PDA

Visualizza Versione Completa : Audi A6 All Road o Audi S6?



Brad_02
10-06-2014, 16:45
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto. Ho da poco scoperto questo forum e questo è il mio primo post. Dovrei cambiare macchina, attualmente guido con grande soddisfazione una BMW 335i e92, grandissima macchina e grande motore. Adesso sento l'esigenza di qualcosa di più grande e spazioso. Bmw ho deciso di abbandanorla e vorrei passare ad Audi.Ho letto che a breve uscirà un restyling della A6. Mi piace molto la A6 all road biturbo diesel ma avendo sempre avuto auto a benzina stavo valutando anche ad una S6. Percorro circa 20000 Km all'anno e l'auto la uso tutti i giorni. Cosa mi consigliate? Ho letto che la All Road ha il cambio Multitronic. Che differenza c'è con S-Tronic? Ringrazio per la collaborazione.
Marco

cesarecherubini
11-06-2014, 07:38
Uno dei tanti che abbandona bmw e passa ai quattroanelli....
Prima di scegliere il motore io sceglierei il tipo di auto, imho, anche le la allroad a mio parere è un'auto eccezionale anche per chi viaggia esclusivamente su asfalto.
Sicuramente la 313cv sarà più economa e meglio rivendibile di una s6, entrambe comunque avranno costi di gestione superiori alla 335i (la tua è biturbo o twinscroll?).
Multitronic quattro non esiste. Hanno tutte il cambio sTronic a 7 marce a doppia frizione, tranne la bitdi che monta il tiptronic zf a 8 marce a convertitore di coppia.
È appena uscito ilrestyling della a7, quindi credo non tarderà sulla a6.... Con incremento a 320cv del bitdi.



iPad & Tapatalk

Alex83
11-06-2014, 11:46
Se sei abituato al benzina e al telaio della E92 beh fai bene a guardare l'S6... Se l'hai proposta non credo che ci siano problemi di super bollo ecc ecc.

Ad ogni modo una è una vettura prettamente sportiva mentre l'altra un bel connubio fra suv e auto stradale.

Ma se non fosse Allroad ma A6 Avant con il 313 cv? Da guidare è meravigliosa e non ti pentiresti di essere passato dal telaio E92 Bmw ad una integrale Audi purché tu metta il differenziale sportivo. Ha il baricentro più basso di una allroad che la rende ovviamente più reattiva.

Con i 20", S line interior ed exterior è veramente da battaglia... Inoltre rispetto alla S6 avresti un motore che motora forte ma con consumi decisamente più bassi rispetto a un 4.0 biturbo benzina.

Ad esempio dopo aver provato la biturbo mi son pentito di aver preso il 245cv e avrei pagato lo scotto del super bollo ma ormai quel che è fatto è fatto.

Brad_02
11-06-2014, 14:09
Grazie per la risposta. La AR mi piace molto la trovo forse più elegante, buono a sapersi però che la A6 normale ha un baricentro più basso rispetto alla AR. La S6 mi piacerebbe provarla così come la Biturbo diesel ma ho chiamato diverse concessionarie a Milano, ed è praticamente impossibile, per cui mi devo basare su esperienze e consigli di chi ha già queste macchine. Spero che qualcuno legga questo mio post.
In risposta a CesareCherubini il mio motore è un biturbo N54.

Alex83
11-06-2014, 14:45
Se vuoi posso darti il numero di Fabio (mio amico storico) che mi ha venduto la A6... Lavora da Vicentini a Verona.

Oltre a fare la prova puoi anche fermarti sul Garda per una gita fuori porta!

P.S Gli ho appena mandato un sms... Vediamo che risponde

Brad_02
11-06-2014, 15:04
Grazie eventualmente mandami un MP.

cesarecherubini
11-06-2014, 15:28
Sul fatto che la S6 sia una vettura "prettamente sportiva" ho qualche dubbio. Vettura sicuramente fantastica, ma numeri alla mano non è poi così efficiente.
Una nota rivista le ha provate entrambe e confrontando giro di pista e 0/100 c'è una differenza molto limitata a dispetto degli oltre 100 cavalli di differenza: la biTDI fa 3'05"43 - 5"45, mentre la S6 fa 3'03"24 - 4"48. La differenza in accelerazione è sensibile, la potenza c'è, ma dato il baricentro basso come giustamente dite voi ed un handling non da mezzo suv, migliorare di soli due secondi il tempo sul giro mi pare molto poco. A titolo di raffronto, la RS6 fa 2'51" e rotti sulla stessa pista, questa è una vettura "prettamente sportiva" per quel che ne capisco io.
In tutte le edizioni la S6 non è mai stata una vettura molto performante. Un'auto da "sparo", ma a livello di handling resta una normale A6 più cavallata (soprattutto ora che accessori importanti come il torque vectoring sono disponibili anche sulla diesel).
Credo che il compromesso migliore sia la A6 "normale" biTDI, come giustamente consigliato da Alex83: estetica e "fascino" a parte, secondo me la S6 non vale i soldi che costa (non solo in termini di acquisto, ma anche consumo e svalutazione) per l'incremento di prestazioni relativamente limitato rispetto alla diesel.

