PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa fare per cambio centralina 8P0907279E a versioni successive H - K - L- N - P



Marco
08-06-2014, 16:52
Salve a tutti, ho una centralina 8P0907279E e visto che ho montato i fendi nebbia vorrei attivare questi in sterzata e per farlo mi serve almeno una centrlina con codice H oppure una che sia highend e sia almeno 24byte in rete se ne trovano tante anche di centraline con finali di ogni genere vorrei capire cosa aggiungo ad esempio K - L - N -P sicuramente supportano i fari bixenon a led (costra che mi fa strano perchè i led sono stati introdotti nella restyling) poi oltre a questo cosa hanno di differente tra di loro ed in più della E oltre alle due funzioni sopra citate?

Cosa più importante se sostituisco questa centralina posso avere problemi di pin diversi o sono tutte uguali sotto questo punto di vista?

Oltre a questo nel caso trovo una centralina di un altra nazione tipo UK o di una 2.0 6marce ecc avrò problemi con la mia che è la 1.9 5 marce? é presente il telaio nella centralina e dovrò cambiarlo? Se ho capito bene per ovviare a tutti questi problemi basta fare un backup della vecchia e sovrascriverlo sulla nuova... mi confermate che cosi facendo posso ovviare a tutti i problemi di icompatibilità? Grazie!

Marco
09-07-2014, 18:43
Aggiorno questa discussione...Allora la mia è termina con il Codice E secondo il programma Audi la centralina è stata successivamente sostituita con le seguenti sigle F - K - P le altre non vengono Elencate quindi si presume che non sono compatibili. Poi mi sono informato un bel pò in giro e mi dicono che non c'è modo di fare un backup della vecchia per poi caricarlo sulla nuova, l'unica cosa da fare è annotarsi tutte le abilitazioni della vecchia ed verificare che siano abilitati anche sulla nuova. Grazie agli utenti che mi hanno aiutato via messaggi privati a capire cosa andava fatto per la sostituzione di questa centralina.

alienware
10-07-2014, 14:47
Scusate dove si trova la centralina? E come faccio a capire che seriale sia?

Marco
10-07-2014, 14:58
La centralina sta poco sopra i pedali, devi smontare la copertura inferiore che copre tutto e poi seguire il fascio di fili. Se hai un vag basta che vai nella centralina 09 engine e li ti dirà la versione installata attualmente.

alienware
10-07-2014, 15:03
No il vag mi manca, quindi la centralina e' sotto lo sterzo diciamo?
Io vorrei fare il restyling, ma ho gia' gli xenon (no bixenon) di serie, pensi che devo cambiarla necessariamente la centralina? Quali sono le lettere che vanno bene per i fari a led?

Marco
10-07-2014, 23:58
Questo non lo so... se non ho capito male ci sono alcune centraline che hanno di serie la possibilità di comandare i fari bixenon led della restyling. La centralina non sta proprio sotto lo sterzo, quella che sta proprio li sotto serve ad altro (tempomat-cruiscontrol, comandi al volante ecc) questa centralina sta in basso a sinistra nella copertura che sto al disotto del piantone dello sterzo ha degli inesti pin quadrati, non so se mi sono spiegato...per la sostituzione bisogna vedere che centralina hai tu attualmente, e vedere se va bambiata o no, quali sono i modelli che supportano i bixenon non lo so, se hai bisotno si altro chiedi pure.

alienware
11-07-2014, 00:17
Questo non lo so... se non ho capito male ci sono alcune centraline che hanno di serie la possibilità di comandare i fari bixenon led della restyling. La centralina non sta proprio sotto lo sterzo, quella che sta proprio li sotto serve ad altro (tempomat-cruiscontrol, comandi al volante ecc) questa centralina sta in basso a sinistra nella copertura che sto al disotto del piantone dello sterzo ha degli inesti pin quadrati, non so se mi sono spiegato...per la sostituzione bisogna vedere che centralina hai tu attualmente, e vedere se va bambiata o no, quali sono i modelli che supportano i bixenon non lo so, se hai bisotno si altro chiedi pure.

