PDA

Visualizza Versione Completa : Sporgenza anomala ruote anteriori



emiltec
05-06-2014, 00:11
Ciao a tutti sono di nuovo qua,a differenza della mia a6 che e come un orologio in tutto questa a3 mi riserva sorprese giorno per giorno,ma voglio darle una opportunita perche dopo averla conosciuta a fondo credo che abbia del potenziale per la sua categoria.
Stamani mi sveglio e gli monto dei cerchi che mi hanno regalato, dopo un po mi accorgo che hanno un et di 45 e quelli originali di 56, ma la cosa strana e che la ruota sinistra anteriore sx e a mezzo cm interno al parafango,quella dx sporge di un cm:blink::cry: faccio tutti i cambi possibili ma il problema rimane.domani la portero dal gommista per capirci qualcosa in piu,ammo storto oppure parafango sostituito nn originale???? Dulcis in fundo avevo la spia candelette che lampeggiava a volte,fatta diagnosi con icarsoft e mi dava candeletta ko e segnale sensore fap non congruo.cambio le candelette,si spegne tutto e sono felice,dopo un giorno e 250 km spia motore accesa fissa.l auto comunque va che e una favola anche con la spia accesa ottimo motore il BMM.adesso domani il gommista mi dira che l auto e incidentata e l avranno ricostruita col muso di una a3 del 2004 l abitacolo di una del 2005 ed il retro sara' quello della mia a3.anche se va cosi dritta che mi suona strano sia incidentata,poi ho controllato i piantoni ecc e non sono stati toccati

Luisedda
05-06-2014, 01:26
Non è un problema.. I cerchi che ti hanno regalato molto probabilmente sono dei replica. Io sulla mia ho sostituito gli originali con dei replica e questi ultimi sono molto più larghi, tant'è vero che ho dovuto rimuovere i distanziali perché sembrava un go kart :sisi: Per la differenza di distanze (1/2 cm a sinistra e 1 cm a destra) penso proprio che sia dovuto alla convergenza da fare.. Non è incidentata, penso e spero per te. A parte che se fosse stata incidentata già dalla guida e nelle curve sentiresti vibrazioni o comunque non sarebbe assolutamente stabile. Riguardo alla spia motore i fattori possono essere tanti.. magari è l'egr! Facci sapere e in bocca al lupo comunque!! :wink:

emiltec
05-06-2014, 02:40
Non è un problema.. I cerchi che ti hanno regalato molto probabilmente sono dei replica. Io sulla mia ho sostituito gli originali con dei replica e questi ultimi sono molto più larghi, tant'è vero che ho dovuto rimuovere i distanziali perché sembrava un go kart :sisi: Per la differenza di distanze (1/2 cm a sinistra e 1 cm a destra) penso proprio che sia dovuto alla convergenza da fare.. Non è incidentata, penso e spero per te. A parte che se fosse stata incidentata già dalla guida e nelle curve sentiresti vibrazioni o comunque non sarebbe assolutamente stabile. Riguardo alla spia motore i fattori possono essere tanti.. magari è l'egr! Facci sapere e in bocca al lupo comunque!! :wink:
Non sono dei replica ma i cerchi dell a4 originali per la gomma sporgente nn credo sia un problema di convergenza
Perche girando in volante dobrebbe rientrare ed invece nn lo fa,staremo a vedere.

Luisedda
05-06-2014, 02:49
Non sono dei replica ma i cerchi dell a4 originali per la gomma sporgente nn credo sia un problema di convergenza
Perche girando in volante dobrebbe rientrare ed invece nn lo fa,staremo a vedere.

Hmm.. Non ti so dire! Facci sapere!!

Inviato dal mio GT-I9001 con TOpatalk 2

emiltec
13-06-2014, 23:34
Allora qualche piccolo aggiornamento::
Come dicevo spia candeletta fissa,cambiato tutte e 4 le candelette,spia motore fissa che si e accesa 2 giorni dopo che l ho tagliandata,la colpa e stata la pulizia iniettori col diesel purge ,la combustione e totalmente diversa bruciando solamente
Additivo e le sonde hanno generato l anomalia giustamente.
Azzerato il tutto con una consolle che porto sempre nel cruscotto icarsoft credo e tutto ok.
Per la differenza delle gomme vedremo domanicosa mi dira il carrozziere con le dime ed il mio gommista.
Intanto che c ero ho cambiato i 4 cuscinetti ruota ed i 2 giunti( da spressare colpa del seager molto tenace) perche rumorosi
Haaa consiglio a chi dovesse cambiare i cuscinetti ruota di prendere i fag e non gli skf(originali) a parte la differenza del made in germany contro il made in chissa dove (mozzo marchiato skf ma cuscinetto senza marca) la struttura dei fag e piu massiccia mentre il mozzo skf e molto piu sottile e rinforzato solo intorno alle sedi bulloni ruota.quelli orig audi rumorosi erano idem skf stesso design.gli skf si infilano sul mozzo con due dita manifestando anche un leggero gioco,mentre i fag calzano sul fuso in modo preciso ed esente da qualsiasi gioco.
E costano anche 5 € in meno 380€ 4 mozzi ruota.mezzora dietro ed un ora davanti esclusi i giunti che per toglierli c e voluta una pressa per uno,poi ho scoperto che vengono via anche con il loro bullone avvitandolo ed interponendo una sfera che funge da cuscinetto.

emiltec
18-06-2014, 00:02
Oggi il verdetto del gommista e poi quello del carrozziere..
Assetto perfetto convergenza campanatura allineamento avanti e dietro e tra asse ant e post
Il carrozziere l ha visionata sul ponte e mi ha detto che il telaio e la carrozzeria non hanno mai subito urti o riparazioni
Ha fatto delle misure e coincidevano a pennello con i dati per il tipo di vettura.
In definitiva una ruota sporge piu dell altra di un cm e non c e nulla fuori posto
Ma chi le assembla un fabbro???
Bohhhh
Mi farebbe molto comodo se qualcuno di voi avesse notato tale differenza .

(marzo)
21-06-2014, 09:53
la tua A3 ha subito qualche intervento di manutenzione straordinaria? (che so, frizione, cambio, o altro?)

il difetto da te lamentato è a mio avviso dovuto unicamente ad un errato posizionamento del telaietto inferiore (quello dove sono attaccati i supporti dei bracci inferiori coi silent block)

spostando a DX o a SX tale telaietto spostiamo i bracci, e modifichiamo anche l'angolo di campanatura (che presumo nella tua auto non sia speculare a questo punto..)

se i meccanici non hanno regolato il telaietto puoi fare tutte le regolazioni di convergenza che vuoi, che una ruota risulterà sempre più sporgente dell'altra..



ti allego due foto (mal fatte, ma non ho lo scanner) per farti capire.
Sono tratte da un manuale d'officina che avevo in giro
(ma l'operazione di controllo l'ho fatta anche sulla mia A3, quindi ti confermo la validità del testo)



http://s15.postimg.org/6nqjts63f/003.jpg




http://s15.postimg.org/ryo3y1o7v/001.jpg




un altra cosa:

quando ti regolano la convergenza, i meccanici (anche in audi) si limitano a smollare il dado sul tirante sterzo e regolare il tirante stesso, infine bloccano il controdado e ti consegnano l'auto.

così facendo , se i giri effettuati sono troppi, "torcono" la cuffietta di gomma tra la scatola guida e il tirante stesso, provocandone il prematuro deterioramento.

prima di girare il tirante infatti andrebbe allentata la fascetta che stringe la cuffia in gomma al tirante , al fine di farlo girare liberamente senza provocare "avvitamenti" della cuffietta stessa


saltare questa procedura può essere dannoso, e se ci fai caso nessun gommista-meccanico se ne preoccupa minimamente..

(come non controllano di certo il telaietto citato in pecedenza)

di solito, i meccanici tendono ad imputare la non riuscita dell'intervento a un "difetto dell'auto che non si può sistemare"..

ma non dicono quale sia il difetto..


inoltre l'auto da nuova è perfetta, quindi se non lo è il fatto è dovuto unicamente a qualcosa da regolare-sostituire..

la causa delle anomalie c'è SEMPRE.
basta trovarla..

