Visualizza Versione Completa : tacho restilyng...
Ciao ragazzi!!!
Secondo voi posso montare il tacho restyling,ovviamente con cdb, sulla mia 2004 che ha già cdb!?!? Premetto che dovrei avere la gateway aggiornata in quanto monto senza problemi rns-e 193g ed ho la centralina sotttosterzo nuova perché ho montato il volante multifunzione...
Questo per intenderci sarebbe il tacho che avrei trovato...
http://www.ebay.de/itm/Audi-A3-8P-TDI-Facelift-Tacho-280km-h-Farbdisplay-MFA-Kombiinstrument-8P0920932C-/301184965513?pt=DE_Autoteile&hash=item462005db89
Va bene questo oppure ci vuole uno con un altro codice?
La codifica é difficile?
loschiaffo
01-06-2014, 14:44
[/COLOR]Il tacho ha una protezione, detta component protection, e' una sicurezza antifurto o roba del genere (c'e una memoria, con dentro il numero di telaio, ma non so altro).
so che questa faccenda la sbloccano solo in conce (e a volte te lo fanno solo se compri il pezzo nuovo da loro).
Prima di andare in audi devi essere sicuro che il tacho usato sia di lecita provenienza (fatti dare una dichiarazione dal venditore)... Altrimenti son caxxi!
Poi c'è da codificare l'immobilizer e le chiavi. E nascono spesso conflitti, per cui, a seconda dei modelli, l'immobilizer a volte deve essere del tutto disattivato.
In alcuni modelli poi c'è da portare un filo aggiuntivo al serbatoio e cambiare il galleggiante, altrimenti non funzionano la lancetta e la spia riserva del carburante. in altri modelli non funzionano piu i vetri elettrici (la rete di bordo non riconosce qualche input del tacho, chissà quale, pero'!)
lo scambio dei tachi si puo fare, ma purtroppo i lavori di adattamento sono vari, e cambiano in base all' anno di produzione della macchina e al modello di tacho.
Ci sono molte discussioni su questo argomento nel forum, alcuni utenti hanno gia fatto la stessa tua modifica, e spiegano bene i dettagli, per i vari anni di produz, con i modelli di tacho compatibili ecc ecc.
ad esempio http://forum.audirsclub.it/showthread.php?5958-tachimetro-A3-my2009
i codici di tacho sono veramente tantissimi.
Qualche utente sui nel forum, ha addirittura messo il tacho 8P sulla 8L!! ci vuole molta esperienza...
usa la funzione "cerca" e trovi info più precise per fare la tua modifica.
Io ho solo letto le varie cose che ti ho descritto, ma non mi sono segnato i link e non ho mai fatto questa modifica.
Grazie della spiegazione!!!
Non dimenticare che in audi vogliono la fattura x dimostrare il ricambio acquistato regolarmente
Inviato da iPhone con Tapatalk
Ooook!!!
Scusate ma codifica vag ci vuole??
E queste cose che devono fare in concessionario lo fanno tutti i conce oppure solo alcuni!?!!?
Tutti i conce audi forse anche volkswagen comunque si fa con il vas che in commercio si trova ma costa molto ecco xk devi andare da loro
Sentirò mastaro!! Così lo saluto...
Ma il codice di quello del link ebay é giusto!?!?!?
Non so ma newstyle ne vende uno s3 con fattura, magari ne sa qualcosa...
loschiaffo
01-06-2014, 20:43
Sentirò mastaro!! Così lo saluto...
Ma il codice di quello del link ebay é giusto!?!?!?
se hai contatti con mastaro sei a posto! lui lo sa fare sicuro (e invece in conce ti dicono che non si puo!! fanno ridere...)
Eh mastaro é una sicurezza...Ma allora va bene un tacho qualsiasi basta che abbia cdb e sia restyling? Oppure differenziano auto diesiel e benzina?!?!?
loschiaffo
01-06-2014, 22:18
Eh mastaro é una sicurezza...Ma allora va bene un tacho qualsiasi basta che abbia cdb e sia restyling? Oppure differenziano auto diesiel e benzina?!?!?
anche qui puo' risponderti solo mastaro...
magari il tacho cambia anche col cambio automatico o manuale (il cdb visualizza le marce dell'automatico, la P, la S ecc).
le centraline 09 confort e la 19 gateway devono essere compatibili col tacho. al variare del motore e degli accessori, probabilemtne c'e il suo tacho specifico.
