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Visualizza Versione Completa : follo: la mia A3 8V 2.0 TDI SPB Ambition



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ottavio a3
17-06-2016, 16:03
Sisi il tuo stesso colore


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follo
23-07-2016, 00:03
Sono riuscito a trovare 4 cerchi s-line da 18", li ho presi per l'ottimo prezzo anche se ancora ho 2 treni di 17 da finire. I cerchi hanno già montate le invernali quindi li monterò a fine ottobre (sarà dura attendere ...:cry: ) e i 18 sia per le invernali che per le estive dato che di montagna ne faccio 0 e qui da me nevica molto di rado.

Se qualcuno è interessato venderò i 17 cinetici volendo anche con gomme usate sia estive che 4 stagioni m+s.
Un cerchio è però graffiato. Per il prezzo ancora non ho idea, devo fare qualche ricerca per capire la fascia di prezzo ragionevole e non ci guardo adesso se poi le venderò a novembre, ma se qualcuno è interessato mi contatti che vediamo meglio i dettagli.

Non metto l'annuncio nel mercatino proprio perchè ancora non ho i dati necessari, lo farò quando saranno veramente in vendita. Diciamo che se qualcuno vuole può mettersi in lista per l'acquisto.

follo
19-11-2016, 16:55
Montati I 18 con invernali, finalmente mi sono tolto il "peso" di vederla con i 17 [emoji1]

Altro upgrade fatto poco fa, con perdita quasi totale dell'uso dei polpastrelli, ho montato delle lampade D3S orsam da 6000k al posto delle Philips extreme che avevo prima con temperatura di 5000k.
Già con la luce di giorno si vede bene la differenza, ma stasera o al massimo domani faccio una prova notturna.
Spero di non perdere troppa visibilità.

ale82tjpower
20-11-2016, 16:10
Montati I 18 con invernali, finalmente mi sono tolto il "peso" di vederla con i 17 [emoji1]

Altro upgrade fatto poco fa, con perdita quasi totale dell'uso dei polpastrelli, ho montato delle lampade D3S orsam da 6000k al posto delle Philips extreme che avevo prima con temperatura di 5000k.
Già con la luce di giorno si vede bene la differenza, ma stasera o al massimo domani faccio una prova notturna.
Spero di non perdere troppa visibilità.

Ciao follo, complimenti per la tua a3 molto bella! Adesso però vogliamo le foto con i cerchi da 18"!!!:tongue:
Anch'io vorrei montare lampadine xenon 6000 °K, si riesce senza smontare fari o paraurti? Sarebbe interessante una miniguida!:w00t:
Sono troppo giallini gli xenon di serie ahahah! Riusciresti a mettere il link di dove le hai acquistate? Grazie mille!

Rikikite
20-11-2016, 16:39
Ciao follo, complimenti per la tua a3 molto bella! Adesso però vogliamo le foto con i cerchi da 18"!!!:tongue:
Anch'io vorrei montare lampadine xenon 6000 °K, si riesce senza smontare fari o paraurti? Sarebbe interessante una miniguida!:w00t:
Sono troppo giallini gli xenon di serie ahahah! Riusciresti a mettere il link di dove le hai acquistate? Grazie mille!

seguo... ma basta scimmie poi

ale82tjpower
20-11-2016, 17:19
seguo... ma basta scimmie poi

:laugh::laugh::laugh:. Non costano molto riki una coppia di lampade allo xenon su ebay... Certo in audi sono capaci di fartene pagare 200 euro l'una!:sick:

follo
20-11-2016, 18:18
Ho smontato i gusci interni dei passaruota come da guida di elsawin. È abbastanza semplice, basta togliere la ruota, togliere le mille viti di fissaggio (anche sotto scocca) e abbassare il guscio per raggiungere il retro del faro.
Io non l'ho rimosso completamente, ci sono 2 viti a pressione in plastica nella zona posteriore che non volevo rompere, ma non è un problema perché sono riuscito a farlo scendere abbastanza per arrivare al faro.
Togliere la lampada è una stupidata, per rimetterla invece ho perso un sacco di tempo perché non riuscivo a far agganciare le molle di blocco. Ho perso quasi l'uso dei polpastrelli a forza di spingere [emoji28]
Esistono tanti tipi di lampade a 6000k ma aspettavo che la producesse una marca premium, adesso le fa la osram quindi perfetto per me. Le altre non mi davano grandi garanzie di durata sinceramente.
Le ho provate stasera ma purtroppo l'asfalto era bagnato dalla nebbia e si vedeva poco, ma mi sono sembrate buone per quel poco che ho visto. Da verificare nuovamente.

Ho preso queste: oggetto ebay 262667795818

Ho delle foto ma qui non riesco ad allegarle, appena mi metto al pc le carico su un sito di Host.

audia32011
20-11-2016, 22:21
Attendo foto con le nuove lampade in notturna.......voglio cambiare anch'io le originali e metterle più bianche

follo
22-11-2016, 00:28
Ecco qui alcune foto:

http://imgur.com/a/euB4I

Purtroppo non ho foto decenti, ieri l'asfalto era bagnato, oggi c'era una leggera nebbia e ho fatto qualche foto al volo col cellulare.
Ma in ogni caso, non credo siano affidabili queste foto per giudicare la tonalità e soprattutto l'intensità del fascio, andrebbero visti i fari dal vivo e, ancora meglio, confrontati con altri a fianco.
Ho messo anche 2 foto in dettaglio della lente sia con l'attuale 6000k che con la precedente 5000k (che era una Philips Extreme Vision, quindi non proprio l'ultima in classifica), qui la differenza di tonalità si riesce già a vedere.
Non sono certo azzurre intense come gli ultimi led recenti di altre marche (bmw o mercedes per capirci), ma la differenza rispetto alle mie precedenti da 5000k si vede nettamente. Invece nel passaggio che avevo fatto 2 anni fa tra le Philips oem e le Philips Extreme avevo notato pochissima differenza, quasi trascurabile.
Purtroppo non sono ancora riuscito a capire se la quantità di luce emessa è rimasta a livello della precedente o no, appena trovo una serata con asfalto asciutto verifico.

