Accedi

Visualizza Versione Completa : Vi è mai capitato un mess di questo tipo sul MMI??

primo1926
26-05-2014, 08:06
Ragazzi ieri prendo l'autostrada e dopo neanche 10min mi appare questo mess! Messaggio che mi ricompare per la seconda e ultima volta anche uscito dall'autostrada... Non avevo il navigatore in funzione ascoltavo due stazioni radio diverse ( la prima volta non ricordo quale ma ascoltavo qualche canzone in inglese.. la seconda di sicuro Radio Italia... Da qui la certezza che fossero stazioni radio differenti) vi è mai capitato un mess di questo tipo??

Militico
26-05-2014, 09:24
Si già successo....

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

dtax
26-05-2014, 09:27
Si già successo....

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Anche a me

freeangel74
26-05-2014, 09:28
Si anche a me nonostante ero in pieno centro a torino....secondo me e' un errore del nav

rpn1967
26-05-2014, 13:03
.anche a me...in autostrada... Panico!

lucaropa
26-05-2014, 13:09
ogni tanto capita, è il TMC che segnala info importanti.A volte è solo un errore dell'emittente del segnale radio.

Ferrets
26-05-2014, 13:37
Successo anche a me, ero in garage...

Inviato dal mio HTC Sensation Z710e utilizzando Tapatalk

rumentaio
26-05-2014, 15:33
sssiiiiiii era una kakata .

manuele.f
26-05-2014, 15:37
Che MMI hai?

Militico
26-05-2014, 15:40
Scusate io ho mmi normale senza Audi connect,ma dove li prende i dati???quando mi segnala code per incidenti e sempre preciso

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rumentaio
26-05-2014, 16:01
dal tmc solitamente rtl 102.5

lucaropa
26-05-2014, 16:19
il tmc viene trasmesso tramite funzione RDS credo ad oggi che il sagnale sulle info del traffico lo trasmettono la rai e rtl

loschiaffo
29-05-2014, 21:57
Scusate io ho mmi normale senza Audi connect,ma dove li prende i dati???quando mi segnala code per incidenti e sempre preciso

preciso mica tanto...
a volte l'allarme di "vettura contromano" o " perdita di carico" ecc rimane tre giorni, nello stesso tratto autostradale.
e ti viene visualizzato anche se sei in garage o in stradine di collina, quindi lontano dalle autostrade, perche il segnale satellitare cade a ombrello e copre aree di centinaia di km.

---------- Post added at 21.57.06 ---------- Previous post was at 21.45.46 ----------

il tmc viene trasmesso tramite funzione RDS credo ad oggi che il sagnale sulle info del traffico lo trasmettano la rai e rtl

da quanto ne so, sulla rete FM arriva il segnale TP, o PTY, sigle varie che non ricordo con precisione, cioe' i programmi sul traffico (un notiziario con un giornalista che legge la lista dei lavori, code, caselli chiusi, ecc in giro per l'italia).
il TMC (traffic monitoring... e la C cosa vuol dire??) secondo me arriva dal satellite. e viene collegato alle coordinate sat, alle mappe. il TMC lo hai solo col navi, l'autoradio tradizionale ha il TP o PTY e similari.
dal menu del navi infatti puoi impostare una funzione per ricevere solo i messaggi TMC relativi al tuo itinerario (cioe' la destinazione programmata nel navi).
se vai da milano a roma, non ti interessano i tmc di venezia o brescia o napoli, per fare un esempio. giusto per non avere distrazioni durante la guida e non prendere "uno spavento", come descritto in apertura di questa discussione

il TP al contrario non e' selettivo. se sei in coda a reggio emilia, il notiziario della rai o di rtl, alle ore prestabilite, ti dice che c'e' coda a napoli, c'e una uscita chiusa a roma sul GRA, c'e un veicolo in avaria a barberino del mugello ecc.
e mai niente sulla coda di reggio emilia!!!! in redazione non lo sanno ancora...

