PDA

Visualizza Versione Completa : Portiera non si chiude



Andres
21-05-2014, 19:55
Buona sera a tutti,ho cercato altre discussioni che trattano lo stesso problema ma senza risultati,da 2 giorni oramai la portiera della mia audi A4 B5 avant lato passeggero non si vuole chiudere nè manualmente nè con la chiave e nemmeno con il tasto interno... Ho notato che :
- se spingo giù l'asta della chiusura va molto forte ed una volta che smetto di premerla non scatta il meccanismo centralizzato ma ritorna indietro.
- se la chiudo dall'esterno con la chiave,il meccanismo della chiusura centralizzata scatta e chiude tutte le portiere tranne quella in questione.
- chiudendola dall'interno si chiudono tutte ma ancora una volta la portiera del passeggero rimane aperta,ed in più si sente un soffio provenire dal bagagliaio...
Ho smontato il pannello della portiera ma non vedo nulla di rotto, vorrei risolvere questo problema perchè non mi va di lasciare l'auto parcheggiata in strada magari sapendo che ha una portiera aperta...
Se potete aiutarmi vi ringrazio moltissimo :biggrin:

loschiaffo
21-05-2014, 20:56
La chiusura centralizzata funziona con un sistema di aria compressa.
Da quello che descrivi, credo che un tubicino che porta l'aria alla serratura della porta si sia rotto, e ora l'aria sfiata. Ecco spiegato il soffio che senti (il compressore si trova infatti nel bagagliaio). Devi trovare dove si è rotto il tubo... Mica facile, chissà dove passa.
Hai fatto lavori a bordo della macchina? Magari hai dato uno strattone (senza volere) al tubicino dell'aria, mentre facevi passare i cavi per un ampli o altri accessori.
Hai fatto magari lavori al serbatoio, o tolto i sedili post per caricare molti pacchi/valigie ecc?
Sotto o di fianco al sedile post passano molti cavi, e anche i comandi della centralizzata.
Prova a sollevare il sedile post e la moquette, smonta qualche cornice di plastica nella zona sottoporta, prova a verificare il "passa cavi" a soffietto accanto alle cerniere della porta.
Si va a tentativi, fino a trovare il buco nel tubicino...
anche col vag sarà difficile avere info più precise. Vedrai solo l'errore "la serratura non risponde" o roba simile. Ma dove è il buco nel tubo nessuno lo sa!

Andres
21-05-2014, 21:14
Ciao grazie per la risposta,mi sa che hai proprio ragione circa 2 settimane fa ho smontato il sedile posteriore più il battitacco per far passare i cavi dello stereo e poi ho trasportato 2 cerchi in lega con le gomme invernali del freelander di mio padre che sono abbastanza pesanti...quindi in qualche modo può essere che ho danneggiato uno di questi tubi...ma passano nel battitacco? Perchè io non li ho notati magari inizio proprio da li :wink:

Andres
22-05-2014, 16:14
Allora pomeriggio ho provato con l'aiuto di un manico di scopa a chiudermi dentro restando nel bagagliaio e da li ho potuto sentire chiaramente che il soffio viene da sopra vicino al vetro laterale posteriore del bagagliaio dove c'è quella plastica con la tendina del bagagliaio ma non capisco come smontarla ora ci provo :wink:

Andres
22-05-2014, 19:41
Aggiornamento ho smontato tutto ho trovato il problema c'era un tubi info interrotto proprio dove sentivo il soffio l'ho riparato, ma non cambia nulla può essere che é rimasto l'errore nella centralina? Grazie

ciclo
23-05-2014, 14:28
Prova a vedere cosa ti dice il vag..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tony69
23-05-2014, 14:57
quoto per il vag per avere conferma di qualche errore.Oppure prova a chiudere la macchina con la chiave e controlla la portiera se si aziona il meccanismo di chiusura,magari li devi solo resettare

Andres
23-05-2014, 15:16
Chiudendola con la chiave non si chiude lo stesso le altre si chiudono ma quella ritorna su,magari è la volta buona che mi compro il cavo vag :wink:

tony69
23-05-2014, 15:17
comunque non senti piu' l'aria giusto?

Andres
23-05-2014, 19:32
Adesso che ho sostituito il tubo non si sente più il soffio, anzi uno piccolo però proprio li vicino la pompa mi sembra che lo facesse anche prima, ma la pompa è a gas o è come ho detto io con la ventolina che crea pressione nel circuito? Grazie

loschiaffo
24-05-2014, 00:12
Adesso che ho sostituito il tubo non si sente più il soffio, anzi uno piccolo però proprio li vicino la pompa mi sembra che lo facesse anche prima, ma la pompa è a gas o è come ho detto io con la ventolina che crea pressione nel circuito? Grazie

nel circuito della chiusura centralizzata c'e' solo aria, niente gas.
e la pompa non deve soffiare all'esterno, deve essere proprio tutto sigillato bene, niente piccoli soffi, altrimenti la pressione o depressione nel circuito non si realizza e la serratura non funziona. ricontrolla i tubi vicino alla pompa.

Andres
24-05-2014, 19:44
Allora cerco quel tubicino che fa il piccolo soffio spero che stasera nessuno si intrufoli nell'abitacolo quando esco,ho giá pensato di parcheggiarla stretta alla macchina di un mio amico oppure vicino ad un muro così da non permettere l'apertura della portiera ;)

Andres
02-07-2014, 13:38
Ah comunque poi ho risolto il tubo si era interrotto e schiacciato in più parti sotto al vano piedi posteriore ho riparato il tubo eliminando le parti schiacciate e ora funziona perfettamente grazie a tutti...i tubi se li cercate sulla b5 e si possono vedere sotto al sedile posteriore nel lato destro per vedere se è interrotto otturato basta soffiarci dentro con il compressore o con la bocca dopo averlo pulito, oppure il metodo che ho usato io è quello del semplice fil di ferro usato in carpenteria ne tagliate un paio di metri e lo fate scivolare nel tubo se si blocca segnate il filo nel punto in cui si blocca poi lo togliete e guardate sin dove arriva,così avrete il 90% di possibilità di trovare al primo colpo il blocco senza smontare l' auto ;)

Sent from my Lumia 610 using Tapatalk