PDA

Visualizza Versione Completa : Presunto problema clima... Anche a voi funziona così oppure???

AUDIte AUDIte
26-05-2014, 14:24
Sabato uscendo dal mio garage mi sono accorto di una situazione strana che avevo già notato in passato, quando montai il clima Q3 (in quel caso era molto piu' accentuato, probabilemente a causa del display bianco, quindi piu' visibile!!)
Ho fatto un video esplicativo che evidenzia il comportamento del cruscotto e del clima quando l'auto è irradiata dal sole e quando l'auto è all'ombra.

https://www.youtube.com/watch?v=xoOjtCoe8w0&feature=youtu.be

Il problema in questione si manifesta SOLO DI GIORNO, sia a luci esterne (e del cruscotto quindi) spente che accese. Di notte è del tutto "stabile".
Quindi deduco che il problema dipenda dalla luce solare.

P.s:
NON ho errori di nessun genere, ho verificato l'effettivo funzionamento del sensore luce solare che si trova al centro del cruscotto (tramite la misurazione del canale 17 della centralina clima).

A questo punto attendo lumi ed eventuali test di verifica su altre A3!!

federicofiorin
26-05-2014, 14:36
il video ????
Sabato uscendo dal mio garage mi sono accorto di una situazione strana che avevo già notato in passato, quando montai il clima Q3 (in quel caso era molto piu' accentuato, probabilemente a causa del display bianco, quindi piu' visibile!!)
Ho fatto un video esplicativo che evidenzia il comportamento del cruscotto e del clima quando l'auto è irradiata dal sole e quando l'auto è all'ombra.

Il problema in questione si manifesta SOLO DI GIORNO, sia a luci esterne (e del cruscotto quindi) spente che accese. Di notte è del tutto "stabile".
Quindi deduco che il problema dipenda dalla luce solare.

P.s:
NON ho errori di nessun genere, ho verificato l'effettivo funzionamento del sensore luce solare che si trova al centro del cruscotto (tramite la misurazione del canale 17 della centralina clima).

A questo punto attendo lumi ed eventuali test di verifica su altre A3!!

AUDIte AUDIte
26-05-2014, 16:58
il video ????

Eh non riesco a caricarlo... Sai come potrei fare?

lucaropa
26-05-2014, 16:59
non si possono caricare video direttamente sul forum.
Devi metterlo su youtube o similari e postare qui il link

AUDIte AUDIte
26-05-2014, 21:05
non si possono caricare video direttamente sul forum.
Devi metterlo su youtube o similari e postare qui il link

Si ok, eccolo qui:
https://www.youtube.com/watch?v=xoOjtCoe8w0&feature=youtu.be

---------- Post added at 21:05 ---------- Previous post was at 21:01 ----------

Fate caso a come il display e i (vari) led accesi salgano e scendano di intensità luminosa secondo se si è all'ombra o al sole...

Al minuto 3:15 accendo le luci come potete vedere, la cosa bizzarra è che si alza e si abbassa l'intensità del display del clima e dei SOLI LED delle varie funzioni (come se le luci fossero spente), NON si abbassa/alza l'intensità dei led dei tasti del clima... E questo lo fa SOLO di giorno!!!!!! Di notte assolutamente no, credo a questo punto (come si vede dal video) che influisca l'irradiamento solare!!!!!!!!

Ovviamente ho ripreso anche il cruscotto che sembra fare lo stesso "gioco", ma quello è normale su tutte le A3, visto che lampeggia per ricordare al conducente di girare la manopola del devioluci di giorno..

federicofiorin
27-05-2014, 09:32
Io al clima non ci ho mai fatto caso, sarà perché è posizionato in basso, ma il quadro fa la stessa cosa, dove C e sole si alza la luminosità dove C e ombra si abbassa e anche quando apro la porta e si accende le luci abitacolo aumenta!!! Ho provato a puntare una torcia sul quadro, e infatti ci deve essere un sensore di luminosità come quello sugli iphone per intenderci che in base alla luce catturata lui si regola la luminosità !!!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

AUDIte AUDIte
27-05-2014, 10:10
Io al clima non ci ho mai fatto caso, sarà perché è posizionato in basso, ma il quadro fa la stessa cosa, dove C e sole si alza la luminosità dove C e ombra si abbassa e anche quando apro la porta e si accende le luci abitacolo aumenta!!! Ho provato a puntare una torcia sul quadro, e infatti ci deve essere un sensore di luminosità come quello sugli iphone per intenderci che in base alla luce catturata lui si regola la luminosità !!!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Si infatti so per certo che il quadro è normale che faccia questo!!
Ma il clima è normale????
Forse io lo noto di piu' perché ho sostituito i led rossi con quelli bianchi, che sono piu' potenti, tra l'altro...

