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Visualizza Versione Completa : surriscaldamento 2.5 tdi quattro (AKE) ..



FabioTDI4
09-06-2014, 17:09
ho un dubbio atroce.. ho da poco fatto un po di manutenzione alla mia auto.. cambiato i coperchi valvola (solita perdita dai gommini..) le camme (ricambi rhiag) e le cinghie. Ho smontato tutto da me e il mio amico meccanico mi ha supportato nell'impresa.. mettendo in fase e aiutandomi a rimontare il tutto.. gia che c'ero ho tirato a lucido il motore e sostituito il termostato orig audi con un febi che apre a 80° anzichè 87.. e il sensore temperatura refrigerante (da quando ho preso l'auto nn andava..) nn ho ancora sostituito l'olio (conto di farlo nel giro di un migliaio di km) in quanto ha 10000km ed è un valvoline SynPower XL-III 5W-30.. ho messo liquido radiatore nuovo e fino a qui tutto ok.. (l'auto è conservata benissimo segna circa 170.000 ma avendola comprata usata dubito che siano quelli..) il problema è che nn avendo mai funzionato il sensore nn conosco la temperatura.. ho sempre notato che la temperatura nel vano era piu tosto altina ma mai preoccupante.. ora mi segna sempre e costantemente 90°.. basta fare pochi km a bassa andatura e la temperatura arriva e rimane li.. ieri sn tornato a casa dopo aver percorso circa 100km ho posteggiato alle 8 sono uscito alle undici e il motore era caldo come se fossi appena sceso dall'auto ! accendo e segnava poco meno di 90°..! :ohmy: penso sarò rimasto a secco d'olio! la mattina seguente auto fredda in perfetta pianura l'olio c'era tutto ! chiedo al mio amico mecc e mi dice che la temperatura sempre a 90° è giusta.. basta che nn scende e che nn sale oltre.. per curiosità chiedo ad un altro e mi dice che la mia auto gode di ottima salute! io apro il cofano e sento sempre quel calore a mo di stufa.. ma nn c'è puzza d'olio ne di carburante.. e anche se faccio 200km la temperatura è sempre inchiodata li.. sto impazzendo per nulla o il problema c'è? ditemi voi amici

lucaropa
09-06-2014, 17:45
secondo me puoi andare tranquillo io ho avuto 2 A6 col 2.5 v6 tdi e la temperatura era sempre fissa a 90, mai una minima oscillazione nemmeno con 40 gradi fuori.
riguardo al fatto che senti il vano motore molto caldo io starei sereno, se la temperatura fosse più alta del dovuto avresti sicuramente già bruciato la guarnizione di testa.....

FabioTDI4
09-06-2014, 20:26
mi fa piacere saperlo ! ma nn credo sia normale che i tubi dell'aspirazione quasi scottano ! l'auto tira bene i cavalli ad occhio ci dovrebbero essere.. ma se i tubi sono molto caldi l'aria che respira il motore si riscalda a sua volta.. e l'aria calda è piu povera di ossigeno o no?

kanaglia
09-06-2014, 21:19
La lancetta deve stare fissa a 90 e il vano motore è normale che sia bollente

FabioTDI4
09-06-2014, 22:17
:laugh: ah bene se è ok ! appena cambio l'olio stiratone in autostrada in discesa con il vento a favore 250 li dovrei fare :tongue:

Niki14t
10-06-2014, 00:13
Vai tranquillo su quel motore(uguale al mio) hai la ventola sempre accesa...poi quando ti si aziona anche quella del clima sembra di avere un'aereo. Comunque anche la mia a 90 fissi.

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giuseppe82
10-06-2014, 18:31
Io ho il 1.9, e la temperatura lo stesso sta sempre inchiodata a 90º

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lellus
15-06-2014, 15:22
motore uguale al mio....temperatura esterna sui 30 gradi...10 minuti e la temperatura e gia fissa a 90.....anche dopo 300 km sempre 90.....rilevamento da torque tramite obd bt 92 gradi.......

rive_srr
18-06-2014, 22:33
Nella mia stesso motore la temperatura se tiro un po va appena oltre i 90? Mi devo preoccupare? Li supera proprio appena appena.