PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio su che A3 scegliere! :-)



Luis.82
29-05-2014, 22:50
Ciao ragazzi, sono nuovo, cioè tecnicamente non ancora, perché mi manca la macchina!! :-)
A tal proposito, chiedo a voi più esperti un vostro parere, sono indeciso tra due A3 (usate, le finanze non permettono il nuovo)

1.
A3 1.9 TDI Ambition, 06/2006, 90.000km, cambio manuale, 9.600€ con garanzia Extra in tutta Italia (concessionario piu a Sud di Mantova ed io abito a Verona) e passaggio di proprietà incluso
Accessori: Cruise control, Audi Concert II

2.
A3 2.0 SPB TDI Ambition, 04/2007, 70.000km, cambio S-tronic, 11.700€ con passaggio incluso (concessionario "vicino" casa)
Accessori: Audi Concert III

La prima 3 porte è lo "sfizio" che anni fa non sono riuscito a togliermi, però considerando che ho 31 anni, e considerando che l'auto deve durare almeno 5-6 anni, insomma non mi ci vedo tra un paio d'anni con l'auto a 3 porte (non dico che avrò famiglia, ma ovviamente sarò piu "maturo").
Allora il dubbio scatta se scegliere la "sportività attuale" o la "comodità futura", considerando che il motore non è di primaria importanza per me (cioè anche il 1.9 mi va piu che bene) e che il cambio S-tronic non lo so, leggendo alcuni pareri negativi non mi ispira piu di tanto.

Grazie per i vostri consigli!! :wink:

bbang
29-05-2014, 23:09
Io ho il 1.9.... Secondo me il 2.0 s-tronic merita molto di più! Fatti diré se ha no cambiato l'opio del cambio che va fatto ovni 60.000!
Ps. ho la tre porte e preferirei molto la sportback, ma di sicuro si tratta di gusti...
Pss. Avrai da fare monte modifiche Cmq!!;-)

Dany89
29-05-2014, 23:09
Ciao e benvenuto, allora cominciamo dal fatto che, a mio parere sta a te decidere fra 3 o 5 porte, io conosco gente con famiglia che gira con la cabrio, xo per un fattore di comodita, se magari sei fidanzato o spesso con te in macchina ci sono amici allora prendi la 5 porte, a me non piace portarmi dietro gente e mi sono preso il 3 porte a 26 anni e sinceramente nessun problema mi ci trovo pure bene, per quanto riguarda l 'anni a mio avviso i motori migliori son


Inviato da iPhone con Tapatalk

musk771
29-05-2014, 23:11
Ciao,
con la 1.9 risparmi sui costi di gestione, quindi bollo, assicurazione, carburante, il motore è robusto (ho avuto una Golf con la stessa motorizzazione) ed abbastanza brillante. Hai il cambio manuale che mi sembra di capire tu preferisca. Come anni siamo lì, non c'è grossa differenza e risparmi pure 2000 euro sull'acquisto, che potrai poi "investire" per qualche personalizzazione ad hoc. Riguardo le 3 porte, la scomodità rispetto al 5 è ovvia come pure è una questione di gusti. Io ho la 3 porte ed ho 42 anni, ne sono pienamente soddisfatto e quando cambierò auto forse tra un paio d'anni sceglierò sicuramente un'A5 coupè con sole 2 porte nonostante la "maturità", ma lì è un discorso molto personale. Con il 2,0 avrai certamente più soddisfazioni a livello dinamico. Buona scelta!

Dany89
29-05-2014, 23:16
Sono il 140 dal 2006 al 2008 e il 170 dal 2011 a fine serie prendi minimo una ambition e mai una attraction se magari in futuro vuoi aggiungere qualche accessorio parti svantaggiato e poul 'attraction non ha neanche lo schermo dentro al contachilometri, un consiglio cerca xeno e comandi al volante, se hai pure i sensori luce e pioggia meglio, automatica o normale sta a te, il resto lo puoi aggiungere in futuro + facilmente cruise e concert mi sembrano pochi come accessori, ma i prezzi che hai detto mi sembrano buoni se i chilometri sono giusti, falla controllare dal meccanico e da un carroziere che conosci, poi controlla documenti dallo sbrigo pratiche per evitare fermi amministrativi o altro che di questi tempi... Controlla i tagliandi, e fatti dare una copia di bollo e assicurazione vecchia...


Inviato da iPhone con Tapatalk

Luis.82
29-05-2014, 23:25
Si credo la scelta ricadrà sulla prima scelta, 1.9 tdi 3 porte, sono andato a edera dal vivo ma causa problemino non ho potuto provare su strada(diciamo che sono a -18 giorni da un incubo, ritiro patente).
Per la questione comodità, adesso come adesso effettivamente sono più orientato sulla 3 porte, magari tra qualche anno sarà scomoda, o magari sarà inutile una 5 porte come lo sarebbe ora per l'utilizzo che ne faccio (80% del tempo sono da solo in macchina).

Modifiche da fare? Ovvio tantissime, ma seguendo le guide e i vostri consigli sono sicuro che andranno tutte a buon fine, come prima cosa compro già le luci effetto xeno, adesso per non farmi cazziare vado a leggere il thread giusto, ma potete confermarmi che montano H7 (Fendi e anabbaglianti) e H11?

