tipo di connettore a 10 fili, invece che 6, richiesto da questa opzione. Non è stato semplice trovarle e ho dovuto prendere accordi con un rivenditore tedesco disposto a spedire in Italia...a meno di non volerle ordinare nuove e spenderci quasi 500e. Allego le foto dei pezzi presi ed un interno macchina.
Chiedo inoltre:
Nessuno che legge è di Roma e vuole darmi una mano senza farmi andare in Audi? Anche solo per fornirmi i codici ottenuti dal vag per la codifica?
Grazie a tutti :)

2107210421052106

musk771
11-05-2014, 15:21
Ciao ragazzi e buona domenica! Riassumendo quindi, se volessi prendere appuntamento in Audi domani, cosa dovrei dire al tecnico? Di posizionarsi sul menù portiera, passare il cursore nei vari campi, attendere il valore suggerito dal software ed immetterlo, per ciascun campo e poi fare una somma totale dei valori? In questo modo si abiliterebbero le centraline portiera? Ripeto che non avendo il vag non so proprio come funziona questa cosa e mi fido esclusivamente delle vostre esperienze.
Se qualcuno di Roma volesse venirmi in soccorso,o ancora qualcuno con gli specchi richiudibili potesse darmi i valori già belli e pronti, mi farebbe davvero contento :)

Dany89
11-05-2014, 16:59
In audi x l'appuntamento passa anche una settimana di solito, spesso sono pieni, comunque non dirgli cosa fare loro lo sanno, in caso non trovino la soluzione gli dici di trovare i valori della centralina e fare le somme...


Inviato da iPhone con Tapatalk

andre.fiume
11-05-2014, 18:11
Compra il vag entra nelle centraline portiera ed imposta i giusti codici come da spiegazione che appare a pc una volta entrati nelle centraline schiaccia do it e poi esci vedrai che poi funziona tutto

musk771
11-05-2014, 20:09
Dunque pensate che è stato proprio il tecnico Audi a suggerirmi di andare da lui con i valori pronti, per farmi spendere poco o niente forse e farlo immediatamente, visto che mi conosce.
Anche io sarei incuriosito dal potermi fare da solo tutte queste cose tramite vag, ma , dove si ottiene? Quanto costa? Come si collega alla macchina?

Dany89
11-05-2014, 21:20
50€ spedito da un ragazzo del forum, mi pare di averlo comprato da endy ma non ricordo piu


Inviato da iPhone con Tapatalk

musk771
11-05-2014, 22:14
Sto vedendo su ebay, si trova in media a 30-35 euro, ma quì mi perdo: leggo versione 12.12 oppure 409.1 ecc. a me quale servirebbe? Nelle foto c'è un cavo (USB da un lato e connettore multipin dall'altro), ma, è incluso anche il software oppure quello devo scaricarlo io?

maniaA3
11-05-2014, 22:30
Qua sul forum il vag lo vende endy87........

Dany89
11-05-2014, 22:43
Versione 12.12 e quando arriva il cd e il cavo istalla 12.12, il portatile usalo sempre senza internet, se apri il prog e si aggiorna non va piu, in giro troverai una marea di guide, vedrai che ti sarà utile anche per altro, contatta endy e vai tranquillo

musk771
11-05-2014, 23:06
Ragazzi, se poi mi assistete nel settaggio passo-passo, lo compro. Soprattutto non vorrei fare casini non avendo mai messo mano in queste cose :)

maniaA3
11-05-2014, 23:17
Unico consiglio prima di modificare qualcosa fatti delle foto, così se ci saranno casini potrai sempre inserire quelli che avevi in origine........

musk771
11-05-2014, 23:38
Sarà fatto, domani sento il tecnico, se mi rendo conto che per qualsiasi ragione abbia poca voglia di farlo, prendo il vag e mi "divertirò" (magari attivando anche qualcos'altro) ... poi chiederò aiuto a voi perché neppure so dove va collegato :)

---------- Post added at 23.38.20 ---------- Previous post was at 23.26.32 ----------

Questo puo' andare?
http://www.ebay.it/itm/121337040604?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
C'è tutto l'occorrente?

Dany89
12-05-2014, 01:00
Si dovrebbe essere quello e come il mio solo che costa 10€ in meno... Spero sia giusto ma comunque il prossimo lo prenderò su ebay mi sa


Inviato da iPhone con Tapatalk

musk771
12-05-2014, 11:16
Penso di prenderlo questo Vag, vorrei fare da me a questo punto, ma sorge l'altro problema: l'elettrauto aveva rimontato tutti i pezzi vecchi, quindi prima di passare alla codifica dovrei aprire i pannelli porta, smontare centraline e pulsanti per mettere quelli nuovi. Non voglio neanche provarci, mai fatta una cosa simile, non saprei da dove iniziare e avrei troppa paura di rompere qualcosa! Le alternative sono due, provo a chiedere all'installatore di car stereo di fiducia se per una cifra modica possa farlo lui e poi codificare insieme col vag, oppure qualche utente di Roma e dintorni che stia leggendo o vogliate consigliarmi, dall'ottima manualità, come credo la maggior parte di voi del forum e che sarei anche disposto ad andare a trovare...

musk771
14-05-2014, 12:58
Ciao ragazzi,
per fare il lavoro di apertura pannelli porta montaggio centraline e pulsanti e codificare il tutto in Audi vogliono 130 euro (il grosso della spesa è la parte di smontaggio pannelli ecc.), appuntamento per la settimana prossima. Se qualcuno di Roma, in grado di fare l'operazione, leggesse e volesse aiutarmi e farmi risparmiare, mi contatti pure in privato...grazie :)

Dany89
14-05-2014, 18:49
Se hai un po di voglia contattami in privato e ti spiego x telefono, e facilissimo, dubito che ci sia qualcuno che venga a smontarti le porte x risparmiare gratis


Inviato da iPhone con Tapatalk

musk771
14-05-2014, 19:40
Ciao dany,
ma ovviamente non gratis ci mancherebbe altro, pero' mi piaceva di più l'idea di farlo con un appassionato così sarebbe stata anche un occasione per vedere come si usa il vag. senza contare che in Audi, anche se mi hanno dato disponibilità, non fanno mai volentieri questi interventi di adattamento.

Orefice
19-05-2014, 08:19
Ciao a tutti!
Mi accodo alla discussione anche se la mia auto è una A4 B6...
Anche io vorrei mettere i retrovisori ripiegabili!
Ho trovato un'auto in demolizione da cui ho già preso tutti e 4 i pannelli interni con rivestimento in pelle e ho notato che su quello guidatore c'è il tastino del ripiegabile.
Non ho chiesto ma immagino che gli specchietti li vendano completi,a quelli devo aggiungere le 2 centraline portiera e basta?

Provo ad aggiungere un piccolo OT.
La mia ha gli alzacristalli posteriori manuali,devo prendere anche una centralina x gli elettrici e tutti i cablaggi?

loschiaffo
19-05-2014, 13:12
Ho trovato un'auto in demolizione da cui ho già preso tutti e 4 i pannelli interni con rivestimento in pelle e ho notato che su quello guidatore c'è il tastino del ripiegabile.
Non ho chiesto ma immagino che gli specchietti li vendano completi,a quelli devo aggiungere le 2 centraline portiera e basta?

Provo ad aggiungere un piccolo OT.
La mia ha gli alzacristalli posteriori manuali,devo prendere anche una centralina x gli elettrici e tutti i cablaggi?

per le porte anteriori trovi tutto in demolizione, cablaggi compresi. Dovrebbe essere un lavoro facile.
Per le porte posteriori è un po' più complicato.
Sicuramente devi prendere le centraline (1 per ogni portiera), i motorini e leveraggi dei vetri posteriori in demolizione, ma dovrai poi costruire i cablaggi, fino alla porta del guidatore (da li devi poter controllare ed escludere i vetri elettrici posteriori).
Quel fascio di cavi non ho idea di come sia fatto, ci vuole el§a o etika, per vedere gli schemi.
Devi poi codificare col vag le nuove centraline, farle riconoscere alla tua rete di bordo e adattarle ai tuoi accessori, già montati sulle porte. Devi cioè dire alla centralina cosa ha "intorno", Es: luci cortesia ecc.
Il vecchio coding, che è riferito alla vettura in demolizione, potrebbe non essere corretto per la tua, se ha altri accessori/differente allestimento degli interni.
Quindi il lavoro sulle porte davanti è quasi plug and play. Per le porte dietro ci sarà da faticare un po' di più.
Cerca prima lo schema elettrico, specifico della tua vettura, con i programmi sopra citati. Sennò rischi che non va più la centralizzata (e nemmeno i vetri) o nascono altri malfunzionamenti

Orefice
19-05-2014, 13:23
per le porte anteriori trovi tutto in demolizione, cablaggi compresi. Dovrebbe essere un lavoro facile.
Per le porte posteriori è un po' più complicato.
Sicuramente devi prendere le centraline (1 per ogni portiera), i motorini e leveraggi dei vetri posteriori in demolizione, ma dovrai poi costruire i cablaggi, fino alla porta del guidatore (da li devi poter controllare ed escludere i vetri elettrici posteriori).
Quel fascio di cavi non ho idea di come sia fatto, ci vuole el§a o etika, per vedere gli schemi.
Devi poi codificare col vag le nuove centraline, farle riconoscere alla tua rete di bordo e adattarle ai tuoi accessori, già montati sulle porte. Devi cioè dire alla centralina cosa ha "intorno", Es: luci cortesia ecc.
Il vecchio coding, che è riferito alla vettura in demolizione, potrebbe non essere corretto per la tua, se ha altri accessori/differente allestimento degli interni.
Quindi il lavoro sulle porte davanti è quasi plug and play. Per le porte dietro ci sarà da faticare un po' di più.
Cerca prima lo schema elettrico, specifico della tua vettura, con i programmi sopra citati. Sennò rischi che non va più la centralizzata (e nemmeno i vetri) o nascono altri malfunzionamenti

Grazie x la risposta loschiaffo!
Le portiere anteriori hanno già gli alzavetri elettrici,io parlavo degli specchietti...
Dato che quella in demolizione li ha ripiegabili elettricamente,chiedevo cosa dovrei prendere da quella!
X le porte posteriori,se non ho capito male leggendo la tua risposta,le centraline degli alzacristalli posteriori dell'auto in demolizione potrebbero non essere compatibili con la mia?Cioè devo prenderle nuove o vanno semplicemente ricodificate?

loschiaffo
19-05-2014, 17:25
Grazie x la risposta loschiaffo!
Le portiere anteriori hanno già gli alzavetri elettrici,io parlavo degli specchietti...
Dato che quella in demolizione li ha ripiegabili elettricamente,chiedevo cosa dovrei prendere da quella!
X le porte posteriori,se non ho capito male leggendo la tua risposta,le centraline degli alzacristalli posteriori dell'auto in demolizione potrebbero non essere compatibili con la mia?Cioè devo prenderle nuove o vanno semplicemente ricodificate?

le centraline dovrebbero andare bene quelle della demolizione.
ma bisogna controllare con et ka, el§awin o software simili, i codici delle centraline cambiano a seconda dell'anno di produzione e talvolta le centraline piu recenti non sono compatibili con versioni piu vecchie. magari la tua rete di bordo non le riconosce, non e' in grado di gestirle...
ho sperimentato personalmente questo "caos" quando ho preso il devio luci cromato, con coming-leaving home, sulla mia a3 pre-restyling.
ci sono 25 codici diversi, ma i devio luci a vista sembrano tutti uguali (stessa spinetta elettrica ecc). cambia l'elettronica dentro!!
infatti il primo devio cromato che ho preso non funzionava, si accendevano solo gli anabbaglianti. tutto il resto era morto, ed apparivano un serie di errori col vag in centralina 09.
il venditore della baia tedesca ha accettato il reso e mi ha rimborsato. un miracolo!! (ci ho perso solo 10 euro di spese postali. con qualsiasi venditore italiano non si e' mai vista una cosa del genere!)

tornando ai tuoi specchi, per le porte davanti, devi prendere le 2 centraline dentro le porte e gli specchi completi, col suo motorino, e i relativi cablaggi.
i motorini e i leveraggi per i vetri, davanti, invece li hai gia'.
nelle porte posteriori devi prendere le centraline, i cablaggi dentro la poritera, ma anche i leveraggi (le sbarrette snodate, il filo d'acciaio e perni su cui ruota, ecc) e i motorini dei vetri (perche tu dietro non li hai).
poi il resto del cablaggio, da ciascuna portiera posteriore fino ai pulsanti della portiera di guida o alla centralina 09 (ad esempio per il blocco dei vetri posteriori, per aprire e chiudere i vetri col telecomando ecc), lo devi costruire tu.
ritengo difficile che riesci a smontare quel cablaggio (gira sotto il pavimento della macchina, chissa dove si congiunge, e chissa quanti altri fili ci sono nastrati insieme, e portano corrente ad altri accessori, rispetto ai vetri elettrici). e' impossibile riconoscere "a vista" i cavi giusti, sono nastrati belli stretti in fasci, piuttosto grossi.
ci vuole assolutamente lo schema, per ogni pin. ci vuole el§a win o simili, secondo me non si puo tirare a indovinare, non riesci a risalire da solo a tutti i contatti.
il tuo lavoro nelle porte posteriori non e' plug and play.

poi col vag devi codificare ogni centralina, farle riconoscere alla tua rete di bordo (ad esempio devi mettere la "spunta" nella gateway per le porte posteriori), e poi dire alle centraline stesse cosa c'e' collegato intorno, cioe' i piccoli accessori della portiera (es. luci cortesia, metti la spunta se le hai, oppure devi togliere quella spunta se le luci di cortesia ci sono nella macchina demolita ma tu non le hai sulla tua macchina). alcune centraline vecchie non hanno la "spunta", ma una codifica binaria: devi sommare i valori di ogni accessorio (li vedi nel pop-up) e inserire nella finestrella "sw coding", il valore totale.
e' una cosa laboriosa da spiegare e scrivere, ma in realta' e' piuttosto facile e intuitiva da fare, col vag vedi sempre delle schermate "pop-up" che ti aiutano. non spaventarti.

magari riesci a trovare un accordo col demolitore: prendi piu pezzi che puoi dalle portiere in demolizione, e alla fine se alcuni pezzi non ti servono, fai il reso, e ti rimborsa...
(in tutta franchezza, e' quasi impossibile, ma prova a chiedere: se non c'e nessuno interessato, e quei pezzi restano invenduti da tempo, magari il demolitore vuole liberarsene, e accetta di ridurre il prezzo).