AUDIte AUDIte
27-05-2014, 19:34
Addirittura ho notato (mentre mettevo l'auto in garage stasera) che anche il navi è come se si "adeguasse" all'illuminazione del clima...!!
Ma non ci ha fatto mai caso nessuno???

matteo 89
27-05-2014, 19:46
Ma gli assorbimenti dei led che hai messo sono gli stessi di quelli originali? Lo chiedo perchè se sono diversi questi effetti "dimmerati" si sregolano

AUDIte AUDIte
27-05-2014, 20:59
Ma gli assorbimenti dei led che hai messo sono gli stessi di quelli originali? Lo chiedo perchè se sono diversi questi effetti "dimmerati" si sregolano

Eh bella domanda... Quelli che ho messo so quanto assorbono, ma non so quanto assorbono quelli originali...

matteo 89
27-05-2014, 21:05
Se conosci un elettrotecnico o un riparatore tv hi-fi penso che sappia darti una risposta anche se non so se riescono a vedere consumi così piccoli. So che con l' alimentatore riescono a vedere quanti decimi di ampere consuma.....

AUDIte AUDIte
27-05-2014, 21:51
Se conosci un elettrotecnico o un riparatore tv hi-fi penso che sappia darti una risposta anche se non so se riescono a vedere consumi così piccoli. So che con l' alimentatore riescono a vedere quanti decimi di ampere consuma.....

Quindi te dai per scontato che dipenda dai led che ho cambiato al clima...?? Domani voglio fare un ulteriore prova... Spengo il clima e vedo se il navi è "sensibile" alla luminosità esterna... In teoria farei la prova del 9, sbaglio??

matteo 89
27-05-2014, 21:56
Non lo do per scontato ma è una possibilità da controllare.

AUDIte AUDIte
28-05-2014, 10:09
Non lo do per scontato ma è una possibilità da controllare.

Controllato stamattina, una volta spento il clima, il navigatore lo fa lo stesso!! Potete verificare anche voi??

lele16v
29-05-2014, 11:45
Allora, pare mio luca..se hai usato gli stessi led del clima che mi hai mandato indietro, io li cambierei all'istante!
Hanno un assorbimento troppo elevato (oltre che a infastidirti durante la guida) e non rientrano nelle specifiche che a datasheet è riportato dai led originali!
I led del clima devono essere tenui, e non con una luce cosi forte! (sono anche poco belli a parer mio)
Io farei una prova di questo di tipo:
- Reinstallare il clima originale e vedere se il problema si ripresenta (ci scommetterei di no)
- Se si allora sostituirei il sensore di irraggiamento solare
- Fai una prova durante la sera, fari spenti, accendi la plafoniera centrale interna e vedi se il quadro strumenti cambia di luminosità (se si il sensore illuminazione è ok)
- Se il punto 1 coincide, il punto 3 anche allora sostituirei i led del climatizzatore!

fatto ciò fammi sapere che vorrei bermi una birra alla faccia tua ! ahahahaha

AUDIte AUDIte
29-05-2014, 15:45
Allora, pare mio luca..se hai usato gli stessi led del clima che mi hai mandato indietro, io li cambierei all'istante!
Hanno un assorbimento troppo elevato (oltre che a infastidirti durante la guida) e non rientrano nelle specifiche che a datasheet è riportato dai led originali!
I led del clima devono essere tenui, e non con una luce cosi forte! (sono anche poco belli a parer mio)
Io farei una prova di questo di tipo:
- Reinstallare il clima originale e vedere se il problema si ripresenta (ci scommetterei di no)
- Se si allora sostituirei il sensore di irraggiamento solare
- Fai una prova durante la sera, fari spenti, accendi la plafoniera centrale interna e vedi se il quadro strumenti cambia di luminosità (se si il sensore illuminazione è ok)
- Se il punto 1 coincide, il punto 3 anche allora sostituirei i led del climatizzatore!

fatto ciò fammi sapere che vorrei bermi una birra alla faccia tua ! ahahahaha

Lele finalmente accorri in mio soccorso... A quanto pare il problema che avevo con il clima Q3 è rimasto..
Ti dico, se hai visto il video che ho messo qui nella discussione, trovi una parte del video in cui faccio vedere che il cruscotto al sole si illumina per poi attenuarsi (fino a spegnersi) all'ombra...

Comunque oggi pomeriggio in garage (al buio perciò) ho acceso l'auto per andare a lavoro e ho acceso la plafoniera centrale (come mi hai detto di fare), ma il cruscotto NON ha dato segni di vita, rimanendo spento!!
Invece durante il tragitto (pieno sole) a luci spente, il cruscotto è rimasto illuminato per tutto il tragitto... Successivamente poi ho parcheggiato a lavoro all'ombra e il cruscotto si è spento!! Secondo te il sensore funziona o no??? (Tieni presente che non mi da NESSUN ERRORE nella centralina clima)

Per i led hai ragione te!!! Ma io NON SO LE SPECIFICHE dei led che monta di serie nella centralina!!!
Visto che te ne sai qualcosa dimmi come devo orientarmi:
Quelli utilizzati da me sono:
- GIALLI: tensione diretta: 2,5V, intensità luminosa: 1120 mcd
- BIANCHI: tensione diretta: 3,6V, intensità: 1050 mcd
- BLU: tensione diretta: 3,5V, intensità: 285 mcd

Dimmi te ora con quale tensione diretta dovrei prenderli (il range ho notato che va da 2,5 a 4,1 V circa), con quale potenza (mcd) e se eventualmente devo guardare bene qualche altra caratteristica...

P.s.:
Altro che birra!!! Una cena di pesce alla faccia mia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D:D
Ben volentieri di offrirtela!!!!!

lele16v
30-05-2014, 11:57
Ok allora il sensore è ok!
Niente, sono i led sbagliati!!
Le specifiche sotto mano non le ho, ma posso dirti per certo che ho usato i led che compri sul rotolo da 1/2mt su ebay, dissaldato il led e saldato sul clima..dovrei vedere se ritrovo il datasheet e te lo giro..

AUDIte AUDIte
30-05-2014, 14:15
Ok allora il sensore è ok!
Niente, sono i led sbagliati!!
Le specifiche sotto mano non le ho, ma posso dirti per certo che ho usato i led che compri sul rotolo da 1/2mt su ebay, dissaldato il led e saldato sul clima..dovrei vedere se ritrovo il datasheet e te lo giro..

Ma il sensore deve funzionare come ti ho descritto???
Perchè a me funziona solo di giorno praticamente, di notte è come se non esistesse...

Si va bene, ma su ebay a rotoli se ne trovano di tutte le potenze....
Dammi una indicazione sulle caratteristiche per le quali andrei sul sicuro...

P.s.: Nell'eventualità, avresti ancora un clima Q3 con sedili riscaldabili e tasto Off...???

AUDIte AUDIte
03-06-2014, 09:22
Leleeeee!! eleee elee ele

lele16v
09-06-2014, 09:38
Ma il sensore deve funzionare come ti ho descritto???
Perchè a me funziona solo di giorno praticamente, di notte è come se non esistesse...

Si va bene, ma su ebay a rotoli se ne trovano di tutte le potenze....
Dammi una indicazione sulle caratteristiche per le quali andrei sul sicuro...

P.s.: Nell'eventualità, avresti ancora un clima Q3 con sedili riscaldabili e tasto Off...???

Il sensore funziona prettamente di giorno..di notte quasi inesistente!!
L'ultimo clima l'ho venduto due settimane fa..per ora ho solo il clima a3 restyling..

alienware
09-06-2014, 13:21
Direi paranoie inutili.....

AUDIte AUDIte
09-06-2014, 13:48
Il sensore funziona prettamente di giorno..di notte quasi inesistente!!
L'ultimo clima l'ho venduto due settimane fa..per ora ho solo il clima a3 restyling..

Ma infatti quando il sole è assente o cmq non irradia bene il cruscotto (tipo verso la sera) non funziona proprio!! E la cosa strana è che l'anomalia è CONNESSA al sole!!!!!! Cioè se non c'è il sole è TUTTO REGOLARE!!!!
Io i led li "ripristinerò" perchè comunque hai ragione te, sono troppo potenti... ma ho il presentimento che questo "problema" ce l'hanno tutte le A3 e nessuno ci fa caso...

mi potresti a questo punto indirizzare sulla potenza dei bianchi che dovrei mettere????? O per lo meno vorrei sapere quelli rossi originali che caratteristiche hanno...