(marzo)
29-05-2014, 23:49
le differenze tra i due modelli mi pare che siano già state spiegate.

un unico appunto è che mi pare costino davvero troppo.

io ho appena comprato una ambition 3 porte dello stesso mese e anno di quella che hai visto tu, solo che la mia è 2.0 anzichè 1.9

sembra nuova, solo che non l'ho pagata quella cifra , ma circa la metà.

secondo me ti conviene cercare qualche occasione da privato.
se hai pazienza trovi l'occasione a buon prezzo.
se hai fretta, allora come non detto..

Luis.82
29-05-2014, 23:57
Scusa porta pazienza, A3 2.0 tdi anno 2006, 90000km circa, a 5-6000 euro?!
Sto monitorando un noto sito quotidianamente da 40-50 giorni (non so se si può mettere il link) e le cifre più o meno mi sembrano quelle!

musk771
30-05-2014, 00:01
le differenze tra i due modelli mi pare che siano già state spiegate.

un unico appunto è che mi pare costino davvero troppo.

io ho appena comprato una ambition 3 porte dello stesso mese e anno di quella che hai visto tu, solo che la mia è 2.0 anzichè 1.9

sembra nuova, solo che non l'ho pagata quella cifra , ma circa la metà.

secondo me ti conviene cercare qualche occasione da privato.
se hai pazienza trovi l'occasione a buon prezzo.
se hai fretta, allora come non detto..

Pienamente d'accordo, non sono certo vendute a buon mercato, pero' preferirei sempre acquistare da un rivenditore per avere la garanzia di legge, essendo auto con diversi anni e certe componenti abbastanza delicate. Io presi la mia ad una concessionaria Audi, un mese dopo si ruppe la turbina, sostituzione a cario loro, se avessi acquistato da privato averei dovuto provvedere a circa 2000 euro di danno.

(marzo)
30-05-2014, 00:03
Scusa porta pazienza, A3 2.0 tdi anno 2006, 90000km circa, a 5-6000 euro?!
ci mancherebbe..

no, i km sono di più,ma è perfetta (essendo meccanico l'ho controllata minuziosamente)
io l'ho pagata 4750, ma con 6000 la trovi pure con 90 mila km, fidati.
(ovviamente non nei concessionari)
si parla di versioni normali, con gli accessori che hai elencato anche tu.

ovviamente se è una versione con interni in pelle, xeno, navigatore, ecc ecc, il prezzo sale.

ma le versioni normali non è che costino 10 mila euro..

è un auto che ha quasi dieci anni in fin dei conti.
il suo valore non è tanto superiore..

musk771
30-05-2014, 00:04
Scusa porta pazienza, A3 2.0 tdi anno 2006, 90000km circa, a 5-6000 euro?!
Sto monitorando un noto sito quotidianamente da 40-50 giorni (non so se si può mettere il link) e le cifre più o meno mi sembrano quelle!

Orientati prima su una motorizzazione/allestimento e poi vaglia tutte le proposte, quelle più appetibili vai a vederle con i tuoi occhi, è la cosa migliore.

(marzo)
30-05-2014, 00:11
Pienamente d'accordo, non sono certo vendute a buon mercato, pero' preferirei sempre acquistare da un rivenditore per avere la garanzia di legge, essendo auto con diversi anni e certe componenti abbastanza delicate. Io presi la mia ad una concessionaria Audi, un mese dopo si ruppe la turbina, sostituzione a cario loro, se avessi acquistato da privato averei dovuto provvedere a circa 2000 euro di danno.

magari hai fatto la cosa migliore.

personalmente preferisco non fidarmi dei concessionari, dato che li conosco bene,e valutare personalmente l'usura del mezzo, ma perchè diciamo che non sono un profano nel campo.

se uno non è in grado di valutare con certezza l'usura del veicolo può affidarsi alla garanzia offerta dal venditore.

ma con i 5000 euro risparmiati faccio tempo a cambiare altro che la turbina se si rompe.. (a parte il fatto che non si rompe se è buona)

---------- Post added at 00.11.35 ---------- Previous post was at 00.08.17 ----------


Orientati prima su una motorizzazione/allestimento e poi vaglia tutte le proposte, quelle più appetibili vai a vederle con i tuoi occhi, è la cosa migliore.

sicuramente è meglio valutare più offerte possibili, e andarle a vedere/provare.

importantissimo anche chiedere la disponibilità a verificare il kilometraggio reale in concessionaria.


quel che è sicuro è che di veicoli non sfruttati ce ne sono (anche se pochi), quindi basta trovarli.
(magari qualche anziano, o qualche donna, dato che si parla di una a3. scarteri quasi sistematicamente quelle possedute da ragazzi molto giovani)

Luis.82
30-05-2014, 00:13
Io tramite questo sito metto i "miei paletti" (dal 2006 con calandra grande, meno di 100.000km, con garanzia) e bene o male vedo annunci con sempre più o meno quella cifra!
Ne ho vista una allo stesso prezzo più o meno, con sedili sfaldabili e sportback, ma da privato. E non essendo meccanico (barman) preferisco avere almeno 1 anno di garanzia! :-)

(marzo)
30-05-2014, 00:18
Io tramite questo sito metto i "miei paletti" (dal 2006 con calandra grande, meno di 100.000km, con garanzia) e bene o male vedo annunci con sempre più o meno quella cifra!
Ne ho vista una allo stesso prezzo più o meno, con sedili sfaldabili e sportback, ma da privato. E non essendo meccanico (barman) preferisco avere almeno 1 anno di garanzia! :-)

giustamente.

ma non è che qui sul forum qualcuno ha l'auto che cerchi?

se è uno conosciuto magari si conosce anche la storia dell'auto, e come è stata tenuta.
(è solo un idea, eh..)

musk771
30-05-2014, 00:18
Serve attenzione in ogni caso, infatti mai acquistare con fretta, sempre che sia possibile. Sicuramente riuscirà a trovare di meglio come prezzo anche da venditori; quelle citate da Luis sono troppo care per l'età che hanno e ciò che offrono. Come anche si possono trovare ottime occasioni presso privati (come nel tuo caso marzo) generalmente risparmiando un bel po' a patto, appunto, di saper valutare e far controllare a fondo la macchina dal meccanico di fiducia prima dell'acquisto.