Orefice
19-05-2014, 18:31
le centraline dovrebbero andare bene quelle della demolizione.
ma bisogna controllare con et ka, el§awin o software simili, i codici delle centraline cambiano a seconda dell'anno di produzione e talvolta le centraline piu recenti non sono compatibili con versioni piu vecchie. magari la tua rete di bordo non le riconosce, non e' in grado di gestirle...
ho sperimentato personalmente questo "caos" quando ho preso il devio luci cromato, con coming-leaving home, sulla mia a3 pre-restyling.
ci sono 25 codici diversi, ma i devio luci a vista sembrano tutti uguali (stessa spinetta elettrica ecc). cambia l'elettronica dentro!!
infatti il primo devio cromato che ho preso non funzionava, si accendevano solo gli anabbaglianti. tutto il resto era morto, ed apparivano un serie di errori col vag in centralina 09.
il venditore della baia tedesca ha accettato il reso e mi ha rimborsato. un miracolo!! (ci ho perso solo 10 euro di spese postali. con qualsiasi venditore italiano non si e' mai vista una cosa del genere!)

tornando ai tuoi specchi, per le porte davanti, devi prendere le 2 centraline dentro le porte e gli specchi completi, col suo motorino, e i relativi cablaggi.
i motorini e i leveraggi per i vetri, davanti, invece li hai gia'.
nelle porte posteriori devi prendere le centraline, i cablaggi dentro la poritera, ma anche i leveraggi (le sbarrette snodate, il filo d'acciaio e perni su cui ruota, ecc) e i motorini dei vetri (perche tu dietro non li hai).
poi il resto del cablaggio, da ciascuna portiera posteriore fino ai pulsanti della portiera di guida o alla centralina 09 (ad esempio per il blocco dei vetri posteriori, per aprire e chiudere i vetri col telecomando ecc), lo devi costruire tu.
ritengo difficile che riesci a smontare quel cablaggio (gira sotto il pavimento della macchina, chissa dove si congiunge, e chissa quanti altri fili ci sono nastrati insieme, e portano corrente ad altri accessori, rispetto ai vetri elettrici). e' impossibile riconoscere "a vista" i cavi giusti, sono nastrati belli stretti in fasci, piuttosto grossi.
ci vuole assolutamente lo schema, per ogni pin. ci vuole el§a win o simili, secondo me non si puo tirare a indovinare, non riesci a risalire da solo a tutti i contatti.
il tuo lavoro nelle porte posteriori non e' plug and play.

poi col vag devi codificare ogni centralina, farle riconoscere alla tua rete di bordo (ad esempio devi mettere la "spunta" nella gateway per le porte posteriori), e poi dire alle centraline stesse cosa c'e' collegato intorno, cioe' i piccoli accessori della portiera (es. luci cortesia, metti la spunta se le hai, oppure devi togliere quella spunta se le luci di cortesia ci sono nella macchina demolita ma tu non le hai sulla tua macchina). alcune centraline vecchie non hanno la "spunta", ma una codifica binaria: devi sommare i valori di ogni accessorio (li vedi nel pop-up) e inserire nella finestrella "sw coding", il valore totale.
e' una cosa laboriosa da spiegare e scrivere, ma in realta' e' piuttosto facile e intuitiva da fare, col vag vedi sempre delle schermate "pop-up" che ti aiutano. non spaventarti.

magari riesci a trovare un accordo col demolitore: prendi piu pezzi che puoi dalle portiere in demolizione, e alla fine se alcuni pezzi non ti servono, fai il reso, e ti rimborsa...
(in tutta franchezza, e' quasi impossibile, ma prova a chiedere: se non c'e nessuno interessato, e quei pezzi restano invenduti da tempo, magari il demolitore vuole liberarsene, e accetta di ridurre il prezzo).

Grazie,sei stato chiarissimo!
Una cosa però,con la mia "rete di bordo" intendi centralina Comfort J393 ?
Perchè a quel punto prendo anche quella...
Per il reso non credo sia possibile purtroppo,grazie dell'idea comunque!
Nei prossimi giorni andrò a vedere quanto mi chiede x il "pacchetto",anche perchè non so da quanto è lì quella A4.
Hai idea di quanto possa essere plausibile come cifra ?
Comunque se mi metto a fare un lavoro del genere mi conviene anche mettere i led sotto le calotte,così faccio 31!
Riguardo invece al coming/leaving home,dipende sempre dal tipo di centralina comfort?
Grazie x la pazienza!

Orefice
22-05-2014, 18:29
Stato oggi in demolizione...
Praticamente mi vendono gli specchietti completi e le portiere complete! 4 portiere più 2 specchietti.....600 euro!!
Se li tengono loro...
Però vorrei capire una cosa.
Lo specchietto si connette alla centralina portiera. La mia centralina portiera,anche se non ha gli specchietti ripiegabili elettricamente,non ha nemmeno la connessione? Perchè al limite quelli li posso prendere...
Ma a quel punto dovrei codificarli con la mia centralina comfort? Sempre se è compatibile,giusto?
La comfort della A4 in demolizione l'hanno già presa mannaggia a loro!
Per sapere se la mia centralina comfort è compatibile sia con gli specchietti ripiegabili che con i vetri posteriori elettrici,mi serve il VAG o mi serve smontarla e vedere che codice ha?
Poi con quel codice da chi vado?
Scusate le domande! Grazie...

musk771
22-05-2014, 19:47
Ciao, non so se per l'A4 sia lo stesso, sulla mia A3 i connettori sono i medesimi, ovvero in attesa di montare le nuove centraline e codificare, ho potuto collegare fisicamente i nuovi retrovisori alle centraline originali (quelle senza funzione di abbattimento); il tutto, per quanto riguarda alzacristalli e regolazione elettrica degli specchietti, funziona alla perfezione e senza codifica, in pratica come prima.

Orefice
22-05-2014, 20:01
Ciao, non so se per l'A4 sia lo stesso, sulla mia A3 i connettori sono i medesimi, ovvero in attesa di montare le nuove centraline e codificare, ho potuto collegare fisicamente i nuovi retrovisori alle centraline originali (quelle senza funzione di abbattimento); il tutto, per quanto riguarda alzacristalli e regolazione elettrica degli specchietti, funziona alla perfezione e senza codifica, in pratica come prima.

Ah ok!
Quindi vediamo se ho capito...
In teoria fisicamente posso collegarli.
Poi devo verificare se la mia comfort gestisce la funzione.
Poi devo verificare se le centraline portiera gestiscono la funzione?
Oppure è certo che una centralina portiera senza specchietti ripiegabili non può gestire i ripiegabili?

loschiaffo
22-05-2014, 20:45
Da quanto ne so, su a3 8p senza specchi ripiegabili, c'è una centralina portiera senza alcuni pin. (quelli necessari ai motorini che ripiegano).
E quindi non si può codificare col vag, devi cambiare le 2 centraline nelle portiere anteriori.
La centralina rete di bordo (detta anche comfort, col vag è la 09, nei disegni è la j509) invece va bene. Quella non si cambia.

musk771
22-05-2014, 21:19
Esatto, fisicamente li ho potuti collegare, ma, nelle vecchie centraline,in alcuni pin del connettore,mancano i segnali, quindi funzioneranno solo le caratteristiche che si avevano già in precedenza. E' difficile che un'auto senza specchi ripiegabili di serie abbia centraline già predisposte, ma posso sbagliarmi e comunque l'A4 è un'altra macchina ancora per cui le cose potrebbero essere ulteriormente diverse. Se hai già acquistato i nuovi specchi, montali e verifica che fisicamente si innestino, poi dovrebbero funzionare come prima, solo senza il ribaltamento.

musk771
25-05-2014, 01:17
Aggiornamento:
Ho "combattuto" tutt'oggi con l'auto al fine di codificare queste centraline portiera e abiltare il ribaltamento dei retrovisori, assieme al gentilissimo Darbo, persona veramente squisita e disponibile. Purtroppo però non siamo riusciti ad ottenere nulla di funzionante, neppure dopo codifica (eseguita secondo i consigli che mi sono stati dati sul forum).
Installando le nuove centraline 8p0959801j e 802j il vag riportava diversi errori e restavano illuminati i pulsanti degli alzacristalli anche a quadro spento, mentre non funzionava nulla, dalla chiusura centraliazzata agli alzavetri. Inviando invece i segnali tramite vag siamo riusciti a ripiegare gli specchietti, a regolarli e usare gli alzacristalli: questo dovrebbe significare che le centraline sono funzionanti. Dunque il problema potrebbe risiedere o nel cablaggio, che andrebbe sostituito ed in tal caso non saprei da dove iniziare, né a chi chiedere, oppure in un'incompatibilità tra nuove centraline portiera e rete di bordo preesistente. Faccio presente che centraline porta vecchie e rete di bordo hanno i codici che finiscono con la A (8p0959801A/802A portiere e 8p0907279A rete di bordo) quindi le più vecchie in assoluto per A3 8p. Tra l'altro la rete di bordo non mi permette di attivare moltissime funzioni via vag essendone sprovvista (non ha il supporto delle luci a led, del coming home, dell'attivazione hazard dopo frenata brusca, ecc.).
In conclusione penso che dovrò sostituire la rete di bordo con una più aggiornata (per es. 8p0907279K) perché sarebbe proprio ad essa da imputare il problema. Ma prima di spendere ancora attendo il vostro parere...

loschiaffo
25-05-2014, 14:13
Che peccato! Tanto lavoro e alla fine questa delusione.
Ti sei imbattuto anche tu nel mio stesso problema, quando io avevo preso il devio luci cromato (come ho già scritto indietro).
Ci sono mille varianti, per ogni codice articolo... E Ciascuno ha una compatibilità limitatissima, con pochissimi altri pezzi!
(sebbene a vista appaiono identici, hanno gli stessi connettori ecc).

Come dici tu, è Probabile che la tua centralina 09, release A, non riconosca il ribaltamento specchi. Cambiare la 09 pare la cosa più logica.
Ma è una operazione costosa, delicata (ricodificare tutto) e non si sa se poi nascono altre incompatibilità, con altri accessori!
Speriamo che Qualcuno che ha già fatto questi lavori, ti possa dare qualche dritta.

musk771
25-05-2014, 14:45
Ciao Paolo,
quindi anche secondo te l'incompatibilità è con la rete di bordo mentre il cablaggio dell'auto non si dovrebbe toccare. Questo è quello che vorrei capire, perché al limite la centralina si prende e via, avrei anche diverse funzioni in più da poter attivare, come per es. il supporto per le luci a led o la modalità avanzata del fis. Quel che mi preme sapere è se il cablaggio non debba essere modificato o cambiato.

loschiaffo
25-05-2014, 15:40
Per il cablaggio non so cosa dire.
Bisogna controllare gli schemi elettrici con el§a win o software simili. Io non li ho.
Bisogna Stampare e Confrontare 2 schemi, proprio ogni pin delle portiere e della centralina 09, su a3 di anni differenti.
E poi spostare nei vari connettori, quei pin che eventualmente non coincidono (nel forum alcuni utenti lo hanno fatto sull.anello del volante multifunz, su alcune plafoniere ecc, adattando ad esempio i pezzi di una a4 su a3).
È un Lavoro di micro chirurgia... Io non sarei capace
Anche in conce audi, sicuramente non lo sanno, non fanno mai modifiche.

al3x
25-05-2014, 16:18
Ciao musk, mi sapresti dire il codice del corpo specchi abbattibili? La parte interna alla calotta dello specchio intendo
Per quanto ho capito io, i motorini con finale J vanno bene solo su sportback, per noi ci vorrebbero i G o M

musk771
25-05-2014, 16:38
Il codice del corpo specchi non lo conosco in quanto li prese e montò il carrozziere quando l'auto era in lavorazione. Se veramente fosse così, avrei acquistato le centraline portiera sbagliate? Mi ero documentato su forum tedeschi e inglesi e per quello che avevo capito le uniche con funzione di abbattimento erano con J o M finale. Riuscii a trovare le J su ebay.de ma non le M e nessuno parlava di differenze tra 3porte o sportback. Se così fosse avrei buttato 150 euro ...spero di no. Comunque per quanta fortuna ho avuto nell'operazione (per la serie "mai più") e siccome ormai ho iniziato e voglio finire...se qualcuno avesse quelle "buone" in vendita, mi contattasse in privato... intanto domani chiedo un parere al tecnico di fiducia in Audi e sto aspettando anche altre risposte di utenti allo scopo di avere ben chiaro cosa dover fare.

al3x
25-05-2014, 18:45
Per accertarsi bisognerebbe che qualcuno con buona volontà che ha gli specchi abbattibili di serie controlli il codice delle proprie centraline e ce lo posti qui, Danilo ad esempio ha la G. Altra differenza i corpi specchio per 3 porte finiscono con H mentre quelli per sportback sono L. C'è Alex audi che li aveva montati ma non so come è andata a finire, puoi chiede a lui.
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?45455-Centraline-portiera-per-specchietti-richiudibili-elettronicamente

musk771
25-05-2014, 21:33
Ciao Alex, ho controllato tramite car prog 2, quelle con J finale, come le mie effettivamente le da per i modelli dal 2009... per quelli 2005 c'è la G ma non è specificato quali funzioni gestiscano e comunque i motorini per le porte anteriori dovrebbero andar bene sia per 3 porte che sportback...se non ho male interpretato, l'importante è che siano per le anteriori appunto. Inizio davvero a pensare di aver sbagliato centraline andando a prendere quelle troppo recenti... allora sorgono 2 ulteriori domande: sarà possibile far funzionare le J sulla mia auto, cambiando pure rete di bordo? Oppure c'è molto altro che differisce, come per es. il cablaggio? Prendendo invece le G, funzioneranno con la mia vecchia rete di bordo o dovrò sostituirla comunque? Se non sbaglio Dany89 ha le G... potrei chiedere a lui che rete di bordo ha, ma sicuramente sarà più aggiornata della mia il cui codice finisce per A. Che rompicapo, una storia senza fine.

musk771
26-05-2014, 12:08
Ho sentito il tecnico Audi e secondo lui è solo una questione di codifica, o al limite di centralina "comfort" (cos'è?) da sostituire... siccome è disposto ad incontrarmi privatamente e fare una verifica anche per quanto riguarda cablaggio e segnali di massa, ho appena acquistato il Vag 12.12 ...almeno per essere sicuro di non dover comprare altri pezzi. A suo parere i motorini J dovrebbero andare sulla mia...mi ha pure detto che i segnali delle centraline porta non passano per la rete di bordo. Staremo a vedere.
Comunque nel frattempo resto disponibile ad uno scambio, per chi fosse interessato, dei miei motorini 8p0959801J - 802J (che sono più recenti e forse avranno la gestione di più funzioni) con i 8p0959801G - 802G tanto per essere sicuro della compatiilità.

loschiaffo
26-05-2014, 12:37
centralina comfort vuol dire centralina rete di bordo. O centralina 09, se guardi la numerazione col vag.
Tre modi per dire la stessa cosa.
Nel 2009 la rete di bordo è cambiata (ci sono grandi differenze, nelle spine e cablaggi); il codice della 09 nuova finisce con 063, il codice della la vecchia con 279.
Poi le lettere alfabetiche indicano releases successive (aggiornamenti). Con la rete vecchia 279, partendo dalla A sono arrivati, negli anni, fino alla N, aggiungendo ogni volta alcune funzioni, correggendo errori nel software, ecc.
Ora la 279 è fuori produzione. In audi come ricambio ti danno solo la 279 P, che "copre" tutte le precedenti.