Grazie molto gentile, adesso controllo e vi faro' sapere, spero vada bene.....
Intanto qualcuno conosce qualche fornitore serio che vende frontali interi?

alienware
21-07-2014, 19:42
La mia rete di bordo e' la C, sapete se va bene per i nuovi bi xenon led del restyling?
Grazie

Marco
22-07-2014, 16:01
A quanto ne so io no...dovresi prenderne una superiore anche per la tua quelle superiori sono F - K - P (almeno questo dice il programma audi) per sicurezza prima di comprarla aspetta il parere di qualche altro utente del forum e poi chiedi in audi la conferma delle versioni giuste per il tuo modello.

alienware
22-07-2014, 16:16
A quanto ne so io no...dovresi prenderne una superiore anche per la tua quelle superiori sono F - K - P (almeno questo dice il programma audi) per sicurezza prima di comprarla aspetta il parere di qualche altro utente del forum e poi chiedi in audi la conferma delle versioni giuste per il tuo modello.

Posso chiederti dove l'hai presa tu?

alex.r1
22-07-2014, 16:50
La mia rete di bordo e' la C, sapete se va bene per i nuovi bi xenon led del restyling?
Grazie

mi dispiace ma la c non va bene per i Fari bixeno led

alienware
22-07-2014, 16:52
mi dispiace ma la c non va bene per i Fari bixeno led

Mannaggia e intanto ho gli xenon di serie...


Sent from my iPhone using Tapatalk

Marco
23-07-2014, 15:28
Io la sto ancora cercando....devi cercare su iternet o da qualche autodemolizione.

alienware
23-07-2014, 15:38
Io la sto ancora cercando....devi cercare su iternet o da qualche autodemolizione.

Una F va bene per i bixenon led, perche forse ne ho trovata una....

Marco
23-07-2014, 18:15
non lo so....sulla baia la F la vendono appositamente per i fari bi-xenon e per il retrofit post. a led

alienware
24-07-2014, 14:09
Sapte magari quali sono tutte quelle compatibili per i bixenon led del restyling
Perche im rete ho trovato A-F-K-H etc etc con prezzi molto diversi tra loro, la K piu cara di tutte...
Quindi se magqri so con certezze quelle compatibili per il restyling, cerco un buon affare...
Grazie!

Marco
24-07-2014, 15:59
A quanto ne so io se tu hai una C non puoi scendere ad A ma salire verso le F - K - P perchè sennò rischi di perdere alcune funzioni che ora hai poi salendo potresti abilitare alcune funzioni che ora non hai tipo i fendi attivi in sterzata ecc. Poi mi sembra molto strano che la A supporti i bi-xenon perchè quella veniva montata sui primi modelli A3 anno '04 dove il bixenon non c'era ancora ma bensi solo lo xenon anabbagliante. In ogni se decidi di fare un acquisto passa prima in Audi e chiedi conferma di quale modello supporta effetivamente la tua...non vorrei che compri una centralina inadatta.

kazzaa89
31-07-2014, 00:07
Ciao, io possiedo una A3 Sportback 1.6TDI 90cv '12, con DRL led (bixenon ovviamente) originale più Cruise e MFL aggiunti dopo...
La centralina che avevo in origine era una AH, che poi ho sostituito con una K per una serie di eventi che puoi leggere qui:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?49021-Cambio-volante-su-A3-8P-da-4-razze-plastica-a-3-razze-MFL&highlight=

Credo proprio che la K sia la più alta come livello di opzioni disponibili, percui ne trovi una dalla germania come ho fatto io (110€) e stai apposto!
Inoltre, per conoscere il codice della tua devi controllare all'indirizzo 09.Cent.elet. del VCDS, oppure chiami in Magazzino Audi e gli dai il tuo telaio, e ti dice quale monti.
Spero di esserti stato d'aiuto...
Ciao! :wink:

alienware
31-07-2014, 02:39
Grazie per le info, sinceramente mai sentita questa sigla AH.,,

kazzaa89
31-07-2014, 03:39
Chiedo scusa, non è AH ma 1K0 953 549 DB
Scusate ma quando faccio il turno di notte capita di svalvolare! :wacko: :biggrin:

loschiaffo
31-07-2014, 09:46
Chiedo scusa, non è AH ma 1K0 953 549 DB


tu stai parlando della centralina steering wheel? Comanda il cruise, i comandi al volante ecc. Col vag è la numero 16, mi pare.

