Accedi

Visualizza Versione Completa : AIUTO: errore "freni"

paoletto79
15-06-2014, 10:26
Buongiorno a tutti.

Ho il seguente problema sulla mia A4 Avant 1.9 130Cv del 2002:

Mentre sto facendo una curva "secca" (mi è capitato in una rotonda presa velocemente 2 volte e in una curva veloce ... ) mi si accende la spia ((!)) e la scritta "FRENI" lampeggia e bippa per 3 volte.... poi quando termina la curva smette e non dice più niente...

Le pastiglie hanno 30.000 Km (cambiate tutte e 4) quindi non credo che siano loro (ho una guida molto, molto tranquilla e sfrutto tantissimo il freno motore)... ho appena fatto il tagliando frizione ed ho chiesto al meccanico di dare un occhiata ai freni (senza dirgli di questa spia per evitare "speculazioni" da parte sua) e mi ha detto che non ha visto niente di strano...

Ovviamente frena benissimo.

Voi sapete il significato di questa segnalazione ? qualche consiglio ?

L'auto ha 200.000Km e sinceramente non vorrei cominciare il "calvario" dei tentativi del meccanico (a spese mie ovviamente).

Grazie !!!

loschiaffo
15-06-2014, 10:56
Prova a guardare il liquido freni. Magari il livello è un po' basso, e nelle curve veloci o nelle rotonde, l'olio dei freni "ondeggia" nella vaschetta, e così scatta per un secondo la spia.

marcodriver
15-06-2014, 11:06
Prova a guardare il liquido freni. Magari il livello è un po' basso, e nelle curve veloci o nelle rotonde, l'olio dei freni "ondeggia" nella vaschetta, e così scatta per un secondo la spia.
Concordo, secondo me è proprio il liquido freni un po scarso

paoletto79
15-06-2014, 11:26
Grazie mille ragazzi... VELOCISSIMI !!!

Oggi piove a dirotto e non ho un posto al "riparo" ... ma non appena smette verifico subito.

Paolo

Nygagi
09-07-2014, 12:35
a me lo faceva con la macchina "vecchia" prima di entrare nel mondo audi! Anche quando inchiodavo magari, il liquido oscillava e mi segnalava errore freni ... poi ho fatto il rabbocco e tutto alla normalità!

kanaglia
09-07-2014, 19:49
Attenzione!!! Il liquido non va raboccato!!!
Per raboccarlo devi mettere le pasticche nuove. I dischi come sono messi?

Potrebbe essere un segnalatore

cadutoqua
10-07-2014, 16:18
rabbocca il liquido, vai tranquillo. lo fa anche sulla mia quando le pastiglie sono oltre alla metà del consumo. se guardi la vaschetta di fianco al tappo ha un tappino con fatto a vite serve per svuotare l impianto quando cambi le pastiglie vecchie con le nuove se no, traboccherebbe fuori....

evidentemente, hanno sottodimensionato la vaschetta.