(controlla anche le cuffiette in gomma, come dicevo,perchè se sono attorcigliate le rompi (poi devi cambiare tutto il tirante dalla scatola guida al mozzo..)
(con gran gioia del meccanico ovviamente..)

spero d'essrti stato d'aiuto
ciao

(ah, in caso di registrazione del telaietto, è necessario ripristinare a livello elettronico il punto zero sulla scatola guida, e controllare il sensore angolo sterzo sul piantone) (lo spostamento del telaietto equivarrebbe infatti a spostare lateralmente la scatola guida, ai fini di tali registrazioni, con lo spostamento del punto zero..)

emiltec
21-06-2014, 21:17
la tua A3 ha subito qualche intervento di manutenzione straordinaria? (che so, frizione, cambio, o altro?)

il difetto da te lamentato è a mio avviso dovuto unicamente ad un errato posizionamento del telaietto inferiore (quello dove sono attaccati i supporti dei bracci inferiori coi silent block)

spostando a DX o a SX tale telaietto spostiamo i bracci, e modifichiamo anche l'angolo di campanatura (che presumo nella tua auto non sia speculare a questo punto..)

se i meccanici non hanno regolato il telaietto puoi fare tutte le regolazioni di convergenza che vuoi, che una ruota risulterà sempre più sporgente dell'altra..



ti allego due foto (mal fatte, ma non ho lo scanner) per farti capire.
Sono tratte da un manuale d'officina che avevo in giro
(ma l'operazione di controllo l'ho fatta anche sulla mia A3, quindi ti confermo la validità del testo)



http://s15.postimg.org/6nqjts63f/003.jpg




http://s15.postimg.org/ryo3y1o7v/001.jpg




un altra cosa:

quando ti regolano la convergenza, i meccanici (anche in audi) si limitano a smollare il dado sul tirante sterzo e regolare il tirante stesso, infine bloccano il controdado e ti consegnano l'auto.

così facendo , se i giri effettuati sono troppi, "torcono" la cuffietta di gomma tra la scatola guida e il tirante stesso, provocandone il prematuro deterioramento.

prima di girare il tirante infatti andrebbe allentata la fascetta che stringe la cuffia in gomma al tirante , al fine di farlo girare liberamente senza provocare "avvitamenti" della cuffietta stessa


saltare questa procedura può essere dannoso, e se ci fai caso nessun gommista-meccanico se ne preoccupa minimamente..

(come non controllano di certo il telaietto citato in pecedenza)

di solito, i meccanici tendono ad imputare la non riuscita dell'intervento a un "difetto dell'auto che non si può sistemare"..

ma non dicono quale sia il difetto..


inoltre l'auto da nuova è perfetta, quindi se non lo è il fatto è dovuto unicamente a qualcosa da regolare-sostituire..

la causa delle anomalie c'è SEMPRE.
basta trovarla..

(controlla anche le cuffiette in gomma, come dicevo,perchè se sono attorcigliate le rompi (poi devi cambiare tutto il tirante dalla scatola guida al mozzo..)
(con gran gioia del meccanico ovviamente..)

spero d'essrti stato d'aiuto
ciao

(ah, in caso di registrazione del telaietto, è necessario ripristinare a livello elettronico il punto zero sulla scatola guida, e controllare il sensore angolo sterzo sul piantone) (lo spostamento del telaietto equivarrebbe infatti a spostare lateralmente la scatola guida, ai fini di tali registrazioni, con lo spostamento del punto zero..)
Ti ringrazio del tempo che mi hai dedicato,oggi un altro carrozziere mi ha fatto notare in 2 secondi dove avevo il problema
Allora il gommista mi ha controllato le geometrie e sono a posto,non solo convergenza ma pure campanatura allineamento con le posteriori ecc,tutto ok,le cuffie erano attorcigliate e gli ho fatto il primo cazziatone,per la sporgenza ruote le cose stanno cosi,la mia auto ha fatto un piccolo tamponamento senza sostituzione di nessun ricambio,una ccosa lieve,infatti non e una ruota che sporge ma il lato dove ha tamponato ha fatto rigonfiare leggermente il parafango tenendo all interno la ruota mentre nel lato integro la ruota sporge di 6 mm perche i cerchi sono con et 45 piuttosto che 56. Adesso devo decidere se cambiare cerchi oppure allargare il parafango di 6 mm.

(marzo)
21-06-2014, 23:18
allora chiedo venia.

avendo letto che un carrozziere l'aveva controllata davo per scontato che gli allineamenti dei lamierati fossero in ordine.

Ma in effetti avranno controllato le linee guida con le dime, su punti prefissati, senza considerare il parafango gonfio (che infatti non va considerato per verificare gli allineamenti del telaio)

quindi l'auto meccanicamente è a posto..
meno male, dai..

il difetto è solo visivo, ma praticamente invisibile..


----------------

non so se vale la pena cambiare cerchi o allargare i parafanghi.

probabilmente se non misuri non è così visibile (ai fini della normativa intendo)