È probabile che le tue centraline porta serie J non siano adatte alla rete "vecchia".
Le tue centraline portiera J, ad esempio, gestiscono anche la "freccia" (indicatore di direzione) che hanno messo dentro lo specchio dal 2009 o 2010 (ma non so quale sia il pin).
La centralina portiera G o precedente, probabilmente non comanda le frecce dentro lo specchio.
Ecco allora che la tua rete di bordo non riconosce la J , è troppo moderna, e non funziona niente.

Io su a3 del 2007, ho la centralina 09-comfort con codice "279 F" e le centraline portiera con finale "G" e funziona tutto.

musk771
26-05-2014, 12:51
Ciao Paolo, quindi, a ragion del vero, sostituendo la comfort con una più recente (ho trovato un 279K a buon prezzo) i motorini J dovrebbero andare? Anche quì devo tenere conto della cronologia alfabetica per cui K essendo successiva a J funzionerà? O questo vale solo per prodotti appartenenti alla stessa famiglia (es. centraline porta, comfort, ecc.) ? In ogni caso con la mia rete di bordo A suppongo pure i motorini G non funzionino, quella sarebbe da cambiare per forza?

loschiaffo
26-05-2014, 13:40
Secondo me la 279 K supporta le centr. portiere fino a G o H.
Secondo me, con le centr portiere J ci vuole la rete di bordo 063 (che e' entrata in produzione a fine 2009).
Hanno cablaggi differenti, non sono intercambiabili (salvo spostare i pin nella giusta posizione... Lavoro chirurgico, già descritto indietro. Io non sarei capace).

Puoi Controllare codici articolo e compatibilità dei pezzi su www.partsbase.org .
Oppure www.ifinterface.com (poi clicca car prog).
guarda i disegni esplosi; ricerca le portiere nei vari anni di produzione e fai un confronto dei codici. Vedi le alternative, per ogni pezzo, nella lista a destra.
Ci vuole del tempo, ma forse in quei siti trovi le info che ti servono.

musk771
26-05-2014, 16:09
Faccio davvero prima a cambiare centraline porta e mettere in vendita le J ...chi mai si metterebbe a spostare i pin? A patto sempre di cambiare gateway e che poi funzionasse tutto. Comunque controllo questo sito.

---------- Post added at 16.09.13 ---------- Previous post was at 14.20.16 ----------

Ho controllato sia con car prog 2. che rs components, per il my2005 ci sono le centraline portiera G ma NON J mentre per la rete di bordo dalla 279A alla 279P ... per il my2009 riporta come centraline portiera anche le J ma la rete di bordo resta la 279P
Ora il rompicapo è che ho comprato le centraline porta J le quali però non sono mezionate per il my2005 mentre la rete di bordo 279P potrei montarla senza problemi, ma, riuscirà, in una 2005 a far funzionare le centraline J ? Questo vorrei sapere prima di spendere altra pecunia.
Forse, ripeto, farei prima a trovare le 801 e 802 G e stop...magari andrebbero pure con la rete 279A originale.

musk771
28-05-2014, 22:15
Aggiornamento: comprato il vag 12.12, domani prendo appuntamento col tecnico Audi per fare un check e verificare compatibilità dei motorini presi, se sarà possibile adattarli alla mia macchina sostituendo rete di bordo o se cambiarli come ultima soluzione.

musk771
29-05-2014, 12:40
Nell'attesa e per chi fosse interessato vendo i due motorini-centraline portiera sx 8P0 959 801J e dx 8P0 959 802J , perfettamente funzionanti come nuovi, causa incompatibilità con la mia auto/rete di bordo. Provengono da una my 2010.
Contattatemi in privato per info :)

http://www.ebay.it/itm/171231449735?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

http://www.ebay.it/itm/161273709567?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2648

musk771
29-05-2014, 15:00
Ragazzi, proprio nessuno di voi che sappia o abbia modo di sapere quali motorini gestiscano il ribaltamento elettrico oltre G, J ed M? Dunque da J in poi non posso installarli a meno di non ricablare tutto, che è una follia (ed è per questo che vendo i miei J) ... gli unici G che trovo sono venduti ad uno sproposito (quasi 200 cad. usati) ... mentre vedo parecchi E a prezzi abbordabili ma non so proprio se gestiscano il ripiegamento. Chi sa aiutarmi? Ho voglia di risolvere sta situazione :(

loschiaffo
29-05-2014, 18:28
Ragazzi, proprio nessuno di voi che sappia o abbia modo di sapere quali motorini gestiscano il ribaltamento elettrico oltre G, J ed M? Dunque da J in poi non posso installarli a meno di non ricablare tutto, che è una follia (ed è per questo che vendo i miei J) ... gli unici G che trovo sono venduti ad uno sproposito (quasi 200 cad. usati) ... mentre vedo parecchi E a prezzi abbordabili ma non so proprio se gestiscano il ripiegamento. Chi sa aiutarmi? Ho voglia di risolvere sta situazione :(

la centralina portiera "E" non ha il ribaltamento. gestisce solo specchi 6XC e 6XD.
ma il ribaltamento (6XE) lo hanno la centralina portiera D e la F.
(non so se queste ultime sono compatibili con la tua vettura. ho dato solo una lettura veloce alle schede e devo ricontrollare).

su www.partsbase.org vedo che negli anni 2005 e 2006, le uniche centraline portiera compatibili sono G, H, L.
G fa il ribaltamento e lo sbrinamento specchi (e' cosi sullla mia), la H fa solo lo sbrinamento.
la L non so cosa fa (probabilmente gestisce in più lo specchio autoschermante/ antiabbagliamento).
la J e la M sono compatibili solo dal 2008-09 in avanti.

attenzione: c'e da sperare che il sito linkato sia ben aggiornato e affidabile (e' gratuito, non e' un sito ufficiale audi, quindi bisogna prendere con le molle i dati contenuti in quelle tabelle). non c'e nessuna "sicurezza" che i codici articolo da me citati siano giusti!!!.
consiglio di fare sempre un controllo in conce audi, prima di ordinare un pezzo su internet.
basta chiedere un preventivo, con il codice che interessa e il proprio numero di telaio. Col computer, in conce, vedono subito se il pezzo e' compatibile.

purtroppo con i codici articolo e' un caos. lo so bene perchè ho vissuto la stessa "odissea" di Musk, quando ho comprato il devio-luci cromato, con tastino coming-leaving.
ce ne sono 50 modelli, e trovare quello giusto, al tempo che ho fatto quel lavoro, e' stato un'impresa!!
sembrano tutti uguali, la morsettiera elettrica si innesta perfettamente, ma poi non va niente! mistero della tecnica...

musk771
29-05-2014, 20:30
Chiarissimo Paolo, grazie! Domani vado in conc. a chiedere, con telaio alla mano, ma credo comunque che dovrò cercare il "G" aspettando che si trovi qualche occasione, non vedo molte alternative.

musk771
30-05-2014, 14:34
Sono passato in Audi e come al solito certe info le danno mal volentieri, la buttano sul fatto che tramite num. di telaio escono fuori i pezzi, quindi i codici, degli accessori che ho già , come ricambi. Il ragazzo che controllava si è prodigato in uno slancio di generosità lasciandomi facoltà di prendere appuntamento con lui per una scansionata ed approfondimento della situazione ...in quanto secondo sue convinzioni l'elettronica che ho a bordo potrebbe già permettermi di far ripiegare gli specchi se opportunamente codificata! Alla modica cifra di xxx euro... per poi sentirmi dire che devo comunque cambiare ancora centraline? Che faccio? Sulla mia a bordo ho le 801A/802A con rete 279A ... ebbene secondo lui codificando opportunamente...avrei la chiusura dei retrovisori? Io credo, ma ormai sono pessimista visti i risultati ottenuti fin'ora, che dopo la scansionata mi verrebbe a dire di sostituire le centraline con le G ... perché appunto mentre controllava con e-t-k-a ho sbirciato e per il mio telaio ho chiaramente letto i codici 801G/802G quando è andato sulla voce relativa ai moduli portiera con ribaltamento.
Lascio perdere? Prendo i moduli G e rivendo i J senza pensarci su'? Che ne pensate?

loschiaffo
30-05-2014, 16:39
ho dato ancora una occhiata, con piu calma rispetto a ieri, nel sito www.partsbase.org e ho raccolto un po di info su specchietti e centraline portiera.
ecco alcuni link riferiti alla tua vettura anno 2005.
prendi nota dei codici dei pezzi che ti ho evidenziato a fianco.

1 http://www.partsbase.org/audi/audi-a3-s3-sportback-qu-a3-eu-2005-93700-central-electrics-fuse-box-relay-carrier-relays-onboard-supply-control-unit-diagnosis-interface-for-data-bus-gateway/ vedi pezzo numero 23 le varie reti di bordo del 2005

2 http://www.partsbase.org/audi/audi-a3-s3-sportback-qu-a3-eu-2005-95900-switch-in-door-trim-switch-mounting/ vedi pezzo numero 8 il pulsantino per regolare, sbrinare e ribaltare gli specchi.

3 http://www.partsbase.org/audi/audi-a3-s3-sportback-qu-a3-eu-2005-95910-door-control-unit-window-regulator-motor/ vedi pezzo numero 2 centraline portiera G, H, L.

4 http://www.partsbase.org/audi/audi-a3-s3-sportback-qu-a3-eu-2005-83765-window-regulator-window-regulator-motor/#p-aud-8p0959801g vedi pezzo numero 3 centr. portiera D, E, F, G, H.


codici degli spechietti> 6XE, 6XJ, 6XK > vedi descrizione seguente:

6XA outer rear view mirrors: manually adjustable from outside
6XB outer rear view mirrors: manually adjustable from inside
6XC outer rear view mirrors: powered
6XD outer rear view mirrors: powered, heated

6XE outer rear view mirrors: powered, heated, electrically foldable (questo dovrebbe essere il tuo)

6XF outer rear view mirrors: powered, heated, electrically foldable, with memory function
6XG outer rear view mirrors: powered, heated, with memory function
6XH outer rear view mirrors: heated, manually adjustable from inside
6XJ outer rear view mirrors: powered, heated, automatically dimming
6XK outer rear view mirrors: powered, heated, electrically foldable, automatically dimming
6XLouter rear view mirrors: powered, heated, electrically foldable, automatically dimming, with memory
function
6XM outer rear view mirrors: powered, heatedautomatically dimming, with memory function
6XN outer rear view mirrors: powered, separately heated
6XP outer rear view mirrors: powered, separately heated, electrically foldable
6XQ outer rear view mirrors: powered, separately heated, electrically foldable with memory function


da quanto ho capito, probabilmente per te va bene anche la centralina portiera D o F (vedi figura 83765 nel link 4), oltre alla ormai famigerata G.
queste centraline infatti sono tutte insieme nella stessa lista e sono compatibili con vettura anno 2005 e con gli specchi 6XE... presumo quindi che le centraline portiera D; F ; G siano intercambiabili.
ma non saprei dire se il tutto e' compatibile con la rete di bordo 279A (che nel link 1, e' nella lista delle centraline anno 2005, insieme a tante altre. anche queste sono tutte intercambiabili?? mistero).

stampa questi dati e parla poi con un elettrauto mooooolto esperto. che noi da soli, non ci saltiamo piu' fuori!!
ormai stiamo dando i numeri, con le centraline...possiamo giocarceli al lotto!!

musk771
30-05-2014, 17:03
A trovarlo quest' esperto! Intanto mi sa che compro il motorino G destro, per assicurarmelo a quel prezzo, ne avrò bisogno, sono sicuro che i miei con la A non gestiscono la chiusura e i J non posso montarli per incompatibilità elettrica. Come sempre grazie per l'interessamento Paolo, se vincerò al lotto poi smezzeremo il malloppo :)

loschiaffo
30-05-2014, 17:09
ottimo! prendi il motorino destro G , a poco prezzo in demolizione.
cerca poi in rete una occasione per il sinistro, eventualmente anche la serie D o F.
se non hai fretta, prima o poi qualcosa salta fuori... a prezzo ragionevole.
ciao!

musk771
30-05-2014, 20:34
I "D" li avrei trovati entrambi a 60 euro... ma... funzionerebbero? Non posso comprare tutte le serie per provarle. Se solo fossi sicuro che i D potessero funzionare (e gestire tutte le funzioni, anche il riscaldamento ovviamente) avrei risolto...eventualmente, Paolo, o chi abbia voglia, aiutatemi a reperire questa info, da parte mia sto documentandomi il più possibile.

loschiaffo
30-05-2014, 20:55
I "D" li avrei trovati entrambi a 60 euro... ma... funzionerebbero? Non posso comprare tutte le serie per provarle. Se solo fossi sicuro che i D potessero funzionare (e gestire tutte le funzioni, anche il riscaldamento ovviamente) avrei risolto...eventualmente, Paolo, o chi abbia voglia, aiutatemi a reperire questa info, da parte mia sto documentandomi il più possibile.

8P0959801D = window regulator motor. window regulator motor; driver door; PR-6XE,6XJ,; 6XK
6XE = outer rear view mirrors: powered, heated, electrically foldable.

quindi: la serie D ha la regolazione, lo sbrinamento e il ribaltamento elettrico. ed era montata su a3 del 2005, guardando i disegni di www.partsbase.org.

E' FATTA!!! qui c'e una vaggata di un utente (in giro per il mondo...) che ha una vettura con rete di Bordo A e centr portiera E
http://forums.audipassion.com/topic/118941-impossible-de-demarrer-apres-scan-vcsd/

la centralina portiera "E" non ribalta, ma e' nella stessa scheda della D, stesso anno, quindi credo che anche la D e' compatibile con la rete di bordo A!!

musk771
31-05-2014, 00:03
Grazie Paolo, ottimo davvero... la compatibilità si capisce dal fatto che nelle centraline porta non vi sono errori, giusto? Spero che per le D sia la stessa cosa, vi sia compatibilità con la rete A, se così fosse avrei risolto anche in maniera economica!

---------- Post added 31-05-2014 at 00.03.31 ---------- Previous post was 30-05-2014 at 22.16.59 ----------

Riguardo l'intercambiabilità tra reti di bordo non so, ma ho verificato che la A gestisce 17 byte, la K per esempio, o la P (tra le ultime) gestiscono 30 byte; infatti sulla mia ho veramente poche funzioni e da vcds non ho molto da poter attivare...credo sia dovuto a ciò. La centralina di bordo si dovrebbe poter cambiare con una più aggiornata, non credo vi siano problemi...non so se poi si dovrà ricodificare tutto; comunque risolto il problema specchi prenderò anche la rete; la mia è troppo datata.
Ho altre 2 domande: mi è venuta voglia di montare uno specchietto interno fotocromatico (ora ho il normale) ...cosa devo prendere e che tipo di lavoro ci sarebbe da fare, prima di avventurarmi in altre odissee? Stesso discorso per le luci pozzanghera che misteriosamente non ho, pur avendo quelle d'ingombro portiera e vano piedi; cosa c'è da prendere? Immagino il lavoro sia semplice e basti collegarle in parallelo alle altre, ma non vorrei scrivere baggianate...attendo delucidazioni.

loschiaffo
31-05-2014, 01:53
Per lo specchio anti-abbagliante non ne so prorpio niente.
E nasce sempre il problema di verificare la compatibilità con la tua rete di bordo A, che ha pochi bytes di memoria e quindi poche funzioni...
Cambiare la A con la K o la N o la P, è possibile. Nel forum altri lo hanno fatto. C'e da lavorare di fino per ricodificare la nuova rete in base ai tuoi accessori (se prendi una rete di bordo usata, la sua codifica ce l'ha già dentro, ma molto probabilmente non coinciderà perfettamente con gli accessori la tua vettura). Cerca nel forum, ci sono discussioni in merito. Io ne so poco, non me la sento di avvenutarmi in tale modifica.

Discorso Luci cortesia nella portiera. Si collegano in serie, quelle rosse e quelle bianche.
Poi ci sono le luci sulla maniglia interna. Ed eventualmente i led sotto gli specchi esterni (da collegare alle luci piedi).
Queste modifiche le conosco bene, mi sono salvato dei tutorial.

Mandami in privato la tua mail che ti giro qualche files in pdf, con foto, cablaggi, codici dei pezzi, ecc. Tutto già testato da me, funziona!
(ma quei lavoretti costano cari, 150-200 x 4porte, si comprano tanti pezzi, roba originale, si sa che i listini audi sono una "mazzata".

e soprattutto poi ci vuole tanta fatica e pazienza x montarli. Ma è una bella soddisfazione vedere il lavoro finito!

musk771
31-05-2014, 02:29
Ottimo, per le luci pozzanghera, comunque io ho la 3 porte quindi dovrei prendere pezzi per sole due portiere e mi interessano più che altro queste perché sono utili a non mettere piedi in fallo...quando si scende. Per i vari led maniglia e specchietto non saprei, ma, bisognerebbe pure forare i pannelli? E i retrovisori non mi sembra abbiano alcun alloggiamento per i led. Comunque leggi il messaggio privato di poco fa, ora ti mando anche la mia e-mail che forse con i ripiegabili abbiamo risolto!

loschiaffo
31-05-2014, 11:58
Per i vari led maniglia e specchietto non saprei, ma, bisognerebbe pure forare i pannelli? E i retrovisori non mi sembra abbiano alcun alloggiamento per i led. Comunque leggi il messaggio privato di poco fa, ora ti mando anche la mia e-mail che forse con i ripiegabili abbiamo risolto!

si, per il led maniglia bisogna forare col dremel (oppure comprare il pannello gia forato, ma costa caro!!!).
per i led sotto-specchi esterni si usano pezzi della a6. ti ho mandato i tutorial, con i codici articolo e gli schemi in mio possesso, via mail.
ciao

musk771
05-06-2014, 15:31
Pian piano sto risolvendo, a giorni ho l'appuntamento col tecnico Audi per stabilire cosa manca/serve/c'è da cambiare e come, poi spero di chiudere la faccenda :) Quando finalmente riaprirò i pannelli per il montaggio finale, farò anche luci pozzanghera e forse maniglia a patto di trovare qualcuno che sappia usare bene il dremel.
Comunque al 100% per i retrovisori dovrò cambiare motorini e pure rete di bordo / gateway... l'importante è capire quali
I motorini che avevo comprato per errore 8P0959801J / 802J sono in vendita ...sono adatte alla restyling dal 2009 in poi. Chi fosse interessato mi scriva pure.

musk771
10-06-2014, 00:30
Aggiornamento:
Ho incontrato il tecnico, fatto una diagnosi, visionato i miei motorini ed avuto la possibilità di trovare nella sua officina un'A3 della stessa annata (2005) con funzione di ribaltamento specchi (allestimento Ambiente) con a bordo motorini 8P0959801L / 802L
Sta di fatto che dunque dovrei cercare quelli ...

Dunque la A3 del 2005 con gli specchi ribaltabili di serie, monta i motorini L ... mai considerati sin'ora da me.
Il tecnico faceva questo ragionamento: sulla targhetta accanto al codice vi è una scritta che varia da accessorio ad altro: mid, max
Dice che mid è l'allestimento minimo/medio e max quello massimo, appunto. Sui miei motorini A c'è scritto "midi", sui J "max" ed ora cercando qualche immagine degli L in internet, di nuovo "max". Quindi a rigor di logica L gestiscono tutto, anche perché presenti sull'A3 nella loro officina. Dovrei prendere la L, se non fosse che è molto rara e costosa anche su ebay. Se davvero fossi sicuro con la D, andrei su quella che è anche "max" come pure la G. Ma, non so, a questo punto preferirei seguire la logica o e cercare qualche L a buon prezzo perché montati di serie sui modelli del 2005.
Una curiosità è che le L trovate su ebay, riportano il codice senza lettera sulla targhetta (8p0959801) ma hanno la scritta max e i venditori nell'annuncio scrivono 8p0959801 - 8p0959801L , come se il motorino L potesse essere scritto senza lettera finale ...
Poi per la rete di bordo mi ha detto che questa A3 del 2005 ha la 8p0595123AP ... ma cosa è? Mai sentito questo codice e manco su internet lo trovo: forse è un identificativo dei moduli rete+comfort assieme?
Insomma voi cosa mi consigliereste, cercare e prendere i motorini 801L / 802L oppure anche D o G ?

musk771
11-06-2014, 16:25
Ho ordinato un motorino 8p0959802G presso un sfascio, con restituzione e rimborso in caso di incompatibilità sulla macchina. Spero proprio che funzioni, così da terminare quest'avventura infinita... vi aggiornerò dopo prova d'installazione.

musk771
14-06-2014, 14:52
Ciao ragazzi,
una piccola parentesi riguardo lo specchietto interno con bussola dal momento che mi è venuta voglia di montare quest'accessorio, avete qualche guida per l'installazione? Non mi interessa affatto del sensore pioggia, che ci sia o meno, che funzioni o meno, ma per quanto riguarda antiabbagliamento e bussola ho letto che basta collegare i fili elettrici dello specchietto stesso, ma vorrei sapere come e dove; a quelli presenti nella plafoniera di cortesia forse?
A bordo ho la plafoniera con luci lettura e led ambientali rossi.
Questo è il codice del pezzo: 4F0857511F 1YE
Grazie a tutti in anticipo per le delucidazioni :)

loschiaffo
14-06-2014, 22:46
prova a guardare qui > http://forum.audirsclub.it/showthread.php?57667-SPECCHIETTI-RETROVISORI
nel mess #12 un utente ha inserito un altro link, con una guida di installazione dello specchio interno

musk771
10-07-2014, 15:49
Riapro la discussione con un aggiornamento: ho fatto la prova con l'unico motorino "G" a mia disposizione e...FUNZIONA! Quindi posso dre che per attivare la funzione degli specchi richiudibili su A3 fino al 2009 servono i motorini con centraline portiera 8P0959801G/802G. Quelli più recenti, J-M ad es. NON funzioneranno mai perché hanno un diverso sistema can bus.
Ora mi resta di reperire quello per lato guida e finalmente potrò godermi questo tanto sudato accessorio!

omar1990
22-07-2014, 20:47
Riapro la discussione con un aggiornamento: ho fatto la prova con l'unico motorino "G" a mia disposizione e...FUNZIONA! Quindi posso dre che per attivare la funzione degli specchi richiudibili su A3 fino al 2009 servono i motorini con centraline portiera 8P0959801G/802G. Quelli più recenti, J-M ad es. NON funzioneranno mai perché hanno un diverso sistema can bus.
Ora mi resta di reperire quello per lato guida e finalmente potrò godermi questo tanto sudato accessorio!

Ciao complimenti per la modifica... Ti devo chiedere un favore sto per eseguire anche io la stessa identica modifica su A3 sportback novembre 2007 con centralina portiera finale k sai se può andare bene? Monterei i specchi restyling dato che vedo attivabile la funzione delle luci svolta nella centralina. Grazie

musk771
24-07-2014, 01:21
Ciao Omar e grazie, le centraline portiera K non vanno bene perché non prevedono allestimento MAX, infatti sulla targhetta accanto al codice dovresti leggere la dicitura MIDI, il che significa un livello di accessori intermedio. Per avere il ripiegamento elettrico sulla tua con le frecce integrate nei retrovisori, dovresti montare centraline J oppure M. Io sto vendendo le J (allestimento MAX e adatte per il restyling 2009 ovvero freccia negli specchietti) perché sulla mia non vanno, in quanto ha una rete di bordo datata da solo 17 bytes e non mi andava di sostituire tutto (ho dovuto comprare le più vecchie G purtroppo). Se ti interessano contattami in privato, le ho anche in vendita su ebay , sono perfette quasi come nuove e ne ho verificato il funzionamento tramite vcds :)
Grazie per il complimento ma ancora non ho finito i lavori, ho qualche problema con la codifica, ma spero sia una sciocchezza.



Ciao complimenti per la modifica... Ti devo chiedere un favore sto per eseguire anche io la stessa identica modifica su A3 sportback novembre 2007 con centralina portiera finale k sai se può andare bene? Monterei i specchi restyling dato che vedo attivabile la funzione delle luci svolta nella centralina. Grazie

---------- Post added at 01.21.49 ---------- Previous post was at 00.49.40 ----------

Aggiornamento della situazione:
Ho installato oggi tutti i componenti per la portiera destra...domani tocca alla sinistra.
Dunque, il famoso motorino G, la luce pozzanghera e quella maniglia (fori eseguiti col dremel).
Oggi pomeriggio ho provato a fare la codifica da me, visto che ormai ho capito come funziona vcds, più o meno. Però non sono riuscito a codificare nulla e la diagnostica mi ha rilevato diversi errori, che non so come interpretare.
A parte quelli relativi alla radio, che sono dovuti al fatto di aver fisicamente tolto il navigatore-impianto audio Kenwood per aggiornarlo, quindi errori normalissimi, ho vari errori nella gateway, nel motore, nell'elettronica della porta passeggero appunto, ecc.
In basso riporto il risultato della scansione.
Premetto due cose strane ma che forse dipendono dal fatto che ho installato solo una centralina G (quella destra) mentre per il lato guida è rimasta quella originale (farò il lavoro sul lato guida domani mattina):
Accedendo al coding nel modulo 52, non appare la legenda delle varie funzioni della centralina G così non posso conoscere quali valori inserire per la codifica... mentre nel modulo 42 con centralina originale A ancora presente, la legenda appare eccome.
Di conseguenza non riesco a far accendere la luce maniglia né a ripiegare lo specchietto, ma le funzioni base, che andavano prima, vanno comunque senza problemi (come alzacristalli, regolazione specchi, chiusura centralizzata, luce ingombro e pozzanghera). Comunque mandando gli impulsi dalla funzione test, il retrovisore si è comunque ripiegato. Solamente non riesco a fare la codifica perché non ho i valori corretti e da come risulta, nel modulo 52 vengono indicati diversi errori, che riguardano lo sbrinamento del retrovisore e la chiusura centralizzata (che invece nella realtà funziona bene). Ho anche cancellato questi errori e ad una scansione successiva me ne ha dati altri, diversi. Strano!
Il tutto potrebbe dipendere dal fatto che ho due centraline diverse per portiera?
Probabilmente domani, con entrambe le G si risolverà tutto?