ci sono 20 o 30 varianti di tacho... vedi link seguenti,tavola 92000 e tavola 92010, tutto e' riferito alla mia a3 anno 2007 (non e' restyling, quindi).
negli anni successivi, di logica, ne hanno fatti altre decine di versioni, di tacho...
http://www.partsbase.org/audi/audi-a3-s3-sportback-qu-a3-eu-2007-92000-combi-instrument/
http://www.partsbase.org/audi/audi-a3-s3-sportback-qu-a3-eu-2007-92010-combi-instrument/
Mmmmmhhh ok!! Domani lo chiamo!! Grazie mille delle dritte!!
loschiaffo
01-06-2014, 22:27
Mmmmmhhh ok!! Domani lo chiamo!! Grazie mille delle dritte!!
tieni sotto mano i codici della tua centralina gateway, centralina confort e centralina motore...
magari a mastaro gli servono, per bpoter scegliere il ricambio giusto per te. anche lui dovra' consultare un qualche data base, ETiKA, El§a ecc.
Centralina comfort intendi quella sottosterzo???
loschiaffo
02-06-2014, 01:01
La centralina comfort è la 09, col vag. Viene detta anche rete di bordo.
La centr "sottosterzo" non so cosa sia...
Forse ti riferisci alla centralina16-steering wheel, è montata proprio sul piantone, e gestisce volante multifunz, cruise control, ecc.
Comunque quando telefoni a mastaro, tieni davanti a te una vaggata, così hai tutti i dati della tua macchina. Poi sarà mastaro a chiederti i dati che gli servono.
bene agli ordini!!;-)
grazie!!!
ps. sperando che risponda al telefono Mastaro!!
Poi riferiscici e! Comunque chiamerei in un giorno non festivo, poi vedi tu, se puoi digli che il taco tt che ho già visto su una A3 vorrei montarlo io è voglio sapere come :)
gtidesign
02-06-2014, 10:11
La centralina comfort è la 09, col vag. Viene detta anche rete di bordo.
La centr "sottosterzo" non so cosa sia...
Forse ti riferisci alla centralina16-steering wheel, è montata proprio sul piantone, e gestisce volante multifunz, cruise control, ecc.
Comunque quando telefoni a mastaro, tieni davanti a te una vaggata, così hai tutti i dati della tua macchina. Poi sarà mastaro a chiederti i dati che gli servono.
NO! La centralina Comfort è la 46. La 9 è la Rete di bordo e non viene chiamata in nessun altro modo.
Poi riferiscici e! Comunque chiamerei in un giorno non festivo, poi vedi tu, se puoi digli che il taco tt che ho già visto su una A3 vorrei montarlo io è voglio sapere come :)
Accidenti ganzo peccato per la scrittina TT che su una A3 a gusto mio non piace!! Costano anche meno a quanto sto vedendo sulla baia tedesca... Ma hanno il FIS a colori??
Cmq a questo punti gli chiedi tutto è vi faccio sapere!!
---------- Post added at 11:26 ---------- Previous post was at 11:26 ----------
NO! La centralina Comfort è la 46. La 9 è la Rete di bordo e non viene chiamata in nessun altro modo.
Ooook io segno tutto e via!!!
La scritta tt la coprirò, comunque il problema principale e che il tt e leggermente piu piccolo quindi devo fare un bordino da mettere attorno al taco x coprire la fessura che rimarrà però guarda il risultato, e laia e tutta nera starà megliohttp://img.tapatalk.com/d/14/06/02/eqa7u3u4.jpg
loschiaffo
02-06-2014, 12:07
boh! Mi fai venire un dubbio... La traduzione dall'inglese o tedesco mi mette in difficoltà.
Comunque dal 2009, sulla a3 8P non esiste più la 46... È stata integrata nella 09-central electronics. che ora si definisce BCM (credo sia: board control module).
Vedi ulteriori dettagli nel sito ross-tech.
Nella pagina principale del mio vag vedo la lista delle centraline.
È in inglese, e c'è scritto 09-centr elect e poi 46-centr conv (con la V di verona. Comfort invece si scrive con la F. Se devo tradurre, nasce il dubbio...).
In tedesco, la 09 è qualcosa tipo "boardnetzgeraat" (vedi gli annunci sulla baia.de).
In tedesco, la 46 non la ho mai trovata.