Luis.82
30-05-2014, 00:32
Mi state spiazzando diavolo! Davvero controllo quotidianamente sul sito "talent scout" di auto, giorno dopo giorno da inizio aprile circa, e ho sempre visto bene o male queste cifre per i parametri che mi sono imposto!

musk771
30-05-2014, 00:53
Mi state spiazzando diavolo! Davvero controllo quotidianamente sul sito "talent scout" di auto, giorno dopo giorno da inizio aprile circa, e ho sempre visto bene o male queste cifre per i parametri che mi sono imposto!

Perché spiazzando? Ti stiamo solo suggerendo di non avere fretta di portarla via domani, ma di valutare bene, con i tuoi occhi e toccare con mano, quelle che dagli annunci ti sembrernno le migliori in base alle tue esigenze. Una volta stabiliti tipo di motore, carrozzeria, allestimento di base, anno e Km, guarda più annunci possibile e alla fine tirerai fuori quelle 3 o 4 auto che varrà la pena di andare a vedere. Una volta che avrai "scelto", chiederai poi al venditore (se privato) di portare l'auto nella tua officina di fiducia per un controllo approfondito, Km compresi. Anche io eviterei, per un discorso di sfruttamento, quelle provenienti da persone molto giovani, anche se non è detto che sia poi il contrario :) Se per es. i tuoi canoni sono motore 1.9 tdi, max 90000km, allestimento ambition, ne troverai parecchie, tra le quali sceglierai quelle da andare a vedere personalmente e su cui puntare definitivamente.

Luis.82
30-05-2014, 01:00
Spiazzando nel senso economico! :) davvero sono 2 mesi che controllo ogni giorno, annuncio per annuncio, optional, km, motore ecc ma insomma a meno di 8500-9000 euro non ne ho mai viste! (Sempre guardando gli annunci di concessionari)

(marzo)
30-05-2014, 01:15
comunque ci ho messo un mese anche io per trovarne una come volevo..
cercavo principlmente su Autoscout 24

musk771
30-05-2014, 01:51
Presso le concessionarie sono di solito più care ma, almeno a mio parere 10 e oltre mila euro per auto di circa 8 anni e senza allestimenti/optional di pregio non sono pochi, comunque se non hai troppa fretta prima o poi si riesce a trovare quella giusta; se poi hai comunque preventivato quelle cifre puoi cercare qualcosa con accessori di valore come ad es. sedili in pelle, navigatore, xeno ecc. che ne giustifichino in parte l'esborso.

---------- Post added at 01.51.45 ---------- Previous post was at 01.38.02 ----------

Ho visto su autoscout la 1.9 di Mantova, se è la stessa che dici tu, è una ambiente almeno così c'è scritto nell'annuncio, quindi dovrebbe avere accessori interessanti come pack luci, oggetti, sensori luce e pioggia. Il prezzo è "sceso" a 9000cerca di trattare per bene col venditore se avendola vista di persona ti piace; altrimenti a Rovereto un privato vende la sportback 2.0 tdi 84000km più o meno per la stessa cifra, se non dista troppo puoi provare a visionarla. Attualmente altre nella tua zona in vendita non ne vedo almeno su autoscout.

ehemanuele
30-05-2014, 02:34
Puoi inserire tranquillamente i link delle tue ricerche :wink:

Dany89
30-05-2014, 06:43
Posso darti due consigli, 1 ti pentirai del 1.9 prendi il 2.0 140 che è leggermente piu grande ma molto piu divertente a mio parere, non è solo una macchina di valore, un po di sportività non guasta, 2 io ho trovato la macchina su subito, e si trovava vicino Palermo, mi sono fatto 5 ore di strada mi è piaciuta e l'ho presa il giorno stesso, se la trovi su un sito non prenderla se prima non sei andato a vederla, le truffe volano...


Inviato da iPhone con Tapatalk

Luis.82
30-05-2014, 08:20
Presso le concessionarie sono di solito più care ma, almeno a mio parere 10 e oltre mila euro per auto di circa 8 anni e senza allestimenti/optional di pregio non sono pochi, comunque se non hai troppa fretta prima o poi si riesce a trovare quella giusta; se poi hai comunque preventivato quelle cifre puoi cercare qualcosa con accessori di valore come ad es. sedili in pelle, navigatore, xeno ecc. che ne giustifichino in parte l'esborso.

