PDA

Visualizza Versione Completa : Sensibilità sterzo e vibrazioni



Zoid747
10-05-2014, 20:49
Ciao a tutti, sto notando ultimamente (soprattutto paragonato ad altre auto)
che la mia tt tende ad essere eccessivamente poco sensibile allo sterzo,
come risolvere il problema :cry: ? Oltretutto sto registrando delle fastidiose vibrazioni superati i 130, come se invece del volante tenessi in mano un frullatore. :ph34r:

Angelo160
11-05-2014, 11:59
Ciao per la vibrazione è sicuramente da rifare la bilanciatura delle gomme portala dal gommista e vedi se ce qualche cerchio che zoppica.. Ciaoo

Giulio84
11-05-2014, 15:30
Hai montato i freni TTRS vero?! Sopra 130km/h anche a me vibravano ...e chiaramente l'anteriore si appesantiva dando quella sensazione di esser meno "diretta"... solo grazie all'assetto che avevo son riuscito a correggere la cosa.

Zoid747
12-05-2014, 01:11
dici che dipende dai freni? possono darmi problemi anche in marcia? In frenata non ho nessun tipo di problema.
comunque è anche vero che ho dovuto rimuovere i pesi dell'equilibratura a sinistra perchè toccava la pinza...

Giulio84
12-05-2014, 15:21
dici che dipende dai freni? possono darmi problemi anche in marcia? In frenata non ho nessun tipo di problema.
comunque è anche vero che ho dovuto rimuovere i pesi dell'equilibratura a sinistra perchè toccava la pinza...

Potrebbe essere una causa, poiché i dischi TTRS son risaputi come NON eccelsi... anche se con una bella rettifica tornano perfetti. Anche a me in frenata NON vibravano mai... però sui 130 si .. poi spariva e poi riappariva. Avendo venduto l'auto però da poco ahimè non son andato a fondo della cosa

utente cancellato 11
12-05-2014, 16:18
Ciao a tutti, sto notando ultimamente (soprattutto paragonato ad altre auto)
che la mia tt tende ad essere eccessivamente poco sensibile allo sterzo,
come risolvere il problema :cry: ? Oltretutto sto registrando delle fastidiose vibrazioni superati i 130, come se invece del volante tenessi in mano un frullatore. :ph34r:

Sulla prima parte in neretto direi che dipende dal tipo di gomma e/o dal tipo di assetto (ammortizzatori-molle). Puoi provare a cambiare tipo di gomma, controllare la pressione e in seconda analisi il gruppo sospensione. E' risaputo che le Audi non hanno una grande reattività dello sterzo e questo è dovuto dalla geometria d'assetto. Migliora un po con delle gomme più sportive, ma non è detto.

Sulla seconda frase in neretto, dipende dalla bilanciatura e precisamente sull'anteriore. Direi che i dischi centrano come i cavolfiori a colazione, anche perchè è stato specificato che la vibrazione avviene superati i 130 e non in frenata dove poteva avere un senso addossare la colpa ai dischi.

Giulio84
12-05-2014, 17:16
Direi che i dischi centrano come i cavolfiori a colazione, anche perchè è stato specificato che la vibrazione avviene superati i 130 e non in frenata dove poteva avere un senso addossare la colpa ai dischi.

Sicuro? Guarda caso ho smontato i dischi e pinze TTRS e non vibrava più niente a 130km/h ;)

utente cancellato 11
12-05-2014, 17:46
Sicuro? Guarda caso ho smontato i dischi e pinze TTRS e non vibrava più niente a 130km/h ;)
I dischi freno che fanno vibrare lo sterzo ancora devono essere inventati. Se vibrava in frenata è altra cosa, a meno di avere delle forme di grana spianate e ovali che nella rotazione spostavano la massa provocando vibrazioni. Generalmente un disco freno è già equilibrato a banco.

Angelo160
12-05-2014, 23:58
dici che dipende dai freni? possono darmi problemi anche in marcia? In frenata non ho nessun tipo di problema.
comunque è anche vero che ho dovuto rimuovere i pesi dell'equilibratura a sinistra perchè toccava la pinza...

Togliendo i pesi hai tolto l'equilibratura e quindi la ruota nn è bilanciata.. Dovresti provare a vedere se riesci a mettere dei pesi piu bassi...se no si potrebbe fare una bilanciatura solo nella parte centrale della ruota.. Ma non è molto consigliato con ruote superiore a 6,5 di canale

---------- Post added at 23:58 ---------- Previous post was at 23:53 ----------


Sicuro? Guarda caso ho smontato i dischi e pinze TTRS e non vibrava più niente a 130km/h ;)

Se sono i dischi ti deve vibrare anche in frenata..allora ci puo essere un disco storto

Zoid747
14-05-2014, 02:38
Ragazzi il gommista mi ha detto che la posizione dei pesetti nell'equilibratura non la decide lui ma il macchinario, quindi mi ha detto di farmene una ragione, o smonto freni o cambio cerchi, altrimenti non può equilibrarmela..
a voi pare normale? sto in crisi...

Angelo160
14-05-2014, 08:12
Si puo bilanciare la gomma mettendo i pesi al centro del cerchio (di solito si mette a destra e a sinistra dove ti dice il macchinario) questo tipo di bilanciatura non è molto consigliata con canali grossi.. Puoi comunque provare prima di cambiare i cerchi!! Ma non puoi mettere distanziali??

---------- Post added at 08:12 ---------- Previous post was at 08:07 ----------

Ma che cerchi hai??

utente cancellato 11
14-05-2014, 08:27
Ragazzi il gommista mi ha detto che la posizione dei pesetti nell'equilibratura non la decide lui ma il macchinario, quindi mi ha detto di farmene una ragione, o smonto freni o cambio cerchi, altrimenti non può equilibrarmela..
a voi pare normale? sto in crisi...

Ti ha detto una cosa giustissima. Fatti spiegare cosa centrino i freni e i cerchi. Ha verificato che i cerchi sono storti o cosa? Solitamente un cerchio, se non di marca eccelsa o originale, ha qualche problema di bilanciatura (sul cerchio) ma montandoci una gomma la bilanciatrice annulla gli eventuali squilibri e lo fa nell'insieme cerchio+gomma.

Zoid747
14-05-2014, 15:48
Si puo bilanciare la gomma mettendo i pesi al centro del cerchio (di solito si mette a destra e a sinistra dove ti dice il macchinario) questo tipo di bilanciatura non è molto consigliata con canali grossi.. Puoi comunque provare prima di cambiare i cerchi!! Ma non puoi mettere distanziali??

---------- Post added at 08:12 ---------- Previous post was at 08:07 ----------

Ma che cerchi hai??

i distanziali sono già montati, da 0,5! Il problema è che lo spessore del pesetto va a toccare la pinza.

---------- Post added at 15.48.42 ---------- Previous post was at 15.48.07 ----------


Ti ha detto una cosa giustissima. Fatti spiegare cosa centrino i freni e i cerchi. Ha verificato che i cerchi sono storti o cosa? Solitamente un cerchio, se non di marca eccelsa o originale, ha qualche problema di bilanciatura (sul cerchio) ma montandoci una gomma la bilanciatrice annulla gli eventuali squilibri e lo fa nell'insieme cerchio+gomma.

sono i cerchi originali sline. nessun difetto strutturale.

utente cancellato 11
14-05-2014, 15:54
i distanziali sono già montati, da 0,5! Il problema è che lo spessore del pesetto va a toccare la pinza.

sono i cerchi originali sline. nessun difetto strutturale.
Ok bene. Hai controllato che i distanziali siano perfettamente planari? Se i pesi toccano sulla pinza....o cambi cerchi o cambi pinze :laugh: non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca. :icon_mrgreen:

Zoid747
14-05-2014, 22:17
Ok bene. Hai controllato che i distanziali siano perfettamente planari? Se i pesi toccano sulla pinza....o cambi cerchi o cambi pinze :laugh: non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca. :icon_mrgreen:

Siamo riusciti a fare l'equilibratura. però le vibrazioni sono rimaste. a 120 si sono leggermente attenuate, però a 130 lo sterzo diventa veramente ingestibile.
Che significa se i distanziali sono planari?

andre.fiume
14-05-2014, 22:28
un ragazzo con TTS su fb aveva il vostro stesso problema il problema... erano i distanziali che senza anello di centraggio non rimangono centrati al momento del montaggio. Bisogna centrarli durante il montaggio

Solitamente su TT gomme vecchie e equilibratura sballata fanno vibrare l'auto 90 fino 130
Freni come già detto se non vibrano in frenata non hanno colpe !


