Visualizza Versione Completa : Climatizzatore con funzionamento anomalo - messaggi post check
bluemask
30-05-2014, 16:21
Salve a tutti,
vorrei cortesemente avere un vostro parere sul problema che ho alla mia A3 2.0 TDI SPB 170 cv 60.000 km del 2/2007 (presa usata l'anno scorso) rigurdante il clima, con la spia ECON che si attiva a volte dopo qualche minuto, restando in blocco (cioe' non disattivabile), e non emettendo aria condizionata ma aria esterna.
Da notare che tenendo al minimo la velocita' della ventola (il clima funziona, esce aria condizionata) l'innesto del blocco ECON puo' avvenire con maggiore ritardo.
Il TEXA di un amico, a cui ho collegato la mia audi , a tal proposito ha fornito i seguenti messaggi:
- ventola del sensore di temperatura
- rele di controllo motore circuito di rilevamento 9489 P2511
In altri thread ho letto che potrebbe essere la valvola a farfalla che fa saltare i fusibili, non so pero' essendo profano in assoluto in materia se puo' essere il mio caso.
P.S. Ho fatto svuotare e ricaricare il gas da un amico che ha un'officina prima del check ovviamente senza sortire alcun effetto alla soluzione del problema (pensavo fosse inizialmente il solo gas scarico)
grazie anticipatamente per le vostre risposte
loschiaffo
30-05-2014, 17:26
fatti dare dal tuo amico che ha il vag, i codici errore, precisi (lettere e numeri), che sono evidenzati nella scansione.
poi cerca quei codici nel sito > http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/Category:Fault_Codes .
si tratta del sito del produttore del vag, la ditta ross-tech, appunto.
nel link che ti ho segnalato troverai una descrizione estesa del guasto, possibili cause e possibili soluzioni.
nota bene: chiudi sempre il vag prima di collegarti a internet, senno lo "bruci", il vag diventa inutilizzabile.
bluemask
30-05-2014, 18:20
grazie ti faccio sapere appena possibile
bluemask
31-05-2014, 13:05
faccio notare che ho commesso un'inesattezza.... il controllo computerizzato e' stato fatto con rilevatore TEXA AXONE DIRECT e non con il VAG, per cui non ho i codici ross-tech . Proprio oggi ho rivisto il mio amico ed ho fatto fare un nuovo check. E' venuto fuori anche l'errore "Centralina principale sistema comfort"...help!!
loschiaffo
01-06-2014, 14:02
I codici errore li ha predisposti direttamente audi, per il software di diagnosi ufficiale che usano le concessionarie (odis).
Tutte le altre diagnosi, bosch, texa, ross-tech ecc, usano gli stessi codici audi. Altrimenti non si capirebbe più niente...
Fatti dare i codici dal tuo amico, o piuttosto posta nel forum l'intera scansione che ti ha fatto.
Bisogna approfondire il discorso, ci vogliono più informazioni;
la descrizione dei guasti nel tuo post, è troppo generica per capirci qualcosa.
bluemask
03-06-2014, 08:48
allora nel display del Texa non c'e' alcuna indicazione del codice errore, ma solo la descrizione dello stesso. Per postare l'intera scansione cosa intendi?
bluemask
07-06-2014, 13:05
esiste una ventola sensore di temperatura?
loschiaffo
07-06-2014, 13:19
esiste una ventola sensore di temperatura?
detto cosi', mi pare una traduzione automatica dall'inglese, "alla lettera", cioe' parola per parola. ma con questo metodo, spesso escono frasi senza senso...
ci vuole il codice numerico dell'errore. da qualche parte, nella videaa texa, c'e' il codice, di sicuro.
altrimenti cerca un amico (o un utente del forum) che ha il vag, in zona verona. e fai la scansione col vag.
poi la scansione vag la posti qui, e vedrai che tanti utenti potranno aiutarti.
alienware
07-06-2014, 14:32
E' semplicemente la valvola a farfalla attaccata all'egr che si e' rotta, causando la bruciatura del fusibile (che non ricordo il numero adesso) e il clima se ne va in protezione...
Puoi ovviare momantaneamente al problema sostituendo il fusibile, e staccare lo spinotto che va alla valvola a farfalla, se no te lo fa saltare sempre, cosi' riavrai aria fresca...
Il fusibile e' di 10a, ma adesso non ricordo l'esatta posizione nella scatola dei fusibili....
bluemask
17-06-2014, 16:34
Grazie dei vostri interventi. Ho fatto vedere i fusibili ma sono a posto.....Ho fatto la settimana scorsa un viaggio di circa 140 km da Verona a Chioggia col clima a 16° e ventola al minimo e non e' mai andato in protezione su Econ..mah... cerco sul forum qualcuno di Verona che ha il vag per vedere questo benedetto codice...
Inviato dal mio P8 utilizzando Tapatalk
ma le ventole si attaccano quando inserisci il clima? altrimenti e' l'elettroventola,e' una ipotesi
bluemask
17-06-2014, 22:18
Le ventole funzionano, posso aumentare la velocità senza problemi . Possibile esista un sensore di temperatura che fa le bizze?
Inviato dal mio P8 utilizzando Tapatalk
bluemask
07-11-2014, 11:15
alla fine il problema stava tutto , a detta dell'elettrauto di fiducia che ha controllato tutti i collegamenti, in un cavo sfilacciato che arrivava alla scatola dei fusibili. Sistemato quello il climatizzatore e' tornato regolarmente efficiente.