---------- Post added at 01.51.45 ---------- Previous post was at 01.38.02 ----------

Ho visto su autoscout la 1.9 di Mantova, se è la stessa che dici tu, è una ambiente almeno così c'è scritto nell'annuncio, quindi dovrebbe avere accessori interessanti come pack luci, oggetti, sensori luce e pioggia. Il prezzo è "sceso" a 9000cerca di trattare per bene col venditore se avendola vista di persona ti piace; altrimenti a Rovereto un privato vende la sportback 2.0 tdi 84000km più o meno per la stessa cifra, se non dista troppo puoi provare a visionarla. Attualmente altre nella tua zona in vendita non ne vedo almeno su autoscout.

Parliamo dello stesso annuncio, 9000 + passaggio di proprietà! Magari con un altro po' di sconto si riesce a fare 9500 tondi. La macchina l'ho vista dal vivo, esteticamente impeccabile, e provata da passeggero (ultimi giorni senza poter guidare). Però adesso che mi fai notare, credo sia una ambition perché ha i cerchi da 17 ed è senza sensore luci/pioggia!
L'annuncio di rovereto l'ho visto ma appunto preferirei passare tramite concessionario!

---------- Post added at 08:20 ---------- Previous post was at 07:23 ----------

praticamente:
Alternativa 1 --> http://www.autoscout24.it/Details.aspx?pr=0&fromparkdeck=1&id=249626536
Alternativa 2 --> http://www.autoscout24.it/Details.aspx?pr=0&fromparkdeck=1&id=251835895
Alternativa 3 --> http://www.autoscout24.it/Details.aspx?pr=0&fromparkdeck=1&id=250994182

poi da privato ci sarebbero queste, che appunto scarterei a priori per avere la sicurezza di essere assistito dal concessionario:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?pr=0&fromparkdeck=1&id=245383649 --> che forse essendo "modificata" magari è passata da questo forum
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?pr=0&fromparkdeck=1&id=250278343 --> ottimo compromesso tra motore e 5 porte

bbang
30-05-2014, 11:17
Beh la prima da privato non é male!! Ha già qualche modifica e il che non guasta!

La prima aziendale invece la escluderei in quanto (a mio gusto personale ) la plancia 1 din fa troppo modello vecchio!

Luis.82
30-05-2014, 11:56
Perfetto, proprio quella che sto "puntando" ahah!! :-)
appena uscita una fresca fresca, 2.0 TDI SPB bianca, 97.500 km, 08/2005, caricatore cd nel baule, sensori parcheggio posteriori, sensori luce/pioggia, cinghia già sostituita. Prezzo 8.900 (da includere 600 di passaggio immagino) = 9500 circa.
Praticamente stesso prezzo circa della prima, ma con 5 porte e motore 2.0 e qualche accessorio in più, ma più vecchia di un anno!

(marzo)
30-05-2014, 13:40
Perfetto, proprio quella che sto "puntando" ahah!! :-)
appena uscita una fresca fresca, 2.0 TDI SPB bianca, 97.500 km, 08/2005, caricatore cd nel baule, sensori parcheggio posteriori, sensori luce/pioggia, cinghia già sostituita. Prezzo 8.900 (da includere 600 di passaggio immagino) = 9500 circa.
Praticamente stesso prezzo circa della prima, ma con 5 porte e motore 2.0 e qualche accessorio in più, ma più vecchia di un anno!
io la escluderei a priori-

è proprio quell'anno in più a fare la differenza purtroppo..

Quell'auto monta sicuramente il BKD con testata codice 103 308 B (insieme alla prima, con codice finale "A" rappresenta quella a rischio di microfratture)

tale testata è stata montata sino al 7-2005 sui motori della serie BKD tdi140cv.

quindi per trovare un esemplare con la nuova testata (esente da problema) devi cercare un esemplare immatricolato almeno qualche mese dopo quella data.


se non sei certo della data di PRODUZIONE del veicolo (non immatricolazione, ma produzione), puoi semplicemente sollevare il coperchio in plastica sul motore (basta tirarlo) e verificare il codice sulla testata (si trova di fronte, sulla sinistra)

deve finire con la lettera "C"


questa è un immagine della mia, in modo da poter identificare meglio la sigla:


http://s11.postimg.org/6zjrk497n/004.jpg


non che necessariamente gli esemplari prodotti prima del 7-2005 debbano rompersi, ma è una anomalia piuttosto ricorrente, quindi se l'auto la puoi scegliere, io opterei sicuramente per una prodotta dopo quella data..

(si parla ovviamente solo della motorizzazione BKD tdi da 140cv)

Luis.82
30-05-2014, 14:22
Ok grazie della dritta, come non detto! :-)

mrfonzy
30-05-2014, 15:43
ci mancherebbe..

no, i km sono di più,ma è perfetta (essendo meccanico l'ho controllata minuziosamente)
io l'ho pagata 4750, ma con 6000 la trovi pure con 90 mila km, fidati.
(ovviamente non nei concessionari)
si parla di versioni normali, con gli accessori che hai elencato anche tu.

ovviamente se è una versione con interni in pelle, xeno, navigatore, ecc ecc, il prezzo sale.

ma le versioni normali non è che costino 10 mila euro..

è un auto che ha quasi dieci anni in fin dei conti.
il suo valore non è tanto superiore..

quoto
ma come si fa a pagare auto di quasi 10 anni 10.000€ pure modelli base tra l'altro :cry::cry::cry::cry::cry:
quando poi si trovano già le rest a quel prezzo
http://www.subito.it/auto/audi-a3-2008-mod-restyling-2008-napoli-85896906.htm

Luis.82
30-05-2014, 17:09
Si a Pompei, e aggiungendo 6-700 di passaggio su arriva alla cifra del conce, ma almeno con la garanzia e assistenza per un anno! :) :) :)

e comunque boh, sarà la zona nord-est non ho idea, io imposto max 125.000 km, max 12.500€, diesel, da 06/2006 in poi, e le cifre partono dai 8.500/9.000 (passaggio ed eventuale garanzia extra esclusa!)

