Visualizza Versione Completa : Perdita olio motore
Alexblack 14
17-05-2014, 13:33
Ciao a tutti,
Ho da poco acquistato un audi a3 8p del 2005 e appena acquistata ho tolto il coprimotore per verificare perdite di olio e il motore era perfettamente pulito e lucido. Ora che è passato un mese e ho fatto circa 2000km, ho provato a togliere il coprimotore e ho notato che il motore da meta in giù è tutto sporco di olio (posto la foto). E' normale o mi devo preoccupare?
http://i59.tinypic.com/6hripg.jpg
http://i60.tinypic.com/bhc2rl.jpg
Grazie
audia32011
18-05-2014, 08:00
prima l'hanno lavato sgrassato per bene e poi te l'hanno vanduta e ora dopo 2000 km tolto il copri motore ecco la sorpresa...sembra trafili olio...
Twister64
18-05-2014, 10:29
prima l'hanno lavato sgrassato per bene e poi te l'hanno vanduta e ora dopo 2000 km tolto il copri motore ecco la sorpresa...sembra trafili olio...
Credo proprio che sia andata così
a me più che olio motore sembra il trasudo che fuoriesce dal collettore di aspirazione (se ho ben interpretato la foto, perchè non si vede molto)
in quel caso non è grave.
approfitterei anzi per ripulire il collettore stesso, probabilmente bello intasato di morchie (pulendo anche egr e corpo farfalla antivibrante se presente)
in pratica è solo manodopera, tranne la guarnizione del collettore.
Twister64
18-05-2014, 12:01
a me più che olio motore sembra il trasudo che fuoriesce dal collettore di aspirazione (se ho ben interpretato la foto, perchè non si vede molto)
in quel caso non è grave.
approfitterei anzi per ripulire il collettore stesso, probabilmente bello intasato di morchie (pulendo anche egr e corpo farfalla antivibrante se presente)
in pratica è solo manodopera, tranne la guarnizione del collettore.
Se è come dici tu conviene sostituirlo il collettore di aspirazione.. Anche a me perdeva ma ho dovuto sostituirlo.. e non costa poco...
Se è come dici tu conviene sostituirlo il collettore di aspirazione.. Anche a me perdeva ma ho dovuto sostituirlo.. e non costa poco...
probabilmente non mi sono spiegato bene.
le incrostazioni all'interno si puliscono; non serve assolutamente cambiarlo se non è rotto.
se il trafilamento è dato dalla guarnizione basta sostituire quella.
pulire il collettore di aspirazione è una prassi normalissima sui motori diesel dotati di ricircolo gas di scarico (egr)
Twister64
18-05-2014, 13:16
probabilmente non mi sono spiegato bene.
le incrostazioni all'interno si puliscono; non serve assolutamente cambiarlo se non è rotto.
se il trafilamento è dato dalla guarnizione basta sostituire quella.
pulire il collettore di aspirazione è una prassi normalissima sui motori diesel dotati di ricircolo gas di scarico (egr)
Conciato com'era il mio sarebbe stato perfettamente inutile pulirlo. Cmq ti eri spiegato bene.
sarà stato rotto allora.. (strano, ma possibile)
Anche a me sul collettore di aspirazione c'è un gocciolicchiare d'olio,unico punto sporco del motore..ed ho la egr..
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Twister64
18-05-2014, 13:45
sarà stato rotto allora.. (strano, ma possibile)
Il meccanico mi aveva detto all'epoca che ne aveva sostituite parecchie di quel tipo. Infatti quella montata nuova è un pò diversa.. Probabilmente a lungo andare si logoravano
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Anche a me sul collettore di aspirazione c'è un gocciolicchiare d'olio,unico punto sporco del motore..ed ho la egr..
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Allora ti conviene fare come suggerisce marzo
alex audi
18-05-2014, 20:23
99% perde olio dall'attacco nella testata del cablaggio degli iniettori,visto che il cablaggio va all'interno della testata,avevo lo stesso problema,ho staccato il cablaggio esterno,poi le viti che fissano il cablaggio che va all'interno della testata messo del mastice ed ho risolto il problema,in 10 minuti
vedi che la perdita parte da destra,spostandosi verso sinistra
Alexblack 14
18-05-2014, 22:50
Ok, grazie a tutti per le risposte ;)
Domani provo ad aprire e se è quello metterò del mastice.
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