Risultato della Scansione:

Chassis Type: 8P (1K0)
Scan: 01 03 08 09 15 16 17 19 25 37 42 44 46 47 52 55 56 76 7D

00-Steering Angle Sensor -- Status: OK 0000
01-Engine -- Status: Malfunction 0010
03-ABS Brakes -- Status: OK 0000
08-Auto HVAC -- Status: OK 0000
09-Cent. Elect. -- Status: Malfunction 0010
15-Airbags -- Status: OK 0000
16-Steering wheel -- Status: Malfunction 0010
17-Instruments -- Status: OK 0000
19-CAN Gateway -- Status: Malfunction 0010
25-Immobilizer -- Status: OK 0000
37-Navigation -- Status: OK 0000
42-Door Elect, Driver -- Status: OK 0000
44-Steering Assist -- Status: OK 0000
46-Central Conv. -- Status: Malfunction 0010
47-Sound System -- Status: OK 0000
52-Door Elect, Pass. -- Status: Malfunction 1010
55-Xenon Range -- Status: OK 0000
56-Radio -- Status: Cannot be reached 1100
76-Park Assist -- Status: OK 0000
7D-Aux. Heat -- Status: OK 0000
-------------------------------------------------------------------------------


Address 01: Engine Labels: 03G-906-016-BKD.lbl
Part No SW: 03G 906 016 G HW: 028 101 136 4
Component: R4 2,0L EDC 0000SG 5705
Revision: 12345678 Serial number: AUX7Z0CDFNA096
Coding: 0000072
Shop #: WSC 06435 000 00000
VCID: 275D1D179618CF26F59-8072
1 Fault Found:
17057 - Cylinder 3 Glow Plug Circuit (Q12)
P0673 - 000 - Electrical Fault
Freeze Frame:
RPM: 798 /min
Torque: 58.0 Nm
Speed: 0.0 km/h
Load: 0.0 %
Voltage: 14.14 V
Bin. Bits: 11000100
Temperature: 18.0°C
Bin. Bits: 10110000
Readiness: 0 0 0 0 0
-------------------------------------------------------------------------------
Address 03: ABS Brakes Labels: 1K0-907-379-MK60-F.lbl
Part No: 1K0 907 379 K
Component: ESP FRONT MK60 0103
Coding: 0023174
Shop #: WSC 06435 000 00000
VCID: 3A7BD46375AA42CE9A7-806F
No fault code found.
-------------------------------------------------------------------------------
Address 08: Auto HVAC Labels: 8P0-820-043.lbl
Part No SW: 8P0 820 043 E HW: 8P0 820 043 E
Component: KlimavollautomatH12 0150
Revision: 007803 Serial number: 8P0820043E
Shop #: WSC 00000 000 00000
VCID: 2E53E833B9E29E6E36F-807B
No fault code found.
-------------------------------------------------------------------------------
VCDS

Address 09: Cent. Elect. Labels: 8P0-907-279-23-H.lbl
Part No SW: 8P0 907 279 A HW: 8P0 907 279 A*
Component: Bordnetz-SG 1.0 H30 0501
Revision: 00030000 Serial number: 00000000392025
Coding: 038ACF0082141000000000000000000000
Shop #: WSC 00000 000 00000
VCID: 3B75D1677A907BC6811-806E
Subsystem 1 - Part No: 8P1 955 119 A Labels: 1TX-955-119.CLB
Component: Wischer WWS Audi350 0170
Coding: 16711696
Shop #: WSC 00000
3 Faults Found:
01800 - Light Switch (E1)
008 - Implausible Signal - Intermittent
01049 - Supply Voltage Term 50
012 - Electrical Fault in Circuit
01332 - Door Control Module; Passenger Side (J387)
004 - No Signal/Communication - Intermittent
-------------------------------------------------------------------------------
Address 15: Airbags Labels: 8P0-959-655-84.lbl
Part No SW: 8P0 959 655 D HW: 8P0 959 655 D
Component: Airbag 8.4ED H00 0130
Coding: 0010602
Shop #: WSC 06435 000 00000
VCID: 4385A98702600306C91-8016
No fault code found.
-------------------------------------------------------------------------------
Address 16: Steering wheel Labels: 8P0-953-549.lbl
Part No SW: 8P0 953 549 HW: 8P0 953 549
Component: Lenksäulenmodul H11 0020
Coding: 0004012
Shop #: WSC 06435 000 00000
VCID: FBF59167BA103BC6411-80AE
Subsystem 1 - Part No: XXXXXXXXXXX
Component: Lenkradmodul H02 0030
3 Faults Found:
01304 - Radio
004 - No Signal/Communication
01303 - Telephone Transceiver (R36)
004 - No Signal/Communication
01301 - Control Module for Voice Recognition (J507)
004 - No Signal/Communication
-------------------------------------------------------------------------------
VCDS

Address 17: Instruments
Cannot be reached
-------------------------------------------------------------------------------
Address 19: CAN Gateway Labels: 1K0-907-530-V1.clb
Part No SW: 1K0 907 530 B HW: 1K0 907 951
Component: Gateway H08 0090
Revision: 08 Serial number: 2400103B18A12D
Coding: 7D0F0F4A070100
Shop #: WSC 06435 000 00000
VCID: 264310139112D62ECEF-8073
2 Faults Found:
01304 - Radio
004 - No Signal/Communication
Freeze Frame:
Fault Status: 01100100
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 254
Reset counter: 34
Mileage: 201910 km
Time Indication: 0
Date: 2011.08.10
Time: 09:48:00
01332 - Door Control Module; Passenger Side (J387)
004 - No Signal/Communication - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00100100
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 1
Reset counter: 42
Mileage: 223793 km
Time Indication: 0
Date: 2014.07.09
Time: 19:28:54
-------------------------------------------------------------------------------
Address 25: Immobilizer Labels: 1K0-920-xxx-25.clb
Part No SW: 8P0 920 930 F HW: 8P0 920 930 F
Component: KOMBIINSTR. VDO H25 0110
Revision: D08 Serial number: AUX7Z0CDFNA096
Shop #: WSC 00000 000 00000
VCID: 3561C75F5CB4ADB6775-8060
No fault code found.
-------------------------------------------------------------------------------

Address 37: Navigation
Cannot be reached
-------------------------------------------------------------------------------
Address 42: Door Elect, Driver Labels: 8P0-959-801-MIN1.lbl
Part No: 8P0 959 801 A
Component: Tuersteuerger. H10 0010
Coding: 0000048
Shop #: WSC 06435 000 00000
VCID: 3979CB6F70AC49D693D-806C
No fault code found.
-------------------------------------------------------------------------------
Address 44: Steering Assist Labels: 1Kx-909-14x-44.clb
Part No: 1K1 909 144 E
Component: EPS_ZFLS Kl.10 1202
Shop #: WSC 00000 000 00000
VCID: 2D51EF3FB4E4E5760F5-8078
No fault code found.
-------------------------------------------------------------------------------
Address 46: Central Conv. Labels: 8P0-959-433.lbl
Part No: 8P0 959 433 B
Component: KSG H02 0040
Coding: 008800186D288505484A016000
Shop #: WSC 06435 000 00000
VCID: 3B75D1677A907BC6811-806E
Subsystem 1 - Component: Sounder n.mounted
Subsystem 2 - Component: NGS n.mounted
Subsystem 3 - Component: IRUE n.mounted
1 Fault Found:
01332 - Door Control Module; Passenger Side (J387)
004 - No Signal/Communication - Intermittent
-------------------------------------------------------------------------------
Address 47: Sound System Labels: 8Px-035-382.lbl
Part No SW: 8P3 035 382 HW: 8P3 035 382
Component: AB2 SUBWOOFERBOXH23 0100
Revision: 00001 Serial number: 10000001046073
Shop #: WSC 00000 000 00000
VCID: F0EFB64BE356489EE43-80A5
No fault code found.
-------------------------------------------------------------------------------

Address 52: Door Elect, Pass. Labels: None
Part No: 8P5 959 802 B
Component: Tuer(SG % 025 0100
Shop #: WSC 71850 002 00000
VCID: 408FA68B1376181ED43-8015
2 Faults Found:
00944 - Heated Exterior Mirror; Passenger Side (Z5)
009 - Open or Short to Ground
00929 - Locking Module for Central Locking; Front Passenger Side (F221)
008 - Implausible Signal - Intermittent
-------------------------------------------------------------------------------
Address 55: Xenon Range Labels: 8P0-907-357.lbl
Part No: 8P0 907 357 A
Component: Dynamische LWR H01 0010
Revision: 00000000 Serial number:
Coding: 0000001
Shop #: WSC 06435 000 00000
VCID: 387FCE6B4BA650DE6C3-806D
No fault code found.
-------------------------------------------------------------------------------
Address 56: Radio
Cannot be reached
-------------------------------------------------------------------------------
Address 76: Park Assist Labels: 8P0-919-283.lbl
Part No SW: 8P0 919 283 HW: 8P0 919 283
Component: Parkhilfe 4-Kan H06 0020
Coding: 0000003
Shop #: WSC 06435 000 00000
VCID: F8FF8E6B8B2610DE2C3-80AD
No fault code found.
-------------------------------------------------------------------------------
Address 7D: Aux. Heat Labels: 1K0-963-235.lbl
Part No SW: 1K0 963 235 C HW: 1K0 963 235 C
Component: PTC-Element 0404
Revision: 00600000 Serial number:
Shop #: WSC 00000 000 00000
VCID: 2B55E1278AF0EB46111-807E
No fault code found.
End ---------------------------------------------------------------------

musk771
24-07-2014, 14:28
Nuovo aggiornamento:
ho montato tutto, anche per la portiera sx. Ed ho cablato in maniera differente le luci maniglia, rubando la corrente all'illuminazione dei tastini alzavetro! Così ho potuto saltare la codifica per queste componenti. Ora si accendono perfettamente tramite devioluci! E pure la legenda ora che ho il motorino G anche sulla portiera lato guida è comparsa sono riuscito a far ripiegare gli specchi tramite comando e senza bisogno di codifica...strano ma vero!
Ma di certo qualcosa ancora non funziona a dovere: la chiusura specchi funziona sì , ma, quando pare a lei! Non sempre, ruotando il pomello, i retrovisori si chiudono e la stessa cosa vale per l'apertura. Il bello è che la legenda delle funzioni da codificare arriva fino a 2048 e non c'è la voce "folding mirrors enabled", che invece dovrebbe esserci in quanto i motorini G la prevedono (allestimento MAX).
Dunque conclusione logica, almeno secondo me, è che la mia rete di bordo con soli 17 bytes di memoria non riesca ad andare oltre certi valori per le codifiche rendendo necessaria la sua sostituzione! Cosa che sicuramente ormai farò, cercandone una da almeno 30 bytes. Il fatto che gli specch si richiudano a "caso" penso sia semplicemente dovuto ad impulsi elettrici del comando.
Comunque sono soddisfatto, finalmente ho completato dopo 4 mesi quello che avevo in mente di fare: specchi ribaltabili e pack luci portiera completo!
Ora suggeritemi per il cambio rete di bordo :)

Ps. ho sempre in vendita i motorini portiera J ... gli interessati mi contattino pure in privato.

musk771
26-07-2014, 00:17
Ragazzi, proprio nessuno sa dirmi il perché non compaiano le voci relative a folding mirrors (specchi ripiegabili) nella legenda dei moduli 42 e 52 del vcds ? Di fatto non so come codificare queste centraline porta (non sapendo che valore aggiungere alla codifica) e il ribaltamento specchi continua a funzionare come gli pare (praticamente si aprono e si richiudono una volta su 10 tentativi agendo sul comando, e a volte si apre solo il destro mentre quello lato guida resta chiuso...) Ribadisco l'idea che mi son fatto su incompatibilità tra centraline porta G e rete di bordo A (17bytes) ma non essendone sicuro non vorrei fare una cavolata prendendo un'altra rete di bordo senza poi risolvere...

musk771
26-07-2014, 22:29
Anche se questa discussione ormai è diventata un monologo, continuo ad aggiornarvi, magari a qualcuno tornerà utile! Dunque sentendo il tecnico Audi, la rete di bordo non c'entra "un cavolo" col malfunzionamento della chiusura specchi; visto che gli stessi si ripiegano anche senza codifica, a suo giudizio vengono direttamente gestiti dalla centralina portiera che dialoga col comado rotativo. Il fatto che funzionino una volta su 20 secondo lui è dovuto ad uno dei due retrovisori, che avrebbe il fine corsa difettoso o rotto e siccome i due specchi si inviano impulsi elettrici di controllo, se arriva un segnale non corretto su uno potrebbe non far funzionare l'altro. In effetti lo specchio sinistro mi giunse non bloccato (nella confezione) e appena montato sulla portiera era "lento", libero di muoversi e vagare senza alcun fine corsa. Solo dopo averlo fatto muovere elettricamente, fece uno scatto con rumore molto violento. Percio' potrebbe essere davvero così, controlleremo in settimana ...fortunatamete gli specchi sono nuovi ed in garanzia, chiederò la sostituzione.
Riporto l'ultima scansione di oggi, con entrambi i motorini G montati, fatta col vag, su rete di bordo e moduli portiera:

Modulo 09
Control Module Part Number: 8P0 907 279 A HW: 8P0 907 279 A*
Component and/or Version: Bordnetz-SG 1.0 H30 0501
Software Coding: 038ACF0082141000000000000000000000
Work Shop Code: WSC 00000 000 00000
VCID: 3B75D1677A907BC6811-806E
Additional Info: 8P1955119A Wischer WWS Audi350 0170
3 Faults Found:
01800 - Light Switch (E1)
008 - Implausible Signal - Intermittent
01049 - Supply Voltage Term 50
012 - Electrical Fault in Circuit
01332 - Door Control Module; Passenger Side (J387)
004 - No Signal/Communication - Intermittent

Modulo 42
Control Module Part Number: 8P0 959 801 G
Component and/or Version: Tuer-SG 020 0090
Software Coding: 0000248
Work Shop Code: WSC 06314 000 00000
VCID: 3F8DA5776E8867E6AD9-806A
1 Fault Found:
00120 - Outside Warning Light/Door exit Light Driver Side
012 - Electrical Fault in Circuit

Modulo 52
Control Module Part Number: 8P0 959 802 G
Component and/or Version: Tuer-SG 020 0100
Software Coding: 0000248
Work Shop Code: WSC 06314 000 00000
VCID: 408FA68B1376181ED43-8015
2 Faults Found:
00940 - Mirror Adjust Motor; Passenger Side (V150)
012 - Electrical Fault in Circuit - Intermittent
00121 - Outside Warning Light/Door exit Light Passenger Side
012 - Electrical Fault in Circuit


Credo che il problema relativo alle luci ingombro sia dovuto al fatto che ho collegato in serie ad esse le luci pozzanghera, semplicemente avvolgendo i fili.

musk771
28-07-2014, 15:29
Ragazzi domanda veloce, ho trovato uno specchietto sinistro presso un demolitore, perfetto e funzionante, me lo metterebbe a 40 euro, l'unica cosa non sa se sia richiudibile o meno; escono 9 fili, qualcuno sa dirmi se lo sia?

robertnine
28-07-2014, 15:41
prova così... lo specchio che credi rotto piegalo a metà e poi prova a chuiudere i specchi con il comando.. dovrebbe fare piu di qualche scatto e registrarsi...

musk771
28-07-2014, 16:05
Ripiegarlo a mano forzandolo, intendi? Da aperto a chiuso o viceversa?
Comunque i vecchi retrovisori hanno solo 5 fili, li ho appena contati ed hanno regolazione e sbrinamento elettrici; cio' vuol dire che 9 fili implicano per forza di cose il ripiegamento?


prova così... lo specchio che credi rotto piegalo a metà e poi prova a chuiudere i specchi con il comando.. dovrebbe fare piu di qualche scatto e registrarsi...

robertnine
28-07-2014, 16:08
Questo non te lo so dire... ma chiudili forzando a mano...lascialo a metà e cerca di farlo partire dal comano

musk771
28-07-2014, 19:26
Fatto, ho ripiegato a mano fino circa metà corsa, ho chiuso tramite comando e si è sentito lo scatto, ma poi non è cambiato nulla continuano a funzionare male. Ho pero' richiuso a mano solo il sinistro, il destro no ovviamente. Potrei provare a ripiegarli entrambi a mano per farli "registrare" insieme all'azionamento elettrico? Ma, gli specchietti richiudibili, se ripiegati a mano, subiscono danni?