(marzo)
30-05-2014, 19:41
Si a Pompei, e aggiungendo 6-700 di passaggio su arriva alla cifra del conce, ma almeno con la garanzia e assistenza per un anno! :) :) :)

e comunque boh, sarà la zona nord-est non ho idea, io imposto max 125.000 km, max 12.500€, diesel, da 06/2006 in poi, e le cifre partono dai 8.500/9.000 (passaggio ed eventuale garanzia extra esclusa!)
nel nord-est trovi occasioni vere a metà di quel prezzo o quasi, ma da privati
anche in trentino alto adige.

è meglio un privato come si deve che un concessionario qualsiasi.
Il privato lo vedi, lo conosci,vai a casa sua e ti fai anche un idea di come ha trattato la macchina

dal concessionario vedi il veicolo DOPO che è stato risistemato per la vendita (e sembrano tutte belle e usate bene)

dai concessionari puoi trovare due cose:
1- veicolo sfruttato e apparentemente ricondizionato a prezzo normale (magari coi km scalati)
2- veicolo buono ma a prezzo decisamente più alto della quotazione. (magari 3 mila euro in più) con garanzia di un anno (comunque molto relativa, dato che non copre le parti soggette ad usura, che sono moltissime)

dal privato trovi il veicolo nelle condizioni d'uso in cui è realmente.
non è difficile capire come è stata usata l'auto andandola a visionare e dando un'occhiata anche al proprietario

se il proprietario la usava poco e bene, e ha dimostrazione cartacea delle manutenzioni regolari, è senz'altro preferibile a quella del concessionario, di provenienza praticamente ignota.


scarterei auto provenienti dal sud italia, come quella del link di pompei
è prassi comunissima in quella zona scaricare i km dalla centralina, e vi sono tecnici specializzati che lo fanno sistematicamente.

non ho nulla contro il sud, anzi, io stesso sono mezzo meridionale, ma è un dato di fatto purtroppo.

se guardi autoscout 24 per un mese di fila, ti accorgerai che vi sono in vendita molte auto abbastanza recenti con pochi km a prezzi relativamente bassi.
(prezzi equiparabili alle altre auto dello stesso annon col doppio dei km)
guardacaso sono tutte a napoli, caserta, ecc.

se invece ne trovi una nel nord est con pochi km guardacaso vogliono magari mille euro in più ..come mai??

considera inoltre che al sud le strade sono solitamente peggiori, le officine attrezzate per la manutenzione sono meno.


al nord est magari trovi l'auto che è sempre stata ricoverata in garage, e non ha mai visto il traffico caotico di una grande metropoli.





sembrano tutte stupidate, ma io cerco spesso i veicoli usati, e ho fatto caso che le migliori occasioni le trovi generalmente dai privati, meglio se di una certa età o donne, e nell'italia settentrionale, specie nel nord est

Luis.82
30-05-2014, 20:09
è meglio un privato come si deve che un concessionario qualsiasi.
Il privato lo vedi, lo conosci,vai a casa sua e ti fai anche un idea di come ha trattato la macchina

dal concessionario vedi il veicolo DOPO che è stato risistemato per la vendita (e sembrano tutte belle e usate bene)

dai concessionari puoi trovare due cose:
1- veicolo sfruttato e apparentemente ricondizionato a prezzo normale (magari coi km scalati)
2- veicolo buono ma a prezzo decisamente più alto della quotazione. (magari 3 mila euro in più) con garanzia di un anno (comunque molto relativa, dato che non copre le parti soggette ad usura, che sono moltissime)

dal privato trovi il veicolo nelle condizioni d'uso in cui è realmente.
non è difficile capire come è stata usata l'auto andandola a visionare e dando un'occhiata anche al proprietario

se il proprietario la usava poco e bene, e ha dimostrazione cartacea delle manutenzioni regolari, è senz'altro preferibile a quella del concessionario, di provenienza praticamente ignota.

Capisco perfettamente cosa dici, però boh è un dato di fatto che impostando i valori detti, i prezzi delle A3 (anche privati) partono da quelle cifre, almeno qui in zona.
Comunque ho scritto ieri al concessionario e non si fa sentire, o sta intavolando l'affare con un'altra persona o boh, meglio se ricomincio la ricerca!! :)

(marzo)
30-05-2014, 20:17
Capisco perfettamente cosa dici, però boh è un dato di fatto che impostando i valori detti, i prezzi delle A3 (anche privati) partono da quelle cifre, almeno qui in zona.
Comunque ho scritto ieri al concessionario e non si fa sentire, o sta intavolando l'affare con un'altra persona o boh, meglio se ricomincio la ricerca!! :)

non avere fretta.
prima o poi l'occasione la trovi. (magari anche dal concessionario)

magari dovrai farti un pò di km, ma si trova.