Ma Alienware cerca info sulla centr. rete di bordo (con finale K o simili), col vag è la 09. Credo che anche la 09 serie F comanda i fari bixenon-led! Io ho la F, ma non ho fari xeno.
Col mio vag, dentro la mia 09, vedo dei bit con scritto "headlights with shutter".
Lo shutter è proprio la paratia che commuta gli xenon da abbaglianti ad anabbaglianti.
Quindi la F dovrebbe essere adatta... Chiedere conferma in audi

alienware
31-07-2014, 12:39
Scusate non capisco, quindi quella citata da Kazzaa89 non e' quella giusta?

loschiaffo
31-07-2014, 13:10
Kazaa nel mess # 20 ha postato il codice di una centralina 16-steering wheel.
Che non c'entra niente visto che con alienware stiamo parlando di fari bi-xenon, che sono comandati dalla centralina 09.
Attenzione poi a un altro dettaglio: kazaa ha una a3 del 2012. Mentre alienware ne ha una del 2005.
La rete di bordo-centralina 09 è totalmente cambiata dopo il restyling del 2009-2010 (è sparita la centr 46, che viene ora incorporata nella 09)!

La 09 presente sulla vettura di kazaa non andrà mai sulla vettura di alienware. (e infatti i codici sono molto diversi, non varia solo la sigla finale!). Ciao

alienware
31-07-2014, 13:12
Kazaa nel mess # 20 ha portato il codice di una centralina 16-steering wheel.
Che non c'entra niente visto che con alienware stiamo parlando di fari bi-xenon.
Attenzione poi a un altro dettaglio: kazaa ha una a3 del 2012. Mentre alienware ne ha una del 2005.
La rete di bordo-centralina 09 è totalmente cambiata dopo il restyling (è sparita la centr 46, che viene ora incorporata nella 09)!

La 09 presente sulla vettura di kazaa non andrà mai, sulla vettura di alienware. (e infatti i codici sono molto diversi, non varia solo la sigla finale!). Ciao

Ok capisco tutto chiaro, quindi sulla mia non e' compatibile, se voglio mettere i bixenon led del restyling...

kazzaa89
31-07-2014, 13:34
Ragazzi, chiedo venia a tutti, mi sono confuso del tutto...
Infatti ho controllato col VCDS, e la K e DB di cui parlavo non c'entrano proprio nulla!
Mi ha confuso il parlare della K, che mi ha ricordato quella che ho sostituito, e in realtà è la steering wheel...
Poi c'è la questione cablaggio di cui ho già parlato con alienware in PM, non avevo compreso che fosse del 2005!
Vi chiedo scusa, abbiate pazienza... :wacko:

loschiaffo
31-07-2014, 13:36
Alien, spero che tu abbia capito bene...
Lo hai scritto nel titolo della tua discussione... E ti abbiamo già risposto!
A te serve una 8P0 907 279 F oppure K.
La k ha 30bytes e fa qualcosa in più, tipo fendi in sterzata e menu "esteso" nel fis, che invece la f non fa (solo 23bytes).

Confronta i prezzi e decidi. Sono entrambe centraline 09, che Comandano tutti i fari, gli shutter dei bi-xenon, le luci diurne, i fendi ecc ecc.
Poi ci colleghi quello che vuoi (alogeni o xeno ecc), facendo la giusta codifica e posando i cavi mancanti.
Esempio: le drl non c'erano nel 2005 quindi non tu hai i cavi per i led e non hai il simbolo drl sulla manopola luci...
Devi Comprare i cablaggi (esempio da navistore), il devioluci con rotellina drl, e poi qui nel forum trovi le guide per fare tutto il lavoro.

