PDA

Visualizza Versione Completa : Possibile post montaggio radio DAB?

vonspace
21-05-2014, 10:41
Ciao a tutti ho cercato nel forum, ma non ho trovato risposta/domande simili alla mia per cui eccovela..

La mia A3 (arrivata ieri pome la ritirerò next week) monta l'mmi base (avrei voluto il touch, ma ero già oltre il budget iniziale e mi stavo pericolosamente avvicinando ai 50 mila) senza DAB (digital audio broadcast).

Secondo voi c'è la possibilità di metterlo post? E' solo una cosa software o bisogna cambiare qualcosa? E sopratutto per chi ce l'ha ne vale la pena?

Guidando ascolto sempre e solo la radio e trovo assurdo che nel 2014 su un cavalcavia o a seconda della zona il segnale vada e venga un pò come gli pare.
Con il DAB la qualità audio dovrebbe esser migliore così come anche il segnale.

Che mi potete dire? :cry:

ps..sì ho già guardato su n u v i s t o r e , ma nella sezione della nostra A3 non c'è.
Ho chiamato ora il conce e mi ha detto che sul Al Volante di giugno c'è un articolo dove dicono chiaramente che le emittenti sono poche e la copertura scarsa...mah. Cmq si informava per i costi.

Qualuno di voi ce l'ha in piemonte? Come copertura? Io per intenderci ascolto quasi sempre radio 24 ad esempio e so che partecipa al consorzio DAB.

loschiaffo
21-05-2014, 11:36
Con le nuove tecnologie io sono prudente...
Ci vogliono anni per realizzare una rete di trasmissione.
Il passaggio dal vecchio al nuovo sistema richiede anni, in cui la copertura va e viene, ci sono mille problemi per gli utenti, costi elevati e qualità bassissima del servizio ecc.
Ricordi il passaggio al digitale terrestre? C'e' voluta "molta pazienza"... A risintonizzare i decoder quasi ogni giorno, a vedere immagini "a cubetti" sul più bello del film ecc. Per anni...
E internet super veloce? molta pubblicità, di fastweb o telecom e altri operatori, ma in molte zone non arriva proprio, e dove arriva non va mai alla velocità dichiarata (specie nelle zone di campagna/collina). Ma intanto tu paghi canoni più alti ecc...
Un bel businness per le compagnie, mica per l'utente.
A voler montare in macchina la nuova radio dab oggi, secondo me si paga caro l'impianto (come i telefonini appena usciti... Poi il prezzo cala drasticamente), e non lo si sfruttera' appieno: probabilmente venderai questa macchina, prima che la rete dab sia a regime e offra una qualità/continuità di segnale appena accettabile!
comprando oggi sistemi dab, secondo me si ottengono molte delusioni.

vonspace
21-05-2014, 11:44
Con le nuove tecnologie io sono prudente...
Ci vogliono anni per realizzare una rete di trasmissione.
Il passaggio dal vecchio al nuovo sistema richiede anni, in cui la copertura va e viene, ci sono mille problemi per gli utenti, costi elevati e qualità bassissima del servizio ecc.
Ricordi il passaggio al digitale terrestre? C'e' voluta "molta pazienza"... A risintonizzare i decoder quasi ogni giorno, a vedere immagini "a cubetti" sul più bello del film ecc. Per anni...
E internet super veloce? molta pubblicità, di fastweb o telecom e altri operatori, ma in molte zone non arriva proprio, e dove arriva non va mai alla velocità dichiarata (specie nelle zone di campagna/collina). Ma intanto tu paghi canoni più alti ecc...
Un bel businness per le compagnie, mica per l'utente.
A voler montare in macchina la nuova radio dab oggi, secondo me si paga caro l'impianto (come i telefonini appena usciti... Poi il prezzo cala drasticamente), e non lo si sfruttera' appieno: probabilmente venderai questa macchina, prima che la rete dab sia a regime e offra una qualità/continuità di segnale appena accettabile!
comprando oggi sistemi dab, secondo me si ottengono molte delusioni.

Ottima argomentazione già. La mia infatti è una curiosità che potrebbe prender piede se qualcuno potesse portarmi la sua testimonianza dicendomi che ne vale davvero la pena (oppure se il conce mi dicesse che aggiungerlo costa una sciocchezza)...in alternativa risparmio per i cerchi da 18' :)