Accedi

Visualizza Versione Completa : A3 Sportback 2.0 TDI motorino tergicristallo posteriore che va a fuoco!!!

rinaldo_gabb
08-05-2014, 22:27
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum per segnalare che circa una settimana fa mi stava andando a fuoco il motorino del tergi posteriore!

Premetto che ho un'Audi A3 Sportback 2.0 TDI Ambition del novembre 2005, io unico proprietario, 120.000 km, di notte quasi sempre in garage, avrà passato al massimo 50 notti fuori.

Quello che mi è successo: Poco minuti dopo avere messo in moto, ancora fermo, inizio a sentire una puzza di bruciato, alzo gli occhi e vedo uscire fumo dal lunotto posteriore. Non avevo in nessun modo azionato la levetta del tergi per cui stento a credere cosa stava succedendo.....il fumo stava aumentando e cosi spengo subito la macchina ed il fumo cessa. Appena provo a rimettere in moto il fumo riprende e l'unico modo per staccare la corrente è togliere il fusibile del tergi posteriore da 15A (il n. 41 nella morsettiera).

L’indomani mattina ho portato la macchina dal carrozziere per verificare il danno, per fortuna solo limitato al motorino bruciato, in quanto sono intervenuto in modo tempestivo.

Ora che mi è successa questa cosa incredibile mi chiedo:

1. Come mai al motorino arrivava corrente nonostante non avessi azionato la levetta?

2. Anche se fosse arrivata corrente come mai improvvisamente il motorino si è bloccato? Fino al giorno prima (che pioveva) ha funzionato perfettamente.....

3. Come diavolo sia possibile che in una macchina pagata 30.000 euro possa accadere una roba del genere?!!! (Ho un'azienda con diverse auto e camion, anche molto più vecchi di questa e una cosa del genere non mi è mai capitata ne tantomeno finora l'avevo mai sentita, (prima di trovare questa discussione in rete); al massimo un motorino si rompe ma no che prende fuoco!!!

Ho inoltre contattato Audi Italia per segnalare la cosa (anche se ovviamente la garanzia è scaduta) ma a loro non risulta che possa esserci un difetto di fabbricazione, tuttavia stento a credere che sia una casualità.

Mi sembrava giusto condividere questa mia esperienza in modo che magari possa servire da campanello di allarme per chi abbia queste auto....

Facendo una rapida ricerca in rete ho infatti scoperto che a questo ragazzo è successa la stessa identica cosa: http://forumitalia.net/forum.php?mod=viewthread&tid=91644#lastpost

L’altra mattina io ed il mio carrozziere abbiamo sostituito il motorino: Tutto ok, nessun problema all'impianto elettrico generale. Era semplicemente (?!) andata in corto circuito la scheda del motorino (vedi foto). http://postimg.org/image/ju8out5jr/

Grazie a tutti per l’attenzione

Rinaldo Gabbianelli

simone929
09-05-2014, 22:31
mai sentita una cosa del genere..:blink: