Visualizza Versione Completa : Svuotamento vaschetta tergi
Raga avrei bisogno di un consiglio;
Nella vaschetta della mia Tt giace ancora l'acqua che vi trovai all'acquisto, insieme ovviamente al liquido azzurro della WV con quel profumo paradisiaco;'il problema sta nel tipo di acqua che vi misero, credo molto calcarea che addirittura mi ha dato problemi per la rimozione sulla carrozzeria delle macchie rimaste, una cosa impressionante.
Vorrei svuotare e cambiare ma come faccio? Esiste una valvola sfogo di facile raggiungimento per evitare di azionare la pompa tergi visto che ho la CAR appena lucidata e brillante?
-Fa-Audi
12-06-2014, 21:32
Era capitato anche a me.. Avevano messo acqua del rubinetto ed il calcare era anche nella vaschetta quindi avevo direttamente staccato tutto, pulito e rimontato.
Se devi solo "svuotarlo" ti conviene aspirare con una sonda.
È una cosa stranissima, si è vero che sono esagerato io ma qui non è esagerazione, sopratutto quando lava i fari, praticamente si lava tutta la CAR e infatti tutto il cofano e tutte le superfici orizzontali che mano mano tende a diminuire avvicinandosi al posteriore, erano piene di brutte macchie calcaree che non mi hanno dato pochi problemi per rimuoverle durante lucidatura nonostante la CAR fosse sempre cerata;
E come dover tirare con sonda?
andre.fiume
13-06-2014, 08:16
se l'acqua è così calcarea io ci butterei dentro un poco d'anticalcare giusto per prevenire l'otturazione degli ugelli e farei uscire tutta l'acqua facendola spruzzare cercando di raccoglierne il più possibile.
L'idea di un po' di anticalcare mi piace, non dovrebbe recar danni di alcun tipo teoricamente?!
La cosa migliore sarebbe cambiare l'acqua ma ho la CAR perfettamente lucidata e brillante, mi scoccia dover rischiare sporcarla
andre.fiume
13-06-2014, 13:10
eh lo so Beppe però io non lascerei troppo tempo l'anticalcare all'interno della vaschetta.
Lo farei per prevenire eventuali otturazioni all'interno delle tubazioni
federicofiorin
13-06-2014, 13:26
a me hanno messo un particolare additivo dal colore simile alla diarrea :D :D che toglie tutto il calcare, e puo stare dentro assieme al liquido, lo usano in mercedes, infatti le pochissime volte che ho usato gli ugelli dopo aver messo questo additivo usciva quasi bianco evidentemente c'era mlto calcare, se ti interessa chiedo come si chiama e te lo dico!!!
-Fa-Audi
17-06-2014, 00:03
È una cosa stranissima, si è vero che sono esagerato io ma qui non è esagerazione, sopratutto quando lava i fari, praticamente si lava tutta la CAR e infatti tutto il cofano e tutte le superfici orizzontali che mano mano tende a diminuire avvicinandosi al posteriore, erano piene di brutte macchie calcaree che non mi hanno dato pochi problemi per rimuoverle durante lucidatura nonostante la CAR fosse sempre cerata;
E come dover tirare con sonda?
Non è assolutamente esagerazione! io comunque eviterei di aggiungere cose strane tipo anticalcare ecc perché è tutta roba che poi va a finire sulla carrozzeria, inoltre non risolve completamente il problema. Per fare un lavoro come si deve hai due possibilità senza smontare nulla:
Se il livello dell'acqua che hai adesso nella vaschetta non è al massimo ti conviene aspettare la prima volta che devi lavare la macchina (prima o poi si sporcherà :biggrin:) e svuotare tutto il liquido che hai ora tanto poi fai subito il lavaggio quindi problemi non te ne crea;
Altrimenti se la vaschetta è piena viene un po' lunga spruzzarla tutta dal lavavetri, quindi come ti ho detto con una sonda la aspiri direttamente dalla vaschetta.
Poi in entrambi i casi aggiungi un po' di acqua demineralizzata, e fai un risciacquo dell'impianto, dopo di che puoi riempire con acqua demineralizzata + detergente a scelta e non avrai più problemi di calcare né sulla carrozzeria né con gli ugelli otturati.
Un'altra cosa strana è che in questa CAR non è possibile vedere il livello di liquido della vaschetta a meno che non sia io a non sapere come fare, dovrei comunque provare con sondino, dove lo potrei cercare e cosa chiedere, la CAR ho appena finito di lucidarla a specchio e la uscirò da garage a luglio (adesso priva di assicurazione) e poi aspettare il prox lavaggio ne passerà di tempo, quindi vorrei sistemare adesso il problema
-Fa-Audi
17-06-2014, 23:07
Sì, vedere il livello è molto complicato lo vedi solo se è piena la vaschetta. Se non hai un aspiratore per liquidi, basta che prendi un tubetto abbastanza flessibile e lo inserisci fino al fondo della vaschetta (ci vuole un po' di pazienza data la forma non proprio regolare) poi aspirando svuoti tutta l'acqua, è la stessa tecnica che si usava una volta per aspirare la benzina dal serbatoio :biggrin:
Poi come già detto aggiungi acqua demineralizzata e il detergente che preferisci, però ricorda che la prima volta che azionerai il lavavetri ti uscirà ancora un po' di acqua "sporca" che è quella rimasta nel circuito dell'impianto poi inizierà a pescare acqua pulita.