Visualizza Versione Completa : Da assetto ambiente ad assetto ambition... Che dite si può?
Legolas84
08-06-2014, 21:58
Ciao... La mia A3 sedan 2.0 tdi è la versione ambiente, e sebbene sia molto confortevole in città non riesco a trovare un buon feeling in autostrada in quanto è davvero troppo morbida. Soprattutto venendo da BMW.
Sto seriamente considerando di renderla un pochino più maneggevole senza rinunciare troppo al comfort.
Sapevo che la differenza tra assetto ambiente e ambition è solo nelle molle, l'ammortizzatore è lo stesso... Giusto?
Quindi avrei intenzione di cambiare le molle e metterne un tipo simile a quelle ambition. In precedenza mi vennero consigliate le Eibach Pro Kit. Con queste avrei buoni miglioramenti in termini di feeling e guidabilità?
È molto più rigido dell'ambiente?
Grazie!
Vai di Eibach Pro-kit senza esitazioni :wink: Ma muoviti a sostituirle prima che gli ammortizzatori percorrano troppa strada con l'assetto originale...
Legolas84
09-06-2014, 12:32
Si l'idea è quella.... Ma prima di lanciarmi vorrei capire alcune cose per evitare di buttare via o soldi:
- le molle Eibach pro kit oltre ad abbassare la macchina consentono di avere un maggior controllo della vettura alle alte velocità senza rinunciare troppo al comfort? Rispetto alle molle montate sulle ambition come sono?
- gli ammortizzatori su ambiente sono completamente uguali a quelli ambition?
- un qualsiasi gommista è in grado di fare il lavoro? Quanto dovrebbe costare il tutto? (Inteso molle+lavoro).
Le monterò a circa 4000km spero non siano troppi.
- Le molle Eibach Pro-Kit sono molle sportive progressive, ossia hanno una spirale "progressiva" e più robusta di quelle originali. Cio consente di mantenere un confort adeguato nei primi cm di compressione, quindi le piccole asperità dell'asfalto non si sentono di più che con molle "normali", mentre nelle curve grazie all'escursione inferiore e alla maggior robustezza diminuiscono il rollio (coricamento...)... Io posso dirti che ho avuto 3 Golf con tali molle e il confort non è mai peggiorato percorrendo strade discrete, poi credo sia ovvio che avendo 3 cm in meno di escursione, su certi dossi o buche poi peggiora...
- Gli ammortizzatori di Ambition ed Ambiente sono gli stessi
- Non so se tutti i gommisti lo facciano, è una lavoro da "meccanico", ma in genere quelli più rinomati offrono questo servizio...
Legolas84
09-06-2014, 21:24
Bene, questa è un'ottima spiegazione di come funzionano queste molle... in effetti non mi era chiaro come potessero essere confortevoli pur diminuendo il rollio in modo considerevole.... Ora sono veramente deciso a comprarle.
Quanto dovrebbe costare il lavoro finito? (Molle + Montaggio).... così vedo se i preventivi sono onesti.
Non ho meccanici audi vicino a dove sono io.... c'è però un gommista che fa anche le elaborazioni alle auto... e poi c'è un meccanico amico di un mio amico a cui aveva montato l'assetto su una 206.... volevo farmi fare un preventivo da questi due.... tanto non credo sia un lavoro difficilissimo da richiedere il meccanico ufficiale.... sbaglio?
GRAZIE!!!
Quanto dovrebbe costare il lavoro finito? (Molle + Montaggio).... così vedo se i preventivi sono onesti.
Non ho meccanici audi vicino a dove sono io.... c'è però un gommista che fa anche le elaborazioni alle auto... e poi c'è un meccanico amico di un mio amico a cui aveva montato l'assetto su una 206.... volevo farmi fare un preventivo da questi due.... tanto non credo sia un lavoro difficilissimo da richiedere il meccanico ufficiale.... sbaglio?
Mio fratello per la sua Golf VII GTD (stesse molle di A3 e Leon) portata a casa lo scorso mese se non erro 350 Euro con montaggio da rinomato gommista della mia zona, che cmq ci tratta sempre bene perchè clienti da anni con 3 auto...
Non serve un meccanico ufficiale, importante andare da chi sa e lavora bene :wink: Che quei tipi di lavori li fa sicuramente più spesso di una concessionaria... :iconwink:
Domanda...mettendo le molle eibach pro kit non si rischia di perdere la garanzia?
Legolas84
11-06-2014, 06:43
Io l'ho chiesto al conce e mi hanno detto che si perde la garanzia sugli ammortizzatori ovviamente... Ma non su tutto il resto.