Beps
24-11-2016, 14:29
beh già è un bel miglioramento...
ci faccio un pensiero, anche perchè dopo 3 anni, le originali secondo me si stanno esaurendo, ho l'impressione che sia calata la resa

follo
24-11-2016, 15:44
Visto il montaggio non semplice e il costo delle lampade, ti consiglio se possibile di vederle prima dal vivo. In foto davvero è difficilissimo capire la resa.
Quando mi capita di avere a fianco un'altra A3 proverò a fare qualche foto di confronto, ma non credo di riuscire a far rendere bene con un semplice cellulare.

ale82tjpower
30-11-2016, 00:10
Bellissime Follo, le compro, sono troppo giallini gli xenon originali. Peccato per il casino a montarle... Tra un pò bisognerà smontare il motore per cambiare due lampadine, assurdo.
Mi piacerebbe provare a smontare il faro invece di star li a togliere ruote e passaruota... Sempre che non occorra togliere il paraurti per smontare il faro... Bah...

- - - Updated - - -

Acquistate... Vedremo quando arriveranno quanto suderò per montarle ahahah!!!

follo
30-11-2016, 12:29
Bene, sono curioso di sentire le tue impressioni.

follo
02-12-2016, 11:02
Che ne pensate delle luci sotto porta con il logo audi proiettato a terra?

Ho comprato le 4 lampade con i soli 4 anelli bianchi per solo 13 euro, dalle foto mi sembravano carine, ma dal vivo gli anelli sono intensi e vistosi, un poì troppo per me.
Per ora ho messo solo quello dal guidatore in attesa si "abituarmi".
Qualcuno li monta già?

speedy-dado
02-12-2016, 20:33
Avresti voglia di postare una foto? Sinceramente mi era venuta anche a me la voglia di montarle ma ho desistito per paura che facciano un po' "tamarro"...


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follo
02-12-2016, 20:45
Questa la foto
http://imgur.com/PkuWrdn
Ma non rende, da vedere qui sembra carina ma nella realtà è molto intensa e vistosa.
Anche io ho paura dell'effetto tamarro.

La tengo ancora alcuni giorni e vedo se mi cala l'impatto visivo che ho ogni volta che apro.

simoneferrari
02-12-2016, 20:58
Prezzo?

---------- Post added at 19:58 ---------- Previous post was at 19:57 ----------

Non è male sinceramente.

follo
02-12-2016, 22:06
Scritto 2 messaggi fa: 13 euro dalla Cina.

simoneferrari
02-12-2016, 22:17
Scritto 2 messaggi fa: 13 euro dalla Cina.
Grazie,mi sarà sfuggito! Vero [emoji6]

follo
05-12-2016, 21:44
http://imgur.com/YDGUsV3
http://imgur.com/WorAZuc

Mi sono deciso a metterle tutte 4 visto che sono 2 minuti di lavoro.
Sono ancora in fase di prova, ma mi sto abituando piano piano.

Per quanto riguarda invece le lampade nuove, devo dire che un pelo il fascio ha perso in profondità, come prevedibile comunque visto l'aumento della temperatura del colore. Anche l'omogeneità del fascio e peggiorata un pizzico, ma tutto entro limiti accettabili. Il fascio rimane sempre molto buono e la tonalità più sull'azzurro si nota, non che sia completamente diversa, ma la differenza si vede.
Peccato solo che la linea luce-buio non sia perfettamente lineare come prima, ma questo dà leggermente fastidio solo su strade dritte in pieno buio perché c'è un piccolo avvallamento proprio nel punto dove la linea cambia angolo cioè proprio al centro davanti l'auto e questo fa perdere diversi metri di visibilità (ad essere proprio pignoli).
Non so se si tratta di lievi difetti di produzione o se sono tutte così, in ogni caso alla fine sono contento del cambio. La perfezione sarebbe il fascio delle precedenti Philips con la tonalità delle nuvole Osram, ma non su può avere tutto dalla vita eheheh

kagn3tto
14-12-2016, 22:50
Che ne pensate delle luci sotto porta con il logo audi proiettato a terra?