Luis.82
30-05-2014, 20:24
Si ma senza macchina è dura andare a vedere altre macchine!! :) :) ovvio certo posso chiedere passaggi, ecc, ma a metà giugno preferivo andare a riprendermi la patente gia con il sedere impiantato sulla nuova auto! :)

Questa come la vedreste? --> http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=249978338&asrc=st
2.0 tdi (1.9 per me piu che sufficente, visti i trascorsi non vorrei distruggere anche questa!! :) , 88000km, 06/2006, 3 porte (magari saranno scomode tra qualche anno), sedili in pelle riscaldabili, sensori park.

(marzo)
30-05-2014, 20:29
guarda.
solo per curiosità ho digitato "audi a 3 usata bolzano", e guarda cosa esce:

http://annunci.quattroruote.it/annuncio/audi-a3-93582402

direi che un auto del genere quei soldi li vale tutti.

è 1.9, ma pur essendo un 2005 è la sportback, quindi già con single frame.


direi che dal concessionario ne vogliono 7 o 8 mila.



questa è solo una auto uscita a caso,e l'ho postata solo per farti vedere che non è vero che i prezzi partono da così alti..

ma ne trovi di molto meglio se cerchi con cura

Luis.82
30-05-2014, 20:42
Io sto cercando praticamente al 90% su autoscout, e come ricerca metto minimo anno 2006, meno di 120.000km, meno di 12.500€, diesel, max 100km da casa mia, e i prezzi sono quelli che vedo da 2 mesi a questa parte! boh ora provo anche su quattroruote

(marzo)
30-05-2014, 20:59
Io sto cercando praticamente al 90% su autoscout, e come ricerca metto minimo anno 2006, meno di 120.000km, meno di 12.500€, diesel, max 100km da casa mia, e i prezzi sono quelli che vedo da 2 mesi a questa parte! boh ora provo anche su quattroruote

100km sono pochi.
(poi non sono sicuro che autoscout faccia una cernita attendibile in quanto a distanza)

ti conviene non selezionare la distanza e scorrere gli annunci di tutta italia, valutando solo quelli nelle regioni vicine alla tua.

comunque se cerci solo nella tua zona le possibilità si riducono di moltissimo.

autoscout è un ottimo motore di ricerca, ma non è l'unico

a volte basta cliccare su google "audi a3 usata", o "vendo audi A3", che ti rimanda a qualche annuncio che altrimenti non troveresti.
( funziona anche con google immagini)

come prezzo, ho notato che c'è parecchia differenza tra il 1.9 tdi e il 2.0 tdi
spesso le 1.9 vengono via con molto meno, quindi viceversa ,con la stessa somma ne trovi una migliore
(molte 1.9 sono sportback)

mrfonzy
31-05-2014, 08:58
nel nord-est trovi occasioni vere a metà di quel prezzo o quasi, ma da privati
anche in trentino alto adige.

è meglio un privato come si deve che un concessionario qualsiasi.
Il privato lo vedi, lo conosci,vai a casa sua e ti fai anche un idea di come ha trattato la macchina

dal concessionario vedi il veicolo DOPO che è stato risistemato per la vendita (e sembrano tutte belle e usate bene)

dai concessionari puoi trovare due cose:
1- veicolo sfruttato e apparentemente ricondizionato a prezzo normale (magari coi km scalati)
2- veicolo buono ma a prezzo decisamente più alto della quotazione. (magari 3 mila euro in più) con garanzia di un anno (comunque molto relativa, dato che non copre le parti soggette ad usura, che sono moltissime)

dal privato trovi il veicolo nelle condizioni d'uso in cui è realmente.
non è difficile capire come è stata usata l'auto andandola a visionare e dando un'occhiata anche al proprietario

se il proprietario la usava poco e bene, e ha dimostrazione cartacea delle manutenzioni regolari, è senz'altro preferibile a quella del concessionario, di provenienza praticamente ignota.


scarterei auto provenienti dal sud italia, come quella del link di pompei
è prassi comunissima in quella zona scaricare i km dalla centralina, e vi sono tecnici specializzati che lo fanno sistematicamente.

non ho nulla contro il sud, anzi, io stesso sono mezzo meridionale, ma è un dato di fatto purtroppo.

se guardi autoscout 24 per un mese di fila, ti accorgerai che vi sono in vendita molte auto abbastanza recenti con pochi km a prezzi relativamente bassi.
(prezzi equiparabili alle altre auto dello stesso annon col doppio dei km)
guardacaso sono tutte a napoli, caserta, ecc.

se invece ne trovi una nel nord est con pochi km guardacaso vogliono magari mille euro in più ..come mai??

considera inoltre che al sud le strade sono solitamente peggiori, le officine attrezzate per la manutenzione sono meno.


al nord est magari trovi l'auto che è sempre stata ricoverata in garage, e non ha mai visto il traffico caotico di una grande metropoli.





sembrano tutte stupidate, ma io cerco spesso i veicoli usati, e ho fatto caso che le migliori occasioni le trovi generalmente dai privati, meglio se di una certa età o donne, e nell'italia settentrionale, specie nel nord est

perdonami ma stai scrivendo un mare di cazzate
di concessionarie che scalano i km ci sono in tutta italia nord e sud anzi vista la vicinanza con la germania a nord magicamente si trovano auto importate con max 100.000km secondo te non scalano pure quelle???? io cambio auto ogni due anni e compro SEMPRE da privati la mia sportback fine 2010 s.line dentro e fuori tetto,bixeno, con soli 23.000km dopo una lunga trattativa l'ho pagata 15.000€ e i km sono i suoi visto che era un amico , la precedente sempre a3 2009 benzina l'ho pagata 12 sempre con pochissimi km 30.000 e quando l'ho rivenduta ci ho pure guadagnato .....questo per dire che se sai vedere un auto puoi comprare da un privato nord o sud che sia ma se non capisci un ca**o meglio comprare dal concessionario e sperare di non avere una sola
e cmq il mio intervento era per dire che pagare un auto mod. base del 2006 9600€ e da folli quando si trovano modelli gia rest base a quel prezzo o qualcosina in più
tipo questa
http://www.subito.it/auto/audi-a3-2-serie-cod-1106048-2009-cremona-91485677.htm

