PDA

Visualizza Versione Completa : Bandelle copriruota?



ROMIX
15-05-2014, 07:45
ciao ragazzi, debbo fare il collaudo in motorizzazione il prossimo venerdi per omologare i cerchi da 20; mi e' stato pero' detto( e scritto) di non montare le bandelle copriruota, e se qualora fossero montate, da smontarle, in quanto allargherebbero le dimensioni massime dell'auto.
Qualcuno sa dirmi cosa sono queste benedette bandelle copriruota??
Io ho quei bordini neri applicati sui parafanghi anteriori e posteriori, quelli che tipicamente hanno tutte le q5 con i cerchi da 20. Centrano qualcosa?
Grazie a tutti.
Alex

alessio1981
15-05-2014, 08:25
Mi sa che son proprio quelle, anche se è molto strano visto che il rilascio del nullaosta audi lo impone...che cog....oni sti burocrati!!!

ROMIX
15-05-2014, 09:49
infatti alessio, il nulla osta audi lo specifica chiaramente. Ma analizzando il vero senso della parola, cosa centra il termine "bandelle copriruota" con quei parafanghetti sottili appena pochi mm??

alessio1981
15-05-2014, 11:09
La cosa migliore è parlare con qualcuno di questi scienziati e farsi specificare bene cosa gli è balenato per il cervello quando han detto quella cosa. Considerando che son previsti solo per i modelli senza l'offroad pack per limitare il problema dovuto al montaggio di un cerchio con ET minore (quindi più sporgente), mi pare opportuno montarli per ottenere l'omologazione (anche se son due striscette di plastica).

ROMIX
15-05-2014, 13:35
sicuramente alessio e' come dici te. Mi piacerebbe pero' tanto sapere, nel gerco "automobilesco", che diavolo sono queste maledette bandelle copriruota !
Sono dei parafanghi allargati tipo fuoristrada? o dei parafanghi allargati tipo camion? tipo carrello appendice oppure carrello basculante portagommone? Mah...

ROMIX
16-05-2014, 13:21
Omologazione eseguita!! dopo un laborioso e attento collaudo del veicolo (durato 5 minuti) da parte del funzionario ho finalmente portato a termine la mia avventura.
Mi hanno immediatamente stampato il nuovo libretto e in un quarto d'ora il gioco era fatto.
Ma non capisco perche' sul libretto e' stata stampata la nuova gommatura, 255/45 r20 " AO", nonche' i cerchi originali audi con misura 8,5 j et 33 r20...mah!

Bizzio
16-05-2014, 14:04
sono stati veramente fiscali....
io sul libretto non ho ne la dicitura AO ne la misura dei cerchi...8,5 et 33
x i bordini alla fine cosa volevano?

---------- Post added at 14.04.28 ---------- Previous post was at 14.03.25 ----------

p.s. il mio collaudo sarà durato al max 35 secondi....

ROMIX
16-05-2014, 17:34
allora Bizzio, mi hanno controllato tutto...angolo di sterzata, distanza del battistrada al passaruota interno, sia a ruote dritte che in sterzata, misurazione visiva della sporgenza delle ruote anteriori al profilo del parafango, e infinte gli pneumatici, non uno o due...tutti e 4! Alla fine mi ha fatto i complimenti per la macchina e mi ha detto di andare in un determinato sportello a ritirare il libretto nuovo.
I bordini non gliel'ho chiesto...avevo strizza di dargli l'input...comunque non se l'e' filati per niente.
Riguardo il libretto comunque me lo faccio ristampare martedi; e' assurdo infatti trovare la sigla A0 a fianco della misura, nonche' la misura esatta corrispondente a cerchi originali audi- Dovrei essere libero di montarci cerchi e e pneumatici di qualunque marca essi siano.
Per non sbagliare ho chiesto alla Polizia Stradale ferma poco piu' avanti, e mi ha detto che il loro interesse si limita esclusivamente sulla misura degli pneumatici riportata sul libretto e del loro stato d'usura.

alessio1981
16-05-2014, 18:35
Bene alla fine ci sei riuscito...alla fine pare sia più una messa in scena quella all'omologazione. Più complicato forse il passaggio in audi con la richiesta del nullaosta. Vediamo in futuro