PDA

Visualizza Versione Completa : Con pioggia sgomma.....

daniele s3
17-05-2014, 20:15
Ragazzi, scusate se apro un topic magari già discusso , ma oggi con la pioggia ho provato togliendo i controlli trazione a dargli dentro.....risultato: in prima sgomma poi in seconda comincia sgommando per poi prendere aderenza e andare via. È normale o ho problemi di haldex?

---------- Post added at 20.14.17 ---------- Previous post was at 20.08.38 ----------

In più mi saltella l'anteriore quando sgomma.....ammortizzatori da rifare?

---------- Post added at 20.15.50 ---------- Previous post was at 20.14.17 ----------

Questo inverno con le gomme da neve non me l'ha mai fatto. Si è sempre comportata bene, anche la trasmissione, sentivi proprio il quattro che lavorava. Forse sto pomeriggio il fondo stradale era particolarmente viscido......?

danywoopower
17-05-2014, 20:50
Che saltelli è normale, solo le ruote che cercano aderenza, vai di vag.

AleRS3
17-05-2014, 21:16
più sei viscido e più l'haldex fa il suo lavoro, sulla nostra vecchietta gen1 praticamente sempre anteriore, solo quando richiesto via elettronica ripartisce un massimo del 70/30!!

non voglio tirartela, e non te lo auguro!ma a me lo faceva quando staccavo il fusibile 31haldex perchè centralina caput in manovra....

sgommate vibrate saltellate fino in terza senza problemi.

daniele s3
17-05-2014, 22:38
Cosa intendi senza problemi? Che è normale??

---------- Post added at 22.38.03 ---------- Previous post was at 22.14.40 ----------

Un altra cosa....in curva affondo in terza e tende a smusare perche sgommano le anteriori..... mi pare si dica sovrasterzo. Normale?

AleRS3
17-05-2014, 22:42
..intentevo che sgommava di bestia!!!

..da trazione anteriore, praticamente normale il sottosterzo e rinomato sulla nostra amata vecchietta!!
Sovrasterzo le posteriori e il mitico pendolo se hai la pura integrale tipo Regina Deltona!!
..se vuoi sovrasterzare con l'anteriore serve l'aiuto del buon freno a mano.

daniele s3
17-05-2014, 22:57
Ah , ok..... Allora normale che faccia così .pensavo che con il quattro non lo facesse. Grazie Ale

wlupinw
17-05-2014, 23:30
Non è proprio normalissimo Daniele, se parti in prima sul bagnato deve slittare si ma senza saltellare. E slittano tutte e quattro le ruote, senza balzi ne vibrazioni

daniele s3
18-05-2014, 08:54
Non è proprio normalissimo Daniele, se parti in prima sul bagnato deve slittare si ma senza saltellare. E slittano tutte e quattro le ruote, senza balzi ne vibrazioni

Per cui ho problemi all'haldex e ammortizzatori ???

Miago
18-05-2014, 09:14
Saltellano perché trovano ma immediatamente perdono aderenza, secondo me è normale.

wlupinw
18-05-2014, 10:35
Una volta che perdono aderenza pero non la trovano piu fino al cambio marcia. Non deve saltellare

Sent from my iPhone using Tapatalk

danywoopower
18-05-2014, 10:50
Invece è normale andrè succede quando non trovano e non trovano aderenza, almeno che non sgomma a 7000 giri allora li no!

AleRS3
18-05-2014, 11:50
...ragazzi il pattinamento poco o tanto non deve esserci, a meno che la centralina haldex sia cotta o si stacchi il fusibile.
..se si parte a razzo con tutto ok, non si riesce a percepire l'input che l'haldex usa a partire quattro!!

..preciso che son tutte prove fatte da me prima e dopo centralina haldex cotta!!

daniele s3
18-05-2014, 19:38
Oggi sono stato a fare un giro con la famili e tornando a casa, dopo 50km, per cui macchina calda a regime, ho beccato un super acquazzone...... risultato: tutto ok, niente sgommate. Partenza ,seconda e terza .... tutto liscio.
Domanda: e' perché la macchina era calda, mentre ieri erano pochi km che giravo, o è la centralina haldex che si era inceppata ?

wlupinw
19-05-2014, 08:59
Bene, adesso hai la prova che non deve saltellare quindi... ripeto può slittare in 1a o 2a ma una volta che perde aderenza, se continui ad accelerare lo slittamento è uniforme, continuo fino al cambio marcia.
A meno che non sei su una pozzanghera quando inizia a slittare. In quell caso appena riprendi l'asfalto prende aderenza e la macchina si "proietta" in avanti.

AleRS3
19-05-2014, 12:52
ok..ma se volete fare una stupida prova, staccate il fusibile 31 che controlla l'haldex, sarete solo anteriori e dateci il responso sotto la pioggia!!

daniele s3
19-05-2014, 13:28
Bene, adesso hai la prova che non deve saltellare quindi... ripeto può slittare in 1a o 2a ma una volta che perde aderenza, se continui ad accelerare lo slittamento è uniforme, continuo fino al cambio marcia.
A meno che non sei su una pozzanghera quando inizia a slittare. In quell caso appena riprendi l'asfalto prende aderenza e la macchina si "proietta" in avanti.

