PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore sordo al posteriore in cambio marcia e tiro freno a mano



Hal
15-06-2014, 15:16
Ciao a tutti, vorrei esporvi questo problema che da un pò di tempo affligge la mia S.

Allora quando cambio marcia tipo 3a - 4a oppure 5a - 6a sento da sotto la macchina e da dietro provenire un rumore sordo tipo un "tum" e lo principalmente quando schiaccio la frizione prima di togliere la marcia e quando la lascio dopo che ho inserito la marcia.

La condizione tipo è questa : sono in 3a arrivo a 2500 giri ----> frizione giù ----> metto la 4a e mentre la metto TUM ----> lascio la frizione e accelero...

oppure se ho la 4a e sto a 2500 giri ---> premo la frizione ---> nel momento che stacca TUM ---> tengo la 4a ----> lascio la frizione ---> nel momento che attacca TUM ---> e accelero...

ancora... sto in seconda (ma così come in tutte le altre marce) faccio uno scatto di freno a mano (non vado in giro a fare i testacoda il primo scatto non blocca le ruote eh) e.....TUM !

Secondo me è un problema o qualcosa di simile all' haldex o all' albero di trasmissione perché il rumore sembra proprio provenire da dietro e fa come uno scatto.

Sapete aiutarmi ?

---------- Post added at 15.16.47 ---------- Previous post was at 15.05.45 ----------

Poi un altra cosa...ho notato che se accelero su fondi scivolosi tipo ghiaietta le ruote scivolano tutte e 4...ma non dovrebbero scivolare prima quelle avanti e poi quelle dietro ? Le mie partono di botto tutte insieme...

e se faccio uno scatto di freno a mano tipo per disattivare l'haldex (così ho letto in giro) la mia S slitta ok...ma dopo un attimo ha come un sussulto e si ferma...ma non dovrebbe slittare come una normale TA ?

max.85
16-06-2014, 10:33
quanti km hai??? supporto motore??? volano??? mi vengono in mente queste cose...

Hal
16-06-2014, 10:59
Ho 140.000 km...supporti motore del tipo nuovo e montati da circa 2 mesi (TUTTI)...volano e frizione nuovi (avranno si e no 30.000 km) e di volani ne ho cambiati ben 2...e l'ultimo che ho messo è originale Audi (900€) e cmq non proviene da davanti il rumore...viene proprio da dietro...dal differenziale posteriore...

ah...olio e filtro haldex cambiati 15.000 km fa insieme all' olio differenziale...sia ant che post...

Ho notato pure che se cammino con il primo scatto di freno a mano tirato...il rumore si sente + spesso...anche se premo e lascio il pedale del gas in 4a ad esempio....

Nessuno con un esperienza simile ?

Raven
16-06-2014, 12:25
Bruciala sta macchina!!! ma da chi l'hai presa????

Hal
16-06-2014, 14:44
Non mi ci far pensare guarda...ma che poi tutti problemi stranissimi...manco a dire tho....un cuscinetto ruota...un paraolio...no...tutte cose che per capire che caxxo c'ha ci sono volute settimane...mha...

Hal
17-06-2014, 16:13
Oggi è successo che sono arrivato al parcheggio e per frenare ho tirato un pò il freno mano (un paio di scatti giuso per rallentare eh)...tutto ok nessun rumore...vado per spegnere e TUM ! un colpo così forte che la macchina in folle e frizione premuta ha fatto un piccolo balzo avanti come se ci fosse qualcosa da dietro che la spingesse :ohmy: Inizio a pensare che sia la frizione haldex che in qualche modo rimane sempre in presa...

Questo spiegherebbe perché non pattina in accelerazione, non sgomma praticamente mai (nemmeno con il freno a mano tirato) e quando sto su fondi scivolosi partono di colpo tutte e 4 le ruote...