Ho comprato le 4 lampade con i soli 4 anelli bianchi per solo 13 euro, dalle foto mi sembravano carine, ma dal vivo gli anelli sono intensi e vistosi, un poì troppo per me.
Per ora ho messo solo quello dal guidatore in attesa si "abituarmi".
Qualcuno li monta già?


ho montato queste :blink: :tongue:
http://i1077.photobucket.com/albums/w478/kagn3tto/AudiA3%20Forum/154_zpsa0mynaap.jpg
quindi peggio ancora :) non è poi cosi tamarro dai.. Mi piacciono da matti proprio.
Non so se già ti è capitato ma dopo un tot di "botte" prese dall'apri-chiudi la plafoniera esce dal buco.
Basta 2 piccoli pezzi di scotch ai lati e sei sicuro che quando chiudi non le sbatti contro il battitacco.

follo
14-12-2016, 23:31
Sono ancora discrete pure le tue, non come quelle con il cerchio gigante bianco e dentro il logo e la scritta Audi, quelle per me sono veramente troppo!
Sinceramente non ho notato spostamenti strani, ma è anche vero che difficilmente si possono vedere prima che la plafoniera esca completamente e sbatta. Adesso che ne l'hai detto le tengo controllate. Quando le ho montate mi sono sembrate rigide come incastro, ma meglio prevenire danni stupidi! Grazie del suggerimento.

Delfino TDI
14-12-2016, 23:49
Ragazzi, senza offesa, ma forse un po' tamarrine sono queste luci che riflettono il logo Audi a terra...

kagn3tto
15-12-2016, 22:12
Sono ancora discrete pure le tue, non come quelle con il cerchio gigante bianco e dentro il logo e la scritta Audi, quelle per me sono veramente troppo!
Sinceramente non ho notato spostamenti strani, ma è anche vero che difficilmente si possono vedere prima che la plafoniera esca completamente e sbatta. Adesso che ne l'hai detto le tengo controllate. Quando le ho montate mi sono sembrate rigide come incastro, ma meglio prevenire danni stupidi! Grazie del suggerimento.

hehe si hai ragione quelle proprio sono scadenti :D
si all'inizio è cosi, sembra attaccata a modo, ma con le botte si allenta.
Soprattutto dalla parte del passeggero, in quanto non so perché ma non la portiera del pax si chiude dolcemente come quella del guidatore.

- - - Updated - - -


Ragazzi, senza offesa, ma forse un po' tamarrine sono queste luci che riflettono il logo Audi a terra...

nah non mi offendo mica :) ho fatto di peggio prima.... ogni volta che apro la portiera ne rimango affascinato, soprattutto di sera/notte
ps: sai che proprio in Audi esiste la luce originale con i soli 4 cerchi bianchi con tanto di codice ufficiale? (4G0052133A)

follo
15-12-2016, 22:35
Nessun problema neanche per me, già l'avevo scritto io che tendevano un po' alla tamarraggine :asd:

Le ho montate da diversi giorni ma ancora non riesco ad abituarmi nel senso che non mi dispiacciono, ma rimangono molto vistose, troppo per me.
Credo che molto probabilmente rimetterò le originali, ma provo a tenere duro ancora per qualche gg :tongue:

speedy-dado
16-12-2016, 18:57
Insomma vuoi fartele piacere per non dire a te stesso che hai buttato soldi [emoji23]
Scherzo..ma io rimango dell'idea che fanno un po' tamarro..queste cose le lascio fare a quelli con l'Abarth (con tutto il rispetto) [emoji23]


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follo
25-04-2017, 20:30
Oggi è stato il giorno dei lavori pesanti sulla carrozzeria, non lo faccio spesso per mancanza di tempo e quindi mi riduco a farlo una volta l'anno invece che ogni 6 mesi.

Questi i passaggi:

lavaggio con lancia ad alta pressione con sapone sconosciuto (quello del lavaggio auto)
asciugatura con panno MF2
rimozione contaminazioni ferrose su cerchi con Gtechniq W6 iron remover
lavaggio cerchi a bassa pressione
pulizia e protezione cerchi+canale con Wolf's chemical Nano wheel cleaner
lavaggio cerchi a bassa pressione
rimozione contaminazioni ferrose su carrozzeria con Gtechniq W6 iron remover
lavaggio a bassa pressione
rimozione contaminazioni su carrozzeria con clay bar dodo juice gialla + optimum no rinse
lavaggio a bassa pressione
asciugatura con panno MF2
lucidatura carrozzeria con Gtechniq P1 + applicatore
rimozione residui di polish su carrozzeria con Car Pro Eraser + microfibra
protezione con Gtechniq C2V3 + panno MF3 + panno MF1
riposo per 6 ore
nuovo strato di protezione con Gtechniq C2V3 + panno MF3 + panno MF1
decontaminazione vetri con Gtechniq G4 polish vetri + microfibra
riposto in garage :biggrin:


E adesso mancano gli interni, ma se ne parla la prossima settimana _metal

Come novità ho provato il prodotto Wolf's chemical sui cerchi, per ora sembra mantenere le promesse ma voglio vedere quanto dura.
Oltre a questo ho provato il polish per vetri, un po' rognoso da stendere perchè solidifica subito e sporca le guarnizioni di bianco, ma basta ripassare con un panno umido per rimuovere tutto.
La vera rottura di scatole in questi lavori è pulire i panni microfibra a mano a fine lavoro!!! Ne vanno via come il pane :BangHead:

SECONDA PARTE

Operazioni sugli interni

pulizia sedili e tessuti interni con LCDA aria pura e microfibra
pulizia plancia, pannelli porta e plastiche in generale con LCDA aria pura e microfibra
pulizia rapida degli interstizi con aria compressa e pennello di pulizia
pulizia tappeti con LCDA superclean e spazzola Colourlock
trattamento sedili con Dodo Juice Supernatural Fabric Sealant
trattamento plancia e pannelli porta con Gtechniq C6
trattamenti volante e pannello cambio con Gtechniq L1
24 ore di riposo (sia per me che per l'auto :tongue:)


Ultimissimo passo, ho pulito tutte le guarnizioni esterne e dei giro porta, poi ho steso sulle stesse Carpro Perl che mi era stato regalato in un ordine precedente, devo dire che l'effetto finale è ottimo, gomme pulite e lucide senza risultare oleose o appiccicose.

follo
28-09-2017, 21:10
Continuo ad aggiornare con le modifiche.