Per i pesi ne esistono alcuni tipi piatti che su speedline non toccano

Zoid747
14-05-2014, 22:33
un ragazzo con TTS su fb aveva il vostro stesso problema il problema... erano i distanziali che senza anello di centraggio non rimangono centrati al momento del montaggio. Bisogna centrarli durante il montaggio

Solitamente su TT gomme vecchie e equilibratura sballata fanno vibrare l'auto 90 fino 130
Freni come già detto se non vibrano in frenata non hanno colpe !


Per i pesi ne esistono alcuni tipi piatti che su speedline non toccano

i pesetti infatti non toccano, ora il cerchio è equilibrato perfettamente. abbiamo messo dei pesetti piatti.
La soluzione potrebbe essere quindi mettere dei distanziali più grandi con anello di centraggio?
Cambiare cerchi altrimenti ma con quale et?
Preferirei evitare di cambiarli però, mi verrebbe su una spesa veramente notevole.
A sto punto li faccio saldare al cerchio.. non è possibile secondo voi?

utente cancellato 11
14-05-2014, 22:54
i pesetti infatti non toccano, ora il cerchio è equilibrato perfettamente. abbiamo messo dei pesetti piatti.
La soluzione potrebbe essere quindi mettere dei distanziali più grandi con anello di centraggio?
Cambiare cerchi altrimenti ma con quale et?
Preferirei evitare di cambiarli però, mi verrebbe su una spesa veramente notevole.
A sto punto li faccio saldare al cerchio.. non è possibile secondo voi?
Salvarli sul cerchio? ???????? Ma come vengono in mente certe assurdità? ??? Controlla che i distanziali abbiano lo stesso foro del mozzo e che NON sia più grande. Controlla che siano perfettamente in piano e non dire più castronerie tipo saldare un peso di piombo o i distanza li al cerchio :sick::cry:

Zoid747
14-05-2014, 23:28
http://imageshack.com/a/img842/597/35b6.jpg


questa è una foto dei distanziali montati..
li ho presi specifici per il modello di macchina e li ho fatti montare dal gommista..
:cry:

andre.fiume
15-05-2014, 01:25
sono ovviamente senza centraggio qundi devi vedere quando sono montati in che posizione sono. senza distanziali l'impianto rs non monta con gli s-line?

Zoid747
15-05-2014, 02:06
sono ovviamente senza centraggio qundi devi vedere quando sono montati in che posizione sono. senza distanziali l'impianto rs non monta con gli s-line?

si, montava però tra pinza e razza del cerchio avanzava meno di 1 mm, molti mi hanno consigliato di mettere il distanziale per evitare l'insorgere di problemi più gravi..
dici che farei meglio a levarlo direttamente?

andre.fiume
15-05-2014, 07:49
si, montava però tra pinza e razza del cerchio avanzava meno di 1 mm, molti mi hanno consigliato di mettere il distanziale per evitare l'insorgere di problemi più gravi..
dici che farei meglio a levarlo direttamente?

meno di 1 mm è poco spazio ma come vedi i distanziali creano solo problemi ! Varie persone con rs o impianto rs usano gli speedline senza distanziale e hanno poco spazio in più

http://www.thettshop.com/images/products/620012.jpg

utente cancellato 11
15-05-2014, 08:01
http://imageshack.com/a/img842/597/35b6.jpg


questa è una foto dei distanziali montati..
li ho presi specifici per il modello di macchina e li ho fatti montare dal gommista..
:cry:
Spero di sbagliarmi (per quello che è possibile vedere in foto) ma tu stai guidando con dei dischi che non possono essere montati sul mozzo che hai sulla macchina perché hanno un foro più grande. Se così fosse è normale che vibri.....anzi meno male che non ti si è smontato l'avantreno e, sopratutto, non ti abbia provocato problemi alla sicurezza. Dovevi far montare degli anelli di centraggio (che compensassero la differenza di diametro tra mozzo X e foro sul disco Y )