Ero più preoccupato del fatto che slittasse......che del saltellamento.
Se slitta vuol dire che il quattro non sta facendo il suo dovere, o sbaglio ?

---------- Post added at 13.28.16 ---------- Previous post was at 13.25.35 ----------

Saltellano perché trovano ma immediatamente perdono aderenza, secondo me è normale.

Sono d'accordo .....almeno ragionandoci potrebbe essere giusto. Certo che magari ammortizzatori nuovi eviterebbero il problema....

Audia32
19-05-2014, 18:36
Fai una vaggata vedi che esce fuori.

daniele s3
20-05-2014, 12:54
Fai una vaggata vedi che esce fuori.

Devo decidermi a comperare sto Vag😔😔

kevin#34
20-05-2014, 15:35
non avere il VAG in garage e' come non avere il termometro in casa!

wlupinw
20-05-2014, 16:12
non avere il VAG in garage e' come non avere il termometro in casa!

Ahahaahahahah d'accordissimo.

Il top resta il Racediagnostic a bordo per la gestione del motore, cambia veramente la vita con queste machine, vedi subito cos'ha, resetti, verifichi temperature allo scarico (con AMK), pressioni, anticipi, maf, errori vag etc etc

daniele s3
20-05-2014, 21:43
Ahahaahahahah d'accordissimo.

Il top resta il Racediagnostic a bordo per la gestione del motore, cambia veramente la vita con queste machine, vedi subito cos'ha, resetti, verifichi temperature allo scarico (con AMK), pressioni, anticipi, maf, errori vag etc etc

Per cui la differenza e' che il vag devi collegare un pc, mentre con il race ce l'hai in diretta sullo schermo portatile????

AleRS3
21-05-2014, 12:28
Se non ricordo male il costoso Racediagnostic è fisso in macchina nella classica predisposizione bocchetta aria....

daniele s3
21-05-2014, 13:43
Se non ricordo male il costoso Racediagnostic è fisso in macchina nella classica predisposizione bocchetta aria....

Voi cosa consigliate? Vag o race??

AleRS3
21-05-2014, 14:18
Voi cosa consigliate? Vag o race??

...degustibus...

al momento la mia ignoranza usa il vag, anche se in inglese!!
Race è fisso è in inglese se non ricordo male non legge il turbo e personalmente non trovo posizione, dalla bocchetta voglio il freddo!!

...dàl mé telefùnën S3mini

VidokF1
21-05-2014, 20:30
Se sobbalzano hai gli ammortizzaori scarichi(abbastanza pericoloso). Se slittano, ed hai staccato l'ESP, è normale; anche le quattro sgommano ;).

Se sgomma solo all'anteriore, hai problemi all'haldex. Il fatto che abbia sottosterzo è normale in una situazione portata oltre il limite, ovvero ESP disinserito, ruote sterzate è giù gas. Qualunque auto si comporterebbe così con una AP o AWR(con maggiore trazione all'anteriore, anche con LSD).

Giusto per completezza: nelle TP avresti del sano e divertente sovrasterzo :smile:. Anche se, in alcune situazione, anche la nostra sovrasterza :wink:(provota di persona e senza tirare il freno a mano, quindi sovrasterzo di potenza:ph34r:).

danywoopower
21-05-2014, 20:35
Ieri l'haldex per un istante a ripreso a funzionare cosi senza un motivo, che spettacolo ragazzi, sono partito a razzo "ero incaxxato di brutto" a un tratto ho sentito che si è accucciata è schizzata via come una molla, impressionante è stato.

brian2084
22-05-2014, 16:20
se slittano le anteriori devono slittare le posteriori pure! (se l'haldex non sta funzionando)
e te ne accorgi.....i "saltini me li faceva il civic che avevo prima"
Ê normale che sottosterzi abbiamo un muso un bel po pesante ,li solo puoi migliorare le tue tecniche di guida o cambiare di auto :P
io spesso e volentieri gli tiro il collo sui tornanti e il sottosterzo l'ho sofferto solo due volte e per mio errore ,una in secco e una sul bagnato.in secco mi è bastato dosare l'accelleratore in bagnato ho accellerato di piu e l'haldex ha fatto il suo lavoro chiudendomi il giro
se all'apice della curva arrivi esagerato non puoi pretendere che ti segua la traiettoria...cmq se ti succede un tocchettino al freno ti risolve tutto

wlupinw
22-05-2014, 16:40
Il Vag io l ho messo su una bocchetta centrale anziche quella laterale. Ho costruito il supporto con la fresa e ho fatto cosi. Vedi anche la pressione oltre a forza G, temperatura scarico, temperatura intake, debimetro, temperatura olio, temperatura acqua, rapporto stechiometrico, potenza e coppia (calcolate da maf), accensioni mancanti, anticipi, codici errore motore. Puoi resettare gli errori mentre viaggi e vedere il voltaggio della batteria mentre carica. E altre funzioni ancora oltre queste

http://img.tapatalk.com/d/14/05/22/ame3abeq.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/05/22/tetunahu.jpg

