PDA

Visualizza Versione Completa : Strana fumosità nera in accelerazione, alti regimi



Torque
04-06-2014, 15:42
Salve ragazzi,
nella giornata di ieri, durante un sorpasso e sfruttando appieno la marcia (circa fino a 4000 rpm, ero in quarta), noto nello specchietto, con mia sorpresa, una cospicua fumosità nera in uscita allo scarico. Ma non poca roba, insomma, non l'avevo mai visto tanto fumo nero uscire dallo scarico. Il tutto è durato 1 secondo o due: non appena ho lasciato l'acceleratore, tutto è ritornato normale.

Ho riprovato di proposito, premendo a fondo durante un'accelerazione, ed effettivamente nell'intorno dei 4000 giri allo scarico si produce una copiosa quantità di fumo nerissimo.

L'auto, all'infuori di questo, non mi dà alcun segnale di problemi, a livello di potenza e coppia sembra quella di tutti i giorni.

Da che cosa può essere provocato tutto questo fumo ad alti(ssimi) regimi?
Aggiungo che il motore era a caldo, che nessuna spia è accesa, che dall'ultima vaggata non ho nessuna anomalia al motore, che sono a 210 000 km e che sono a 30 000 km dall'ultimo service (sono in procinto di fare quello dei 210k).

Matpat3
04-06-2014, 15:57
io ho ovviato alla fumosità quando premo a fondo ad alti regimi con il gasolio blue (hi/Q di q8 in questo caso) anziché il solito normale. Non fuma più.

tony69
04-06-2014, 17:02
si in effetti dipende anche dal gasolio che hai messo o basta il filtro dell'aria sporco

Ikura
04-06-2014, 17:18
Beh se pigi a fondo un po mi sembra anche normale....
collettori aspirazione mai puliti? olio e filtri poi mi sembra abbiano fatto il loro dovere ormai....:biggrin:

lucaropa
04-06-2014, 18:41
Io cambierei il filtro dell'aria...dato che ci hai già fatto circa 30k km secondo me quando farai il tagliando la situazione tornerà nella norma.
Io il filtro dell'aria lo sostituivo ogni 10k km circa riscontrando minori consumi, minore fumosità e più brillantezza del motore, ora ne ho uno sportivo lavabile della bmc.

auras80
04-06-2014, 18:59
controla anche tutti tubi e tubicini, perche basta una piccola creppa e tira aria falsa e quindi fa fumo ai giri un po alti, e successo a me, ho avuto un manicotto crepatto e mi faceva fumo nero quando acceleravo.

Tidus
04-06-2014, 20:09
Io cambierei il filtro dell'aria...dato che ci hai già fatto circa 30k km secondo me quando farai il tagliando la situazione tornerà nella norma.
Io il filtro dell'aria lo sostituivo ogni 10k km circa riscontrando minori consumi, minore fumosità e più brillantezza del motore, ora ne ho uno sportivo lavabile della bmc.
Nel 2.0 TDI la sostituzione del filtro aria è prevista ogni 60.000km!!!!

up6
05-06-2014, 11:28
Nel 2.0 TDI la sostituzione del filtro aria è prevista ogni 60.000km!!!!

ciao a tutti!!
e tu caro Tidus l'ho cambii a 60000km ?:cooool::cooool::cooool:

Matpat3
05-06-2014, 12:41
Cascasse il mondo lo cambio ogni 365 giorni e/o 20k km. E non solo lui ma anche filtro gasolio, abitacolo (carboni attivi only) e filtro olio.

auras80
05-06-2014, 12:43
io ogni 15000km

Tidus
05-06-2014, 13:38
assolutamente no...ogni 15k circa....era semplicemente per riportare le assurdità audi, e chi crede che i tagliandi in audi siano una garanzia......

up6
05-06-2014, 17:17
assolutamente no...ogni 15k circa....era semplicemente per riportare le assurdità audi, e chi crede che i tagliandi in audi siano una garanzia......

anche io : tagliando completo+ olio cambio manuale ogni 15000 circa.....
per le garanzie del AUDI non voglio neanche parlare(sono uguale alle garanzie dei politici)

lucaropa
05-06-2014, 17:49
volendo potrebbero essere anche gli iniettori.....mi auguro di no....anzi ti auguro di no...

(marzo)
05-06-2014, 18:33
Potrebbe benissimo essere la canalizzazione di aspirazione che si è progressivamente ridotta a causa delle incrostazioni.
è un fenomeno normalissimo a quel kmtraggio.

non è raro vedere auto diesel che quando affondano il pedale del gas fumano smodatamente.

ogni tanto sento anche qualcuno affermare che una certa fumosità sui motori diesel è normale.
NON lo è affatto invece..
Da nuovi non fumano, e se fumano è solo perchè la combustione non riesce più ad essere ottimale

i motivi possono essere molteplici, e alcuni sono già stati giustamente accennati (filtro aria intasato, iniettori)

ma i diesel moderni soffrono di una congenita "patologia" (e ne sono soggetti tutti)

i fumi di scarico riciclati in aspirazione misti ai vapori d'olio vengono fatti confluire nel condotto di aspirazione, provocando con l'aumentare dei km dei deposti sulle pareti del condotto stesso.

tali sedimenti riducono di fatto il diametro del condotto, fino ad arrivare ad una soglia oltre la quale il motore (la centralina) non riesce più a garantire una combustione ottimale (specie ad alti regimi)

questo fenomeno è normale, ma non è normale lasciare che avvenga..

il dispositivo antinquinamento causa di tutto ciò è l'EGR, ma se da nuova può garantire in qualche modo una riduzione degli inquinanti (Nox), nel lungo periodo è causa di fumosità anomale, producendo più particolato rispetto ad un auto priva di tale sistema. (inquinando quindi più che un auto senza egr)

l'ostruzione dei condotti di aspirazione, e il tempo che impiega a verificarsi dipende dal tipo di utilizzo

essendo quasi impossibile decretare un periodo per tale manutenzione, le case madri si limitano ad intervenire solo quando il motore ha problemi, o si accende la spia sul cruscotto
(solo che invece che ripulire tutto fino alle sedi valvole fanno una cosa ben più semplice: SOSTITUISCONO la parte di condotto che si occlude maggiormente, ossia la parte dove è collocata la valvola EGR..) (e magari anche il radiatorino dedicato)

invece basterebbe pulire con della benzina e olio (di gomito ovviamente) per ripristinare le condizioni originarie del propulsore.

roby72
05-06-2014, 20:46
Ciao ,hai controllato il livello olio motore ? Avevo lo stesso problema sulla mia , mi sono accorto che al tagliando mi avevano messo troppo olio motore , 800 grammi in piu 😱😱 quindi oltre il massimo del l' astina , riportato a livello GIUSTO ora non fuma più neanche in accelerazione oltre quota 4000 ... 😁😁😁😉 Ciaoo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

albetdi
05-06-2014, 21:15
Quoto Marzo, dipende tutto dal tipo di strada percorsa, se si fa città, bisognerebbe cambiare olio e filtri più spesso....lasciamo perdere quello che dice audi,è come se uno ti dice che se ti butti dalla finestra, non ti fai niente.
Audi ti dice che il cambio automatico è eterno, la cinghia servizi non va mai cambiata, insomma tutto una sacco di cazzate, come il tagliando da fare ogni 30 mila km. Poi quando si rompe qlc, paghiamo noi, e fior di soldi...
Gli iniettori potrebbero esser, basta guardare i valori e controlla la pompa....
Roby, io ho il livello a 7,5 litri, mai avuto più di cosi, il motore nn gira bene con tanto olio..

(marzo)
05-06-2014, 22:15
condivido quanto scritto da albe..

roby72
05-06-2014, 22:18
Alby a me in conce ne avevan messo 9 kg 😰😰 , infatti prima del tagliando NON fumava , ed io non capivo il perché dopo aver cambiato olio filtro gasolio e aria fumasse !!!!! Alla fine controllo l'astina e taaaac olio sopra il Max di un bel po' , fatto aspirare da un mio amico meccanico la macchina e' tornata ok 👍 ....ti chiedo un piacere , mi sai dare i valori corretti per gli iniettori ? Avendo il Vag dove entro per controllarli ? Grazie buona serata 😉


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

auras80
05-06-2014, 22:26
guarda... ma non capisco niente di questi meccanici che lavorano OGNI giorno con le audi, se sa che nel motore 3.0tdi viene messo 8,2lt di olio come cavolo poi mettere 9lt. ecco per quello non mi fido tanto di loro.
roby i valori iniettori le trovi sui canale del motore 013,014, e anche sui 072,073,074,075,075,077. con motore acceso e a 90gr.

roby72
06-06-2014, 08:12
guarda... ma non capisco niente di questi meccanici che lavorano OGNI giorno con le audi, se sa che nel motore 3.0tdi viene messo 8,2lt di olio come cavolo poi mettere 9lt. ecco per quello non mi fido tanto di loro.
roby i valori iniettori le trovi sui canale del motore 013,014, e anche sui 072,073,074,075,075,077. con motore acceso e a 90gr.

Grazie per le info ... I valori corretti o le tolleranze per gli iniettori dove li trovo ? Ci sono delle tabelle con i valori ? Grazie mille

auras80
06-06-2014, 12:42
sui canale 013 e 014 i valori devono essere piu vicino al 0 , diciamo 0,0 o +0,1 o -0,1. mi semba che fino a +/- 0,15 possono andare , se e di piu sono dolori. su quelli altri canali mi devo informare.

lucaropa
06-06-2014, 14:49
se non ricordo male anche il suggerimento del vcds stesso dovrebbe dire quale sia il range.

loschiaffo
06-06-2014, 14:53
se non ricordo male anche il suggerimento del vcds stesso dovrebbe dire quale sia il range.

se hai il vag ben aggiornato, con le labels giuste per il tuo motore, vedi il range dei valori ammessi, semplicemente lasciando fermo il mouse (senza cliccare) sopra alle finestrelle dei vari group.

roby72
06-06-2014, 20:29
Grazie a tutti ragazzi :wink:

Torque
07-06-2014, 11:44
Ciao ragazzi, grazie per le numerose risposte.
Faccio una risposta unica:

- La fumosità non è costante, mi è capitata solo quando sono arrivato ad altissimi regimi (>4000 rpm).....e dato che non spremo le marce ogni giorno, l'ho vista solo un paio di volte fino ad ora :laugh:
- Filtro aria e gasolio sono sicuramente a fine vita. Li cambierò molto presto e vedremo se qualche cosa cambia.
- Il livello dell'olio è sicuramente OK.
- Gli iniettori.....ah.....bella domanda....non conosco sintomi che mi possano far dubitare di loro....il motore gira bene....niente spie.....cosa dovrei guardare di preciso per scoprire se mi stanno lasciando? Cmq faccio una vaggata e guardo i valori ai canali 013 e 014 e vi faccio sapere.

Matpat3
07-06-2014, 15:44
Ciao ragazzi, grazie per le numerose risposte.
Faccio una risposta unica:

- La fumosità non è costante, mi è capitata solo quando sono arrivato ad altissimi regimi (>4000 rpm).....e dato che non spremo le marce ogni giorno, l'ho vista solo un paio di volte fino ad ora :laugh:
- Filtro aria e gasolio sono sicuramente a fine vita. Li cambierò molto presto e vedremo se qualche cosa cambia.
- Il livello dell'olio è sicuramente OK.
- Gli iniettori.....ah.....bella domanda....non conosco sintomi che mi possano far dubitare di loro....il motore gira bene....niente spie.....cosa dovrei guardare di preciso per scoprire se mi stanno lasciando? Cmq faccio una vaggata e guardo i valori ai canali 013 e 014 e vi faccio sapere.

Per Quanto concerne gli iniettori si controlla oltre al vag, la stabilità della lancetta contagiri in regime di minimo e difficoltà in accensione del motore (un paio di giri in più del normale).

Torque
11-06-2014, 16:50
Per Quanto concerne gli iniettori si controlla oltre al vag, la stabilità della lancetta contagiri in regime di minimo e difficoltà in accensione del motore (un paio di giri in più del normale).

Questi due sintomi sono assenti!!!

albetdi
12-06-2014, 12:48
Per una frazione di secondo, o anche più, il motorini d' avviamento stenta, oppure per un' attimo, nel momento in cui gira il motorino, si blocca e si spegne il quadro, e poi riparte...

ANTOA3
12-06-2014, 17:10
Per una frazione di secondo, o anche più, il motorini d' avviamento stenta, oppure per un' attimo, nel momento in cui gira il motorino, si blocca e si spegne il quadro, e poi riparte...

quoto a me faceva cosi si puntava il motorino

Torque
12-06-2014, 20:17
Niente di tutto questo, all'accensione è un orologio! Credo che una bella ripulita con filtri aria e nafta nuovi le farà bene. Vi farò sapere.

F.audi6
14-06-2014, 09:59
Ma hai provato ad usare qualche buon additivo???? io su bmv 530 d avevo stessi problemi risolto con additivo LIQUI Moly ,,,,era qualche iniettore sporco ,,, ora su audi per prevenzione ho usato una volta quello della motor system ( x durare) ed una volta syneco db7 ,,, ora volevo acquistare l'aditivo pulitore FAP sempre per prevenzione ,,dato che poi mi sono accorto che sui terminali di scarico ho tipo dei trasudi a detta del meccanico potrebbe essere Fap intasato ,,lui mi ha detto di fare diagnosi prima per controllare valori e dopo aver usato prodotto cosi vedevo con i miei occhi se il prodotto era un palliativo o no ,,,,,
Non so se questo prodotto possa andare bene voi che mi consigliate ?? :::http://www.milano-drs.it/vmchk/SYNECO-ADDITIVO-GASOLIO/ADDITIVI-OLIO-FRENI-LIQUIDO-REFRIGERANTE/ADDITIVO-GASOLIO/SYNECO-ADDITIVO-PULITORE-FAP-300ml.html:

F.audi6
25-06-2014, 22:39
Risolto Torque ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Torque
26-06-2014, 09:01
Oggi faccio il tagliando, vi faro' sapere!

ps: mi sono accorto che al precedente tagliando non avevano cambiato il filtro gasolio........................................... .................................................. ..................:wacko:

Ikura
26-06-2014, 15:26
Oggi faccio il tagliando, vi faro' sapere!

ps: mi sono accorto che al precedente tagliando non avevano cambiato il filtro gasolio........................................... .................................................. ..................:wacko:

perfetto....

Torque
26-06-2014, 22:41
Eccomi qua. Ripresa l'auto oggi pomeriggio. L'ho fatta scaldare un pochino, poi via un paio di tirate per vedere "l'effetto che fa".
Ho tirato fino a 4200 rpm, e confermo di non aver visto fumosità. Assolutamente niente da quanto ho visto: non potevo porre troppa attenzione (a 4200 rpm in terza si è già oltre i 80km/h.....devo guardare davanti forzatamente) ma il problema sembra sparito. Farò qualche altra provetta, ma credo che il filtro gasolio fosse già all'ammazzacaffè.