Visualizza Versione Completa : La Subaru si ritira dal mondiale WRC
La Casa giapponese annuncia il ritiro immediato dal Mondiale WRC. "Prospettive cambiate in modo drammatico per la crisi globale". Le conseguenze per la Prodrive e i piloti Solberg e Atkinson
MILANO, 16 dicembre 2008 - L'onda non si ferma più. Dopo la Suzuki, che aveva annunciato il suo addio ieri, e dopo la Honda che aveva lasciato fragorosamente la F.1 anche la Subaru si ritira dal Mondiale rally a causa della crisi economica. L'annuncio della Fuji Heavy Industries, casa madre a cui la Subaru fa capo, è arrivato oggi nel corso di una conferenza stampa.
PIANTO - "Le prospettive del nostro business sono cambiate in modo rapido e drammatico a causa della crisi dell'economia globale - ha detto in lacrime il direttore esecutivo della Fuji Heavy Chief Executive, Ikuo Mori -. Quindi, nel quadro di un'ottimizzazione delle risorse e anche per rafforzare il marchio Subaru, la Fuji Heavy ha deciso di ritirarsi con effetto immediato dal Mondiale rally".
A SPASSO - Le conseguenze, oltre al team e ai suoi dipendenti, toccano anche i piloti che hanno corso nel Mondiale 2008, Petter Solberg e Chris Atkinson. E la Prodrive di David Richards, che gestiva l'impegno della squadra nel WRC e collaborava con la Casa giapponese da vent'anni. La Subaru aveva vinto il titolo iridato costruttori in questa specialità per tre anni consecutivi: 1995, 1996 e 1997, contando su piloti del calibro di Carlos Sainz, Colin McRae e Richard Burns.
gasport
enrico210
16-12-2008, 13:15
Un'altro marchio storico che se ne và...... che tristezza!
Il rally è uno dei pochi sport che dà ancora spettacolo per il pubblico, speriamo che un giorno l'Audi si decida a rientrare :wub:
Dove andremo a finire non lo so proprio.... E' pur vero che ultimamente faceva acqua da tutte le parti la Subaru......
Stamattina per radio ho sentito che l Honda probabilmente oltre che dalla F1 si ritirera' anche dalla moto GP.
In realtà era un po' che circolava quest'idea da parte di Subaru....a metà di questa stagione hanno fatto esordire la nuova Impreza WRC dopo quasi 1 anno intero di preparazione e sviluppo, e la macchina ha dimostrato di partire già nettamente indietro, in termini di prestazione pura, rispetto a Ford e Citroen....qualche punticino ma i distacchi erano rimasti invariati rispetto al vecchio modello. In più ci s è messa anche la crisi....dispiace, ma di glorioso per la Subaru nei rally era rimasto solo il nome, ormai da diversi anni....:cry:
Dispiace per i piloti, Solberg è un pilota di grande sperienza e affidabilità, Atkinson il miglior giovane in circolazione....che "ricorda" un certo Colin McRae per la tendenza a tirare sempre al massimo e ad alternare prestazioni eccezionali ad errori grossolani....ma il talento è cristallino. Uno dei due potrebbe finire in Ford al posto del mediocre Hirvonen (a Latvala penso concederanno un altro anno di prova, vista la giovane età) o, perchè no, al posto di un altro mediocre pilota, Dani Sordo....anche se fare il secondo di Loeb non deve essere il massimo della vita.
SuperTeox
16-12-2008, 15:09
un vero peccato.. mi spiace veramente tantissimo porca pupazza :( :(
il fenomeno parrebbe legato ad una scarsa liquidità dovuta alle banche che nn erogano + una mazza.......è cosi?:ohmy::dry::cry:
beh ste è un po il discorso solito.
C'è la crisi, le banche non finanziano più con la facilità di prima, la gente spende di meno, per cui le industrie incassano di meno e in questo caso, tagliano tutto ciò che non è strettamente necessario.
Le competizioni sportive, per queste case, servivano meramente a scopi pubblicitari, venuti meno gli introiti, si deve ridimensionare l'investimento in pubblicità.
beh ste è un po il discorso solito.
C'è la crisi, le banche non finanziano più con la facilità di prima, la gente spende di meno, per cui le industrie incassano di meno e in questo caso, tagliano tutto ciò che non è strettamente necessario.
Le competizioni sportive, per queste case, servivano meramente a scopi pubblicitari, venuti meno gli introiti, si deve ridimensionare l'investimento in pubblicità.
già...peccato che rispetto alla solita pubblicità sterile per certi aspetti...le competizioni spingevano a nuove scelte tecniche....
la Brembo guardacaso mi pare stia facendo tagli del personale.....:sad:
già...peccato che rispetto alla solita pubblicità sterile per certi aspetti...le competizioni spingevano a nuove scelte tecniche....
la Brembo guardacaso mi pare stia facendo tagli del personale.....:sad:
i tagli del personale li faranno comunque..