Dany89
28-07-2014, 20:24
No no se lo chiudi a mano senza abusare funziona, a me è capitato sabato con il lavaggio automatico, i rulli lo hanno chiuso ma non è successo niente, può capitare ogni tanto, e se si gira in senso contrario che si crea il problema eheh


Inviato da iPhone con Tapatalk

musk771
28-07-2014, 22:25
Infatti mi sa che lo specchietto sx. durante il trasporto e in tutta la fase post montaggio sulla macchina, quando era lento, per intenderci, girava pure in avanti. Per ciò credo sia davvero rotto qualcosa all'interno di esso. Lo specchio destro risponde meglio, si apre e chiude più regolarmente anche se non sempre alla rotazione del comando, specialmente ruotandolo varie volte a distanza di pochi secondi.
Altra cosa che mi disse il ragazzo dell'Audi, che la rete di bordo non è implicata in alcun modo con i retrovisori, semmai lo è la centralina comfort...ma non so cosa sia, dovrebbe trovarsi vicino alla zona airbag passeggero e cercandola su internet mi esce una scatoletta nera con questo codice 8P0959433 seguito da varie lettere A, B, C, D ecc. La mia è la 8P0959433B e scansionando col vag si tratta del canale 46 "Central Conv." ... puo' essere che debba sostituire questa cosa qua'?
Chi lo sa?

No no se lo chiudi a mano senza abusare funziona, a me è capitato sabato con il lavaggio automatico, i rulli lo hanno chiuso ma non è successo niente, può capitare ogni tanto, e se si gira in senso contrario che si crea il problema eheh


Inviato da iPhone con Tapatalk

---------- Post added at 22.25.56 ---------- Previous post was at 22.21.32 ----------

X Dany89: se non sbaglio tu hai le centraline portiera G, come le mie. Mi faresti una cortesia? Puoi scrivermi la legenda che ti da il vag, su questi moduli (42 e 52) in modo che io possa leggere i valori relativi alla funzione "folding mirrors" ? Sulla mia non compare tale voce forse perché eccede il numero di bytes della rete di bordo. Se per te non è un disturbo (si tratta solo di collegare il vag) mi faresti un piacere enorme :)

Dany89
28-07-2014, 22:48
E il problema e che di solito x il vag ci pensa un amico e ora è in vacanza, caso mai quando torna ne riparliamo...


Inviato da iPhone con Tapatalk

musk771
25-08-2014, 16:39
Riapro questo thread per raccontarvi che ho finalmente risolto con il ripiegamento elettrico dei retrovisori; alla fine era difettoso lo specchietto lato guida, il motorino non trovando posizione di fine corsa non mandava l'impulso giusto alle centraline; lo specchio sinistro funziona da master quindi pure il destro si ritrovava a funzionare male.
Dopo averne sostituiti due che presentavano il medesimo problema, compatibili e non originali Audi, ho comprato l'originale e ha funzionato da subito e senza alcun bisogno di codifica! Finalmente e che soddisfazione dopo tanti mesi! Mai più ricambi non originali, mai più!!!
Quindi per chi volesse cimentarsi nella modifica, per passare da retrovisori normali a quelli con ripiegamento elettrico, si devono sostituire le centraline portiera con quelle codice 8P0959801G / 802G ed ovviamente cambiare specchi e joystick di comando. Non c'è bisogno di ricodificare alcunché. Nessuna incompatibilità con rete di bordo tant'è vero che la mia vettura ha la centralina 09 A, la più vecchia! Parliamo ovviamente di A3 8P dal 2004 al 2008 perché la restyling ha uno schema elettrico completamente differente per cui servono altre centraline.
Spero che la mia esperenza possa essere d'aiuto!

Dany89
25-08-2014, 17:44
ooh finalmente, quelle sono le stesse centraline che monto io sulla 2007 3 credo che per la 8p ci siano stati pochi aggiornamenti dopo, quindi credo che fino al 2008 sia una delle piu aggiornate, dato anche il fatto che quella centralina gestisce gia tutto cio che ci puo fare tramite lo sportello

musk771
25-08-2014, 22:05
Esatto, credo sia la più completa per il modello pre restyling, anche per questo forse si trova poco sull'usato, su ebay e sempre a prezzi molto alti, io ho avuto fortuna una l'ho trovata ad uno sfascio e l'altra in Germania ma non le ho pagate molto. Devo dire che finalmente è una gran soddisfazione aver portato a termine l'opera! :)

zerowatt
07-11-2014, 06:38
Infatti ti stavo x scrivere che io ho gli specchietti ripiegabili di serie e la rete di bordo era un A finale!
Mi fa piacere che hai risolto!!

---------- Post added at 06.38.36 ---------- Previous post was at 06.38.21 ----------

Infatti ti stavo x scrivere che io ho gli specchietti ripiegabili di serie e la rete di bordo era un A finale!
Mi fa piacere che hai risolto!!

maniaA3
08-11-2014, 00:44
Musk complimenti per la modifica. È una cosa che voglio fare io, ma per la mia nn o trovato nessuno che mi dia qualche dritta in merito .

Una cosa, per ne nn fai una guida con tutto quello che serve. Così la mettiamo nella sezione tutorial.....???????

musk771
08-11-2014, 03:43
Musk complimenti per la modifica. È una cosa che voglio fare io, ma per la mia nn o trovato nessuno che mi dia qualche dritta in merito .

Una cosa, per ne nn fai una guida con tutto quello che serve. Così la mettiamo nella sezione tutorial.....???????

Ciao maniaA3 ... perché come ho già descritto sopra, è un'operazione molto più semplice di ciò che possa sembrare e di quello che è capitato a me.
Comunque il tutorial si puo' anche fare, volentieri.
I punti sono questi, validi per A3 8P dal 2004 al 2008 (le successive restyling hanno bisogno di pezzi differenti avendo uno schema elettrico diverso):

Acquisto di retrovisori che prevedano la funzione di abbattimento (codici non li conosco, ma cercando in giro o chiedendo in concessionaria, basta specificare questo aspetto per avere quelli giusti). Il connettore che fuoriesce dai retrovisori deve essere a 7 oppure 9 fili. Quelli con 9 fili avranno anche la funzone dell' anti abbagliamento automatico.

Acquisto del joystick provvisto di rotazione a 180° per richiudere gli specchietti

Acquisto delle centraline portiera adatte: le uniche che per certo sappia avere questa funzionalità, per modelli dal 2004 al 2008, sono le 8P0 959 801 G e 802 G rispettivamente per portiera sx e dx.

Non serve codificare nulla via vag.

Non serve avere una rete di bordo particolare (io ho la 279A, una tra le più vecchie, se non la più vecchia)

Tutto quì !

---------- Post added at 03.43.11 ---------- Previous post was at 03.40.44 ----------

Se hai bisogno di aiuto contattami pure senza problemi :smile:

sprido
08-11-2014, 21:32
Per caso ricordi i codici degli specchietti che hai acquistato? C'è differenza tra 3 porte e Sportback? Quanto li hai pagati se posso?

musk771
09-11-2014, 01:50
Per caso ricordi i codici degli specchietti che hai acquistato? C'è differenza tra 3 porte e Sportback? Quanto li hai pagati se posso?

Ciao Sprido,
certamente.
Li ho presi di seconda mano, il sinistro da annuncio online di un demolitore 50 euro, il destro tramite ebay per 40, perfetti entrambi. (ritengo mi sia andata bene ... ) , originali Audi provenienti da una 2007 e una 2008.
Hanno il cavo a 9 fili, comprensivi sia di ribaltamento elettrico che dispositivo auto-schermante. Vanno bene anche con cavo a 7 fili comunque, hanno sempre il ripiegamento ma manca l'oscuramento.
I codici dovrei controllarli (negli anninci era presente la sola descrizione, non il codice), sono impressi sotto le calotte per caso? Oppure sulla basetta nera?
Come primo acquisto presi una coppia di tali specchietti non originali, ma nuovi. Il ripiegamento di uno dei 2 funzionava però una volta su 10 (facendomi impazzire perché imputavo il malfunzionamento alle centraline o alla codifica che invece...non serve), così li ho restituiti al negozio, che, onestamente, me li ha rimborsati.
Sì, c'è differenza tra 3 porte e sportback; gli attacchi sono in posizioni lievemente differenti per cui non combaciano dall'una all'altra e si devono adattare.

Ti stai cimentando nell'impresa anche tu?

sprido
09-11-2014, 10:33
Grazie musk771, si vorrei metterli anche io. Quindi se li prendo usati devo accertarmi che provengano da un'altra sportback

(marzo)
09-11-2014, 12:36
mi intrometto, Musk, perchè vedo che hai dimestichezza con questa faccenda degli specchietti.

vorrei porti un quesito:

secondo te, nel caso di specchi già ripiegabili di serie, è possibile attuare l'abbassamento automatico del DX per le manovre senza dover cambiare alcuna centralina?

(l'auto non ha sedili riscaldati, nè sensori pioggia, o altro. E' in pratica come la tua attualmente, ossia con i soli specchi richiudibili elettricamente)


mi spiego:
lo specchio è già dotato di motorino che regola lo specchio.
Ma lo si comanda solo manualmente.

sarebbe in qualche modo possibile estrapolarne il comando e collegarlo che so, alla luce di retromarcia, tramite qualche relè o altro, in modo che si abbassi inserendo la retro?

naturamente non potendo sfruttare memorie d'alcun tipo come invece avviene con la centrlaina dedicata lo specchio si abbasserebbe completamente,ma
credo che anche abbassato a fine corsa possa avere una visibilità sufficiente per non "baciare" il marciapiede con la ruota posteriore

musk771
09-11-2014, 13:12
Grazie musk771, si vorrei metterli anche io. Quindi se li prendo usati devo accertarmi che provengano da un'altra sportback

Puoi pure installare quelli della 3 porte, "segando" fisicamente uno dei perni; lo specchio resterà comunque saldo alla portiera perché vi saranno ancora 2 punti di ancoraggio: l'altro perno ed il dado a vite. In ogni caso è più facile accaparrarsi quello della sportback visto che è solitamente più diffusa.
Altrimenti vai sui compatibili, non credo siano tutti "sfigati" come quelli che presi io, altrimenti non ne venderebbero più. Non fosse stato per il motorino difettoso, esteticamente e come materiali erano come gli originali.

---------- Post added at 13.12.32 ---------- Previous post was at 13.03.03 ----------


mi intrometto, Musk, perchè vedo che hai dimestichezza con questa faccenda degli specchietti.

vorrei porti un quesito:

secondo te, nel caso di specchi già ripiegabili di serie, è possibile attuare l'abbassamento automatico del DX per le manovre senza dover cambiare alcuna centralina?

(l'auto non ha sedili riscaldati, nè sensori pioggia, o altro. E' in pratica come la tua attualmente, ossia con i soli specchi richiudibili elettricamente)


mi spiego:
lo specchio è già dotato di motorino che regola lo specchio.
Ma lo si comanda solo manualmente.

sarebbe in qualche modo possibile estrapolarne il comando e collegarlo che so, alla luce di retromarcia, tramite qualche relè o altro, in modo che si abbassi inserendo la retro?

naturamente non potendo sfruttare memorie d'alcun tipo come invece avviene con la centrlaina dedicata lo specchio si abbasserebbe completamente,ma
credo che anche abbassato a fine corsa possa avere una visibilità sufficiente per non "baciare" il marciapiede con la ruota posteriore

Su questa domanda non so risponderti con precisione assoluta, ma:
Non credo per A3 sia mai stata prevista tale funzione, almeno per la pre restyling (2004-2008)
Probabilmente dovresti comunque avere i sensori di parcheggio,
Dunque a livello di centralina portiera immagino cambi poco perché già le attuali comprendono regolazione e ribaltamento elettrico.
Tramite VAG hai controllato che tipo di centralina monti? Anche tu, immagino la 8P0 959 801G / 802G se hai l'abbattimento ...
Quello che interessa a te non va poi ad interessare il ribaltamento, bensì la regolazione del vetrino , che dovrebbe attivarsi, ripiegandolo tutto in basso e verso sinistra all'innesto ad es. della retromarcia.
Quindi servirebbe, ipoteticamente, un collegamento al segnale della stessa oppure ai sensori di parcheggio ... che comandi tale funzione.
Quello che non so è se , all'interno delle centraline porta vi sia un collegamento per il segnale della retro ... perché se vi fosse, si potrebbe cercare di attivare questa funzione in qualche maniera tramite il Vag.
Altra cosa certa è che, se questa funzione fosse stata implementata sulle restyling, NON puoi utilizzare le centraline portiera di queste ... perche incompatibili con lo schema elettrico dei nostri modelli ; l'ho potuto constatare a mie spese, perché, per disinformaziine, inizialmente acquistai le centraline con J finale , che, però, sono compatibili con A3 restyling. Sulla mia non funzionava più nulla, neanche gli alzacristalli e la chiusura centralizzata. E non era questione di codifica ... proprio incompatibilità.

loschiaffo
09-11-2014, 13:24
mi intrometto, Musk, perchè vedo che hai dimestichezza con questa faccenda degli specchietti.
secondo te, nel caso di specchi già ripiegabili di serie, è possibile attuare l'abbassamento automatico del DX per le manovre senza dover cambiare alcuna centralina?

(l'auto non ha sedili riscaldati, nè sensori pioggia, o altro. E' in pratica come la tua attualmente, ossia con i soli specchi richiudibili elettricamente)

sarebbe in qualche modo possibile estrapolarne il comando e collegarlo che so, alla luce di retromarcia, tramite qualche relè o altro, in modo che si abbassi inserendo la retro?

naturamente non potendo sfruttare memorie d'alcun tipo come invece avviene con la centrlaina dedicata lo specchio si abbasserebbe completamente,ma
credo che anche abbassato a fine corsa possa avere una visibilità sufficiente per non "baciare" il marciapiede con la ruota posteriore


da quanto ho letto in giro nel forum, per programmare gli specchi, abbassando lo specchio destro con la retromarcia, nella 8P bisogna avere i sedili con memoria.
se ne parla nella sez vag com, "codifiche varie cag com".

ecco un copia e incolla:
Attivazione inclinazione degli specchi retrovisori in retromarcia (by Uragano)
centr. 46 (Comfort System) > coding 07 > long coding
Byte 09 Bit 7: Mirror lowering with reverse gear (only with Memory Seats) >>>> questo e' proprio il bit, visibile col vag, con le testuali parole.
ATT.NE: Bisogna avere i sedili con regolazione elettrica. >>>>> questo e' il commento di Uragano (eventualmente contatta questo utente, in privato, per altri dettagli).