lucaropa
30-05-2014, 00:22
TMC=Traffic Message Channel
sfrutta la tecnologia RDS=radio data system per ricevere pacchettid i dati da visualizzare sul dispaly, dal satellite si ricevono solo coordinate relative alla posizione GPS=Global Positioning System, da non confondere con il GPRS=General Packet Radio Service (servio di tramissione dati a pacchetto su rete GSM); il TP= traffic programme o il TA Travel Announcements, è una funzione che permette lo switch automatico della sorgente della radio quando ci sono notizie sul traffico o innalzamento del volume... anche qui su trasmissione RDS.

loschiaffo
30-05-2014, 17:18
ottime precisazioni, luca.
io non ci ho mai capito molto di quelle sigle, ne ho sentito parlare, tra amici ma mi sono sempre disinteressato dei dettagli tecnici, frequenze ecc.
purtroppo le poche volte che ho attivato tali sistemi nel mio navi, ho notato che questi "servizi informazioni sul traffico" funzionano un po' si e un po' no... (e piu spesso e' no!!)
credo che la rete RDS italiana non sia ancora molto ben sviluppata, non investono in questa tecnologia, ne' ANAS o la soc. Autostrade, ne' le emittenti radio.
peccato.

lucaropa
30-05-2014, 17:47
io non lo trovo neanche così scadente onestamente.
A volte capitano dei disguidi in cui appaiono degli alert importanti direttamente su display di dubbia realtà, ma del resto ho notato che funziona discretamente almeno qui a Bologna.

loschiaffo
30-05-2014, 19:02
preso da curiosita', e avendo ggi un po di tempo libero, ho cercato con google e trovato queste info > http://www.tmcitaly.it

Il servizio TMC.IT - Traffic Message Channel.Italia permette di visualizzare il traffico direttamente sul proprio navigatore.
Le informazioni vengono trasmesse sulle frequenze FM ed utilizzano un particolare sistema di codifica, il protocollo TMC, per cui è necessario che il navigatore lo preveda, ovvero sia dotato di un'antenna TMC e di un sistema di decodifica delle informazioni. Alcuni modelli di navigatori sono già abilitati al TMC, per altri è invece necessario l'acquisto di un'apposita antenna.
Per ricevere il nostro servizio è inoltre necessario che vi sia un accordo tra la casa produttrice dell'apparato ed Infoblu-RTL102.5 e che il canale TMC del navigatore sia sintonizzato sulla frequenza di RTL 102.5. Questo non ha alcun impatto sull'autoradio, che può essere sintonizzata su un'altra stazione o anche essere spenta.

ed altre info anche qui > http://it.wikipedia.org/wiki/Traffic_Message_Channel. interessante la "georeferenziazione".
nel mio mess # 13 quando parlavo di "legame tra tmc e mappe del navi", non mi sbagliavo di molto...

una autoradio semplice (senza navi) non ha il tmc, ma solo il TP, TA, PTY, ecc ecc. vedi qui > http://it.wikipedia.org/wiki/Radio_Data_System

dalle mie parti (mi muovo tra piacenza-parma-lodi, a volte chiavari-lerici-costa ligure in generale, in vacanza) gli errori del tmc sono frequenti: annuncia code inesistenti, dichiara peridte di carico o veicoli contromano, per tre giorni di seguito nello stesso tratto...
e il navi ti ricalcola il percorso, con ore di viaggio in piu, se ad esempio ti fa deviare fuori dall'autostrada, nei paesini dell'appenino ligure...
mi e' capitato mentre andavo a leivi per pasqua, un paio di anni fa, e in autostrada ridevo... ricevevo decine di allarmi tmc, per code e incidenti sulla genova-serravalle-milano, e l'autostrada invece era assolutamente vuota e scorrevole!!
forse quei segnali, nella rete FM italiana, sono ancora in fase di test, oppure le colline distrubano il segnale FM e il navi non riceve correttamene gli aggiornamenti del traffico. chi lo sa.
io ormai lo tengo disattivato, non ho piu molta fiducia.