Zoid747
15-05-2014, 11:46
Spero di sbagliarmi (per quello che è possibile vedere in foto) ma tu stai guidando con dei dischi che non possono essere montati sul mozzo che hai sulla macchina perché hanno un foro più grande. Se così fosse è normale che vibri.....anzi meno male che non ti si è smontato l'avantreno e, sopratutto, non ti abbia provocato problemi alla sicurezza. Dovevi far montare degli anelli di centraggio (che compensassero la differenza di diametro tra mozzo X e foro sul disco Y )

credo sia un impressione data dalla foto, perchè il disco è entrato a "martellate" sul mozzo, calzava perfettamente.
A questo punto oggi levo i distanziali, mi danno più problemi che altro, sperando che non mi dia problemi il fatto che ci passa 1 mm scarso tra pinza e razza.

utente cancellato 11
15-05-2014, 11:51
credo sia un impressione data dalla foto, perchè il disco è entrato a "martellate" sul mozzo, calzava perfettamente.
A questo punto oggi levo i distanziali, mi danno più problemi che altro, sperando che non mi dia problemi il fatto che ci passa 1 mm scarso tra pinza e razza.
:wink::wink::wink: meno male. Comunque NON deve entrare a martellate eh, deve alloggiare perfettamente senza nessuno sforzo (la tolleranza meccanica è di 0.06mm).

Zoid747
15-05-2014, 12:16
Sì, ovviamente l'avevo messo tra virgolette di proposito :biggrin:
Vediamo come si comporta , speriamo che non sfascio tutto :ph34r:

andre.fiume
15-05-2014, 14:32
non sfasci nulla tranquillo

Zoid747
16-05-2014, 00:56
Terribile... ho levato i distanziali e la vibrazione effettivamente è sparita.. però adesso se freno forte la macchina vibra di brutto, ho notato che il cerchio si è mangiato la vernice su un bordo della pinza destra..
probabilmente lo sfiora di qualche decimo di mm... non so più che fare... domani vado dal meccanico, magari si può molare leggermente la pinza.. è questione proprio di un nulla.
tra l'altro è strano perchè lo fa solo se freno molto forte..

andre.fiume
16-05-2014, 08:13
come volevasi dimostrare...

per le vibrazioni temo possano essere i dischi... anche con i miei originali leggermente ovalizzati la vibrazione si sentiva solo quando frenavi molto forte

utente cancellato 11
16-05-2014, 08:25
come volevasi dimostrare...

per le vibrazioni temo possano essere i dischi... anche con i miei originali leggermente ovalizzati la vibrazione si sentiva solo quando frenavi molto forte

quoto, dischi storti

Zoid747
16-05-2014, 09:44
prima di levare i distanziali però frenavo molto forte e non si è mai scomposta, credo che in frenata si accentui il contatto tra razza e pinza..

Raven
16-05-2014, 12:24
ma tu sei tranquillo a fare questi pastrocchi dimostrando evidente scarsa conoscenza dell'argomento? I freni non sono delle lampadine! vai da qualcuno capace o non fare tentativi a caso. Per la tua sicurezza ma soprattutto per gli altri!

utente cancellato 11
16-05-2014, 12:26
ma tu sei tranquillo a fare questi pastrocchi dimostrando evidente scarsa conoscenza dell'argomento? I freni non sono delle lampadine! vai da qualcuno capace o non fare tentativi a caso. Per la tua sicurezza ma soprattutto per gli altri!

:sisi: :sisi: :asd: mega quotone a Raven

andre.fiume
16-05-2014, 14:07
onestamente io sono sempre propenso a pensare che siano i dischi che sono stai oggetto di richiamo da parte di audi proprio per questo motivo. Ovalizzarli è un attimo...