Secondo me non e' possibile mettere rele' esterni, ne' creare un collegamento artigianale.
(e' sempre la solita storia dei comandi su linea can-bus: tutti gli accessori montati a bordo parlano una "lingua specifica inventata da audi" e i "corpi estranei"-prodotti aftermarket creano errore o semplicemente vengono ignorati, non funzionano).

(marzo)
09-11-2014, 13:36
no,no..
io non volevo renderlo automatico tramite centralina, o tramite codifiche.

io volevo "creare" una sorta di circuito ausiliario, dato che nello specchio il motorino che fa abbassare lo specchio è già presente.

si tratterebbe solo di dargli corrente quando si innesta la retro (e per questo dovrebbe bastare qualche relè collegato alla luce di retromarcia).


il mio dubbio era su come collegare tale circuito ausiliario in modo da non interferire con l'impianto originale dell'auto, ovvero con la centralina elettronica.

in pratica, volevo fare in modo che una volta innestata la retro, i fili dello specchietto vengano automaticamente"scollegati" dalla rete originale, e alimentati dal nuovo circuito ausiliario.

un modo semplice per ottenere l'abbassamento dello specchio in retromarcia senza dover cambiare centraline, codificare, ecc ecc.


quello che non so, è se una volta tolta la retro (e ripristinato il collegamento del motorino al circuito originale), lo specchio si riposizioni automaticamente all'altezza giusta.
forse si, dato che in effetti il motorino NON viene spostato dalla centralina, ma dal circuito ausiliario. (secondo la centralina lo specchio non si è mosso, dato che non ha inviato alcun comando in tal senso..)

come la vedi come idea?

---------- Post added at 13.36.37 ---------- Previous post was at 13.32.29 ----------


da quanto ho letto in giro nel forum, per programmare gli specchi, abbassando lo specchio destro con la retromarcia, nella 8P bisogna avere i sedili con memoria.
se ne parla nella sez vag com, "codifiche varie cag com".

ecco un copia e incolla:
Attivazione inclinazione degli specchi retrovisori in retromarcia (by Uragano)
centr. 46 (Comfort System) > coding 07 > long coding
Byte 09 Bit 7: Mirror lowering with reverse gear (only with Memory Seats) >>>> questo e' proprio il bit, visibile col vag, con le testuali parole.
ATT.NE: Bisogna avere i sedili con regolazione elettrica. >>>>> questo e' il commento di Uragano (eventualmente contatta questo utente, in privato, per altri dettagli).

Secondo me non e' possibile mettere rele' esterni, ne' creare un collegamento artigianale.
(e' sempre la solita storia dei comandi su linea can-bus: tutti gli accessori montati a bordo parlano una "lingua specifica inventata da audi" e i "corpi estranei"-prodotti aftermarket creano errore o semplicemente vengono ignorati, non funzionano).

lo so, paolo.
ma come ho spegato qui sopra noi NON andremmo ad interferire con la linea can.

semplicemente (e temporaneamente) scollegheremmo il motorino dalla linea originale e lo muoveremmo in modo autonomo.

una volta tolta la retromarcia il collegamento ritornerebbe quello di sempre.

in pratica, solo Una tantum, è come se togliessimo il motorino e lo rimettessimo.
(immagino che l'unica "pecca" sarebbe la comparsa di un errore in memoria, ma il funzionamento dovrebbe ritornare normale immediatamente, una volta ripristinato il collegamento originale.

almeno credo..

cosa ne pensi?

loschiaffo
09-11-2014, 13:44
no,no..
io non volevo renderlo automatico tramite centralina, o tramite codifiche.

io volevo "creare" una sorta di circuito ausiliario, dato che nello specchio il motorino che fa abbassare lo specchio è già presente.

si tratterebbe solo di dargli corrente quando si innesta la retro (e per questo dovrebbe bastare qualche relè collegato alla luce di retromarcia).


il mio dubbio era su come collegare tale circuito ausiliario in modo da non interferire con l'impianto originale dell'auto, ovvero con la centralina elettronica.

in pratica, volevo fare in modo che una volta innestata la retro, i fili dello specchietto vengano automaticamente"scollegati" dalla rete originale, e alimentati dal nuovo circuito ausiliario.

un modo semplice per ottenere l'abbassamento dello specchio in retromarcia senza dover cambiare centraline, codificare, ecc ecc.


quello che non so, è se una volta tolta la retro (e ripristinato il collegamento del motorino al circuito originale), lo specchio si riposizioni automaticamente all'altezza giusta.
forse si, dato che in effetti il motorino NON viene spostato dalla centralina, ma dal circuito ausiliario. (secondo la centralina lo specchio non si è mosso, dato che non ha inviato alcun comando in tal senso..)

come la vedi come idea?

---------- Post added at 13.36.37 ---------- Previous post was at 13.32.29 ----------



lo so, paolo.
ma come ho spegato qui sopra noi NON andremmo ad interferire con la linea can.

semplicemente (e temporaneamente) scollegheremmo il motorino dalla linea originale e lo muoveremmo in modo autonomo.

una volta tolta la retromarcia il collegamento ritornerebbe quello di sempre.

in pratica, solo Una tantum, è come se togliessimo il motorino e lo rimettessimo.
(immagino che l'unica "pecca" sarebbe la comparsa di un errore in memoria, ma il funzionamento dovrebbe ritornare normale immediatamente, una volta ripristinato il collegamento originale.

almeno credo..

cosa ne pensi?

ci credo poco che funzioni, ma si puo' provare. non saprei neanche dove intercettare i cavi dello specchio, ci sara' da lavorare in zona fusibili o centralina 09, li' quei cavi ci passano di sicuro.

in ogni caso l'errore e' assicurato al momento dello scollegamento.
poi al ripristino, secondo me lo specchio rimane dov'e' (tutto abbassato): non c'e nessuna memoria che gli dice dove era prima e quindi lo fa ritornare a posto (tu stesso dici giustamente che la centralina non si accorge nemmeno del movimento, lei non invia segnali).

un altro problema nasce quando lasci la retro inserita per molto tempo: il motorino dello specchio continuera' a ricevere corrente e quindi a continuera' a spingere per abbassarsi.
il rischio e' di rompere un leveraggio dello specchio o surriscaldare o bruciare il motorino stesso (non so se esiste un fine corsa o un "blocco termico" che sgancia in caso di surriscaldamento).

la 8P esiste da 10 anni, quindi schemi e modifiche sono ben note.
se fino ad ora quella modifica non l'ha fatta nessuno (e qui nel forum ci sono mille esperti), probabilmente non si puo fare...

(marzo)
09-11-2014, 13:52
non so nemmeno io se esiste un fine corsa elettrico per il motorino, o se è tutto regolato dalla centralina..

forse musk potrebbe provare su uno specchio (se lo ha disponibile smontato) a dare corrente al motorino tramite una fonte esterna, e vedere se si ferma o se continua a sforzare


quello che è difficilmente verificabile senza effettuare il lavoro sul veicolo è l'eventuale ritorno in posizione normale non appena si ripristina il collegamento originale..


mah..
mi sarebbe piaciuto avere quella funzione, così utile..

cpdA3
09-11-2014, 14:01
ogni giorno scopro qualche "finezza", qualche dettaglio dentro le nostre audi. (la mia l'ho presa usata da poco, e non ne sapevo niente, fino a quando mi sono imbattuto nel forum).
e' incredibile la passione e la comptetenza di molti di voi. mi viene da dire: siete pazzi!!!
e prima o poi mi contagiate pure a me con 'sta "malattia" delle personalizzazioni...

modifiche cosi non sono capaci di farle neanche in conce!!! complimenti.

musk771
09-11-2014, 14:26
da quanto ho letto in giro nel forum, per programmare gli specchi, abbassando lo specchio destro con la retromarcia, nella 8P bisogna avere i sedili con memoria.
se ne parla nella sez vag com, "codifiche varie cag com".

ecco un copia e incolla:
Attivazione inclinazione degli specchi retrovisori in retromarcia (by Uragano)
centr. 46 (Comfort System) > coding 07 > long coding
Byte 09 Bit 7: Mirror lowering with reverse gear (only with Memory Seats) >>>> questo e' proprio il bit, visibile col vag, con le testuali parole.
ATT.NE: Bisogna avere i sedili con regolazione elettrica. >>>>> questo e' il commento di Uragano (eventualmente contatta questo utente, in privato, per altri dettagli).

Secondo me non e' possibile mettere rele' esterni, ne' creare un collegamento artigianale.
(e' sempre la solita storia dei comandi su linea can-bus: tutti gli accessori montati a bordo parlano una "lingua specifica inventata da audi" e i "corpi estranei"-prodotti aftermarket creano errore o semplicemente vengono ignorati, non funzionano).

E' vero Paolo, una volta me lo avevi scritto, mentre mi imbattevo nell'odissea, di questa funzione disponibile con i sedili elettrici ... beh, se è così, cambiamo sedili, semplice :smile: Tra l'altro i miei inziano a mostrare piccoli segni del tempo.
Ironia a parte, è sicuramente come dici, circuiti posticci non se ne possono fare ... si deve sempre crcare la soluzione originale, prevista dalla Casa. Se poi ci si possa arrivare anche in modo economico, meglio. Ma non credo in questo caso.
Voglio chiedere a dany89 se abbia questa funzione, visto che sulla sua 8P ha installato i sedili elettrici della A5
(marzo) il ragionamento di Paolo è corretto, a parte tutte le difficoltà per comprendere cosa e come collegare per portare il segnale della retro allo specchio e disattivare momentaneamente il circuito can bus, senza una memoria posizionale il vetrino dubito tornerebbe in posizione "neutra" ...
Pensa che all'inizio, volevo far ripiegare i retrovisori tramite un pulsante da inserire nella plancia, cablandolo direttamente ai pin degli specchietti atti a comandare il ribaltamento ... scavalcando centraline e can bus. Semplicemente improponibile ... non avrebbe mai funzionato nulla.

---------- Post added at 14.19.36 ---------- Previous post was at 14.13.56 ----------


ogni giorno scopro qualche "finezza", qualche dettaglio dentro le nostre audi. (la mia l'ho presa usata da poco, e non ne sapevo niente, fino a quando mi sono imbattuto nel forum).
e' incredibile la passione e la comptetenza di molti di voi. mi viene da dire: siete pazzi!!!
e prima o poi mi contagiate pure a me con 'sta "malattia" delle personalizzazioni...

modifiche cosi non sono capaci di farle neanche in conce!!! complimenti.

La cosa è questa, ti iscrivi sul forum per toglierti quel dubbio e chiedere quella informazione ... poi ti si apre un mondo e ti appassioni. E vuoi sempre di più.
E la soddisfazione del "self-made" è comunque impagabile.

In concessionaria semplicemente si rifiutano di fare certe cose ... anche se ne fossero in grado (non tutti, questo è sicuro).

---------- Post added at 14.26.13 ---------- Previous post was at 14.19.36 ----------


non so nemmeno io se esiste un fine corsa elettrico per il motorino, o se è tutto regolato dalla centralina..

forse musk potrebbe provare su uno specchio (se lo ha disponibile smontato) a dare corrente al motorino tramite una fonte esterna, e vedere se si ferma o se continua a sforzare


quello che è difficilmente verificabile senza effettuare il lavoro sul veicolo è l'eventuale ritorno in posizione normale non appena si ripristina il collegamento originale..


mah..
mi sarebbe piaciuto avere quella funzione, così utile..

Il fine corsa fa parte del motorino, non viene comandato dalla centralina. Questo me lo disse il tecnico - amico dell'Audi, quando, con gli specchietti compatibili e le centraline giuste, il ribaltamento funzionava una volta su dieci... ed impazzivo chiedendomi il perché.
Lui, ad una semplice occhiata dei retrovisori, si accorse che la posizione assunta da uno di essi era diversa dall'altra ... mi disse "cambia specchietti"non è questione di centraline o codifiche. Sono difettosi. Presi altri specchietti e tutto prese a funzionare !
Attenzione , mi riferisco al fine corsa del corpo specchio, ma , ipotizzo, possa valere anche per i vetrini.
Ma, anche con fine corsa prestabilito, non tornerebbero comunque in posizione autonomamente, senza memoria.

sprido
09-11-2014, 15:01
Puoi pure installare quelli della 3 porte, "segando" fisicamente uno dei perni; lo specchio resterà comunque saldo alla portiera perché vi saranno ancora 2 punti di ancoraggio: l'altro perno ed il dado a vite. In ogni caso è più facile accaparrarsi quello della sportback visto che è solitamente più diffusa.
Altrimenti vai sui compatibili, non credo siano tutti "sfigati" come quelli che presi io, altrimenti non ne venderebbero più. Non fosse stato per il motorino difettoso, esteticamente e come materiali erano come gli originali.


Tutto chiaro, grazie. Preferisco trovarli usati ma originali, non mi fido per niente dei ricambi commerciali.

Per la funzione cordolo, confermo che senza avere i sedili elettrici non si può attivare via vag, non escludo però che non si possa elaborare un circuito che permetta di avere lo stesso la funzione. Certo non credo che sia cosa semplice...

musk771
09-11-2014, 15:42
Tutto chiaro, grazie. Preferisco trovarli usati ma originali, non mi fido per niente dei ricambi commerciali.

Per la funzione cordolo, confermo che senza avere i sedili elettrici non si può attivare via vag, non escludo però che non si possa elaborare un circuito che permetta di avere lo stesso la funzione. Certo non credo che sia cosa semplice...

Condivido in pieno, l'unico rischio degli usati è che, essendo gli specchietti oggetti molto sfruttati ed esposti ad urti, potrebbero avere malfunzionamenti alle parti elettriche. Ti consiglio di fare domande molto specifiche al venditore se non hai possibilità di andarli a comprare personalmente, oppure di pretendere il reso ... a me diedero questa garanzia e andai tranquillo.

Leggo in firma che sei presidente del Mastaro Fan Club, pur non conoscendo affatto Mastaro, ho letto sul forum sia una specie di "guru" dell'elettronica in ambito Audi ... magari, per questa funzione cordolo, potresti chiedere a lui ... come pure (la butto lì) in merito alla questione attivazione amplificatore e sub posteriori con impiento audio non Audi .

(marzo)
09-11-2014, 16:51
Ma, anche con fine corsa prestabilito, non tornerebbero comunque in posizione autonomamente, senza memoria.

quindi non servirebbe a granchè.
peccato..

andre.fiume
09-11-2014, 16:58
Per esperienza personale posso affermare che anche le centraline portiera più nuove cono compatbili con le pre restying senza problemi


mi intrometto, Musk, perchè vedo che hai dimestichezza con questa faccenda degli specchietti.

vorrei porti un quesito:

secondo te, nel caso di specchi già ripiegabili di serie, è possibile attuare l'abbassamento automatico del DX per le manovre senza dover cambiare alcuna centralina?

(l'auto non ha sedili riscaldati, nè sensori pioggia, o altro. E' in pratica come la tua attualmente, ossia con i soli specchi richiudibili elettricamente)


mi spiego:
lo specchio è già dotato di motorino che regola lo specchio.
Ma lo si comanda solo manualmente.

sarebbe in qualche modo possibile estrapolarne il comando e collegarlo che so, alla luce di retromarcia, tramite qualche relè o altro, in modo che si abbassi inserendo la retro?

naturamente non potendo sfruttare memorie d'alcun tipo come invece avviene con la centrlaina dedicata lo specchio si abbasserebbe completamente,ma
credo che anche abbassato a fine corsa possa avere una visibilità sufficiente per non "baciare" il marciapiede con la ruota posteriore

esiste la funzione nella centralina confort 46 ma non funziona. funziona solo su golf

(marzo)
09-11-2014, 17:12
esiste la funzione nella centralina confort 46 ma non funziona. funziona solo su golf

urca; che "fortuna", andrea..
e pensare che hanno praticamente tutto in comune..

peccato.

chissà come mai non hanno impostato di serie tale funzione, non necessitando di componenti aggiuntive..
misteri del marketing..

andre.fiume
09-11-2014, 17:40
Non è l'unica funzione purtroppo... c'è anche la chiusura vetri con la pioggia che su audi non funziona

(marzo)
09-11-2014, 18:26
Non è l'unica funzione purtroppo... c'è anche la chiusura vetri con la pioggia che su audi non funziona
davvero incredibile.

in teoria la A3 dovrebbe essere un modello più dotato di alcuni accessori rispetto alla cugina, invece è il contrario..

anche altre cose che noto presenti sulla golf di un amico sulla mia non sono presenti (e nemmeno previste come optional..)

Dany89
09-11-2014, 18:37
Andre hai mai montato la centralina porta della tua tt su una A3?
sai se quando apri la porta il vetro scende come sulla TT?

sprido
21-11-2014, 14:13
finalmente ho trovato due specchietti con spinotto a nove fili, quindi con ribaltamento elettrico e fotocromatici. Staccare il corpo dello specchietto è difficile? Serve qualche accorgimento particolare da sapere?

(marzo)
21-11-2014, 14:52
finalmente ho trovato due specchietti con spinotto a nove fili, quindi con ribaltamento elettrico e fotocromatici. Staccare il corpo dello specchietto è difficile? Serve qualche accorgimento particolare da sapere?

ciao Sprido
per ora ho solo questi schemi.


http://s29.postimg.org/tnv4wtgzb/image.jpg

http://s29.postimg.org/e4xozp8on/image.jpg

http://s29.postimg.org/xliem83sn/image.jpg


sono tratti da un software, dove cliccando sulla voce "capitolo" ti riporta alla procedura relativa.

purtroppo non è linkabile on-line.

ma se ti serve posso accedervi, copiare le varie pagine e piano piano inviartele.

solo che sono decine e decine di tavole, e mi servirebbe la versione esatta dell'auto (modello, anno, motore)


però non riesco a farlo ora, perchè devo uscire tra poco.

musk771
21-11-2014, 14:53
finalmente ho trovato due specchietti con spinotto a nove fili, quindi con ribaltamento elettrico e fotocromatici. Staccare il corpo dello specchietto è difficile? Serve qualche accorgimento particolare da sapere?

No, non particolarmente, anche se sulla mia non ho eseguito io, ma ho seguito il lavoro. Una volta tolta la placca triangolare in plastica devi svitare un bulloncino, poi vi sono due incastri. La cosa più tediosa sarà far fuoriuscire il cavo dai lamierati portiera. Una volta smontato il pannello porta estrai il connettore dalla centralina e togli la protezione in plastica attorno ad esso. Poi mentre lo sfili tira giù un comune flo elettrico che ti servirà da guida per far trovare la "strada" corretta al cavo del nuovo specchietto.
Tutto ciò se non vuoi smontare completamente la struttura dello sportello.

sprido
21-11-2014, 15:07
ciao Sprido
per ora ho solo questi schemi.


http://s29.postimg.org/tnv4wtgzb/image.jpg

http://s29.postimg.org/e4xozp8on/image.jpg

http://s29.postimg.org/xliem83sn/image.jpg


sono tratti da un software, dove cliccando sulla voce "capitolo" ti riporta alla procedura relativa.

purtroppo non è linkabile on-line.

ma se ti serve posso accedervi, copiare le varie pagine e piano piano inviartele.

solo che sono decine e decine di tavole, e mi servirebbe la versione esatta dell'auto (modello, anno, motore)


però non riesco a farlo ora, perchè devo uscire tra poco.

Grazie, davvero gentile. Dovrebbe essermi sufficiente questo schemino, in caso dovessi trovare problemi magari poi approfitterò della tua cortese disponibilità.

---------- Post added at 15.07.24 ---------- Previous post was at 15.06.35 ----------


No, non particolarmente, anche se sulla mia non ho eseguito io, ma ho seguito il lavoro. Una volta tolta la placca triangolare in plastica devi svitare un bulloncino, poi vi sono due incastri. La cosa più tediosa sarà far fuoriuscire il cavo dai lamierati portiera. Una volta smontato il pannello porta estrai il connettore dalla centralina e togli la protezione in plastica attorno ad esso. Poi mentre lo sfili tira giù un comune flo elettrico che ti servirà da guida per far trovare la "strada" corretta al cavo del nuovo specchietto.
Tutto ciò se non vuoi smontare completamente la struttura dello sportello.

Ok, non sembra difficile allora. Grazie! Settimana prox mi ci dedico

musk771
21-11-2014, 15:15
Perfect ! Aggiornaci.

sprido
28-11-2014, 17:29
Specchietti e centraline montate, tutto perfettamente funzionante al primo colpo! Confermo che per A3 prerestyling quelle centraline vanno benissimo sia su 3 porte che su sportback e non serve alcuna codifica.

musk771
28-11-2014, 19:13
Come volevasi dimostrare, quando si è bene informati non si puo' sbagliare :thumbsup:

sprido
02-12-2014, 15:12
anche i tuoi si chiudono con un lievissimo ritardo tra di loro? Ho notato che quello lato passeggero chiude una frazione di secondo prima di quello lato guida

AUDIte AUDIte
02-12-2014, 17:49
anche i tuoi si chiudono con un lievissimo ritardo tra di loro? Ho notato che quello lato passeggero chiude una frazione di secondo prima di quello lato guida

E' normale... Figurati che quelli dell'ultimo restyling (2011 in poi), oltre che avere il "difetto" da te notato, non si richiudono nemmeno alla stessa altezza (perché si richiudono all'insu', non so se hai presente)...

sprido
02-12-2014, 18:53
E' normale... Figurati che quelli dell'ultimo restyling (2011 in poi), oltre che avere il "difetto" da te notato, non si richiudono nemmeno alla stessa altezza (perché si richiudono all'insu', non so se hai presente)...

Ok grazie

musk771
03-12-2014, 00:11
Sì, credo sia normale e probabilmente il motivo è quello per cui compresi che il malfunzionamento veniva dato non da centraline o codifiche ma dai motori dei retrovisori stessi (quando avevo installato i commerciali): in pratica lo specchio lato guida (sx) ha una logica di funzionamento "master", ovvero comprende se il destro si chiude e come si chiude,dopodiché chiude anch'esso. Ecco perché impiega più tempo.
Ma se non me l'avesse detto l'amico-tecnico Audi, non sarei mai arrivato a tale conslusione.

sprido
11-12-2014, 15:13
Sto avendo un problemino, in pratica solo al primo azionamento della giornata mi si apre solo lo specchietto lato passeggero mentre quello lato guida resta chiuso. Dopo due-tre tentativi di chiudi apri ritornano ad aprirsi entrambi correttamente e così continuano per il resto della giornata. È mai successo a qualcuno questo fenomeno strano?

AUDIte AUDIte
11-12-2014, 15:52
Sto avendo un problemino, in pratica solo al primo azionamento della giornata mi si apre solo lo specchietto lato passeggero mentre quello lato guida resta chiuso. Dopo due-tre tentativi di chiudi apri ritornano ad aprirsi entrambi correttamente e così continuano per il resto della giornata. È mai successo a qualcuno questo fenomeno strano?



Sinceramente questo mai!! Di solito questi problemi succedono con quelli non originali...

sprido
11-12-2014, 16:21
Sono originalissimi. La cosa curiosa è che dopo questa defaillance iniziale, non sgarrano un colpo per tutto il resto del giorno...

sprido
12-12-2014, 13:30
Oggi non me l'ha fatto. L'unica differenza è che ho messo in moto prima di aprirli e non dopo, che sia questo?

Quattro Rings
12-12-2014, 19:44
Sto avendo un problemino, in pratica solo al primo azionamento della giornata mi si apre solo lo specchietto lato passeggero mentre quello lato guida resta chiuso. Dopo due-tre tentativi di chiudi apri ritornano ad aprirsi entrambi correttamente e così continuano per il resto della giornata. È mai successo a qualcuno questo fenomeno strano?


Successo alcune volte nei primi mesi dopo averla presa -usata con più di 80.000km - .
Al momento è un bel po' che non lo fa ... ma non li uso spessissimo.

cpdA3
12-12-2014, 20:17
Oggi non me l'ha fatto. L'unica differenza è che ho messo in moto prima di aprirli e non dopo, che sia questo?

la batteria e' a posto?? tiene bene la carica oppure e' "vecchiotta" e comincia a cedere?
l'elettronica di bordo mi pare di aver capito che e' piuttosto sensibile agli sbalzi di tensione.

(marzo)
12-12-2014, 20:54
ma ogni volta chiudete gli specchietti (e la mattina li riaprite) ?

(o si chiudono automaticamente quando spegnete l'auto?)

sprido
12-12-2014, 22:26
la batteria e' a posto?? tiene bene la carica oppure e' "vecchiotta" e comincia a cedere?
l'elettronica di bordo mi pare di aver capito che e' piuttosto sensibile agli sbalzi di tensione.

Ottima osservazione. C'ho pensato anch'io ma la batteria ha circa 6 mesi di vita e ho provveduto anche a farle dare una ricaricata ulteriore proprio l'altro ieri, ma il giorno dopo me l'ha fatto tale e quale, oggi invece no. L'auto parte con mezzo giro di chiave e non mi esce il classico errore esp che su a3 e golf esce per scarsi due secondi all'avvio quando la batteria non è in piena forma.

---------- Post added at 22.26.59 ---------- Previous post was at 22.25.50 ----------


ma ogni volta chiudete gli specchietti (e la mattina li riaprite) ?

(o si chiudono automaticamente quando spegnete l'auto?)

Bisogna per forza chiuderli e riaprirli di propria iniziativa, non vanno in automatico.

(marzo)
12-12-2014, 22:41
allora avevo capito bene..
quello che mi ha sorpreso è che pare vengano azionati anche più volte nella stessa giornata mi par di capire.

io sinceramente li ho usati forse due volte al massimo, e a dire il vero trovo parecchio scomoda la rotellina che li comanda.


nessuno è riuscito a renderne automatica la chiusura?

la rotella credo sia solo un interruttore (doppio deviatore) che chiude un circuito, giusto?

non sarebbe possibile quindi dare l'impulso con uno o due relè anzichè ruotando la rotellina?
(relè attivati accendendo/spegnendo il quadro tramite la chiave)

sprido
12-12-2014, 22:48
Io ho la fissazione di chiuderli sempre quando la parcheggio, pensa che prima facevo questa tiritera a mano... Di sicuro è realizzabile una modifica del genere, ma serve il classico smanettone competente di schemi elettrici... Quoto sulla scomodità notevole dell'interruttore da ruotare di 180 gradi, ma per i matti come me è cmq sempre meglio che chiuderli a mano e riaprirli ogni volta...
Uno forte su modifiche di questo tipo lo conosco, ma 1) devo assillarlo per bene affinchè mi accontenti e 2) devo trovare il tempo per portargliela...
Prima o poi lo farò e in caso di successo vi riferirò!

(marzo)
12-12-2014, 23:04
Io ho la fissazione di chiuderli sempre quando la parcheggio, pensa che prima facevo questa tiritera a mano... Di sicuro è realizzabile una modifica del genere, ma serve il classico smanettone competente di schemi elettrici... Quoto sulla scomodità notevole dell'interruttore da ruotare di 180 gradi, ma per i matti come me è cmq sempre meglio che chiuderli a mano e riaprirli ogni volta...
Uno forte su modifiche di questo tipo lo conosco, ma 1) devo assillarlo per bene affinchè mi accontenti e 2) devo trovare il tempo per portargliela...
Prima o poi lo farò e in caso di successo vi riferirò!

secondo me se la rotella agisce come un doppio deviatore si può fare.
basta intercettare i fili giusti sulla rotella.
credo che per un elettrauto o uno smanettone risulterebbe un lavoro semplice

se per caso dovessi realizzarla, Sprido, cerca di fare due foto di dove prendere il segnale, ecc ecc.

non sarebbe male come Upgrade.
(anzi, trovo molto strano che non sia una funzione già di serie)

sprido
15-12-2014, 15:53
Da quando sto sempre mettendo in moto di aprirli non ho più riscontrato l'anomalia, perfetti. In compenso però ne è spuntata un'altra e sempre e solo al primo avvio della giornata... Mi si accende la spia del liquido di raffreddamento che lampeggia per qualche minuto e poi si spegne da sola per non ricomparire più per tutto il resto della giornata... Livello liquido di raffreddamento al massimo e auto perfetta come sempre, mah... Immagino che avrà qualche problema il sensore della vaschetta.
EDIT: Pulito il sensore interno alla vaschetta e problema risolto a costo zero

napdoc92
15-12-2014, 17:44
Bisogna per forza chiuderli e riaprirli di propria iniziativa, non vanno in automatico.

Scusate l'intromissione...ma sulla nuova versione; è automatica la chiusura e l'apertura?


Marco.

Inviato da iPhone usando Tapatalk

XOMARX
15-12-2014, 17:52
bisogna aprirli o subito girata la chiave oppure bisogna aspettare un attimo quando è accesa io di solito mi regolo quando inizia a suonare la radio si aprono sempre tutti e due

Quattro Rings
15-12-2014, 19:36
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?48998-Chiusura-Specchietti-Automatica-su-TT-amp-A3/page2