Accedi

Visualizza Versione Completa : Audi Zentrum vs BMW: 0 - 1

MrFloyd
30-05-2014, 18:49
Ogni volta che hai una alta aspettativa su come, da cliente, verrai trattato da un centro ufficiale, chissà per quale sinistro motivo, rimani sempre deluso... Quando poi si tratta della tua casamadre, la delusione è doppia.

Ieri accompagno un amico col suo BMW Serie 1 a fare il tagliando presso la casamadre BMW qui a Roma. Tranne che per l'attesa un pò troppo alta (45m) siamo stati trattati molto bene. Disponibilità a chiarire qualsiasi dubbio, cortesia, prontezza. Caffè offerto e via... Richiesto un preventivo per una Mini (sono attaccati, essendo sempre BMW)... Ragazza disponibilissima e test drive subito...

Oggi andiamo a ritirare la macchina... Vista la vicinanza, e la volontà di farsi fare un preventivo su una Audi A1, decidiamo di andare alla vicina Audi... Accoglienza tutto ok (anche se poi si sono dimenticati di portarci il caffè che ci avevano promesso)... Area preventivo tutto ok: il ragazzo è stato cortese e disponibile...

I dolori arrivano ora... Vado all'area service, perché volevo chiedere un preventivo per il tagliando che dovrò fare sulla mia A3...

Attendo che arrivi un signore, cui chiedo gentilmente se mi poteva fare un preventivo. Mi chiede che macchina avevo e il suo chilometraggio... Subito mi fa: allora è il tagliando dei 60km (falso, perché è il tagliando dei 30k... il tagliando dei 60k è stato fatto a 112000), ti verrà intorno a 450-500€. Gli faccio: guardi che a me da All Service 2014 risulta che le cose che devo cambiare si attestano intorno ai 280€... E lui: sei un pò ottimista... E io: guardi non è che sono ottimista, è che io le sto dicendo cosa voglio cambiare e pertanto le chiedo quanto mi mettete voi questi lavori... E lui: e beh, a 140000 Km la macchina va messa sul ponte e controllata... E poi il liquido freni lo vuole fare? E io: umm, da 280€ a 450€ solo per metterla su un ponte e fare il cambio olio freni...

A questo punto il top: il preventivo glielo faccio avere martedì per mail perché ora stiamo chiudendo (erano le 16.30)... Bene, 4 giorni per avere un preventivo su un tagliando generico per una A3...

Meno male che già so dove andrò.... Da loro sicuro no!

Ai posteri l'ardua sentenza...

cesarecherubini
30-05-2014, 19:02
Ciao.

A parte una piccola precisazione riguardo "casamadre BMW", che è a Monaco, in italia la sede di BMW Italia SpA a Milano. BMW Roma è una concessionaria. Questo non per fare il puntiglioso, ma semplicemente per dire che il trattamento è "normale" da concessionaria, non è una cosa diversa e "superiore" perchè sei in "casa madre".

Detto questo, per mia esperienza il personale che lavora nelle concessionarie Audi è fra i più spocchiosi in circolazione nel settore, uno dei tanti motivi per cui non ho più avuto audi è anche questo. Un po' come erano i venditori MB negli anni novanta...
Non ho molta esperienza, ma ho avuto auto di svariati marchi e le ho provate un po' tutte ;-)

Comunque sia, in generale, sono poche le officine delle concessionarie che formalizzano volentieri preventivi. Spesso danno informazioni generiche, e per mia esperienza è difficile (se non per interventi importanti) che forniscano un preventivo dettagliato e scritto.
L'ultimo intervento che ho fatto in Audi ha necessitato di un preventivo (per una presunta contestazione col vecchio proprietario, risolta anche grazie alla disponiblità del responsabile service) e me lo hanno fatto pagare... O meglio, non mi hanno chiesto soldi per il preventivo ma... ricoverandomi la vettura per verificarla e facendomi pagare le ore di diagnosi, in pratica indirettamente mi hanno fatto pagare il preventivo.

newentry
30-05-2014, 19:32
Audizentrum Roma ha gravi problemi di officina (e ritengo anche NON).

Dovevo portarla per un richiamo a metà giugno. Mi hanno chiamato (vi assicuro pensavo fosse uno scherzo) chiedendomi se confermavo l'appuntamento, dicendomi che: "assicuriamo gli interventi, ma non sappiamo dire quando potremo ridarle l'auto se dopo 1, 2 o anche 3 mesi per gravi problemi che abbiamo in officina".

Bye bye.

MrFloyd
30-05-2014, 19:43
Per casamadre io intendevo solo una concessionaria diciamo più premium delle altre... E la BMW e l'Audi su quella via solo di pari livello come organizzazione... Detto questo, se per un preventivo di un semplicissimo tagliando (per scegliere poi io alla fine dove andare) mi fai passare per scemo, ci metti 4 giorni (quando io ti ho detto cosa volevo fosse fatto) e fai pure lo spocchioso, tu i miei soldi non li vedi neanche col binocolo... In BMW sono stati molto ma molto più cortesi su tutto...

newentry
30-05-2014, 20:06
Il problema è che se anche ti fosse andato bene il preventivo, sulla scorta di quel che mi è stato da loro detto e dalle relative conclusioni a cui è facile arrivare, avresti visto tu la macchina con il binocolo ;)

MrFloyd
30-05-2014, 20:18
Ma perché che tipo di problemi avevano? Oggi c'erano tante Audi e due gallardo a fare tagliando...

newentry
30-05-2014, 20:22
Il tipo di problema a me non interessa, ma non darò mai la macchina a un service senza che ci sia la data di consegna (che a loro dire per loro ragioni può arrivare anche a 3 mesi).

MrFloyd
30-05-2014, 20:50
Beh certo, come darti torto! Dai vieni al raduno di giovedì con la bestiola! Tutti i dettagli nell'area raduno :)

Matpat3
30-05-2014, 21:05
Non è una mancanza di Audi o BMW o chicchessia come casa madre ma bensì un comportamento dei conce in questione. Tutti hanno delle linee guida ma sul come gestire il post vendita ognuno ahimè segue il proprio percorso. Non facciamo di tutta l'erba un fascio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MrFloyd
30-05-2014, 21:47
No no ci mancherebbe! Infatti ci ho tenuto a precisare che il ragazzo del preventivo era molto preparato e cordiale! Altresì non voglio diffamare il lavoro di nessuno (infatti non ho fatto e non farò nomi)... Era mia intenzione solamente riportare il comportamento secondo me poco idoneo di un personaggio che dovrebbe mettere a suo agio il cliente e che invece, evidentemente, lo ritiene solo una banconota che cammina... E purtroppo si sa che oggi si guadagna quasi di più con la manutenzione che con la vendita vera e propria del mezzo, andando a snaturare un ambiente fatto di passione, di conoscenza, di condivisione, di tecnica... Una delle cose di cui il genere umano puo andare più fiero... Prima di continuare con la filosofia, tutto ciò era per dire semplicemente che in BMW ho ricevuto un trattamento più tranquillo e sereno :)