AleRS3
22-05-2014, 17:02
Andre...è sempre una bocchetta e non me gusta per niente;
sull'utilità anche se in inglese è ottima sicuramente!!
un giorno, se troverò una posizione degna potrei fare l'investimento e mettere il buon vecchio vag in pensione...

wlupinw
22-05-2014, 17:16
Certo, sono punti di vista per carità. Se ti fai una macchina con mille modifiche e hai la priorità di avere tutti i parametri sempre sotto controllo sacrifichi una bocchetta.
Se preferisci l'aria sulle gengive no.

Ahahahahahahahahah

AleRS3
22-05-2014, 18:23
...quell'aria fresca è il mio ossigeno...

ma è sempre utile anche se sei originale, di sicuro male non fa!

daniele s3
22-05-2014, 21:02
Il Vag io l ho messo su una bocchetta centrale anziche quella laterale. Ho costruito il supporto con la fresa e ho fatto cosi. Vedi anche la pressione oltre a forza G, temperatura scarico, temperatura intake, debimetro, temperatura olio, temperatura acqua, rapporto stechiometrico, potenza e coppia (calcolate da maf), accensioni mancanti, anticipi, codici errore motore. Puoi resettare gli errori mentre viaggi e vedere il voltaggio della batteria mentre carica. E altre funzioni ancora oltre queste

http://img.tapatalk.com/d/14/05/22/ame3abeq.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/05/22/tetunahu.jpg

Che figata di lavoro, complimenti. Se un giorno mi venisse voglia, ti chiedo due consigli. Grazie lupin

---------- Post added at 21.02.29 ---------- Previous post was at 20.58.39 ----------

Se sobbalzano hai gli ammortizzaori scarichi(abbastanza pericoloso). Se slittano, ed hai staccato l'ESP, è normale; anche le quattro sgommano ;).

Se sgomma solo all'anteriore, hai problemi all'haldex. Il fatto che abbia sottosterzo è normale in una situazione portata oltre il limite, ovvero ESP disinserito, ruote sterzate è giù gas. Qualunque auto si comporterebbe così con una AP o AWR(con maggiore trazione all'anteriore, anche con LSD).

Giusto per completezza: nelle TP avresti del sano e divertente sovrasterzo :smile:. Anche se, in alcune situazione, anche la nostra sovrasterza :wink:(provota di persona e senza tirare il freno a mano, quindi sovrasterzo di potenza:ph34r:).

Penso che con 155mkm tu abbia ragione, ammortizzatori finiti!!!
In lista spesa per le prossime modifiche......
Per sgommata io penso che quel giorno non funzionasse l'haldex . Anche perché giorni dopo sempre con la pioggia schizzava via .
Domanda: perché? Ossidata la centralina?

AleRS3
22-05-2014, 21:42
Domanda: perché? Ossidata la centralina?

Bella domanda....chi può dirlo!!??

daniele s3
18-09-2015, 21:02
Ciao ragazzi. So di essere assente da un po, ma il lavoro purtroppo mi sta tenendo sempre più lontano dalla passione per la mia S.
Ci tenevo però a condividere con voi l'ultima evoluzione che ho finalmente apportato alla mia piccola. Ho trovato in Internet un Haldex completo Usato, e oggi finalmente il meccanico lo ha usato per sistemare quello mio. Alla fine di una serie di diagnosi, era effettivamente la centralina che non comandava più a dovere i passaggi di olio. Una volta sostituita e pulito i passaggi , l'ho provata sul bagnato e......
Funziona!!!!!! Non sgomma più, adesso senti proprio che si siede il posteriore e schizza via. Sono troppo contento.
Un saluto a tutti

bonolis
20-09-2015, 17:00
grande mi fa piacere di leggere la tua soddisfazione , chi ha passione insiste !!!!

AleRS3
23-09-2015, 20:52
e noi siam contenti come te!!!

brian2084
30-09-2015, 17:16
Ben fatto !

Inviato dal mio B1-810 utilizzando Tapatalk

daniele s3
24-11-2015, 06:44
Ragazzi, ieri sera ha nevicato sulla montagna vicino a casa mia..... Indovinate dopo cena cosa ho fatto?
Yesssss...... Partenza ore 21:30 e su'!!
Spettacolo..... Sono riuscito a fare anche il tondo tutto in spazzolata posteriore. Che figata la trazione 4x4.
Sono troppo contento adesso che funziona al 100%.😄😄😄
Che gran macchina le nostre S3

kevin#34
24-11-2015, 15:18
ottimo, che l'haldex sia tornato a nuova vita!

AleRS3
27-11-2015, 21:10
e spazzala un po sta nevica :tongue: