PDA

Visualizza Versione Completa : Ho fatto il danno? Cruscotto morto...



Delsi
17-06-2014, 00:16
Ciao a tutti,
Stavo montando i sensori di parcheggio originali quando finito di collegare il tutto, ovvero alimentazione e can, ho riattaccato la batteria.
Purtroppo da allora il cruscotto e' morto e con lui finestrini, ed immobilizer.
La macchina ovviamente si spegne dopo 1 sec e se lascio la chiave girata, la ventola di raffreddamento parte alla massima velocità all'infinito.
Ho staccato tutto ma niente da fare, non cambia nulla.
I fusibili sono ok, e se mi collego non riesco a vedere nessuna centralina can, gateway compreso...
Avete idee, oltre alla calibro 38?:sad:
Grazie

Dany89
17-06-2014, 06:47
Ci vuole una bella officina audi mi sa...


Inviato da iPhone con Tapatalk

Delsi
17-06-2014, 12:52
Prima ci vuole il carroattrezzi però!
Per il momento ho preso su ebay una centralina gateway identica alla mia, sperando di riuscire ad accendere la macchina almeno...

tony69
17-06-2014, 14:51
ciao ho letto tempo fa' un problema identico al tuo.Era la centralina start&stop che e' posizionata sotto il sedile di guida.eccola:http://www.audisportclub.com/forum/showthread.php?t=19212&page=2
discussione n°20
non so se tu hai questa centralina pero'.

Il Signor Zetec
17-06-2014, 15:21
Sicuro che tutti i fusibili sono ok? Anche quelli nel vano motore? Controlla che tra il pin 1 e 11 della gateway ci siano sempre 12v e che a quadro acceso tra il pin 14 (mi sembra) e 11 ci siano sempre 12v

lele16v
17-06-2014, 16:12
da dove ti sei preso la linea can? dalla centralina volante?

Delsi
17-06-2014, 17:47
Non ho lo start e stop
I fusibili nel vano motore sono ok, tranne i cubetti che non so a cosa servono e come misurarli
La linea can l'ho presa dai piedini 6/16 dello spinotto della gateway can a dx del pedale freno, come da istruzioni kufatech

Ho sperato fino all'ultimo fusibile, ma niente... :-(
Ok il cruscotto morto, ma perchè anche gli alzacristalli e la ventola impazzita?

tony69
17-06-2014, 17:49
speriamo bene.Domanda stupida ma la batterie e' a posto vero?

Delsi
17-06-2014, 18:15
speriamo bene.Domanda stupida ma la batterie e' a posto vero?

Ha 3 mesi...

tony69
17-06-2014, 18:18
mi sa' che e' partita la centralina ma spero di no'.Hai staccato qualcosa per fare il lavoro oltre alla batteria intendo?

Delsi
17-06-2014, 18:42
mi sa' che e' partita la centralina ma spero di no'.Hai staccato qualcosa per fare il lavoro oltre alla batteria intendo?

Solo la can gateway ed il comando luci che non ho più ricollegato per ora

Il Signor Zetec
18-06-2014, 11:04
Non ho lo start e stop
I fusibili nel vano motore sono ok, tranne i cubetti che non so a cosa servono e come misurarli
La linea can l'ho presa dai piedini 6/16 dello spinotto della gateway can a dx del pedale freno, come da istruzioni kufatech

Ho sperato fino all'ultimo fusibile, ma niente... :-(
Ok il cruscotto morto, ma perchè anche gli alzacristalli e la ventola impazzita?

Controllato anche i fusibili a sx del cruscotto?
I vetri non vanno perché la comfort non ha il consenso di chiave riconosciuta da parte del quadro strumenti.

Delsi
18-06-2014, 12:30
Arrivata la can gateway da ebay e montata...
La macchina è tornata normale!!! :w00t:
Ho perso un paio di anni di vita ma almeno sto giro la buona sorte non mi ha schifato.

Adesso devo capire cosa l'aveva fatta saltare, seguirà nuovo post.:biggrin:

Delsi
18-06-2014, 15:29
Anche se adesso ho un problemino.
Ho tutte le spie accese sul cruscotto... Esp, abs, volante, pressione gomme, ecc...
Pensate sia risolvibile via vag?

robertnine
18-06-2014, 16:34
con il vag spunta clear all dtcs....