Audi: All'avanguardia delle lingue... Oltre che della tecnica!
gtidesign
02-06-2014, 14:14
boh! Mi fai venire un dubbio... La traduzione dall'inglese o tedesco mi mette in difficoltà.
Comunque dal 2009, sulla a3 8P non esiste più la 46... È stata integrata nella 09-central electronics. che ora si definisce BCM (credo sia: board control module).
Vedi ulteriori dettagli nel sito ross-tech.
Nella pagina principale del mio vag vedo la lista delle centraline.
È in inglese, e c'è scritto 09-centr elect e poi 46-centr conv (con la V di verona. Comfort invece si scrive con la F. Se devo tradurre, nasce il dubbio...).
In tedesco, la 09 è qualcosa tipo "boardnetzgeraat" (vedi gli annunci sulla baia.de).
In tedesco, la 46 non la ho mai trovata.
Audi: All'avanguardia delle lingue... Oltre che della tecnica!
Conv sta per Convenience. In tedesco è Komfortsteuergerät, e si trova nel fianchetto destro del bagagliaio, e gestisce l'apertura e chiusura automatizzata dei cristalli, alzacristalli, chiusura centralizzata, plafoniere, antifurto, tetto apribile...
Dal 2009 la 9 e la 46 sono integrate in una unica centralina.
La scritta tt la coprirò, comunque il problema principale e che il tt e leggermente piu piccolo quindi devo fare un bordino da mettere attorno al taco x coprire la fessura che rimarrà però guarda il risultato, e laia e tutta nera starà megliohttp://img.tapatalk.com/d/14/06/02/eqa7u3u4.jpg
tutta bella.... I sedili a5 incredibili...
Questi sono del tt 2009
Sono proprio curioso di vedere se ti risponde e soprattutto se te lo monta... :wink: a me e ad un altro utente ha fatto solo perdere tempo...
Lo dico senza polemica eh, tant'è che non ho problemi a dirlo in pubblico, nonostante lui sia sempre stato molto cordiale, mi diceva solo di essere un po' preso da impegni personali (ovviamente ci mancherebbe, anzi...), io non ho poi capito se non era in grado o se non ne aveva voglia. :wink:
Mi sono proposto più volte di andare da lui a Bologna (in settimana o il sabato, quando voleva, e ovviamente l'avrei pagato) ma son sempre stato rimandato, addirittura l'altro ragazzo sempre del forum era andato fino a Bologna e arrivato lì non ha trovato nessuno all'appuntamento e non gli ha risposto al telefono facendolo tornare a casa...
Magari da 2 anni a questa parte le cose son cambiate, ma io ho riportato la mia esperienza.
Ripeto, davvero senza polemica. :wink:
Se hai la ricevuta qualche concessionario che ne abbia semplicemente "voglia" te lo monta, ma ti conviene essere certo della provenienza. :wink:
Sono proprio curioso di vedere se ti risponde e soprattutto se te lo monta... :wink: a me e ad un altro utente ha fatto solo perdere tempo...
Lo dico senza polemica eh, tant'è che non ho problemi a dirlo in pubblico, nonostante lui sia sempre stato molto cordiale, mi diceva solo di essere un po' preso da impegni personali (ovviamente ci mancherebbe, anzi...), io non ho poi capito se non era in grado o se non ne aveva voglia. :wink:
Mi sono proposto più volte di andare da lui a Bologna (in settimana o il sabato, quando voleva, e ovviamente l'avrei pagato) ma son sempre stato rimandato, addirittura l'altro ragazzo sempre del forum era andato fino a Bologna e arrivato lì non ha trovato nessuno all'appuntamento e non gli ha risposto al telefono facendolo tornare a casa...
Magari da 2 anni a questa parte le cose son cambiate, ma io ho riportato la mia esperienza.
Ripeto, davvero senza polemica. :wink:
Se hai la ricevuta qualche concessionario che ne abbia semplicemente "voglia" te lo monta, ma ti conviene essere certo della provenienza. :wink:
Mi risulta abbastanza strano quello che dici cmq vi terrò informati... Io ne ho avuto bisogno 2 volte e sinceramente é stato abbastanza celere nel risolvermi i problemi... Come tutti penso che abbia periodi più e meno impegnati e in base a quello gestirá le richieste! Senza contare che non é la sua attività principale!!
ribadisco che appena lo sento vi daró informazioni piú precise!