Durante l'estate mi sono dilettato con le guarnizioni, ne ho trovate alcune a prezzo stracciato su aliexpress e per vista la poca spesa ho deciso di tentare l'acquisto con basso rischio.
Una volta arrivate invece mi sono sembrate di buona fattura, morbide e di materiale spesso tale da farle sembrare durevoli.
Quindi sono passato al montaggio, ero stato abbondante con le misure quindi sono riuscito a fare le portiere anteriori e posteriori nella parte bassa con una guarnizione di tipo P e la parte verticale tra le 2 porte con una guarnizione di tipo D piccolo. Di quest'ultima, dato che mi era rimasta ancora una stiscia, ho fatto anche la parte tra il cofano anteriore e i fari.

Sono tutte zone dove ho visto guarnizioni su altre auto mentre mancano sulla A3. L'ho fatto solo per sfizio dato che non ho mai sentito fruscii.
Il risultato dopo alcune settimane dal montaggio mi è sembrato buono, sono rimaste in posizione e rendono le portiere più solide nel rumore di apertura/chiusura.
Quelle nella zona inferiore delle porte servono più che altro per impedire allo sporto di arrivare nella zona battitacco e ho dovuto tagliarle leggermente nella zona degli scarichi dell'acqua.

Vedremo quanto durano.

Non contento :tongue: ho anche aggiunto fonoassorbente ai passaruota, quelli posteriori sono abbastanza semplici da smontare ma purtroppo sono ricoperti di velcro e non si può incollare nulla sopra, quindi ho solo messo fonoassorbente sulla lamiera interna una volta rimosso il passaruota.
Quello anteriori invece sono in plastica liscia quindi oltre al fonoassorbente sulle lamiere interne, ho anche rivestito il passaruota stesso con fonoassorbente spugnoso a celle chiuse.
Lavoro discretamente rognoso perchè ci sono mille punti di fissaggio e il rivestimento del passaruota deve tenere conto delle zone dove c'è aria e di quelle dove non c'è spazio, altrimenti non si riesce più a rimontarlo.
Un minimo di guadagno c'è stato a livello di rumore, ma io avevo fatto il lavoro per cercare di ridurre la risonanza che sento su asfalto ruvido e quella è rimasta tutta. Devo cercare il problema da un'altra parte.

Metto qualche foto per vedere il lavoro.

https://imgur.com/a/9Nhz5


https://imgur.com/a/z3QCP
https://imgur.com/a/9Nhz5
https://imgur.com/a/9Nhz5

gio_a3
10-10-2017, 14:37
ottimo lavoro :icon_thumleft:

Delfino TDI
11-10-2017, 00:10
Però...bel lavoro!
Ma sai che stavo notando che sulla 8P é presente la guarnizione sulla parte inferiore della portiera? Strano che non ci sia sulla 8V...

bugs2
11-10-2017, 08:41
Ciao, io ho riscontrato un netto miglioramento del rumore di rotolamento, abbassando a 2 bar la pressione dei pneumatici. Monto cerchi da 18.
Non so se può esservi utile.

follo
11-10-2017, 19:08
Le guarnizioni sulla zona battitacco le avevo anche sulla golf 6 però c'era un solo tubolare sul giro porta. Anche quella verticale sotto al montante centrale c'era. Infatti è dalla golf che ho preso spunto.

Avevo provato ad abbassare ed anche alzare la pressione ma la risonanza che sento non era cambiata. Sono proprio curioso di vedere adesso con le invernali se sparisce del tutto, come mi aspetto.

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Ascolta
11-10-2017, 19:12
Ciao, io ho riscontrato un netto miglioramento del rumore di rotolamento, abbassando a 2 bar la pressione dei pneumatici. Monto cerchi da 18.
Non so se può esservi utile.
Andar a far lavorare le gomme ad una pressione sbagliata, soprattutto più bassa del previsto, andando a pregiudicare il consumo corretto del battistrada e a rischiare di far surriscaldare la carcassa (e mi limito alle considerazioni ai soli pneumatici...) SOLO per cercare di ridurne il rumore di rotolamento..... non mi par tanto sensato...
Poi, mi sembra alquanto strano che con una pressione più bassa il rumore sia inferiore, semmai dovrebbe essere il contrario. Ma se secondo te è inferiore... forse sarà così...:dry:

follo
11-10-2017, 21:21
Sono d'accordo, infatti io ho provato solo per vedere se la risonanza era legata a quello, poi rimessa subito a posto.
Mi sto convincendo che la causa sia la durezza della mescola più che la spalla, almeno per quanto riguarda l'origine, poi c'è sicuramente qualcosa nel telaio che risuona e genera il rumore. Praticamente impossibile capire cosa sia.

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bugs2
12-10-2017, 08:34
Concordo, di base non hanno probabilmente eseguito una analisi della frequenza di risonanza, molto vicina a quella dell asfatlo. Io avevo precedentemente cerchi da 17 con pirelli e praticamente il rotolamento era evidente allo stesso modo. Preso dall disperazione per l'effetto viadotti (assurdo quanto ti spezzi la schiena), ho provato a sgonfiare i pneumatici e ne ho guadagnato in silenziosità

gio_a3
12-10-2017, 08:39
io quella risonanza di cui parlate la sento con gomme termiche, ma a breve monterò le goodyear asm3 e poi vedremo.

follo
12-10-2017, 10:01
Per me è il contrario, la sento con le Goodyear ASY3 e non con le invernali continental TS850, entrambe da 18".
La sentivo uguale anche con Dunlop Sportmaxx da 17" e pirelli cinturato 4 stagioni da 17".
Anche con la golf precedente, infatti stavo iniqua pensare che siano le mie orecchie il problema!
Ho capito da dove arriva la risonanza, è nella zona pedali guidatore infatti se mi metto seduto al passeggero quasi non la sento e nemmeno se allungo la testa fino a sopra il volante. È davvero strana.

gio_a3
12-10-2017, 10:54
boh io sento la risonanza a volte, quindi probabile che sia il tipo di strada

bugs2
12-10-2017, 16:39
Io le ho messe a 2.1bar per 3 motivi
-1: la rigidezza insopportabile della vettura
-2: il rumore di rotolamento
-3: per evitare di sbattere I denti ad ogni giuntura di qualunque viadotto tra casa e lavoro.
:)
Del surriscaldamento delle gomme non me ne importa più di tanto se salvo un po denti e schiena

follo
12-10-2017, 19:31
Si ho dimenticato di scriverlo, risonanza solo su asfalto particolarmente ruvido o drenante.

Per la rigidità invece non ho grossi problemi, secondo me le sospensioni lavorano molto bene.

bugs2
12-10-2017, 21:28
Ma tu che sospensioni hai su?ambiente ambition o sline?

Ascolta
12-10-2017, 21:55
Del surriscaldamento delle gomme non me ne importa più di tanto se salvo un po denti e schiena
Se le vuoi sgonfiare ancora un altro po' manco a me importa... pneumatici, schiena e udito sono i tuoi ed è giusto fai quanto meglio credi.
Solamente, essendo su un Forum, ho voluto evidenziare cosa comporta viaggiare con pneumatici con pressione inferiore a quella corretta. Importante che in futuro non ti vada a lamentare delle gomme... :wink:

bugs2
12-10-2017, 22:33
No no le gomme sono salve. Trovo però assetto rigido e rumorosità alta al rotolamento. Da qui la scelta empirica di portarle a 2.1bar.non di meno. Poi la guida è personale: molti ad esempio.trovano non troppo rigido l'assetto di questa vettura

follo
12-10-2017, 23:42
Io ho assetto ambition e non ho trovato cambiamenti radicali passando da 17 a 18. Ci sono auto con gomme più tranquille che hanno una risposta delle sospensioni molto più secca sulle buche, secondo me l'assetto della mia è la via di mezzo ideale per me che la uso come auto di famiglia con qualche (raro ormai) "sfogo" quando sono da solo [emoji1]

bugs2
13-10-2017, 23:16
Io ho assetto ambition e non ho trovato cambiamenti radicali passando da 17 a 18. Ci sono auto con gomme più tranquille che hanno una risposta delle sospensioni molto più secca sulle buche, secondo me l'assetto della mia è la via di mezzo ideale per me che la uso come auto di famiglia con qualche (raro ormai) "sfogo" quando sono da solo [emoji1]

Anche io assetto Ambition. Ma ho provato una ambiente e come confort mi è sembrata molto più adatta a fare lunghi viaggi. Con la mia, appena percorso 500km e ho la schiena a pezzi

follo
13-10-2017, 23:27
Sicuramente, ci sono parecchie altre auto molto più comode, ma una ambiente l'ho avuta anche io come sostitutiva e l'assetto è si comodo ma poco preciso e a me personalmente non trasmette la stessa sicurezza della mia, la sentivo più instabile sulle sconnessioni in curva. Un altro modo di guidare insomma.
Poi io raramente faccio tanti km, praticamente un paio di volte l'anno mi capita di fare più di 150km di fila se proprio decido di andare in ferie in auto, altrimenti sono sempre non più di 100-120 al massimo, nel weekend.

bugs2
14-10-2017, 00:17
Infatti la chiave di volta sta proprio nei km. Io faccio 1000a settimana in due trance da 500 e dopo i primi 200km la rigidezza della vettura si sente. Troppo rigida. I viadotti poi.

Gabriele82
14-10-2017, 00:33
Io ho tutte vetture rigidi e e faccio tra tutte un 70mila annui


Ma mal di schiena non mi viene, né riuscirei a digerire un'auto morbidona..

bugs2
15-10-2017, 01:02
Beh io ho avuto due A6, una passat e una volvo V40 e non ho mai avuto mal di schiena. Questa per i miei gusti (ma ripeto, sono gusti personali) è troppo rigida.
Però non vuole essere una definizione assolutistica

Ascolta
16-10-2017, 00:30
Beh io ho avuto due A6, una passat e una volvo V40 e non ho mai avuto mal di schiena. Questa per i miei gusti (ma ripeto, sono gusti personali) è troppo rigida.
Però non vuole essere una definizione assolutistica
L'A3, a differenza delle auto che hai avuto, è volutamente di impostazione più "giovanile" e sportiva. Quindi è normale che con questa ti trovi meno bene...:wink:

gio_a3
16-10-2017, 08:00
follo Mi sa che avevi ragione per il rumore/risonanza che dicevi di sentire, ieri ho montato 4 gomme nuove goodyear asm3 e il rumore si sente ugualmente, però varia in base all'asfalto, cioè se è liscio nuovo ovviamente il rumore si attenua parecchio mentre su asfalto ruvido si sente molto, lato guidatore sinistro. boh....possibile che non ci sia un rimedio??
Potrebbe essere qualche cuscinetto?

follo
16-10-2017, 15:36
Non è facile capire dove andare a mettere le mani, potrebbe nascere in un punto ma poi trasmettersi attraverso il telaio verso un altro punto che risuona o vibra.
Oggi ho una A3 restyling sostitutiva con Dunlop Sportmaxx Rt da 17 come avevo prima io, ma risonanze zero. Non vorrei che sia anche qualcosa di specifico di ogni auto più che del modello, non credo che col restyling abbiano cambiato sospensioni o parti di telaio.
La prova più significativa la farò tra qualche settimana col cambio gomme, se sparirà vuol dire che la gomma, mescola o spalla che sia, è l'origine del rumore.
Solo che poi cercare la gomma che non risuona potrebbe essere un esercizio costoso.

Ancora qualche test da fare ce l'ho, ad esempio vorrei scambiare le gomme tra la mia e un'altra auto simile ma senza risonanza, se quest'ultima si sposta sull'altra auto è colpa della gomma, se invece la mia continua a farlo lo stesso, il problema è nell'auto. Devo prima trovare un amico disposto a farlo però [emoji1]

gio_a3
16-10-2017, 15:47
si infatti.
Cmq su bmw e golf7 mai sentita sta risonanza che si sente su questa A3, con qualsiasi gomma....mah
Ma tu la senti solo a bassa velocità? Io superati i 30 kmh fino a 70/80 su asfalto ruvido poi niente

follo
16-10-2017, 19:11
Circa si, diciamo che in quel range predomina, oltre viene coperta da altri rumori ma in sottofondo si sente.
Io la sento anche a velocità più basse, già da 5-10 km/h.
Appena ho un attimo provo a registrare un audio e sentire se si percepisce, sarà difficile ma provo.

bugs2
19-10-2017, 09:29
Tra qualche giorno cambio cerchi e gomme. Pensavo a nexen invernali. Vi faccio sapere

gio_a3
23-10-2017, 15:28
Queste gomme goodyear sono le più silenziose sulla carta(67db), ma in pratica non mi stanno convincendo tanto...specie sulle strade ruvide, sono abbastanza rumorose,poi su asfalto liscio però regna il silenzio si sente solo il motore.
CMQ quella risonanza sembra provenire dal lato guidatore zona centrale per capirci a metà auto.
Ora vorrei capire se sul bagnato si sente lo stesso questo rotolamento/rumore, follo la tua si sente? Se sul bagnato non si sente nulla allora vuol dire che sono le gomme.

follo
23-10-2017, 17:22
Sul bagnato si sente meno ma si sente.
Io la risonanza l'ho posizionata dai pedali guidatore, ma potrebbe anche essere nella zona dietro il tunnel centrale, solo che da me c'è molta differenza tra chi siede al guidatore e chi siede al passeggero, quindi davo per scontato che fosse nella zona piedi guidatore. Se ad esempio sposto la testa verso il passeggero, la risonanza cala di intensità.

Rikikite
20-02-2018, 11:53
Mai sentito risonanze sulla mia, anno 2014 quattro cerchi da 18, sia con invernali che con estive


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ale82tjpower
20-02-2018, 21:37
Nemmeno io con i 18" avverto risonanze, però si poteva fare di più a livello di insonorizzazione. Su asfalto drenante con le estive continental il rumore di rotolamento è veramente fastidioso, con le invernali michelin mooooolto meno. Di certo quando cambio le estive delle continental non ne voglio più neanche sentire parlare. Rumorosissime.:angry7:

CEF911RS
24-02-2018, 18:08
Idem come Ale e Riccardo, nessuna risonanza.

Ale, no sono l'unico che si è trovato male con le Continental ContiSport Contact 5....dopo 15.000 KM tenuta , frenata sono diminuite drasticamente.

Prossima Gomma le P Zero (new sul sito) derivate da esperienza F1 lanciate lo scorso anno e ora finalmente disponibili nella misura 225/40/18 Y

follo
28-03-2018, 14:08
Piccolo aggiornamento: giusto in coda alla garanzia, che scade il mese prossimo e tra 4000km, mi hanno sostituito la centralina MMI perchè sempre più spesso l'audio spariva per alcuni minuti dopo l'avvio. Diagnosi: centralina da sostituire. Mi è andata proprio di cu.lo visto il costo di quella centralina! Dovendo mettere un hardware più recente, le mappe navi 2013 installate non erano più compatibili quindi mi hanno "dovuto" caricare le mappe aggiornate 2016 (doppio cu.lo!!).

Sia lodata l'estensione della garanzia, optional per me indispensabile, da mettere assolutamente sempre nella sua versione più estesa!!

ale82tjpower
29-03-2018, 20:50
Ma su queste auto c'è qualcosa che non si rompe??? Persino la centralina mmi, e non sei il primo a cui capita... A uno gli è successo fuori garanzia che l'audio gracchiava, preventivo centralina mmi 2300 euro. Sono felice per te che sia passato tutto in garanzia, ma non è una scusante sentire tutti questi problemi costosi per il cliente su auto poi nuove... 5 anni non sono niente.
Ai problemini e ai problemi meccanici adesso si aggiungono pure le centraline che saltano... Leggendo anche su altri forum, troppi, troppi problemi su queste audi e con quello che le abbiamo pagate non va bene.

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E hai pure la versione MMi touch, quella più bella con sovrapprezzo di 1350 euro!!!:dry:

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PS: Su a3 8p un mio collega va in giro senza airbag, si proprio così centralina airbag andata a p....ne.

follo
29-03-2018, 21:03
Sono d'accordo ma credo che l'aumento di problemi sia legato all'aumento delle centraline d dell'elettronica in generale. In fondo una centralina si rompe con la stessa probabilità sia se la monti su una A1 da 25k euro che su una A8 da 100k.

ale82tjpower
29-03-2018, 21:55
Sicuramente, però è allarmante, da ignorante quale sono in elettronica onestamente non credevo che una centralina dopo 4 o 5 anni si rompesse... Spero vivamente che siano casi isolati o dopo 6/7 anni conviene cambiarle queste auto per non incorrere in costosissime riparazioni.
Io la vorrei tenere almeno fino al 2022 facendo pochi km.

Pierno
31-03-2018, 13:47
Io fra due anni e mezzo finirò estensione garanzia 5 anni ed effettivamente stavo pensando al piano b.
Il piano a è tenerla per sempre

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Delfino TDI
31-03-2018, 17:51
Però vorrei fare una domanda a quelli hanno in mente di sbarazzarsi della macchina a garanzia scaduta oppure a breve: il vostro prossimo acquisto sarà sempre una tedesca?

follo
31-03-2018, 18:04
Io per un attimo avevo dato un'occhiata ai prezzi per una A4 ma poi ho lasciato perdere, al momento non ho necessità di cambiare. L'unica cosa che mi da "fastidio" è appunto non avere più la garanzia. Vedremo come si comporta a livello di affidabilità nei prossimi anni.

ale82tjpower
31-03-2018, 21:09
Per adesso ho altri obbiettivi e mi scoccierebbe cambiarla a breve, tirare fuori altri 20, 25000 euro adesso non se ne parla.
Poi onestamente mi piace come auto e adesso ancor di piú con le modifiche e i retrofit che ho fatto.
Classe a, serie 1, focus, 308 giusto per citarne alcune... Non c'è ne una che mi piace, non so se sono io o non sanno più disegnare una bella auto. Golf la noia fatta ad auto tranne gti e r.
Di sicuro non piú tedesca premium, o golf gti o una bella alfa romeo giulia. Anche se spero in una giulietta trazione posteriore, la prossima voglio piacere di guida e bellezza estetica al primo posto. Con questo non voglio sminuire l'a3, é una bella auto nel complesso ma mi aspettavo di piú da una premium per varie ragioni che non sto qui a ripetere.

Quindi la prossima in ordine di preferenza: alfa, o una vw pepata (gti).
Mi ha sempre stuzzicato la S1, sono curioso di vedere il nuovo modello che crescerá di dimensioni.
Faccio 9000 km all'anno, i consumi non mi interessano. Basta che non fa 8 km/l andando piano.

Altre auto non mi interessano. Brutte, senza carattere o fuori budget.
Non si pretende di non avere problemi, ma averne di gravi e cosí costosi dopo 4/5 anni no. La superioritá tedesca è un luogo comune ormai, roba d'altri tempi. Parlando di affidabilitá, come auto sono veloci e performanti anche se un pò asettiche e poco emozionanti escluse le S ed RS.
Appurato questo nell'acquisto della mia nuova auto sará una battaglia tra cuore e ragione. Altrimenti comprerei un'orrenda giapponese ma anche no grazie.:sick: Non ce la farei proprio a guidare e ad avere in garage un'auto brutta.

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Suv, mini suv, crossover.... La gente vuole quelle macchine. Quelli sono furgoncini di servizio, come fa un appassionato di motori e auto a comprarli? Si comprano per fare la spesa e andarci a lavoro in cittá, ci carichi il passeggino e fai il picnic, rigorosamente diesel col fap perennemente intasato. Poi alla prima curva grazie ESP.

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Intanto Marchionne produce e vende la 500X mentre la giulietta odierna (superata e con interni osceni) nel 2019 subirá l'ennesimo restyling.
Fine 2018 maglioncino se ne va, debiti fca azzerati e si cominciano a fare utili. Vedremo chi e cosa fará il successore per alfa romeo che è l'unica che mi interessa del gruppo fino a quando potró permettermi una segmento C.

Delfino TDI
31-03-2018, 23:00
A livello estetico la 308 non è per niente male...però non so...le auto francesi non mi hanno mai ispirato più di tanto...

ale82tjpower
01-04-2018, 00:39
Mio zio ha comprato la 3008 é un suv e non mi piace peró veramente belli gli interni sono rimasto stupito, futuristica ma accogliente, sedili e materiali al top.
Peró quel volantino col cruscotto che si legge al di sopra della corona non mi piace.
Ma visto che si parlava di affidabilitá da quello che si sente e leggo sui forum non mi sembrano affidabili le peugeot, soprattutto i thp hanno avuto problemi allucinanti più dei 1.4 tsi 160 cv vw di qualche anno fa.
Diciamo che sono auto poco sportive, anche una 308 gti non ce la vedo per niente boh...
Se invece uno la vuole come alternativa ad una golf highline e quindi un'auto elegante la 308 è un gran bell'acquisto e costa anche meno.
Anzi dentro come rifiniture e materiali é tanta roba la 308 superiore alla golf secondo me le ho viste bene da vicino.
Sul forum peugeot ho letto di gente che si lamentava dei rumorini interni dopo un pó di tempo... Del resto la mercedes classe a con quello che costa é una tragedia sotto quell'aspetto, almeno la 308 costa 10000 euro in meno.