Il Signor Zetec
19-06-2014, 07:07
Devi fare la procedura di taratura sensore angolo sterzo

Delsi
19-06-2014, 07:22
E' difficile da fare? Trovo la procedura qui nel forum?

loschiaffo
19-06-2014, 08:11
E' difficile da fare? Trovo la procedura qui nel forum?

la procedura per il sensore angolo di sterzo la trovi nel sito ross-tech.com, sezione common procedures.
È tutto in inglese, purtroppo, ma in quel sito trovi mille info utili (ross-tech è la ditta che ha sviluppato il vag).
Cerca "steering angle sensor adjustement" o roba simile.
In pratica devi entrare col vag nella centralina abs, cliccare alcuni comandi (come ti dice il sito ross-tech) e poi guidare la macchina in un piazzale, col vag collegato, andando piano (circa 20km/h) e girando il volante a destra e a sinistra, poi fermarti col volante dritto ecc.
Non ricordo la sequenza precisa, comunque sono piccole manovre, non è niente di difficile, tutto è spiegato bene nella guida ross-tech (e il vag ti dà conferma, passo per passo).
Io però non l'ho mai fatto... e sinceramente ho dei dubbi che a te serva questo setting, perhe tu non hai toccato niente dello sterzo!!
nei tuoi post parlavi solo della gateway...
comunque controlla nel sito ross-tech, e se non te la senti di fare il setting da solo, vai in officina, è in ballo la tua sicurezza, con lo sterzo non si scherza!

andre.fiume
19-06-2014, 08:35
questa procedura per il sensore angolo di sterzo a cosa serve?

floyd1974
19-06-2014, 08:43
Scusate, ma la procedura dell'angolo di sterzata non va fatta solo nel caso in cui si sostituisca la centralina sottosterzo con una nuova, verginella, oppure con una usata ma che aveva parametri differenti?
Magari prova semplicemente a fare un giro con la macchina perché le spie di ESP ed ABS si accendono quando stacchi la batteria ma basta fare un giro di qualche metro e si spengono!

alex.r1
19-06-2014, 09:17
E' difficile da fare? Trovo la procedura qui nel forum?

Unità di controllo di ABS/EDL/ASR/ESP (J104)
· Sensore Angolo Di Sterzata (G85)
Prima di effettuare gli adattamenti bisogna ottemperare a queste funzioni :
· Avviare il veicolo.
· Girare il volante una volta a dx (180°) ed una volta a sx (180°).
· Guidare in linea retta per una distanza corta su una superficie piana ad una velocità non superiore 20 km/h.
· Se il volante resta dritto durante la prova allora fermare il veicolo con il volante dritto
· Accertarsi che il volante non si sia spostato ancora.
· Mantenere il motore in moto e non spengere il quadro.
Procedura per realizzare la calibratura di posizione del sensore angolo di sterzata(G85)
Audi A3/A4/S4,A6/S6 e A8/S8:

[Scegliere]
[03 - ABS Freni]
[Accesso - 11]
Inserire 40168
[Fai !]
[Regolazioni di base - 04]
Gruppo 001
(vai)

-Fa-Audi
19-06-2014, 13:11
Ma le spie ESP ABS e il logo del volante si sono accese anche a me quando avevo scollegato la batteria per fare dei lavori.. A motore acceso al minimo mi è bastato sterzare tutto a destra poi tutto a sinistra e ritornando in posizione dritta si sono spente tutte le spie.. Non è la stessa cosa? Oppure la procedura va fatta anche in questo caso?

(marzo)
19-06-2014, 13:36
Ma le spie ESP ABS e il logo del volante si sono accese anche a me quando avevo scollegato la batteria per fare dei lavori.. A motore acceso al minimo mi è bastato sterzare tutto a destra poi tutto a sinistra e ritornando in posizione dritta si sono spente tutte le spie.. Non è la stessa cosa? Oppure la procedura va fatta anche in questo caso?

pongo la stessa domanda di cui sopra..

che io sappia, il solo distacco della batteria non dovrebbe richiedere la procedura di ripristino, ma attendo conferma da chi è esperto.

lucaropa
19-06-2014, 14:54
confermo staccando la batteria non è necessario fare riadattamenti, spesso comunque la spia rimane accesa, ma basta percorrere qualche 100mt e si spegne.

maniaA3
19-06-2014, 15:08
confermo anche io le spie sudette si spengono dopo aver fatto 100-200m

alex.r1
19-06-2014, 15:48
confermo anche io le spie sudette si spengono dopo aver fatto 100-200m

ma quando si cambia la centralina sterzo fare 100-200 metri non basta bisogna fare l'adattamento della nuova centralina e codifica

maniaA3
19-06-2014, 15:49
mi riferivo quando si stacca la batteria........

floyd1974
19-06-2014, 15:54
ma in effetti, lui non ha cambiato la centralina sterzo ma il CAN GATEAWAY da quello che ho capito...

Delsi
19-06-2014, 15:54
Preciso che non ho cambiato la centralina sterzo, ma la can gateway.
E' anche lei depositaria dei valori di sterzo?
Dopo provo a spostare tutti gli attrezzi e le lacrime dal sedile e provo a fare un giretto per vedere cosa succede...:biggrin:

maniaA3
19-06-2014, 16:03
ma in effetti, lui non ha cambiato la centralina sterzo ma il CAN GATEAWAY da quello che ho capito...


infatti............

