PDA

Visualizza Versione Completa : GUASTO INTERCOOLER Audi A3 8P 2.0 TDI 170CV BMN. 1.041 EURO?!?!



Dieghito85
09-06-2014, 15:06
Ciao Ragazzi!
Purtroppo mi ritrovo a scrivere ancora in questo forum non per una notizia che mi giova.
Più che altro per capire se mi stanno dando una bella fregatura in termini di EURO!
Circa una settimana fa ero sull'Autostrada A1, partito da Roma e in direzione Milano.
Nel tratto che va da Firenze a Bologna (per intenderci quello degli appennini), la macchina sento che faticava un po, ma mi sono dato una rapida spiegazione poichè è un tratto in salita.
A un certo punto, si accende la spia delle candelette che inizia a lampeggiare e la macchina cala improvvisamente di giri, entra in sicurezza e non supera i 100 km/h.
Mi accosto immediatamente nella corsia di emergenza nel panico totale, inoltre era quasi mezzanotte. Spengo la macchina e riaccendo, la spia sparisce e la macchina torna ad essere la solita. Molto preoccupato per l'accaduto riprendo la marcia, ma noto che il Cruise Control che tenevo inserito non funziona più.
Dopo una trentina di km, stessa cosa, spia candelette lampeggiante e motore in sicurezza. Accosto sulla destra, spengo, e riparto.
Alla prima stazione di servizio, verso Modena, decido di fermarmi un pò per farla riposare e ne approfitto per mangiarmi un panino.
Quando la vado a riaccendere e riprendo l'autostrada, era perfetta, e anche i Cruise Control aveva ripreso a funzionare.
Arrivo a Milano senza problemi, ma molto preoccupato per l'accaduto.
Il giorno successivo, controllo quali fossero i centri Audi autorizzati, e ne contatto un paio. Mi hanno dato disponibilità per 2 settimane.
Solo 1 mi ha detto di portargliela subito, in zona Loreto, e che avrebbe eseguito una diagnosi immediatamente.
Dalla diagnosi è uscito fuori un problema, e inizialmente mi hanno detto che poteva essere la turbina. Inoltre, cosa importante, si accorgono che c'è un RICHIAMO UFFICIALE DALLA CASA MADRE, denominato richiamo 23k1, per quanto riguarda gli iniettori, e se leggete la mia cronologia già 3 anni fa mi aveva lasciato per strada per questo problema, ma non avendola fatta riparare da un service ufficiale audi non lo sapevano e mi dicono che questo lavoro verrà fatto in totale garanzia.
Io gli faccio presente che già mi era successo, e mi dicono che nel caso gli iniettori non fossero stati cambiati ci pensavano loro.
Comunque gliela lascio.
Il giorno seguente mi chiama l'officina, e mi dice che il problema non è la turbina, ma l'intercooler con le staffe e i tubi che lo tengono fissato. Il motivo potrebbe essere un urto preso sul laterale (Effettivamente un anno fa avevo avuto un incidente, si era danneggiato il cerchio in lega il parafango anteriore sinistro e il faro ant sx. Premetto che avevo ragione, un ragazzino non si era fermato a uno stop. Comunque è successo un anno fa!).
Per quanto riguarda gli iniettori, mi dicono che ne sono stati cambiati 3 su 4 in garanzia, poichè quello che già si era guastato è stato già cambiato 3 anni fa con quello che Audi dice di sostituire quando si era rotto.
Fatto sta che mi fanno un Preventivo totale di 1041 Euro!!!
Ho chiesto all'Audi di farmi un preventivo dettagliato dei pezzi da cambiare, e mi hanno elaborato questo documento che INSERISCO COME ALLEGATO E POTETE CONSULTARE, con i seriali e i dettagli dei pezzi.
Voi che ne pensate? Puo essere veritiero, o mi stanno dando una gran sola? E' necessario cambiare tutti questi pezzi?
Essendo molto disorientato, e non avendo amici meccanici esperti che mi possano aiutare, posso chiedere solo a voi!
Al momento la macchina ce l'hanno ancora in officina, in attesa che io dia l'ok per il preventivo.
Grazie a tutti per l'interessamento e scusate se mi sono dilungato un po, ma sono disperato!

GRAZIE!!

Diego.

vale46
09-06-2014, 15:26
Ciao! secondo me la spesa è elevata, poi se l'intercooler è forato o spaccato si cambia solo quello, staffe, supporti etc, se non sono danneggiati è inutile cambiarli, mi sà che dovresti girare altre officine per vedere se tutti quei pezzi vanno cambiati, ma dubito fortemente

Dieghito85
09-06-2014, 15:33
Ciao Vale.
Grazie per la risposta.
Loro mi dicono che tubi staffe supporti etc. sono danneggiati da questo urto laterale sinistro, e che non è strano che si presentino anche da un anno dall'urto. Bho. Ribadisco che è un Audi Service Ufficiale.

mrfonzy
09-06-2014, 15:59
il costo e alto calcola che cmq se non lo fai fare a loro dovrai cmq pagargli qualche 100€ solo per la verifica del danno

Dieghito85
09-06-2014, 16:10
Ciao mrfonzy.