Brad_02
11-06-2014, 19:09
Ho letto anch'io da qualche parte una prova della S6 e risultava non particolarmente aggressiva. Forse hai ragione tu sulla A6 biTDI ma il diesel faccio fatica a digerirlo. Non mi resta che provarla.
Ciao

Alex83
12-06-2014, 09:41
Allora perchè non una A6 3.0 tfsi da 310 cv? Sarà anche invendibile però è un gran buon motore e costa molto ma molto meno della S6

cesarecherubini
12-06-2014, 10:16
Allora perchè non una A6 3.0 tfsi da 310 cv? Sarà anche invendibile però è un gran buon motore e costa molto ma molto meno della S6ottima risposta, aggiungo che costa anche meno della biTDI a parità di cavalli (oltre 3mila euro...) e monta il cambio a doppia frizione invece dell'automatico. E con questo motore ci fanno anche la AllRoad ;-)

Brad_02
12-06-2014, 12:00
Può essere un'idea. Che differenza c'è tra il multitronic 8 rapporti montato sul Biturbo e S-Tronic 7 rapporti sul benzina? Mi sai dire se il Biturbo è come tutti i diesel pompati con grande coppia ma poi a 5000 giri muoiono e poi...l'altoparlante che simula il sound di un motore a benzina, non mi piace.

cesarecherubini
12-06-2014, 12:31
inizio dal fondo.... l'altoparlante che simula il benzina è sicuramente una finzione (sound generator), ma io ne ho sentite un paio in strada e d'acchito entrambe le volte mi sono girato credendo fosse una muscle car americana a 8 cilindri. Poi i gusti son gusti, ma se non hai avuto occasione di sentirlo prima provalo.
Il biTDI è... un diesel, quindi muore presto come tutti i diesel. Peraltro la scheda tecnica dice che il picco di coppia si raggiunge a 2800giri per poi scendere. Secondo i dati strumentali è il miglior diesel in circolazione, ma non è di certo sportivo come il 6L bmw.
Il cambio è totalmente differente. Il 7 marce è un sequenziale automatizzato a doppia frizione, più sportivo, più asciutto, forse più delicato. L'8 marce è un automatico classico con convertitore di coppia ZF, condiviso da quasi tutti oggi (audi bmw jaguar jeep...), credo il miglior automatico in circolazione.

dindi
12-06-2014, 13:20
Allora, o sei per un benzina oppure per un diesel. Sta a te la scelta. Ma è ovvio che tutti i diesel muoiono a 5000 rpm ( e forse anche prima ) che siano pompati o meno.
Cesare ha dato una buona spiegazione tecnica della differenza fra S-Tronic 7 marce e Tiptronic 8 marce. Il sound generator lo attivi solo se vuoi.

pete
06-08-2014, 09:47
Scusate se mi introduco su questa discussione un po' sviandola, ma sono "novello" e non posso aprirne una ad hoc; vorrei porvi una domanda:

tra qualche mese sarà tempo di pensare alla sostituta, e quindi:

secondo voi, rimango sulla Avant, magari restyling (se uscirà in tempo, ma credo di sì), oppure potrei optare sulla Allroad?
Quest'ultima mi affascina, però io di off-road ne faccio davvero pochino; solo qualche strada di montagna innevata d'inverno e poco più. Secondo voi, nella guida di tutti i giorni (misto, abito in campagna, lavoro in città) ci perderei molto in Handling e tenuta?

Grazie.

cesarecherubini
06-08-2014, 10:25
Secondo il mio personale punto di vista con una allroad guadagni molto in termini di immagine e (obiettivamente guardando i numeri di mercato) anche per rivendibilità.

Nella guida sportiva sicuramente una allroad qualcosina perde rispetto ad una A6 con assetto s-line e cerchi da 20, ma data la destinazione della vettura (che è pur sempre una grande stationwagon) credo che nel complesso una allroad sia più godibile e guidabile: con le sospensioni pneumatiche nella guida di tutti i giorni il confort è superiore, ed il plus di poterla sollevare da terra non è poco.

Se io dovessi comprarla nuova non avrei dubbi fra le due, sicuramente allroad.

Dev77
06-08-2014, 10:51
Io le ho provate entrambe è ho scelto la quattro Sline con cerchio da 20 e sosp pneumatiche.
Comoda quando vuoi, rigida quanto basta e puoi alzarla per affrontare una ripida discesa/salita o uno sterrato soft.
La allroad non mi è piaciuta già dai primi curvoni veloci, anche con i 19 in prova e la taratura in dynamic mi è sembrata troppo morbida e alta da terra. È soggettiva chiaramente l'estetica .