Accedi

Visualizza Versione Completa : Climatizzatore Automatico Impressioni dopo i primi 200km con 37 Gradi

tremendox
13-06-2014, 10:58
Ciao a tutti,
mi vorrei soffermare sulla mia impressione impostando il Clima automatico in AUTO.
In questi gg con una temperatura esterna di 37 gradi ho potuto constatare la potenza del sistema ma anche a mio avviso la scarsa distribuzione dell'aria.
In pratica mi sembra che esca moltissima aria dalle bocchette frontali e veramente poca nella zona piedi e vetro.
se decido di indirizzare il flusso premendo i 3 pulsanti: piedi bocchette e vetro la situazione migliora ma perdo la funzionalità AUTO.

Voi cosa ne pensate, c'è modo di impostare i parametri Auto diversamente?
Sembrerebbe che sia impostato con 80% bocchette 10% vestro e 10% piedi.

firstcapt
13-06-2014, 11:13
Ciao, a mio avviso è voluto ed è così in molte auto.
L'aria fredda è più pesante di quella calda quindi stratifica verso il basso.
Mandando l'aria fredda in alto, questa tenderà a scendere, climatizzando in modo uniforme l'auto.

Probabilmente se proverai ad impostare il clima sull'aria calda noterai la situazione opposta ovvero che la maggior parte del flusso esce dalla zona piedi (suppongo perché al momento non ho una A3 :D).
Questo perché, al contrario, l'aria calda più leggera tende a salire.

wilk
13-06-2014, 11:20
io noto solo che quando è acceso il clima e sto fermo al semaforo mi vibra la macchina…..

tremendox
13-06-2014, 11:44
Firstcapt,
proprio per quello che è la legge dei flussi di aria calda e fredda mi sento di dire che ila regolazione giusta dovrebbe essere questa:
60% bocchette così da spingere l'aria verso il centro dell'abitacolo a favore anche dei posti a sedere posteriori (dove però hanno anche 2 bocchette dedicate)
30% vetro anteriore per avere uniformità di temperatura nei sedili anteriori
10% sui piedi per avere una climatizzazione uniforme
sulle BMW c'è la possibilità di cambiare i valori da cdb... MMI ha questa possibilità?

tave85
13-06-2014, 12:02
Fanno così tutte le auto.
Se imposti su Auto, e l'escursione della temperatura tra dentro e fuori è elevata, il sistema ti spara tanta aria in faccia per i primi minuti...proprio con lo scopo di raffreddare maggiormente la zona guidatore e passeggeri.
Se aspetti che la temperatura dell'abitacolo si avvicina alla temperatura da te selezionata, vedrai che il sistema uniformerà il flusso e ridurrà la potenza

Ascolta
13-06-2014, 21:17
E' normale e corretto funzioni così.
Se vuoi leggiti questa discussione sul clima automatico ove se ne parla e io ho spiegato ed espresso il mio parere in merito...
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?56817-climatizzatore-automatico

dtax
13-06-2014, 21:20
io noto solo che quando è acceso il clima e sto fermo al semaforo mi vibra la macchina…..

consolati...lo fa anche la mia!....inoltre a me sembra che tolga troppa potenza al motore.

Ascolta
13-06-2014, 21:23
consolati...lo fa anche la mia!....inoltre a me sembra che tolga troppa potenza al motore.
Metti in ECON allora... :wink:

wilk
13-06-2014, 21:28
Lo fa anche in eco....:(

Ascolta
13-06-2014, 22:38
Allora vuol dire che l'abitacolo dev'essere molto caldo e il climatizzatore lavora a pieno regime...

dtax
14-06-2014, 09:28
Metti in ECON allora... :wink:

Vuoi dire in efficency?

wilk
14-06-2014, 10:09
No, se sul clima premi due volte auto, il clima passa alla modalità ECO, funziona a potenza ridotta...

dtax
14-06-2014, 10:49
No, se sul clima premi due volte auto, il clima passa alla modalità ECO, funziona a potenza ridotta...

Ma nn si disattiva il compressore ?

fedecosta92
14-06-2014, 11:01
No, funziona alla metà se non sbaglio delle sue potenzialità, o al 70%...

tritolone86
14-06-2014, 12:21
premere 2 volte sul tasto auto

dtax
14-06-2014, 15:51
No, funziona alla metà se non sbaglio delle sue potenzialità, o al 70%...

Non lo sapevo!!! Grazie!!! Sarà meglio che legga il manuale:cry:....tra Pre sense , audi magnetic ride, audi connect...radar...ecc....ecc...

---------- Post added at 15.51.51 ---------- Previous post was at 15.51.31 ----------

premere 2 volte sul tasto auto

Grazie

tave85
14-06-2014, 16:22
Scoperta anche io questa funzione eco e adesso viaggio sempre in eco!
Per i miei gusti raffredda già tanto con la funzione eco impostata!

Ascolta
14-06-2014, 17:47
Vuoi dire in efficency?
Sia se si mette in Efficiency, sia premendo una seconda volta il tasto del climatizzatore AUTO l'impianto lavora a metà regime...
La mia voleva più essere una battuta per dire "fai girare più piano il compressore così vibra meno..."

---------- Post added at 17.47.55 ---------- Previous post was at 17.46.24 ----------

Ma nn si disattiva il compressore ?
Il compressore si disattiva col tasto A/C

follo
14-06-2014, 17:53
Allora non saprai neanche che si possono comandare entrambe le temperature girando solo la manopola di sinistra, vero?

dtax
14-06-2014, 18:32
Sia se si mette in Efficiency, sia premendo una seconda volta il tasto del climatizzatore AUTO l'impianto lavora a metà regime...
La mia voleva più essere una battuta per dire "fai girare più piano il compressore così vibra meno..."

---------- Post added at 17.47.55 ---------- Previous post was at 17.46.24 ----------

Il compressore si disattiva col tasto A/C

---------- Post added at 18.32.40 ---------- Previous post was at 18.30.42 ----------

[/COLOR]
Allora non saprai neanche che si possono comandare entrambe le temperature girando solo la manopola di sinistra, vero?

Mi avete preso per un rintronato ??;-))) !!!! Scendo da una A4 piena di optional e adesso sono su A3 che ne ha mille...ma alcune funzioni non le guardo di default....sono concentrato su altre....telefono...naviagatore Audi magnetic ride...pre sense......devo ammettere che quella del clima in funzione Eco..me l'ero persa ;-)

Ascolta
14-06-2014, 18:47
Dai leggiti quel cavolo di libretto istruzioni una buona volta.. che non abbian tempo da perdere...:biggrin::tongue::wink:

dtax
14-06-2014, 18:55
Dai leggiti quel cavolo di libretto istruzioni una buona volta.. che non abbian tempo da perdere...:biggrin::tongue::wink:

Hai ragione...devo prendere una settimana di ferie con tutti gli optional che ho messo!!:biggrin::biggrin::biggrin:
:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:
Mica è colpa mia se avete degli optional con la legna sulle Vs audi!!!Venitemi a chiedere come funziona il magnetic ride...o il prese sense front.....che vi rispondo .. ....:wink: