PDA

Visualizza Versione Completa : consumo di liquido raffreddamento motore eccessivo



Nevio
19-05-2014, 20:04
possiedo una A3 2000 TDI 16V del 2005 (fine) ho percorso circa 80.000 km. e ho notato che consuma circa mezzo litro di liquido di raffreddamento ogni 500 km. Ho sentito anche preoccupanti voci di testate crinate anche a pochi km.e di guarnizioni difettose su questo tipo di motore . Chi mi puo' dare migliori delucidazioni su questo problema?

tony69
19-05-2014, 20:06
ciao in alcuni casi era il tappo della vaschetta da sostituire ed in altri vaschetta nuova e problema risolto

loschiaffo
19-05-2014, 21:49
Le testate incriminate (a 16 valvole) sono montate sui motori bkd.
Controlla la tua sigla motore sul libretto di circolazione.
Consumare Mezzo litro di liquido ogni 500km è veramente tanto!! Si deve vedere bagnato in giro sul motore!
Hai controllato i manicotti in gomma del circuito di raffreddamento?
Hai preso una sassata o un colpo sul radiatore?
Hai guardato la zona della pompa dell'acqua?
Siccome hai pochi km, forse non hai ancora cambiato la distribuzione, né la pompa acqua (ed è un bel rischio, son passati quasi 9 anni...).
Controlla la pompa acqua, col tempo può trafilare.
Ripeto, con una perdita così grande, si deve vedere bagnato sotto la macchina, e sporco in giro da qualche parte sul motore, e si capisce dove perde.
A volte perde anche il radiatore del ricircolo gas di scarico (che è presente solo se il tuo motore ha la egr).
E qui la perdita d'acqua è più subdola, non si vede a occhio: l'acqua (poche gocce) viene aspirata dentro il motore, passando dentro l'egr, ed evapora.
Vai in una officina di tua fiducia. Chiedi un parere a un professionista. Il tuo problema mi pare molto serio e merita attenzione.
A distanza, dietro al computer, sui nel forum, è impossibile fare diagnosi.
In bocca al lupo!

next325
19-05-2014, 21:57
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=53981

159.000km 1.9 TDI il liquido scompariva.. la portai in audi e mi sostituirono una flangia..quasi derubandomi

Inviato dal mio Sony Xperia Z utilizzando Tapatalk

Twister64
19-05-2014, 22:38
Le testate incriminate (a 16 valvole) sono montate sui motori bkd.
Controlla la tua sigla motore sul libretto di circolazione.
Consumare Mezzo litro di liquido ogni 500km è veramente tanto!! Si deve vedere bagnato in giro sul motore!
Hai controllato i manicotti in gomma del circuito di raffreddamento?
Hai preso una sassata o un colpo sul radiatore?
Hai guardato la zona della pompa dell'acqua?
Siccome hai pochi km, forse non hai ancora cambiato la distribuzione, né la pompa acqua (ed è un bel rischio, son passati quasi 9 anni...).
Controlla la pompa acqua, col tempo può trafilare.
Ripeto, con una perdita così grande, si deve vedere bagnato sotto la macchina, e sporco in giro da qualche parte sul motore, e si capisce dove perde.
A volte perde anche il radiatore del ricircolo gas di scarico (che è presente solo se il tuo motore ha la egr).
E qui la perdita d'acqua è più subdola, non si vede a occhio: l'acqua (poche gocce) viene aspirata dentro il motore, passando dentro l'egr, ed evapora.
Vai in una officina di tua fiducia. Chiedi un parere a un professionista. Il tuo problema mi pare molto serio e merita attenzione.
A distanza, dietro al computer, sui nel forum, è impossibile fare diagnosi.
In bocca al lupo!

Quoto alla grande

MrFloyd
20-05-2014, 00:17
Quoto quanto detto.. Se é BKD molto probabile la testata, altrimenti tutto cio detto prima... Occhio a non girarci troppo con questo problema... Con le temperature motore non si gioca..

floyd1974
20-05-2014, 09:08
Quoto quanto detto.. Se é BKD molto probabile la testata, altrimenti tutto cio detto prima... Occhio a non girarci troppo con questo problema... Con le temperature motore non si gioca..

Concordo con MrFloyd (quanto mi piace sto nick :tongue: ) è molto probabile che sia la testata.
E' successo anche a me con un 1900 del 2005 e motore BKC... ciucciava acqua e qualche volta me la trovavo anche per terra, cambiarono tappi, tappini e tutto quanto ma alla fine era la guarnizione della testa. Io però l'ho rifatta a 240.000km... :cooool:
Comunque, non andare troppo in giro con questo problema e cerca di risolverlo quanto prima per evitare danni peggiori.

michele.bodega
20-05-2014, 10:18
possiedo una A3 2000 TDI 16V del 2005 (fine) ho percorso circa 80.000 km. e ho notato che consuma circa mezzo litro di liquido di raffreddamento ogni 500 km. Ho sentito anche preoccupanti voci di testate crinate anche a pochi km.e di guarnizioni difettose su questo tipo di motore . Chi mi puo' dare migliori delucidazioni su questo problema?

Ciao, io ho avuto lo stesso identico problema sul 170cv:maad:
Mi hanno diagnosticato prima la testata, poi la vaschetta, poi i tubi ecc.ecc.:dry: e sono stato in ballo 3 mesi (vedere mie discussioni)
Insomma alla fine era il radiatore della egr che era difettoso e anche se il lavoro è costato 800 euro, l'ho sostituito e la macchina ha smesso di bere liquido rosa, 'sta ubriacona:w00t:
Quindi, mai fermarsi al primo consiglio, e mai fidarsi, oggi non ci sono più tanti tecnici bravi, al primo campanello di allarme, sostituiscono...:ph34r: sempre approfondire!!:wink: Un caro saluto