Visualizza Versione Completa : Modifica misura gomme: tolleranze di legge ed effetti dinamici
Ciao ragazzi, mi sta frullando in testa l'idea sostituire le 225/40-18 di serie sulla mia S3 con delle 225/45-18, il motivo è cercare di ottenere un po' di confort in più, le attuali le sento molto rigide.
Ho trovato questo sito , http://www.ammortizzatoripiave.com/calcolo_gomme.html, da cui risulta che la tolleranza di legge è del 5% e con la modifica che vorrei fare la variazione della circonferenza di rotolamento sarebbe del 3.5% , quindi possibile.
http://img.tapatalk.com/d/14/05/11/7ytyhusa.jpg
Che ne pensate?
E secondo voi la macchina guadagnerebbe in confort?
Prima avevo una Golf VI GTI con 225/45-17 e la trovavo più confortevole...
Grazie a tutti quelli che mi sapranno rispondere
Sul farlo...spostato tutto a fine anno, ma tutti sapevamo come andava a finire in italia!!
Sul comfort...senz'altro, oltre all'assetto conta tanto la spalla e più ti alzi e più hai confort!!
Pirandello
11-05-2014, 16:38
Non è detto che la Golf era più confortevole per via della spalla 45,però sicuramente se cambi spalla sulla tua avrai un beneficio in comfort. Il problema è che nonostante la compatibilità percentuale non riuscirai a metterti in regola con l'omologazione,siamo in Italia,non in Germania
A lui non cambia la larghezza, ma di norma la spalla va calcolata in percentuale alla larghezza della gomma...
una 45/225 sarà molto più alta di una 45/255...o sbaglio!!??
Una gomma 225/45 ha una spalla più bassa di una 255/45...circa 13 mm
ops, calcolo sbagliato??!!
grazie..
Pirandello
12-05-2014, 11:23
Ma chi ha parlato di 255??
Io no...
Ma secondo voi, se è vero che la modifica rientra nelle tolleranze di legge, è necessaria comunque l'omologazione?
O basta una "dichiarazione" del gommista?
Sent from my iPhone using Tapatalk
Ma chi ha parlato di 255??
Eccolo!!
...nel post 4, per dare chiarimenti.
Pirandello
12-05-2014, 18:03
Eccolo!!
...nel post 4, per dare chiarimenti.
Ah ecco..........ok.......
---------- Post added at 18.03.09 ---------- Previous post was at 18.02.48 ----------
Io no...
Ma secondo voi, se è vero che la modifica rientra nelle tolleranze di legge, è necessaria comunque l'omologazione?
O basta una "dichiarazione" del gommista?
Sent from my iPhone using Tapatalk
Ti ho risposto su
Ah ecco..........ok.......
Trebien...
...dàl mé telefùnën S3mini
Ho chiamato la motorizzazione: mi hanno confermato che la tolleranza è del 5% e quindi ci rientrerei... Devo chiedere il nulla osta ad Audi...
Procedo e vi aggiorno
Sent from my iPad using Tapatalk
Pirandello
13-05-2014, 15:54
Facci sapere sono proprio curioso,oltre che molto scettico.......in bocca al lupo
Facci sapere sono proprio curioso,oltre che molto scettico.......in bocca al lupo
...e mi sa che purtroppo fai bene ad essere scettico!
Da una prima presa di contatto le prospettive sono scarse, vedrò se riesco a forzare un pò la mano a qualcuno...
Pirandello
13-05-2014, 19:49
...e mi sa che purtroppo fai bene ad essere scettico!
Da una prima presa di contatto le prospettive sono scarse, vedrò se riesco a forzare un pò la mano a qualcuno...
Guarda,sebbene conoscevo già questa storia della tolleranza,non ho mai conosciuto nessuno che sia riuscito nell'intento.Poi c'è da dire anche che Audi è uno di quei marchi che in queste cose ti mette i bastoni tra le "ruote" più di altri.
cadutoqua
26-05-2014, 21:36
il nulla osta non serve a quanto pare...
http://www.youtube.com/watch?v=2J8GFJrXcm8
Interessante!
Li ho chiamati ma la persona che si occupa dell'omologazione era fuori sede, mi richiameranno loro.
Vi farò sapere...
buono, tienici aggiornati!!
Niente da fare... Mi ha detto che la modifica che chiedo io non è prevista, e per ora sono omologati solo alcuni abbinamenti cerchi/gomme e solo su alcuni modelli di auto, e ha aggiunto che anche se siamo nei parametri di legge (variazione entro il 5%) una modifica così non la passeranno mai...
la solita triste tiritera.....mi spiace!!
Già, spiace anche a me...
Da iPhone