PDA

Visualizza Versione Completa : Problema abbaglianti e chiusura comfort con telecomando...



avantissimo
19-05-2014, 01:17
Saluti a tutti, purtroppo ho da esporre 2 problemi, sperando di trovare una soluzione.
Qualche settimana fà dimenticando il tettuccio aperto per tanti giorni a piovuto ed ho trovato un audi-acquario, l'auto non si apriva e la batteria era atterra (forse un corto ho poichè si era acceso qualcosa). Di primo impatto ho pensato di prenderla come stava e svenderla, ma poi piano piano mi sono messo sotto di pazienza (che ormai nn ho tanto) e sistemarla da me. Quindi apro l'auto dalla serratura ed armato di secchio e stracci elimino il grosso, carico la batteria ed accendo.....l'auto è posseduta penso! luci pazze, bagaglio non si apre o si apre da solo (uguale il tettuccio). Nel mentre decido di smontare tutta la moquette sottostante per asciugare bene e trovo i girini insieme ad una puzza di muffa non male :cry: oltre ad una fatica pazzesca poichè, si deve smontare mezza auto (tunnel centrale, sedili e varie oltre a scollegare i 2000 cavi vari). Mi accorgo allora di un centralina in "immersione tutta ossidata" che scopro essere la centralina comfort, quindi chiamo l'Audi più vicina (Cantù) il quale sparano 350+iva :maad:, allora cerco e trovo su ebay.de una a 140 spedita con DHL...arrivata, montata e codificata via vag con le attuali chiavi....e finalmente funge la chiusura centralizzata, le luci ed i finestrini (tettuccio compreso). Nel mentre dopo gg sotto il sole e l'aria si asciuga la moquette con tutta la spugna sotto (che poi mi sembra poliuretano espanso). Quindi penso...ok è fatta, tutto sistemato con pazienza e soli 140€. Invece ieri scopro che....la chiusura comfort, quella che tenendo premuto il pulsante sul telecomando, apre o chiude i finestrini, non và. Siccome in sè funziona tutto, cerco la procedura di attivazione via vag e provo, ma niente lo stesso, anzi mi accorgo che entrano in "35-centr. locks" questa non funziona :huh: ma come?...se funziona dal telecomando e tramite il tasto interno, come diavolo è possibile che non risponde??! Infine mi accorgo che anche se i fari (xeno originali) si accendono, azionando gli abbaglianti (non xeno) dalla leva, questi non vanno, ma deduco che qua non c'entri la centralina comfort, ed allora che altro diavolo è?? c'entra sempre con la pioggia? e poi dove caspita si trova il fusibile per controllarlo, poichè non presente nella parte a sx aprendo lo sportello? Scusate molto se mi sono dilungato, ho descritto tutta l'epopea in modo da aver il quadro più chiaro. Sperando di non avervi annoito, vi ringrazio in anticipo :wink:

loschiaffo
19-05-2014, 21:02
Ci vuole il vag. Dai autoscan e vedi gli errori memorizzati. e puoi intervenire nel punto giusto.
Probabilmente la centralina usata, da te presa sulla baia, ha in memoria (nei bytes al suo interno) la "spunta" su accessori che tu non hai, e viceversa manca la "spunta" su accessori che tu hai (quindi non funzionano).
È normale che succeda, montando centraline usate, perché le vetture non hanno mai lo stesso identico pacchetto di accessori.
Ci vuole una Vaggata, vedi gli errori e poi vai a ripristinare la corretta "spunta" dei byte codificati male, cioè quelli che causano gli errori nella vaggata stessa...
È più facile da fare che da descrivere a parole. Non spaventarti.

avantissimo
19-05-2014, 22:06
Ciao e grazie, appena possibile faccio la ricerca degli errori e magari posto, ma non capisco che c'entri la centralina comfort con i soli abbaglianti. Intanto oggi ci sono state 2 novità, ho sistemato la chiusura comfort ma ho scoperto che non vanno le casse post. compreso il sub, e fanno un leggero rumore come disturbo. Al solito sistemi una cosa e nel mentre se ne rompono 2 :cry:

Piccolo offtopic, volevo montare il cruise control ed avendo il volante multifunzione ho chiamato l'Audi di Cantù per i ricambi...ma mi hanno sparato 190+iva solo di leva :blink: avevo letto molto meno!!

loschiaffo
19-05-2014, 22:29
Credo che tua centralina 09 sia programmata per i bixenon. Cioè la centralina si aspetta di comandare una sola lampadina, e fare la commutazione abbagl /anabbagl con lo shutter (piccola paratia motorizzata). Vedrai un errore col vag, perché lo shutter non risponde. Ovvio, non c'è nei tuoi fari!
Col vag devi dire alla tua centralina che adesso tu hai collegato degli xenon semplici, mettendo la spunta sui bytes corretti. E la centralina tornerà a fare funzionare regolarmente i tuoi abbaglianti alogeni.
Per il ronzio della radio, potrebbe essere bruciato l'ampli, a causa dell'acqua (l'ampli si trova nel baule posteriore, dentro il fianchetto sinistro, mi pare).

avantissimo
19-05-2014, 22:51
Grazie ancora...molto gentile, vado a cercarmi questa codifica per i fari ant. perchè non la conosco. Per le casse avevo pensato anch'io al piccolo amplificatore che confermo essere nel baule lato dx, ma esso non si era bagnato poichè, dal tettucio l'acqua non è arrivata fin dietro al baule.

loschiaffo
20-05-2014, 20:49
volevo montare il cruise control ed avendo il volante multifunzione ho chiamato l'Audi di Cantù per i ricambi...ma mi hanno sparato 190+iva solo di leva :blink: avevo letto molto meno!!

a piacenza il conce vende la leva cruise a 120 euro. era in vetrina, la ho vista aspettando di ritirare dei ricambi, mesi fa, ma ora non ricordo se e' compreso l' iva.

avantissimo
20-05-2014, 23:11
Nada per glia abbaglianti, da vag erano già attivi ed ho provato sia ad inserire fari alogeni che xeno, ma niente. Qui la pag. con tutte le istruzioni che ho seguito: http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/Audi_A4_(8E)_Central_Electronics_(8EC/8ED)
Non ho avuto il tempo di salvare gli errori poichè si è scaricato il pc, vedo domani al max.
Riguardo al sub e casse post. mi sono oggi accorto che alzando il vol al max. queste emettono suono lieve....perciò mi viene da pensare l'ampli si accende ma non amplifica il tutto? :blink:

avantissimo
22-05-2014, 23:04
Se può interessare ci sono altre 2 novità. Intanto ho scoperto che i fari sono bixeno :ohmy: poichè la seconda lampada nella parabola che credevo essere gli abbaglianti, in realtà sono le luci diurne che non erano attive però (si procede via vag). Infine non ho risolto, ma almeno ho capito qual'è il problema, e cioè un falso contatto della leva. Perciò nei prossimi giorni smonto per vedere cosa possa essere.

cadutoqua
23-05-2014, 09:59
la leva prendila su ebay, il rivestimento lo sagomi tu... io ho fatto cosi e il lavoro è perfetto... se sei fortunato la trovi pure usata....