Zoid747
16-05-2014, 14:15
ma tu sei tranquillo a fare questi pastrocchi dimostrando evidente scarsa conoscenza dell'argomento? I freni non sono delle lampadine! vai da qualcuno capace o non fare tentativi a caso. Per la tua sicurezza ma soprattutto per gli altri!

Pastrocchi? :biggrin:
Comunque stai pure tranquillo e in sicurezza che non ho fatto nulla da solo :wink
Siamo arrivati alla conclusione di modificare l'offset dei cerchi con un preparatore :rolleyess:
vediamo come va :firedevil:

andre.fiume
16-05-2014, 14:17
cambiarle l' offset !? ecco questa si che è una porcata

utente cancellato 11
16-05-2014, 14:21
Pastrocchi? :biggrin:
Comunque stai pure tranquillo e in sicurezza che non ho fatto nulla da solo :wink
Siamo arrivati alla conclusione di modificare l'offset dei cerchi con un preparatore :rolleyess:
vediamo come va :firedevil:

Cambia preparatore e spacciatore :asd:
Per me tu non sai niente di cosa stai facendo e il brutto è che lo fai su un forum letto da migliaia di persone. Chissà se qualche pazzoide ti legge e mette in pratica le tue- fallimentari- esperienze. :asd:

andre.fiume
16-05-2014, 14:29
senza arrivare ad offese... la cosa che ti consiglio e che penso sia la più sensata sia acquistare i cerchi speedline che molti montano su tt rs o su tt con impianti rs. Manterresti le stesse gomme e potresti vendere gli s-line per recuperare quasi tutta la spesa. Se invece modifichi i cerchi non hai alcuna garanzia del risultato della durata oltre che una spesa non indifferente

utente cancellato 11
16-05-2014, 14:33
senza arrivare ad offese...

Mo no Andrea che offese :laugh: era un modo per dire che sta sbagliando tutto e lo fa credendoci . Se pensate che ho offeso mi scuso eh :wink:

andre.fiume
16-05-2014, 14:44
No, Stefano non c'era un particolare riferimento a te nella mia frase...

Zoid747
22-05-2014, 23:58
Risolto come avevo già scritto, i cerchi sono stati ritorniti e saldati i distanziali. Ora la macchina va da paura, a 180 nessuna vibrazione e in frenata non si scompone minimamente.
Peccato solo per una pinza che a causa del problema precedente si è grattata un po'..
grazie a tutti dei consigli ;)

AleRS3
24-05-2014, 14:44
mi fa molto piacere che hai risolto, ma non me gusta per niente il lavoro di saldatura dei distanziali ai cerchi, non mi fiderei!!!!

io vibro da qualche giorno tra i 90 e i 110 dopo aver cambiato le gomme!!
ho montato le uniroyal rainsport, ma lunedì faccio una capatina dal gommista e sento che dice....

Zoid747
26-05-2014, 13:22
mi fa molto piacere che hai risolto, ma non me gusta per niente il lavoro di saldatura dei distanziali ai cerchi, non mi fiderei!!!!

io vibro da qualche giorno tra i 90 e i 110 dopo aver cambiato le gomme!!
ho montato le uniroyal rainsport, ma lunedì faccio una capatina dal gommista e sento che dice....
Il lavoro lo ha fatto un esperto, oltre a saldare ha pure ritornito i cerchi, in ogni caso ora va benissimo, non sento più la minima vibrazione, se non il rumore delle gomme che però aimè, dovrò sopportare per altri 6 mesi :biggrin:

AleRS3
26-05-2014, 13:29
Il lavoro lo ha fatto un esperto, oltre a saldare ha pure ritornito i cerchi, in ogni caso ora va benissimo, non sento più la minima vibrazione, se non il rumore delle gomme che però aimè, dovrò sopportare per altri 6 mesi :biggrin:

L'importante che hai risolto, e che ripeto mi fa piacere, e che sei soddisfatto tu del lavoro....poi i pareri ci sono sia positivi che ovviamente negativi!!!!

...dàl mé telefùnën S3mini