Visualizza Versione Completa : soffio (di dubbia provenienza)
FabioTDI4
10-06-2014, 12:27
quest'auto mi sta facendo impazzire.. quando accellero sia in modo graduale o giu di colpo avverto un soffio forte.. ben avvertibile.. ho smontato tutti i manicotti per verificarne le condizioni ho cercato buchi lacerazioni etc e sono tutti perfettamente integri ! il turbo si sente ma togliendo il manicotto che va dall'airbox al inlet del compressore nn ho trovato olio ne tantomeno un giocco eccessivo nel muovere l'alberino anzi mi ha dato l'impressione di essere bello solido ! cos'altro potrei controllare per sistemare questo problema?
kanaglia
10-06-2014, 12:58
Intercooler 2, ma hai un filtro aria a più permeabile?
FabioTDI4
10-06-2014, 13:18
l'elemento filtrante è un mann niente di sportivo e all'intercooler? cosa dovrei controllare? i manicotti già fatto
mmisso78
10-06-2014, 22:20
Se non ricordo male la tua car dovrebbe avere 2 intercooler uno a dx e l'altro a sx tra i "parafanghi"e il paraurti sono collegati tra di loro da un tubo in metallo che oltretutto fa da supporto motore hai verificato anche questi manicotti di raccordo?....
Non sono due intercooler ma uno solo l'altro radiatore è dell'automatico ed è posizionato dopo il paraurti lato passeggero.
kanaglia
11-06-2014, 06:45
gli intercooler sono 2 non uno
FabioTDI4
11-06-2014, 09:56
Se non ricordo male la tua car dovrebbe avere 2 intercooler uno a dx e l'altro a sx tra i "parafanghi"e il paraurti sono collegati tra di loro da un tubo in metallo che oltretutto fa da supporto motore hai verificato anche questi manicotti di raccordo?.... si gli intercooler sono due i manicotti e le tubazioni sn ok ma al 80% è andata la guarnizione della testa.. oggi mi sostituiscono la guarnizione coperchio valvola perchè perde.. per il resto posso solo sperare che a perdere siano i paraoli delle camme che ho montato nuove pochi giorni fa.. ho una scarogna incredibile.. :icon_dho: :icon_dho: :icon_dho:
kanaglia
11-06-2014, 14:25
da quel che so le guarnizioni dei coperchi valvole vengono fornite anche di coperchi e non separate. Ma questo non centra niente con il soffio che senti. Se i manicotti sono ok si è fessurato uno degli intercooler oppure verifica che il filtro aria sia montato bene e che sia della giusta misura
FabioTDI4
11-06-2014, 14:53
da quel che so le guarnizioni dei coperchi valvole vengono fornite anche di coperchi e non separate. Ma questo non centra niente con il soffio che senti. Se i manicotti sono ok si è fessurato uno degli intercooler oppure verifica che il filtro aria sia montato bene e che sia della giusta misura
mica facile.. gli intercooler si testano mettendoli in pressione e un test cosi nn penso sia possibile farlo ovunque e tantomeno ad un prezzo contenuto e nelle mie strette vicinanze di radiatoristi nn ce ne sono.. il filttro è ok.. al massimo l'airbox si muove un po ma si è sempre mosso nn credo quindi sia quello il problema anche perché prima questo fffffffffffffffffffff continuo in accellerazione nn lo faceva
kanaglia
11-06-2014, 15:08
io dico che è un intercooler se ti soffia sotto sforzo, cmq con il tempo dovrebbe aumentare e sarà più facile trovarlo :laugh:
FabioTDI4
11-06-2014, 15:28
nn sai quanto sarei felice nel poter dire che tu c'hai azzeccato ! un intercooler nuovo lo prendo con 150 euro che nn certamente fanno piacere.. ma son già disposto al peggio.. puzza dallo scarico temperatura che va a 90° in 3km di strada a bassa andatura.. soffio in accellerazione.. io quoto il meccanico per la testata.. ma per le cinque ho di nuovo l'auto aspetto solo conferma dell'estrema unzione.. dopo averci speso un pacco di soldi la smembro è la vendo per ricambi.. vaffa che sfortuna.. camme e distribuzione tagliando cinghie esterne e cuscinetti etc etc.. nel caso vi faccio sapere i ricambi servono sempre.. :sad:
kanaglia
11-06-2014, 19:13
Mah, se è la testa dovresti vedere dal vaso il livello diminuire. Ma poi se si brucia la guarnizione della testa mica senti soffi
FabioTDI4
11-06-2014, 20:06
:happy: tutto risolto ! è bastata una guarnizione coperchio valvola nuova e un goccino di sigillante dove poggia il coperchio vicino all'attuatore delle camme ! il fischiamento eccessivo era sempre per colpa di un paio di quei bulloncini da 10 che nn stringevano a dovere xkè nn erano serrati bene i perni.. tutto bene quel che finisce bene !
:thumbup:
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