Accedi

Visualizza Versione Completa : A4 B8 143 Multitronic- A freddo strattona/singhiozza

tonyvag
23-05-2014, 08:18
Ciao a tutti, ho notato che la mia 143 Multitronic del 11/2011 con 38.000Km da qualche tempo quando la temperatura motore e olio non e' ancora ottimale se accellero con poco GAS incomincia a dare due o tre strattoni poi man mano che prende giri smette di strattonare. Poi se rallento e procedo ancora con un filo di GAS allora magari strattona ancora qualche volta.
Questo succede non sempre e quando succede lo fa solo con un filo di GAS e quand onon e' ancora ben calda.
Nessuno di voi ha avuto questo problema?
Non so se puo' essere l'olio del cambio che magari e' un po' "andato" oppure ho pensato alla maledetta volvola EGR, che magari facendo poca strada 30km la mattina e 30Km la sera per il lavoro, che magari si e' intasata.
Qualcuno di voi ha avuto problemi simili? Come li avete risolti?

LELEAVANT
23-05-2014, 10:15
Ciao io ho il tuo stesso problema...ho fatto pulire l.egr ma non cambia nulla... non ho idea di cosa abbia...solo a motore freddo e solo con un filo di gas.un accellerata e sparisce tutto...mah..mistero

Lucius
23-05-2014, 10:26
Ciao a tutti, ho notato che la mia 143 Multitronic del 11/2011 con 38.000Km da qualche tempo quando la temperatura motore e olio non e' ancora ottimale se accellero con poco GAS incomincia a dare due o tre strattoni poi man mano che prende giri smette di strattonare. Poi se rallento e procedo ancora con un filo di GAS allora magari strattona ancora qualche volta.
Questo succede non sempre e quando succede lo fa solo con un filo di GAS e quand onon e' ancora ben calda.
Nessuno di voi ha avuto questo problema?
Non so se puo' essere l'olio del cambio che magari e' un po' "andato" oppure ho pensato alla maledetta volvola EGR, che magari facendo poca strada 30km la mattina e 30Km la sera per il lavoro, che magari si e' intasata.
Qualcuno di voi ha avuto problemi simili? Come li avete risolti?

A me lo ha sempre fatto (ora ho 90k km). Esattamente i tuoi sintomi. Stamattina sono passato in Audi per sentire e ... la "str...a" ovviamente non l'ha fatto più. Liscia come l'olio. Comunque a me lo fa a periodi.
Cioè, magari lo fa una settimana di fila, poi per tre mesi non lo fa più.
E io faccio 60 Km al giorno misti e 1/2 volte al mese 400 Km in un giorno.
Sono più orientato a qualche valvola termostatica/sensore temperatura che regola i giri motore, ma ti ripeto lo ha sempre fatto estate e inverno.
PS: anche la mia è 07/2011, però manuale

LELEAVANT
23-05-2014, 10:38
Beh dai almeno non dovrebbe essere una cosa grave...però è fastidioso ... in audi mi hanno detto che devo andar li quando lo fa.... il fatto è che lo fa ogni tanto e ovviamente mai quando lo deve fare

rocco liberati
23-05-2014, 10:55
Potrebbe essere la frizione ancora non ha temperatura, la mia A4 2.0 tdi 143cv qualche volta me lo fa la mattina appena salgo la rampa del garage...non sempre, per qualche istante e poi via e' molto fluida

tonyvag
23-05-2014, 11:00
Esatto e' una cosa fastidiosa... Mi faceva un po preoccupare e stavo meditando di portarla o in Audi o dal meccanico di fiducia. Certo che vorrebbe dire lasciargliela la sera in modo che possa provarla lui la mattina a motore freddo perche' se la porto io facendo 5/10 km non lo fa gia' piu' o molto difficile che lo faccia.
Certo che e' strana come cosa.... Mi consola sapere che lo fa anche con il cambio manuale, io temevo fosse un problema legato al cambio multitronic che sappiamo quanto e' delicato....
Certo che sta cosa mi condiziona un po...passo poi tutto il tragitto attento a capire se lo fa o no...e se me lo fa anche quando e' calda.... Non e' una bella cosa sopratutto in una macchina di questo tipo...

Lucius
23-05-2014, 11:49
Hai ragione, ma non è detto che lo faccia sempre. Ad esempio io ho la concessionaria a 500 metri da casa. Ha fatto il difetto ieri sera dopo una giornata ferma fuori dall'ufficio e stamattina, dal concessionario non l'ha fatto più ... le auto hanno uno spiccato senso dell'umorismo

tonyvag
23-05-2014, 12:54
Un umorismo inglese......

Banjo911
23-05-2014, 17:03
Ciao a tutti, lo fa anche la mia, ha 128000km all'attivo, e ha solo cominciato ora a farlo...
Cosa può essere? La frizione , il Volano..?

Spero di no....

Marco

LELEAVANT
23-05-2014, 18:43
Non si sa
Nessuno lo sa
Audi non lo sa

Lucius
23-05-2014, 18:56
Premetto di essere ignorante in materia, ma, per deduzione, mi azzardo a dire:
. frizione no perchè a caldo non dovrebbe cambiare così tanto
. volano no per lo stesso motivo
io punterei il dito su qualche sensore che ha a che fare con la temperatura ...

tonyvag
23-05-2014, 20:10
Certo che sarebbe bello sapere da Audi da cosa dipende visto che il problema non e' isolato ma diffuso e anche su modelli con km differenti dai 40.000km sino ai quasi 130.000...

jonnya4
24-05-2014, 00:13
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=56268

galaxy s3 jonnya4

---------- Post added 24-05-2014 at 00:13 ---------- Previous post was 23-05-2014 at 22:17 ----------

O postato il link perche come al solito altre domande gia trattate e nn concluse

galaxy s3 jonnya4