---------- Post added at 13:43 ---------- Previous post was at 13:42 ----------

Direi paranoie inutili.....

Beh per carità il problema, se così si può definire, non è per nulla grave.. ma mi girano le balls che una cosa non funzioni perfettamente come dovrebbe...

alienware
10-06-2014, 00:15
Ma infatti quando il sole è assente o cmq non irradia bene il cruscotto (tipo verso la sera) non funziona proprio!! E la cosa strana è che l'anomalia è CONNESSA al sole!!!!!! Cioè se non c'è il sole è TUTTO REGOLARE!!!!
Io i led li "ripristinerò" perchè comunque hai ragione te, sono troppo potenti... ma ho il presentimento che questo "problema" ce l'hanno tutte le A3 e nessuno ci fa caso...

mi potresti a questo punto indirizzare sulla potenza dei bianchi che dovrei mettere????? O per lo meno vorrei sapere quelli rossi originali che caratteristiche hanno...

---------- Post added at 13:43 ---------- Previous post was at 13:42 ----------

Beh per carità il problema, se così si può definire, non è per nulla grave.. ma mi girano le balls che una cosa non funzioni perfettamente come dovrebbe...
Daccordo capisco, ma credimi ho imparato che e' meglio non perderci la testa su queste piccolezze, capirei un problema un po' piu grave, ma sono dettagli che non fanno tanta differenza, almeno per me....

AUDIte AUDIte
10-06-2014, 15:58
Daccordo capisco, ma credimi ho imparato che e' meglio non perderci la testa su queste piccolezze, capirei un problema un po' piu grave, ma sono dettagli che non fanno tanta differenza, almeno per me....

Si, in fondo hai perfettamente ragione... Infatti non ho una gran voglia di starci dietro... :)

maniaA3
10-06-2014, 18:46
Salve anche a me fa queste variazioni di luminosità ma è dovuto al sensore che si trova sotto il contachilometri.
Se lo guardi bene noterai sotto il tachimetro due sensori uno e quello della luminosità .
Appena rientro a casa ti faccio foto.

AUDIte AUDIte
10-06-2014, 19:05
Salve anche a me fa queste variazioni di luminosità ma è dovuto al sensore che si trova sotto il contachilometri.
Se lo guardi bene noterai sotto il tachimetro due sensori uno e quello della luminosità .
Appena rientro a casa ti faccio foto.

Ahhh siiii????
Ma anche a te "influisce" sul climatizzatore e sul navi...??
E sarebbe da cambiare questo sensore, oppure (visto che fa lo stesso anche a te) non è un difetto???

maniaA3
10-06-2014, 23:36
Nn e un difetto. Te prova di sera con una luce diretta, illumina sto sensore e vedrai che la luminosità aumenta, quando spegni la luce tutto torna normale.

AUDIte AUDIte
11-06-2014, 09:51
Nn e un difetto. Te prova di sera con una luce diretta, illumina sto sensore e vedrai che la luminosità aumenta, quando spegni la luce tutto torna normale.

Infatti... allora lo fanno tutte Zio bon!!!! Cavoli forse io me ne sono accorto "prima degli altri" poiché ho messo dei led bianchi piu' luminosi degli originali...
Quindi non c'entra nulla l'assorbimento dei led...??

maniaA3
11-06-2014, 17:55
Tranquillo anche io ci sono cascato, me ne accordi quando feci dei lavori giù in garage.......

Ecco a cosa serve far parte di un club.........

AUDIte AUDIte
12-06-2014, 13:11
Tranquillo anche io ci sono cascato, me ne accordi quando feci dei lavori giù in garage.......

Ecco a cosa serve far parte di un club.........

Appunto...

Ultime news.. Oggi ho sostituito tutti i led bianchi del clima con altri con minor assorbimento e luminosità... Risultato: è rimasto tutto invariato, l'unica cosa è che con dei led meno luminosi ci si accorge meno della variazione di luminosità... E questo forse fa capire come solo io me ne sia accorto (e anche ManiaA3)... Il display (lasciato ovviamente con i led originali) si nota benissimo che aumenta/diminuisce d'intensità...