Luis.82
31-05-2014, 13:14
Ti ringrazio, però bisogna sempre aggiungere almeno 600 di passaggio! :) Comunque grazie a tutti per il supporto e per i consigli! :)
Ma visto che siete piu esperti di voi, ma il display del cdb (o i km stessi) da quando è stato indrotto in color bianco e non piu rosso? Vedo alcune auto del 2009 con display rosso, e viceversa alcune del 2008 con display bianco! da cosa dipende? Grazie

Quattro Rings
31-05-2014, 16:16
Se pensi già alla Sportback prenderei una Ambiente come allestimento. Meno sportiva ,sicuramente,ma c'è sempre tempo di sistemare questo aspetto.

loschiaffo
31-05-2014, 22:50
secondo me le macchine di quasi 10 anni, con motore 2.0diesel e di "fascia alta" (come la a3), hanno fatto molto più di 90.000km... Forse il doppio dei km, è più ragionevole!
Chi viaggia solo in città e fa pochi km al giorno, non prende un 2.0, con tanti cavalli, perché costa tanto per consumi, bolli, manutenzione ecc.
Occhio quindi ai tarocchi sul contakm... Che poi si va incontro a spese enormi di officina, se cedono pezzi importanti del motore (distribuzione, turbina, cambio automatico...).
Le garanzie sull'usato dei saloni multimarca (sotto forma di assicurazione), offrono coperture molto spesso limitate, ti dicono che è normale usura e non ti pagano il danno.
Fatti sempre dare il librettino dei tagliandi, o se hai un amico in audi, controlla cosa risulta nel loro computer... (purtroppo "per la privacy" le conce audi non ti dicono niente dei tagliandi passati, né a voce né tantomeno rilasciano una stampata).

mrfonzy
01-06-2014, 08:13
Ti ringrazio, però bisogna sempre aggiungere almeno 600 di passaggio! :) Comunque grazie a tutti per il supporto e per i consigli! :)
Ma visto che siete piu esperti di voi, ma il display del cdb (o i km stessi) da quando è stato indrotto in color bianco e non piu rosso? Vedo alcune auto del 2009 con display rosso, e viceversa alcune del 2008 con display bianco! da cosa dipende? Grazie

dal mod. restyling hanno tutte il display bianco

(marzo)
02-06-2014, 08:54
perdonami ma stai scrivendo un mare di cazzate
di concessionarie che scalano i km ci sono in tutta italia nord e sud anzi vista la vicinanza con la germania a nord magicamente si trovano auto importate con max 100.000km secondo te non scalano pure quelle???? io cambio auto ogni due anni e compro SEMPRE da privati la mia sportback fine 2010 s.line dentro e fuori tetto,bixeno, con soli 23.000km dopo una lunga trattativa l'ho pagata 15.000€ e i km sono i suoi visto che era un amico , la precedente sempre a3 2009 benzina l'ho pagata 12 sempre con pochissimi km 30.000 e quando l'ho rivenduta ci ho pure guadagnato .....questo per dire che se sai vedere un auto puoi comprare da un privato nord o sud che sia ma se non capisci un ca**o meglio comprare dal concessionario e sperare di non avere una sola
e cmq il mio intervento era per dire che pagare un auto mod. base del 2006 9600€ e da folli quando si trovano modelli gia rest base a quel prezzo o qualcosina in più
tipo questa
http://www.subito.it/auto/audi-a3-2-serie-cod-1106048-2009-cremona-91485677.htm

mi sa che hai male interpretato il mio scritto.

ho solo citato un esempio, ossia quello di autoscout24, che corrisponde a realtà.
basta dare un occhiata per un periodo per accorgersi che magicamente in alcune zone sono in vendita auto bellissime con pochissimi chilometri a prezzi decisamente vantaggiosi..

questo non significa che i km non li scalino in germania o ad aosta (e infatti non l'ho affermato)


anche io compro sempre da privato, pur avendo contatti con officine e/o venditori che mi permetterebbero di ottenere prezzi di favore..



la mia intenzione era solo di mettere in guardia verso eventuali annunci allettanti, specie se non si ha la possibilità di verificare personalmente in tempo reale il kmtraggio effettivo tramite diagnosi

in particolare, il mio suggerimento era rivolto all'utente , che abitando al nord rischierebbe di fare un lungo viaggio a vuoto.

mrfonzy
02-06-2014, 16:23
mi sa che hai male interpretato il mio scritto.

ho solo citato un esempio, ossia quello di autoscout24, che corrisponde a realtà.
basta dare un occhiata per un periodo per accorgersi che magicamente in alcune zone sono in vendita auto bellissime con pochissimi chilometri a prezzi decisamente vantaggiosi..