e purtroppo anche "l'aspetto tecnico" risentirà della crisi
quattrosport
16-12-2008, 21:52
Sono certo che le considerazioni sul momento difficile abbiano avuto il loro peso, ma se avesse influito anche qualche considerazione, molto più terra terra, di opportunità sportiva, dal momento che Subaru in questi ultimi hanni forse non ha raccolto poi moltissimo nel WRC? :ohmy:
Sono certo che le considerazioni sul momento difficile abbiano avuto il loro peso, ma se avesse influito anche qualche considerazione, molto più terra terra, di opportunità sportiva, dal momento che Subaru in questi ultimi hanni forse non ha raccolto poi moltissimo nel WRC? :ohmy:
si ma fino ad un certo punto. purtroppo nessuno può nascondersi dietro ad un dito soldi non ce ne sono, con la crisi globale che c'è, il contraccolpo lo hanno sentito tutte le case automobilistiche, anche Audi e BMW hanno dovuto fare delle settimane in più di ferie forzate per non sovraprodurre...per le case impegnate in maniera importante nelle competizioni, i primi tagli mirano proprio a quello, visto che non sono spese "indispensabili".
anche se Subaru negli ultimi anni non aveva più successi aveva comunque una finestra mondiale di visibilità grazie ai rally, come la Honda con la F1. Ora che i soldi devono essere centellinati, quelle spese non trovano più giustificazione..
almeno questa sembra la tendenza
marcob89
17-12-2008, 00:37
Sì ma... Io penso che i Rally per la Subaru, a differenza della F1 per l'Honda, siano tutto...
Se viene a mancare il WRC, imho, andrà in contro a una grave perdita d'immagine...
Cos'è Subaru senza i Rally?
Ora, quando io penso Subaru, penso all'Impreza di Colin McRae, non penso alla Legacy...
quattrosport
17-12-2008, 00:48
Sì ma... Io penso che i Rally per la Subaru, a differenza della F1 per l'Honda, siano tutto...
Se viene a mancare il WRC, imho, andrà in contro a una grave perdita d'immagine...
Cos'è Subaru senza i Rally?
Ora, quando io penso Subaru, penso all'Impreza di Colin McRae, non penso alla Legacy...
Hai ragione Marco, ma io pongo un'ulteriore questione: è più grave danno d'immagine essere assenti o essere presenti e arrivare sempre dietro ad un avversario...con l'Haldex? :biggrin: :biggrin: :biggrin:
marcob89
17-12-2008, 01:10
Hai ragione Marco, ma io pongo un'ulteriore questione: è più grave danno d'immagine essere assenti o essere presenti e arrivare sempre dietro ad un avversario...con l'Haldex? :biggrin: :biggrin: :biggrin:
Per caso francese? :tongue:
certo che poi la Subaro si è data la zappa sui piedi producendo l'ultima schifezza chiamata impreza...:sick::sick:
se non capiscono di produrre un mezzo con almeno una buona base ed estetica cattiva per WRC dove ci vai con quel tipo di auto??
al supermercato e stop...:laugh::laugh:
SuperTeox
17-12-2008, 16:31
:D :D
pero' ai francesi e' andata bene che hanno anche Loeb... la macchina sara' anche molto valida ma nei rally x fortuna conta ancora di piu' il pilota che non la vettura... :shifty::shifty::shifty:
certo che comunque dispiace... io un subby lo comprerei al volo :D
certo che poi la Subaro si è data la zappa sui piedi producendo l'ultima schifezza chiamata impreza...:sick::sick:
se non capiscono di produrre un mezzo con almeno una buona base ed estetica cattiva per WRC dove ci vai con quel tipo di auto??
al supermercato e stop...:laugh::laugh:
non sono d'accordo, l'ultima e' un mezzo molto valido.. ne ho vista girare una a castrezzato ed andava molto forte!!
:D :D
pero' ai francesi e' andata bene che hanno anche Loeb... la macchina sara' anche molto valida ma nei rally x fortuna conta ancora di piu' il pilota che non la vettura... :shifty::shifty::shifty:
certo che comunque dispiace... io un subby lo comprerei al volo :D
non sono d'accordo, l'ultima e' un mezzo molto valido.. ne ho vista girare una a castrezzato ed andava molto forte!!
ma và??...presumibilmente l'ho vista anch'io :biggrin:...tra l'altro ne avevo una dietro (grigia) quando son venuto li all'autodromo quel giorno....è stata dietro di me solo per "educazione"...nonostante il mio gas fosse a tavoletta.....mi sembrava al confronto di essere su una carriola.......minzeca....
cmq credo che mark si riferisse esclusivamente all'estetica....che è effettivamente OPINABILE...per nn dire altro....:ph34r:..anche se cmq ho notato che a seconda del colore è + o meno accettabile.....imho
SuperTeox
18-12-2008, 11:11
si era bianca... ed aveva gia' assaggiato qualche ruota o muretto perche' il paraurti davanti era andato.. ahahaha pero' girava forte... era un amico di R-Power :D
si era bianca... ed aveva gia' assaggiato qualche ruota o muretto perche' il paraurti davanti era andato.. ahahaha pero' girava forte... era un amico di R-Power :D
:biggrin::biggrin:
bè cmq son bastarde quelle gomme li a castrezzato....per un novello come me poi nn sono proprio il massimo......insomma nn mi han mai gustato.....uno se va lungo taglia dritto sul cordolo...e invece ti trovi le gomme.....:maad:
ma cosi in OT totale, pensi di andarci a girare anche te ?