Delfino TDI
01-04-2018, 23:41
Cavolo, vedendo i materiali che usa Peugeot mi stupisce sentire di clienti che lamentano rumorini...anche se ad onor del vero non sempre sono i materiali soft touch che generano rumori...bisogna anche vedere la qualità degli assemblaggi...(vedi alcune giapponesi che hanno plastiche dure ma non scricchiolano...)

Pierno
16-04-2018, 22:32
Però vorrei fare una domanda a quelli hanno in mente di sbarazzarsi della macchina a garanzia scaduta oppure a breve: il vostro prossimo acquisto sarà sempre una tedesca?Io ho pensato a Seat Leon full o Ford Focus Full.
Ho provato la Ford è mi ha sorpreso in positivo per dinamica e rumorosità inferiore alla mia.
Certo il livello non sarà lo stesso.. Ma neanche la spesa.
La domanda è una Leon quando diversa è da una A3? Si percepisce il "risparmio"?
Cosa dite? Esperienze?

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Delfino TDI
16-04-2018, 23:54
Il risparmio si percepisce (d'altronde il cliente non può avvertire la stessa sensazione quando entra in una Seat rispetto a quando entra in una Audi) ma non tale da giustificare questo delta di prezzi...

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Poi vorrei aggiungere un'altra cosa: Seat Leon sarà sicuramente una buona vettura, però mi sembra che abbia un potenziale "parco clienti" piuttosto limitato, ovvero: una Golf o una A3 le vedi guidate da persone che vanno dai 20 ai 70 anni, mentre una Leon é già difficile vederla in mano ad un 40enne...difatti non mi sembra di incrociarne chissà quante per strada...Pierno, io terrei sott' occhio la futura Mazda 3.

Pierno
17-04-2018, 20:04
Il risparmio si percepisce (d'altronde il cliente non può avvertire la stessa sensazione quando entra in una Seat rispetto a quando entra in una Audi) ma non tale da giustificare questo delta di prezzi...

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Poi vorrei aggiungere un'altra cosa: Seat Leon sarà sicuramente una buona vettura, però mi sembra che abbia un potenziale "parco clienti" piuttosto limitato, ovvero: una Golf o una A3 le vedi guidate da persone che vanno dai 20 ai 70 anni, mentre una Leon é già difficile vederla in mano ad un 40enne...difatti non mi sembra di incrociarne chissà quante per strada...Pierno, io terrei sott' occhio la futura Mazda 3.Vediamo la nuova. La attuale non mi entusiasma.
La 308 gt fa scena, anche se lo stile francese mi sembra un po' troppo.. All'avanguardia. Plancia centrale.. Mega spazi. Non so. Però bella filante.
La scelta razionale è per una focus titanium. Meno spesa tanta resa.

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Quattro Rings
17-04-2018, 21:44
Cavolo, vedendo i materiali che usa Peugeot mi stupisce sentire di clienti che lamentano rumorini...anche se ad onor del vero non sempre sono i materiali soft touch che generano rumori...bisogna anche vedere la qualità degli assemblaggi...(vedi alcune giapponesi che hanno plastiche dure ma non scricchiolano...)

Quoto. Ma il cliente difficilmente pensa a ciò

ale82tjpower
23-04-2018, 13:17
È un mio limite, anche il marketing seppur in modo magari lieve ha contagiato anche me, non riuscirei a comprare la seat leon... La vedo come la copia povera della golf e della a3... Sicuramente sbaglio, ma ha poco appeal per me la leon oltre che interni tristi e la linea esterna non mi piace, troppo spigolosa.
Golf la comprerei molto volentieri naturalmente gti o in allestimenti top con un bel motore e allestimento rline. Ma anche qui siamo sui prezzi della a3 mica troppo di meno...

Delfino TDI
24-04-2018, 10:26
Ma sai che hai ragione per quanto riguarda la Seat Leon..
Cioè, quando la guardo mi piace anche abbastanza, eppure non so...sarà il marchio...ma non la comprerei neanche io...
Come dicevo sopra, non è che per strada se incrocino molte...certo se al posto del logo Seat avesse avuto il logo VW, la faccenda sarebbe stata diversa secondo me...

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24-04-2018, 22:38
A me la Leon piace ed è pur facile scambiarla per un'A3... Marchio a parte.., il primo motivo per cui non la comprerei è il design degli interni, credo volutamente poco affascinante e "vecchio".

Pierno
26-04-2018, 23:29
Io vorrei provare una leon. Voglio capire quanto si percepisce la differenza.. O se è tutto nella nostra testa. Probabilmente prendere una Leon, magari semestrale, è un affare economicamente.

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follo
21-01-2019, 18:27
Dopo oltre 4 anni di soddisfazioni, sono passato ad una A4. Sicuramente rimpiangerò il piacere di guida della A3, ma ora sono "vecchio" quindi mi serve un'auto comoda e silenziosa! :-) ah ah