Si mi hanno detto anche questo. 70 Euro l'ora più IVa e per questa diagnosi ne vogliono almeno un paio. Totale saranno intorno ai 170 Euro Iva Compresa.
Se la porto da un altro, naturalmente Audi ufficiale, mi chiede di nuovo gli stessi soldi.
A questo punto forse mi conviene farla riparare da loro.
Su questa riparazione mi hanno detto che c'è una garanzia Audi ufficiale di 2 anni.

Bho.

mrfonzy
09-06-2014, 22:27
tira un po sul prezzo e falla fare a loro anche xchè se puoi risparmiare 400 euro su quel preventivo non facendola fare in audi devi rimetterci sempre 170 x la diagnosi (che cmq è una ladrata) perlomeno hai la garanzia

vale46
09-06-2014, 22:38
Ciao Vale.
Grazie per la risposta.
Loro mi dicono che tubi staffe supporti etc. sono danneggiati da questo urto laterale sinistro, e che non è strano che si presentino anche da un anno dall'urto. Bho. Ribadisco che è un Audi Service Ufficiale.

dopo un anno è possibile che con le vibrazioni varie si sia lesionato,anche se ti cambiano staffe e supporti è un pò esagerato il costo,cerca di farti abbassare il prezzo, tienici aggiornati, ciao!

Intaccator
10-06-2014, 16:31
Io li manderei a zappare.qualunque lavoro,fatto con quei prezzi di manodopera e facendoti pagare una vite 5 euro,arriva a cifre assurde.Secondo me,un generico ti risolve il problema con la meta dei soldi.

Giovanni_Celestini
10-06-2014, 17:11
Ciao, in effetti si il prezzo è abbastanza elevato. Io passerei anche da un meccanico generico, sicuramente risparmi. Ma la diagnosi tu non hai avuto possibilità di farla?

tony69
10-06-2014, 18:11
prova a sentire un'altro meccanico e vedi che prezzo ti fa'.Pensare di prendere il tutto da un demolitore??

maniaA3
11-06-2014, 00:11
Troppo alto come preventivo..... L'idea di Tony nn e male........

Luisedda
11-06-2014, 22:37
prova a sentire un'altro meccanico e vedi che prezzo ti fa'.Pensare di prendere il tutto da un demolitore??

Ottima idea! Condivido!
Io la porto sempre dal mio meccanico di fiducia con componenti originali ovvio.. In Audi entro per qualche fesseria.. Fanno pagare tutto al prezzo dell'oro!

Dieghito85
12-06-2014, 15:39
Ragazzi

Ieri ho dato l'ok. So che qualcuno di Voi non sarà d'accordo, ma pensandoci bene mi danno 2 anni di garanzia ufficiale Audi su tutti i pezzi che stanno cambiando.
Ieri sera sono passato perchè ieri poeriggio mi hanno chiamato dicendomi che c'era anche un sensore frontale dell'airbag che non andava, altri 110 Euro. Però sulla sicurezza non si scherza e non ci ho pensato due volte a dire si. Magari un meccanico generico non se ne accorgeva nemmeno.
Mi hanno assicurato che mi faranno fare un collaudo della vettura molto accurato prima del pagamento.
Questa mattina sono passato ancora a dare un'occhiata e mi hanno mostrato tutti i pezzi già smontati. Effettivamente il sostegno dell'intercooler, che è in plastica, ha molte crepe. Sulla professionalità quindi non ho niente da dire.
Secondo il meccanico Audi che ci stava lavorando sopra è difficile che un danno del genere provenga da un urto laterale ant sx, come quello che ho avuto un anno fa e poichè l'ho presa usata, anche se sono passati 3 anni e mezzo dall'acquisto, molto probabilmente ha avuto un urto frontale quando ce l'aveva il vecchio proprietario ed è stata riparata da un generico. Naturalmente non lo potevo sapere.
Quindi..preferisco pagare un po di piu ma avere tutte le garanzie possibili!
Dovrebbe essere pronta Lunedì prox. Vi tengo aggiornati sulle evoluzioni e su come è andato il collaudo. Se riesco posto qualche foto dei pezzi rotti!
Grazie a tutti!!

Diego.

Luisedda
12-06-2014, 19:33
Si si la qualità sulla manodopera non si discute! Ti stanno trattando bene.. ma purtroppo i prezzi sono quelli! Facci sapere :sisi:

mrfonzy
12-06-2014, 20:06
hai fatto bene anche xchè rimetterci quasi 200 euro solo per la diagnosi erano davvero soldi buttati e cmq hai la garanzia sul lavoro che non e poco