questo non significa che i km non li scalino in germania o ad aosta (e infatti non l'ho affermato)


anche io compro sempre da privato, pur avendo contatti con officine e/o venditori che mi permetterebbero di ottenere prezzi di favore..



la mia intenzione era solo di mettere in guardia verso eventuali annunci allettanti, specie se non si ha la possibilità di verificare personalmente in tempo reale il kmtraggio effettivo tramite diagnosi

in particolare, il mio suggerimento era rivolto all'utente , che abitando al nord rischierebbe di fare un lungo viaggio a vuoto.

può capitare ovunque e questo ne è un esempio
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?34076-Scampata-TRUFFA-Auto-con-Km-scalati!!!!
e cmq se il tarocco e stato fatto bene con la diagnosi non vedi niente purtroppo solo con il numero di telaio puoi risalire ai km originali in base ai tagliandi "se fatti in audi " se non si ha una conoscenza in audi la vedo dura

(marzo)
02-06-2014, 17:18
può capitare ovunque e questo ne è un esempio
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?34076-Scampata-TRUFFA-Auto-con-Km-scalati!!!!
e cmq se il tarocco e stato fatto bene con la diagnosi non vedi niente purtroppo solo con il numero di telaio puoi risalire ai km originali in base ai tagliandi "se fatti in audi " se non si ha una conoscenza in audi la vedo dura

hai perfettamente ragione, ma io non ho mai affermato il contrario.

nel mio scritto avevo solo sottolineato come durante un mese circa di ricerca su un noto sito di auto usate risultavano spessissimo occasioni assai allettanti di auto recenti con guardacaso sempre 100 mila km o inferiori.
(quasi esclusivamente presso commercianti e/o autosaloni multimarche)

sicuramente auto poco chilometrate allo stesso prezzo di identico anno ve ne sono, ma in una certa percentuale.

invece guardacaso in una data zona geografica tale percentuale saliva in maniera davvero significativa.

Questo , oltre che un caso assai "strano", è sintomo a mio avviso di come tale pratica è probabilmente prassi d'uso comune più in alcune zone che in altre.




ho specificato che io stesso sono mezzo meridionale, quindi la cosa non ha nulla a che vedere con pregiudizi di sorta.
Era solo una constatazione, e se vogliamo un consiglio.

per la verifica del kmtraggio è vero ciò che dici, anche se con una normale diagnosi spuntano diverse incongruenze, tipo un accesso in ecu, che se immotivato è già di per se motivo di dubbio.

è vero anche che tali operazioni, specie se ben fatte, sono molto più alla portata di un officina che del semplice privato.

praticamente qualsiasi meccanico, venditore, ecc è a conoscenza del fatto che è possibile intervenire nella ecu per modificare il kmtraggio, e probabilmente saprebbe anche dove e a chi rivolgersi


quanti privati invece sono a conoscenza di ciò?
Molti meno sicuramente.

Faccio fatica a immaginare il signore anziano o la signora che si prodiga per far scalare i km dalla propria auto prima di metterla in vendita.

(vedo invece molto spesso che nell'ambito vendita aziendale tali argomenti non sono certo una rarità..)


l'auto del link da te indicato non è stata infatti comprata da un privato, ma da un commerciante..
Concludendo, non si può mai sapere chi è onesto, e può capitare anche il privato novantenne che ti tarocca i km.

Ma esistono delle percentuali sulle probabilità, e per chi non è esperto nel valutare o non ha gli strumenti idonei è bene non sottovalutarle.


credo che il rischio di trovare un auto con chilometri scalati a prezzo stranamente basso sia molto più alto presso un venditore di napoli che presso un anziano signore di bolzano
(era tanto per fare un esempio, sia chiaro..)




vorrei sottolineare anche un aspetto poco preso in considerazione.
caso "A":
Supponiamo il caso di un auto diesel abbastanza recente usata per lavoro (magari rappresentante quarantenne)

l'auto percorre 200 mila km nel giro di 4 o 5 anni,principalmente tragitti autostradali, e poi viene ceduta a venditori, i quali scalano i km (portandola a 120 mila)


caso "B":
un auto identica dello stesso anno con 120 mila km reali utilizzata prevalentemente in città o per spostamenti più brevi, con frequenti accensioni e brevi tratte percorse.
Auto magari posseduta da un giovane che ha la velleità della guida sportiveggiante (come molti del resto)


quale delle due auto è meccanicamente più sfruttata?

è meno usurata sicuramente la prima.

l'unica parte più usurata della prima potrebbero essere i cuscinetti delle ruote.
Il resto è sicuramente più logoro su quella che ha percorso 120 mila km di uso misto, o cittadino, e non di poco.

ma come mai allora si è dovuti ricorrere alla procedura dello scalaggio dei km?

perchè il cliente medio valuta lo stato d'usura dalla cifra che legge sul contakm, senza valutare null'altro.
E ovviamente non pagherebbe mai la stessa cifra per l'auto del rappresentante, sebbene quasi ogni sua parte meccanica abbia subito un minor numero di cicli di fatica..

io sinceramente so che è molto più fresca la prima, ma non tutti sono meccanici e sanno come è composto un autoveicolo.

altri preferiscono invece comprare un veicolo usato non si sa da chi e come ma provvisto di una sorta di garanzia che dura un anno
(ma l'auto magari prevedono di tenerla per un tempo maggiore..)

sull'usato certezze non ve ne sono mai.
Io ho cercato di dare il mio contributo esponendo la mia visione della questione.