La centralina steering whel, inserita nella discussione da kazaa, è tutta una altra cosa, viene montata da una altra parte.
Se tu vuoi solo comandare i fari xenon-led, quella non la devi toccare.
Se invece vuoi mettere il cruise o i comandi al volante, allora prenderai la centralina steering wheel, ma devi scegliere la serie giusta per il tuo anno (e la lettera finale sarà diversa da quella di kazaa!! Lui ha una restyling, sono cambiate un sacco di cose).

alienware
31-07-2014, 13:49
Alien, spero che tu abbia capito bene...
Lo hai scritto nel titolo della tua discussione... E ti abbiamo già risposto!
A te serve una 8P0 907 279 F oppure K.
La k ha 30bytes e fa qualcosa in più, tipo fendi in sterzata e menu "esteso" nel fis, che invece la f non fa (solo 23bytes).

Confronta i prezzi e decidi. Sono entrambe centraline 09, che Comandano tutti i fari, gli shutter dei bi-xenon, le luci diurne, i fendi ecc ecc.
Poi ci colleghi quello che vuoi (alogeni o xeno ecc), facendo la giusta codifica e posando i cavi mancanti.
Esempio: le drl non c'erano nel 2005 quindi non tu hai i cavi per i led e non hai il simbolo drl sulla manopola luci...
Devi Comprare i cablaggi (esempio da navistore), il devioluci con rotellina drl, e poi qui nel forum trovi le guide per fare tutto il lavoro.

La centralina steering whel, inserita nella discussione da kazaa, è tutta una altra cosa, viene montata da una altra parte.
Se tu vuoi solo comandare i fari xenon-led, quella non la devi toccare.
Se invece vuoi mettere il cruise o i comandi al volante, allora prenderai la centralina steering wheel, ma devi scegliere la serie giusta per il tuo anno (e la lettera finale sarà diversa da quella di kazaa!! Lui ha una restyling, sono cambiate un sacco di cose).

Daccordo, grazie mille, sei stato molto chiaro e d'aiuto!
Allora mi mettero' in cerca di una K, con la speranza di trovarla a buon prezzo, perche gia' questo restyling che vorrei fare ha in programma di dissanguarmi.ahahhaha

loschiaffo
31-07-2014, 14:41
Eh, il restyling è una bella botta per il conto in banca...
Si cambiano i lamierati di cofano e parafanghi, i fari, cablaggi vari e gadget elettronici, poi verniciatura e montaggio... si spende 3000 euro, come minimo...

alienware
31-07-2014, 14:48
Eh, il restyling è una bella botta per il conto in banca...
Si cambiano i lamierati di cofano e parafanghi, i fari, cablaggi vari e gadget elettronici, poi verniciatura e montaggio... si spende 3000 euro, come minimo...

Eh si lo so, ma non lo faccio per puro piacere, ma sono stato tamponato e dovrei cambiare un bel po' di cose nell'anteriore, e visto che ci sono vado di restyling, per questo...:D

loschiaffo
31-07-2014, 15:12
Wow. Almeno dopo la paura e la delusione dell'incidente, ti ritrovi la tua audi più bella di prima!
Peccato rimanere a piedi proprio a ridosso delle ferie... Sicuramente molti Ricambisti e officine chiudono, tra pochi gg. E anche i corrieri, se ordini su internet, avranno difficoltà a consegnare (blocco dei tir nei gg di grande esodo ecc).
Riesci a fare tutti i lavori prima delle ferie?

alienware
31-07-2014, 15:58
Wow. Almeno dopo la paura e la delusione dell'incidente, ti ritrovi la tua audi più bella di prima!
Peccato rimanere a piedi proprio a ridosso delle ferie... Sicuramente molti Ricambisti e officine chiudono, tra pochi gg. E anche i corrieri, se ordini su internet, avranno difficoltà a consegnare (blocco dei tir nei gg di grande esodo ecc).
Riesci a fare tutti i lavori prima delle ferie?

Penso e spero di si, poi non sono proprio a piedi, ho un Ducati Monster, il bmw di mio padre, e la 500 della consorte ahahah