PDA

Visualizza Versione Completa : Chiusura specchietti elettronici tramite telecomando??

Razor7
02-06-2014, 19:39
Salve a tutti volevo sapere se sulla mia TT anno 2008 è possibile aprire/chiudere gli specchietti tramite telecomando dell'auto ! I miei sono elettronici e si possono aprire e chiudere tramite la manopola del comando specchietti posta sullo sportello, volevo sapere se è possibile farli aprire e chiudere tramite il telecomando e se si come si fà? ho provato sul libretto ma nn ho trovato nulla !

Mi interesserebbe anche sapere se si può comandare anche l'accensione fari tramite telecomando ! :w00t::w00t:

loschiaffo
02-06-2014, 21:07
la chiusura specchi da telecomando direi che non si puo'. ci sono varie discussioni nel forum...

i fari invece si possono comandare col telecomando, e questa funzione si chiama "coming-leaving home".
di serie c'e un tastino specifico accanto alla manopola luci. (quindi devi montare quel tastino, fare passare i fili fino alla centr 09 e poi attivare col vag).
su centraline piu recenti (anno 2009 e seguenti, vado a memoria, potrei sbagliare) il coming-leaving si puo comandare anche dal cbd/fis, con i tastini sulla leva dei tergi (quindi senza montare il tastino accanto alla manopola luci, ma in questo caso ci vuole obbligatoriamente il sensore luci, e poi bisogna sempre fare la codifica con il vag).
dal fis (o con il vag) si imposta anche il tempo di accensione dei fari, da 10 secondi a 2 minuti).

ancora una volta, ti dico che ci sono varie discussioni su questo argomento, con gli schemi elettrici, i codici dei pezzi di ricambio ecc.
usa la funzone cerca, con le parole-chiave "coming leaving home TT".
(considera che lo schema e' lo stesso della A3 8P, se sono dello stesso anno di produzione).

andre.fiume
03-06-2014, 00:18
la chiusura specchi da telecomando direi che non si puo'. ci sono varie discussioni nel forum...

Quoto discussione trattata decine di volte !!! C'è un solo modo ed è necessaria una modifica piuttosto sostanziosa al cablaggio dell'auto.

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?48998-Chiusura-Specchietti-Automatica-su-TT-amp-A3

Per il coming leaving home ho appena riesumato una discussione che è infatti esattamente sotto la tua. Su pre restyling si può attivare anche senza sensore e avere la possibilità d'impostare tutto direttamente dal fis come nei restyling ma ti si accenderebbero anche di giorno.

Fede91
13-08-2014, 13:49
E come si fa dal fis???

andre.fiume
13-08-2014, 14:15
con opportuna codifica

loschiaffo
13-08-2014, 17:51
con opportuna codifica

Per il coming leaving home ho appena riesumato una discussione che è infatti esattamente sotto la tua. Su pre restyling si può attivare anche senza sensore e avere la possibilità d'impostare tutto direttamente dal fis come nei restyling ma ti si accenderebbero anche di giorno.

esatto, il coming-leaving home lo puoi comandare dal fis, ma ci vuole la centralina "09" con 30 bytes... cioe' il codice articolo (lo vedi col vag) deve avere sigla finale 279 K o superiori (279N, 279P), cosi al byte 23 puoi attivare il bit specifico.
c'e' scritto "advanced confort menu", o forse "extended confort menu", parole simili, mastico poco l'inglese ed e' passato del tempo da quando ho fatto questa modifica.
mettendo la "spunta" col vag, su quel bit, ti appare dentro il fis un menu aggiuntivo, per controllare varie cose: ad esempio la posizione service del tergi, ed ovviamente anche il coming-leaving; da quel momento lo comanderai con i tasti sulla leva tergi (on, off, imposti il timer dei fari da 10 secondi a 2 minuti ecc).

nella tua vettura pre-restyling potresti avere una centralina "09" inferiore alla K, esempio 279F, che ha solo 22 bytes. in riferimento alla a3 direi: e' prima del 2008, all'incirca, come anno di produzione. la TT ha le stesse centraline della A3, ma non so dire se la data in cui la fabbrica ha cambiato le centraline e' la stessa...
comunque, con una centralina precedente alla 279K non puoi attivare l'adavance confort menu al byte 23, niente menu aggiuntivo nel fis, e allora devi montare obbligatoriamente il tastino specifico del coming-leaving (e' accanto alla manopola luci, alla sua destra, nella a3, e il devio luci e' identico anche su TT), portando poi i cavi alla 09. ci sono varie guide nel forum, e' facile, sono solo 4 fili.
la centralina 09 e' montata prorpio dietro al manopola luci, un poco piu in basso ... e' necessario mezzo metro di filo o poco piu'!

Oppure puoi usare ogni volta il vag.... ma ogni volta che vuoi attivare il coming-leaving, se devi attaccare il vag... mi sa che e' un pochettino scomodo... o sbaglio?? ;-)
ovviamente senza il sensore luci, funziona tutto anche di giorno (e la batteria, poi, ti ringrazia e se ne va...).

andre.fiume
13-08-2014, 23:19
Molto esplicativo ! Grazie paolo

FlyAway
15-08-2014, 15:12
Ogni volta mi meraviglio che in un'auto del genere non sia stato progettato da audi la chiusura centralizzata dei specchietti.. le mercedes lo hanno da anni.. boh!!!

loschiaffo
15-08-2014, 16:23
Nel forum ho letto che il meccanismo di chiusura specchi è piuttosto fragile (mi riferisco alle pre restyling).
Ad esempio col gelo invernale, si può facilmente ghiacciare qualche leveraggio e si può rompere, nel fare continue aperture e chiusure (insieme alle portiere).
Con un comando separato, invece, gli specchi li muovi meno volte, li lasci quasi sempre aperti, e i motorini durano di più...
Io non ho la chiusura sugli specchi e non so dire se è fragile. Alcuni utenti lamentano danni anche nei parcheggi (tipo al supermercato), se qualcuno passando ti ribalta di forza, a mano, gli specchi motorizzati. Saltano dei fine corsa, o roba simile