Visualizza Versione Completa : Strano odore abitacolo forte velocita'
tigre16v
18-05-2014, 11:49
Ciao a tutti, succede a volte che superati i 160 km/h (in circuito chiuso), in rilascio del gas, sento uno strano odore, come di uova marce, entrare nell'abitacolo. Fino a che ho il piede sull'acceleratore non si sente. A volte si sente anche guidando forte sul misto. La mia e' una 2.0 s tronic del 2007 con 70000 km.
Cosa puo' essere?
Grazie a tutti
loschiaffo
18-05-2014, 14:23
Di solito il cattivo odore dentro l'abitacolo arriva dal climatizzatore, nel tempo si deposita dello sporco nei condotti/bocchette, e nei radiatori sotto al cruscotto ecc. Ad esempio, l'ingresso dell'aria abitacolo (nel vano motore, sotto ai tergicristalli) è pulito? A volte lì si accumulano foglie secche e schifezze. Bagnandosi, magari puzzano.
Eventualmente usa quei prodotti spray per igienizzare il clima. Costano poco.
Ma credo che il tuo problema nasca in un punto diverso dal clima, visto che viene fuori solo guidando ad alta velocità.
Hai notato se l'odore nasce da qualche cosa che si surriscalda? Magari una paratia o una protezione di plastica, nella zona motore o vicino ci freni, si è sganciata dalla sua sede, e tocca sullo scarico o sulle pinze? Cioè zone che sono bollenti, dopo una tirata ad alta velocità (su circuito chiuso).
Ma in quel caso sarebbe un odore di bruciato, e non odore di marcio. Bel mistero!
tigre16v
18-05-2014, 16:59
Grazie per la risposta, Non c'e' niente che tocca parti calde che potrebbero surriscaldarsi e mandare cattivo odore. Se fosse qualcosa di stagnante non dovrei sentirlo anche a velocita piu basse? La puzza la sento sempre con clima e ventole spenti o accesi..ho provato anche a impostare il ricircolo chiuso ma si sente uguale.
Per esempio tiro fino a 180 km/h, tutto ok. Rimango a 180, tutto ok.
Rallento quindi tolgo il piede dall'acceleratore e si sente questo strano odore, non fortissimo ma si sente.
Se fosse catalizzatore o scarico?
loschiaffo
18-05-2014, 17:39
Sì. Potrebbero anche essere i gas di scarico.
ad esempio, i motori diesel, durante la rigenerazione del fap, allo scarico puzzano un po'.
(Ma in ogni caso la pulizia del fap non è collegata alla elevata velocità di guida e al rilascio acceleratore... e non ha senso nel tuo caso!).
Comunque i gas di scarico restano l'unica spiegazione che ci rimane, visto che il tuo clima funziona bene ed è igienizzato.
Ci sarà qualche sfiato dai collettori di scarico, forse quei gas restano nel vano motore, non si disperdono subito, e l'odore entra nell'abitacolo attraverso i condotti del clima.
È una cosa proprio strana, se accade solo quando rilasci l'acceleratore.
Ti arriva qualche altro "segnale", dal motore, insieme al cattivo odore? Esempio: Calo di potenza, si impunta a un certo regime, o fa rumori strani, o roba simile??
Cerco di ipotizzare le cause della puzza, vado "a tentativi", non so proprio cosa dire.
Altri utenti, se hanno già avuto lo stesso problema, saranno più precisi. Ciao
tigre16v
18-05-2014, 17:45
Grazie innanzitutto. Il fap non ce l'ho, il motore e' il tfsi. Altri segni non ce ne sono, la macchina spinge bene e non fa rumori strani. Attendo altre risposte se magari a qualcuno e' gia successo.
tigre16v
19-05-2014, 09:14
Portata in audi,devo far riverniciare uno sportello dopo un atto vandalico, mi hanno detto che l'odore forse e' qualche guarnizione della carrozzeria o sotto vicino lo scarico da cambiare..
Odore di frizione no? Visto che parli d ritmi elevati,potrebbe essere lei visto che sicuramente sarà sottoposta a stress notevole...
utente cancellato 11
20-05-2014, 12:16
Credo che sia, invece, come dice il carrozziere. Vi sono delle infiltrazioni dello scarico, attraverso il bagagliaio o sportelli posteriori, che lasciano passare gli odori dei gas di scarico (classico odore di uovo marcio dato dal processo di catalizzazione nei motori a benzina).
loschiaffo
20-05-2014, 13:40
Credo che sia, invece, come dice il carrozziere. Vi sono delle infiltrazioni dello scarico, attraverso il bagagliaio o sportelli posteriori, che lasciano passare gli odori dei gas di scarico (classico odore di uovo marcio dato dal processo di catalizzazione nei motori a benzina).
la TT non ha sportelli posteriori! ma la spiegazione di hitch e' assolutamente plausibile.
non ti resta che controllare il bagagliaio: in effetti la guarnizione potrebbe essersi rotta o sganciata, magari e' solo uscita fuori dalla sua sede, perche' l'hai colpita e strattonata mentre caricavi una valigia pesante.
......mi hanno detto che l'odore forse e' qualche guarnizione della carrozzeria o sotto vicino lo scarico da cambiare..
nel peggiore dei casi, se hai fatto di recente dei lavori di carrozzeria anche sul posteriore, e ora hai l'infiltrazione di gas di scarico, vuol dire che qualche pezzo e' stato rimontato male...
e in teoria, dove entrano i gas di scarico, potrebbe entrare anche acqua... (pioggia o getti dell' autolavaggio, dall'alto; schizzi vari dalle ruote, sotto il bagagliaio/zona scarico).
controlla bene.
tigre16v
23-05-2014, 12:49
Grazie per le risposte, vi faccio sapere appena mi chiamera' il carrozziere.
Ciao a tutti, succede a volte che superati i 160 km/h (in circuito chiuso), in rilascio del gas, sento uno strano odore, come di uova marce, entrare nell'abitacolo. Fino a che ho il piede sull'acceleratore non si sente. A volte si sente anche guidando forte sul misto. La mia e' una 2.0 s tronic del 2007 con 70000 km.
Cosa puo' essere?
Grazie a tutti
Anche a me capita quando schiaccio tutto l'accelleratore si sente tipo un odore di plastica bruciata misto a uova XD me lo faceva anche la 500 abarth esseesse quando schiacciavo !
tigre16v
29-05-2014, 09:04
Macchina riconsegnata, dall'audi mi hanno detto che non erano registrati bene cofano anteriore, posteriore e sportello lato guida. Ora hanno registrato, vediamo un po se succede di nuovo..
tigre16v
04-06-2014, 23:55
Provata, su circuito chiuso, sembra che l'odore sia sparito.