---------- Post added at 16:03 ---------- Previous post was at 16:01 ----------


Preciso che non ho cambiato la centralina sterzo, ma la can gateway.
E' anche lei depositaria dei valori di sterzo?
Dopo provo a spostare tutti gli attrezzi e le lacrime dal sedile e provo a fare un giretto per vedere cosa succede...:biggrin:

dai cosa aspetti a provarla...........

cosi se ci sono ancora problemi (io penso di no), iniziamo a scartare le eventuali cause.............................

ancora nn sei uscito a provarla??????????????? SBRIGATIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII.................... .............

Delsi
19-06-2014, 20:32
Allora, giretto fatto
In effetti l'albero di natale si è parzialmente spento, tranne esp ed ABS.
Va detto che non ho ancora cancellato gli errori anche se non so se possa influire a riguardo.
Per il discorso volante non so che dire, non ho notato nulla di strano se non la sensazione di averlo più leggero del solito, ma forse dipende dal fatto che in questi giorni ho usato un trattore in paragone...

maniaA3
19-06-2014, 22:32
Allora prima cancella gli errori e poi fai scansione e vedi cosa ti dice.....

(marzo)
19-06-2014, 22:56
Allora, giretto fatto
In effetti l'albero di natale si è parzialmente spento, tranne esp ed ABS.
Va detto che non ho ancora cancellato gli errori anche se non so se possa influire a riguardo.
Per il discorso volante non so che dire, non ho notato nulla di strano se non la sensazione di averlo più leggero del solito, ma forse dipende dal fatto che in questi giorni ho usato un trattore in paragone...
mi sa che hai cambiato involontariamente il settaggio della sensibilità.
probabilmente è rimasto al massimo, come quando stacchi la batteria (solo che riattaccando la batteria dopo qualche attimo di guida dovrebbe tornare alla sensibilità impostata in precedenza)

credo che ti serva per forza ripristinare il valore tramite Vag-com

Delsi
25-06-2014, 21:54
Ho cancellato gli errori col vag ma molti si ripresentano...


http://i62.tinypic.com/211km51.jpg

AUDIte AUDIte
26-06-2014, 09:33
Ho cancellato gli errori col vag ma molti si ripresentano...


http://i62.tinypic.com/211km51.jpg



Sembra che tu abbia la codifica fatta male... devi ancora codificarla la nuova gateway???!


Il codice originale della nuova è quello della stampata che hai postato?? Perché è abbastanza obsoleto.. Considera che la F finale hanno smesso di produrla a giugno 2007...
Dopo di questa ne hanno prodotte circa una decina :):)

loschiaffo
26-06-2014, 11:19
Sembra che tu abbia la codifica fatta male... devi ancora codificarla la nuova gateway???!


Il codice originale della nuova è quello della stampata che hai postato?? Perché è abbastanza obsoleto.. Considera che la F finale hanno smesso di produrla a giugno 2007...
Dopo di questa ne hanno prodotte circa una decina :):)

probabilmente devi ricodificare la installation list della gateway.
gli accessori presenti sula tua vettura non coincidono con quelli presenti sulla vettura originaria, quella da cui hai preso la gateway usata.
probabilmente era una 3 porte e tu hai invece una 4 porte , ecco allora che la gateway non riconosce le 2 portiere posteriori, centraline 62 e 72.
stesso discorso con 4WD, xenon, navi... (occhio, metti la spunta anche sulla radio, devono essere attivate tutte e 2, nella gateway).
sistemando il navi e la radio, probabilmente sparira l'errore del sound system (che riceve i comandi appunto dal navi e radio).
sistemando il clima, credo che sparira' l'errore alla 7d riscald ausiliario (che e' una resistenza elettrica, di serie solo su vetture diesel).
hai prorpio fatto un bel danno, ma con calma si sistema tutto.

ma se e' valida l'ipotesi audite, cioe' la gateway F e' troppo vecchia, forse non riconosce alcune parti della tua rete di bordo/non e' compatibile con le tue centraline, allora il problema si complica...
e ti tocchera comprae un' altra gateway, recente, col codice giusto (in effetti ci sono decine di codici, cioe' releases successive nel corso del tempo ,ci vuole precisione assoluta per abbinare la gateway giusta alla tua vettura)

AUDIte AUDIte
26-06-2014, 12:08
probabilmente devi ricodificare la installation list della gateway.
gli accessori presenti sula tua vettura non coincidono con quelli presenti sulla vettura originaria, quella da cui hai preso la gateway usata.
probabilmente era una 3 porte e tu hai invece una 4 porte , ecco allora che la gateway non riconosce le 2 portiere posteriori, centraline 62 e 72.
stesso discorso con 4WD, xenon, navi... (occhio, metti la spunta anche sulla radio, devono essere attivate tutte e 2, nella gateway).
sistemando il navi e la radio, probabilmente sparira l'errore del sound system (che riceve i comandi appunto dal navi e radio).
sistemando il clima, credo che sparira' l'errore alla 7d riscald ausiliario (che e' una resistenza elettrica, di serie solo su vetture diesel).
hai prorpio fatto un bel danno, ma con calma si sistema tutto.

ma se e' valida l'ipotesi audite, cioe' la gateway F e' troppo vecchia, forse non riconosce alcune parti della tua rete di bordo/non e' compatibile con le tue centraline, allora il problema si complica...
e ti tocchera comprae un' altra gateway, recente, col codice giusto (in effetti ci sono decine di codici, cioe' releases successive nel corso del tempo ,ci vuole precisione assoluta per abbinare la gateway giusta alla tua vettura)


Eh si, prima di tutto deve rimettere la vecchia codifica!!
Poi eventualmente rimanesse qualche errore, bisogna vedere a cosa fa riferimento...
Fatto sta che comunque, come dicevo, quella centralina è sicuramente per Audi A3 prima del 2008!! Considera che la mia è aprile 2009 e monta una S finale, quella è una E...... :) Perciò ci POTREBBERO (forse) essere delle conflittualità...
E' tutto da verificare...

Delsi
26-06-2014, 19:56
La "nuova" gateway, l'ho cercata con lo stesso codice della mia bruciata.
Tenete presente che è una 2005...
A proposito, se volessi metterne una my 2009, a che problemi andrei incontro?

Dany89
26-06-2014, 20:53
almeno il doppio di quelli che hai gia sempre se monta, se non mi sbaglio e molto diversa, per montare quella dovresti cambiare anche centralina sterzo, clima la scatola dei fusibili credo, sia dentro l'auto che nel cofano, centraline porta e credo anche abs ecc...

---------- Post added at 20.53.36 ---------- Previous post was at 20.49.59 ----------

in sostanza credo restino fari xeno (se ci sono) navi clima taco (che va ricodificato in audi) e cio che e collegato a questi oggetti

Delsi
26-06-2014, 21:06
Tutto queste popo' di cose solo per il cambio gateway?
Mi sa che mi ricodifico questa.. :(

loschiaffo
26-06-2014, 21:16
Tutto queste popo' di cose solo per il cambio gateway?
Mi sa che mi ricodifico questa.. :(

non pensarci nemmeno ad innestare la gateway del modello restyling sulla tua pre restyling! e' un lavoro da pazzi!
ad esempio, nella centr. 09, con il restyling, son cambiate del tutto le prese e pin, non coincide piu niente!!

puoi ricodificare tranquillamente la tua gateway, se sei sicuro che e' compatibile (dici di aver comprato la stessa identica sigla della gateway di serie, allora no problem!).
devi dare solo alcune "spunte" (cioe' click col mouse) nella installation list, per adeguare la tua gateway (comprata usata), alla effettiva situazione/accessori presenti sulla tua vettura.

Delsi
26-06-2014, 21:55
Bene, domani provvedo.

AUDIte AUDIte
26-06-2014, 23:37
La "nuova" gateway, l'ho cercata con lo stesso codice della mia bruciata.
Tenete presente che è una 2005...
A proposito, se volessi metterne una my 2009, a che problemi andrei incontro?
Ahh allora se la tua è un 2005, quella che hai preso dovrebbe andare benissimo!!!!!!!!!!!!!! Devi solo rimettere la codifica apposto!

Il Signor Zetec
27-06-2014, 15:48
Ragazzi la gateway è cambiabile senza problemi...tranquilli!!! Con le più nuove hai possibilità di aggiungere più optional in rete, niente di più!
È da togliere la vecchia, mettere la nuova e codificare!
Ma con quella che hai preso sei ok comunque, basta che perdi tre minuti con il vag e aggiorni la installation list con gli optional/centraline effettivamente presento sulla tua auto

AUDIte AUDIte
27-06-2014, 16:11
Ragazzi la gateway è cambiabile senza problemi...tranquilli!!! Con le più nuove hai possibilità di aggiungere più optional in rete, niente di più!
È da togliere la vecchia, mettere la nuova e codificare!
Ma con quella che hai preso sei ok comunque, basta che perdi tre minuti con il vag e aggiorni la installation list con gli optional/centraline effettivamente presento sulla tua auto


Eh si, prima di tutto deve rimettere la vecchia codifica!!
Poi eventualmente rimanesse qualche errore, bisogna vedere a cosa fa riferimento...
....perciò come ti avevo anticipato anche io, vai di codifica e risolvi al 100%!! :wink::wink:

loschiaffo
28-06-2014, 09:38
Tutto queste popo' di cose solo per il cambio gateway?
Mi sa che mi ricodifico questa.. :(

guarda qui > http://www.audi-portal.com/en/diagnostic/ecu_12661.html#1 coding generale della gateway
e qui > http://www.audi-portal.com/en/diagnostic/ecu_12664.html#1 descrizione di cosa fa la gateway
anche qui > http://www.audi-portal.com/en/diagnostic/ecu_12663.html#1 meas value block

tenete in nota il sito "audi-portal.com" !!!!
li' dentro si trovano un sacco di info interessanti (lista dei pin di ogni centralina, coding, procedure varie).
io purtroppo lo ho scoperto per caso, solamente oggi! mi sarebbe servito anni fa durante alcuni lavori a bordo della mia a3. managgia!!

Delsi
28-06-2014, 14:49
Ecco cosa ho spuntato:
http://i58.tinypic.com/4v20wi.jpg
http://i57.tinypic.com/1z3t2mu.jpg

---------- Post added at 14.49.40 ---------- Previous post was at 14.39.41 ----------

E questi gli errori:
http://i61.tinypic.com/257lqu0.jpg
E' una situazione risolvibile?

lucaropa
28-06-2014, 19:45
credo di si.
Per incominciare togli la spunta nella lista della gateway delle centraline che la tua non ha su cui viene generato l'errore cannot be reached.
Dovresti poi postare l'intero log, fai un autoscan e posta tutto il log in cui possiamo leggere l'errore esatto in ogni centralina.

Delsi
29-06-2014, 20:04
Ecco i risultati della vaggata:


Chassis Type: 8P (1K0)
Scan: 01 03 08 09 15 16 17 19 22 25 37 42 44 46 52 55 56 62 72 77
7D


00-Steering Angle Sensor -- Status: OK 0000
01-Engine -- Status: OK 0000
03-ABS Brakes -- Status: OK 0000
08-Auto HVAC -- Status: Malfunction 0010
09-Cent. Elect. -- Status: Malfunction 0010
15-Airbags -- Status: OK 0000
16-Steering wheel -- Status: OK 0000
17-Instruments -- Status: Malfunction 0010
19-CAN Gateway -- Status: OK 0000
22-AWD -- Status: OK 0000
25-Immobilizer -- Status: OK 0000
37-Navigation -- Status: Malfunction 0010
42-Door Elect, Driver -- Status: OK 0000
44-Steering Assist -- Status: OK 0000
46-Central Conv. -- Status: Malfunction 0010
52-Door Elect, Pass. -- Status: Malfunction 0010
55-Xenon Range -- Status: OK 0000
56-Radio -- Status: Malfunction 0010
62-Door, Rear Left -- Status: OK 0000
72-Door, Rear Right -- Status: OK 0000
77-Telephone -- Status: OK 0000
7D-Aux. Heat -- Status: OK 0000

-------------------------------------------------------------------------------
Address 01: Engine Labels: 03G-906-016-BKD.lbl
Part No SW: 03G 906 016 BA HW: 028 101 184 7
Component: R4 2,0L EDC G000SG 7000
Revision: 12345678 Serial number: AUX7Z0E7FNN04E
Coding: 0000172
Shop #: WSC 63399 000 1048576
VCID: 63CFB7CCA2AB7906E91-8036

No fault code found.
Readiness: 0 0 0 0 0

-------------------------------------------------------------------------------
Address 03: ABS Brakes Labels: 1K0-907-379-MK60-A.lbl
Part No SW: 1K0 907 379 R HW: 1K0 907 379 R
Component: ESP 4MOTION MK60 0102
Revision: 00T12001
Coding: 0006786
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 41835D4418770B16DBD-8014

No fault code found.

-------------------------------------------------------------------------------
Address 08: Auto HVAC Labels: 8P0-820-043.lbl
Part No SW: 8P0 820 043 H HW: 8P0 820 043 H
Component: KlimavollautomatH17 0200
Revision: 229622 Serial number: 8P0820043H
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 31630D84A8D79B962BD-8064

6 Faults Found:
01332 - Door Control Module; Passenger Side (J387)
004 - No Signal/Communication - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00100100
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 1
Reset counter: 144
Mileage: 111752 km
Time Indication: 0
Date: 2014.05.28
Time: 11:11:53

Freeze Frame:
ON

01334 - Door Control Module; Rear Right (J389)
004 - No Signal/Communication - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00100100
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 1
Reset counter: 144
Mileage: 111752 km
Time Indication: 0
Date: 2014.05.28
Time: 11:11:53

Freeze Frame:
ON

01333 - Door Control Module; Rear Left (J388)
004 - No Signal/Communication - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00100100
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 1
Reset counter: 144
Mileage: 111752 km
Time Indication: 0
Date: 2014.05.28
Time: 13:46:06

Freeze Frame:
ON

01331 - Door Control Module; Driver Side (J386)
004 - No Signal/Communication - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00100100
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 1
Reset counter: 144
Mileage: 111752 km
Time Indication: 0
Date: 2014.05.28
Time: 13:46:06

Freeze Frame:
ON

01317 - Control Module in Instrument Cluster (J285)
004 - No Signal/Communication - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00100100
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 1
Reset counter: 80
Mileage: 0 km
Time Indication: 0

Freeze Frame:
ON

01299 - Diagnostic Interface for Data Bus (J533)
004 - No Signal/Communication - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00100100
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 1
Reset counter: 80
Mileage: 0 km
Time Indication: 0

Freeze Frame:
ON


-------------------------------------------------------------------------------
Address 09: Cent. Elect. Labels: 8P0-907-279-23-H.lbl
Part No SW: 8P0 907 279 F HW: 8P0 907 279 F
Component: Bordnetz-SG H36 1201
Coding: Long Coding
VCID: 40855840137D021ED43-8015

Subsystem 1 - Part No: 8P1 955 119 B Labels: 1KX-955-119.CLB
Component: Wischer AU350 H01 0130
Coding: 00062736
Shop #: WSC 06314

Subsystem 2 - Part No: 8P0 907 279 F
Component: Bordnetz-SG H36 1201

Subsystem 3 - Part No: 8P1 955 119 B
Component: Wischer AU350 H01 0130

No Faults Found
or DTCs not supported by controller
or a communication error occurred

-------------------------------------------------------------------------------
Address 15: Airbags Labels: 8P0-959-655-94.lbl
Part No SW: 8P0 959 655 C HW: 8P0 959 655 C
Component: Airbag 9.41 H10 3230
Revision: 91H10323 Serial number: 00362004478Y
Coding: 0073622
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 428152481D71100EC27-8017

Subsystem 1 - Serial number: 6332DRB4020B4CA9V

Subsystem 2 - Serial number: 6342DRB4020AD231F

Subsystem 3 - Serial number: 63528RB4009D21FBV

Subsystem 4 - Serial number: 63628RB4009D4391K

Subsystem 5 - Serial number: 63729RB400A104255

Subsystem 6 - Serial number: 63829RB400A103BEN

No fault code found.

-------------------------------------------------------------------------------
Address 16: Steering wheel Labels: 8P0-953-549-F.lbl
Part No SW: 8P0 953 549 F HW: 8P0 953 549 F
Component: J0527 H38 0070
Coding: 0000042
Shop #: WSC 63399 000 1048576
VCID: 41835D4418770B16DBD-8014

No fault code found.

-------------------------------------------------------------------------------
Address 17: Instruments Labels: 8P0-920-xxx-17-MY7.lbl
Part No SW: 8P0 920 930 R HW: 8P0 920 930 R
Component: KOMBIINSTR. VDO H80 0410
Revision: D03 Serial number: 2247ED03025894
Coding: 0005143
Shop #: WSC 43835 000 1048576
VCID: 41835D4418770B16DBD-8014

2 Faults Found:
16346 - Control Module - ROM Error
014 - Defective
Freeze Frame:
Fault Status: 00000011
Fault Priority: 1
Fault Frequency: 1
Reset counter: 255
Mileage: 81731 km
Time Indication: 0
Date: 2012.09.09
Time: 19:26:31

16346 - Control Module - ROM Error
014 - Defective
Freeze Frame:
Fault Status: 00000011
Fault Priority: 1
Fault Frequency: 1
Reset counter: 255
Mileage: 94826 km
Time Indication: 0
Date: 2013.10.07
Time: 19:14:07


-------------------------------------------------------------------------------
Address 19: CAN Gateway Labels: 1K0-907-530-V1.clb
Part No SW: 1K0 907 530 F HW: 1K0 907 951
Component: Gateway H10 0120
Revision: H10 Serial number: 28001056198C18
Coding: FD3F0BC8070101
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 2A511AE88501E84EEA7-807F

No fault code found.

-------------------------------------------------------------------------------
Address 22: AWD Labels: 1K0-907-554.lbl
Part No: 1K0 907 554 B
Component: HALDEX 4Motion 0107
Coding: 0000001
Shop #: WSC 00000 000 00000
VCID: 2C5D1CF08FF5F67E18B-8079

No fault code found.

-------------------------------------------------------------------------------
Address 25: Immobilizer Labels: 1K0-920-xxx-25.clb
Part No SW: 8P0 920 930 R HW: 8P0 920 930 R
Component: KOMBIINSTR. VDO H80 0410
Revision: D03 Serial number: AUX7Z0E7FNN04E
Shop #: WSC 00000 000 00000
VCID: 41835D4418770B16DBD-8014

No fault code found.

-------------------------------------------------------------------------------
Address 37: Navigation Labels: 8E0-035-192-RNSE.lbl
Part No SW: 8E0 035 192 C HW: 8E0 035 192 C
Component: RNS-E HIGH EU H45 0660
Revision: 03S Serial number: AUZBZ7D0010545
Coding: 0215711
Shop #: WSC 76287 146 06701
VCID: 244DF4D0E7253E3ED0B-8071

1 Fault Found:
00858 - Connection; Radio Intermediate Frequency (IF) Output to Antenna Amplifier
011 - Open Circuit
Freeze Frame:
Fault Status: 01101011
Fault Priority: 5
Fault Frequency: 1
Reset counter: 42
Mileage: 112448 km
Time Indication: 0
Date: 2014.06.29
Time: 19:06:48

Freeze Frame:
Mileage: 112440 km
Count: 2906
Clock: 19:06


-------------------------------------------------------------------------------
Address 42: Door Elect, Driver Labels: 8P0-959-801-MAX1.lbl
Part No: 8P0 959 801 F
Component: Tuersteuerger. H10 0040
Coding: 0000120
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 3E7926B8698974EEA6F-806B

No fault code found.

-------------------------------------------------------------------------------
Address 44: Steering Assist Labels: 1Kx-909-14x-44.clb
Part No: 1K1 909 144 J
Component: EPS_ZFLS Kl.5 D04 1606
Shop #: WSC 00000 000 00000
VCID: 32610288ADD1A08E527-8067

No fault code found.

-------------------------------------------------------------------------------
Address 46: Central Conv. Labels: 8P0-959-433.lbl
Part No: 8P0 959 433 E
Component: KSG H04 0050
Coding: 188000186D088505488F016300
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 3E7926B8698974EEA6F-806B

Subsystem 1 - Component: Sounder n.mounted

Subsystem 2 - Component: NGS n.mounted

Subsystem 3 - Component: IRUE n.mounted

1 Fault Found:
01565 - Luggage Compartment Light (W3)
007 - Short to Ground

-------------------------------------------------------------------------------
Address 52: Door Elect, Pass. Labels: 8P0-959-802-MAX1.lbl
Part No: 8P0 959 802 F
Component: Tuersteuerger. H10 0040
Coding: 0000120
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 3F875BBC6E837DE6AD9-806A

1 Fault Found:
00121 - Outside Warning Light/Door exit Light Passenger Side
012 - Electrical Fault in Circuit - Intermittent

-------------------------------------------------------------------------------
Address 55: Xenon Range Labels: 8P0-907-357.lbl
Part No: 8P0 907 357 C
Component: Dynamische LWR H01 0010
Revision: 00000000 Serial number:
Coding: 0000002
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 3A712AA875A158CE9A7-806F

No fault code found.

-------------------------------------------------------------------------------
Address 56: Radio Labels: 8E0-035-192-RNSE.lbl
Part No SW: 8E0 035 192 C HW: 8E0 035 192 C
Component: RNS-E HIGH EU H45 0660
Revision: 03S Serial number: AUZBZ7D0010545
Coding: 0215711
Shop #: WSC 76287 146 06701
VCID: 244DF4D0E7253E3ED0B-8071

1 Fault Found:
00858 - Connection; Radio Intermediate Frequency (IF) Output to Antenna Amplifier
011 - Open Circuit
Freeze Frame:
Fault Status: 01101011
Fault Priority: 5
Fault Frequency: 1
Reset counter: 42
Mileage: 112448 km
Time Indication: 0
Date: 2014.06.29
Time: 19:06:48

Freeze Frame:
Mileage: 112440 km
Count: 2906
Clock: 19:06


-------------------------------------------------------------------------------
Address 62: Door, Rear Left Labels: 8P4-959-801.lbl
Part No: 8P4 959 801 D
Component: Tuer-SG 020 0060
Coding: 0000216
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 40855840137D021ED43-8015

No fault code found.

-------------------------------------------------------------------------------
Address 72: Door, Rear Right Labels: 8P4-959-802.lbl
Part No: 8P4 959 802 D
Component: Tuer-SG 020 0060
Coding: 0000216
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 41835D4418770B16DBD-8014

No fault code found.

-------------------------------------------------------------------------------
Address 77: Telephone Labels: 8P0-862-335.lbl
Part No SW: 8P0 862 335 J HW: 8P0 862 335 G
Component: FSE_255x BT H21 0290
Revision: 00000001 Serial number: 00000000354593
Coding: 0010307
Shop #: WSC 12345 123 39330
VCID: 3D7B21B4648F6FF6BF5-8068

No fault code found.

-------------------------------------------------------------------------------
Address 7D: Aux. Heat Labels: 1K0-963-235.lbl
Part No SW: 1K0 963 235 E HW: 1K0 963 235 E
Component: PTC-Element 0404
Revision: 00800000 Serial number:
Shop #: WSC 00000 000 00000
VCID: 2D5B11F4B4EFFF760F5-8078

No fault code found.

End ---------------------------------------------------------------------

AUDIte AUDIte
30-06-2014, 17:04
Address 52: Door Elect, Pass. Labels: 8P0-959-802-MAX1.lbl
Part No: 8P0 959 802 F
Component: Tuersteuerger. H10 0040
Coding: 0000120
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 3F875BBC6E837DE6AD9-806A

1 Fault Found:
00121 - Outside Warning Light/Door exit Light Passenger Side
012 - Electrical Fault in Circuit - Intermittent


Questo dipende dal fatto che probabilmente hai la lampadina di emergenza (quella che quando apri la porta ha il vetrino rosso per capirci) della porta anteriore dx (lato passeggero) fulminata... Verifica e cancella poi l'errore che sicuramente se ne andrà...

---------- Post added at 16.54.47 ---------- Previous post was at 16.51.11 ----------



Address 37: Navigation Labels: 8E0-035-192-RNSE.lbl
Part No SW: 8E0 035 192 C HW: 8E0 035 192 C
Component: RNS-E HIGH EU H45 0660
Revision: 03S Serial number: AUZBZ7D0010545
Coding: 0215711
Shop #: WSC 76287 146 06701
VCID: 244DF4D0E7253E3ED0B-8071

1 Fault Found:
00858 - Connection; Radio Intermediate Frequency (IF) Output to Antenna Amplifier
011 - Open Circuit
Freeze Frame:
Fault Status: 01101011
Fault Priority: 5
Fault Frequency: 1
Reset counter: 42
Mileage: 112448 km
Time Indication: 0
Date: 2014.06.29
Time: 19:06:48

Freeze Frame:
Mileage: 112440 km
Count: 2906
Clock: 19:06


-------------------------------------------------------------------------------
Address 56: Radio Labels: 8E0-035-192-RNSE.lbl
Part No SW: 8E0 035 192 C HW: 8E0 035 192 C
Component: RNS-E HIGH EU H45 0660
Revision: 03S Serial number: AUZBZ7D0010545
Coding: 0215711
Shop #: WSC 76287 146 06701
VCID: 244DF4D0E7253E3ED0B-8071

1 Fault Found:
00858 - Connection; Radio Intermediate Frequency (IF) Output to Antenna Amplifier
011 - Open Circuit
Freeze Frame:
Fault Status: 01101011
Fault Priority: 5
Fault Frequency: 1
Reset counter: 42
Mileage: 112448 km
Time Indication: 0
Date: 2014.06.29
Time: 19:06:48

Freeze Frame:
Mileage: 112440 km
Count: 2906
Clock: 19:06



Questi due non dipendono dalla gateway... bensì da una modifica/difetto/codifica inesatta relativi al navi...
Hai il navi di serie o l'hai messo in un secondo tempo sostituendolo alla concert III o al BNS??

---------- Post added at 16.58.19 ---------- Previous post was at 16.54.47 ----------



Address 46: Central Conv. Labels: 8P0-959-433.lbl
Part No: 8P0 959 433 E
Component: KSG H04 0050
Coding: 188000186D088505488F016300
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 3E7926B8698974EEA6F-806B

Subsystem 1 - Component: Sounder n.mounted

Subsystem 2 - Component: NGS n.mounted

Subsystem 3 - Component: IRUE n.mounted

1 Fault Found:
01565 - Luggage Compartment Light (W3)
007 - Short to Ground


Idem come sopra, questo errore dipende dalla lampadina del bagagliaio....
Ti funziona??? O è fulminata o è stata apportata qualche modifica...

---------- Post added at 17.04.29 ---------- Previous post was at 16.58.19 ----------

Gli unici errori che (forse) c'entrano con una codifica ancora non esatta, o da qualche adattamento da fare dopo il cambio gateway, sono quelli relativi al clima (08) e al cruscotto (17)...
Gli errori del clima riguardano il non riconoscimento del cruscotto, delle centraline porte e della gateway (J533)

loschiaffo
30-06-2014, 17:12
esatto , i guasti segnalati da audite sono facili da risolvere, non creano preoccupazione. delle 2 lampadine, per il momento te ne freghi...
invece bisogna concentrare l'attenzione sulla centralina 08-HVAC (e' il clima), che non dialoga con le portiere e con il quadro strumenti... ha ben 6 errori, nati tutti lo stesso momento.
hai modificato qualcosa nel clima?? esempio hai messo il clima 2 din e prima avevi 1 din o altre "modifiche" simili?? hai attivato una qualche ventilazione/webasto ecc??
hai fatto qualche adaptation strana??
prova anche a fare un clear dtc nella centralina clima e vedi se si ripresentano, magari sono solo errori vecchi, dovuti allo stacco e riattacco gateway, stacco batteria ecc ecc.
ci sono errori con data molto vecchia, 2012 e 2013 anche nella centralina 17, cancellali.

(marzo)
30-06-2014, 20:47
:notworthy:ragazzi, mi stupisco del vostro bagaglio culturale.
dovreste farvi assumere all'Audi..

Delsi
30-06-2014, 21:24
Quindi... il navi l'ho installato io qualche anno fa, il clima l'ho limato per portarlo a doppio din, la lampadina bagagliaio e' effettivamente scollegata adesso.
Il resto degli errori non so, li ho già cancellati ma ritornano...
Guardando la data degli errori del clima direi che corrispondono alla morte della gateway.

AUDIte AUDIte
30-06-2014, 22:22
Quindi... il navi l'ho installato io qualche anno fa, il clima l'ho limato per portarlo a doppio din, la lampadina bagagliaio e' effettivamente scollegata adesso.
Il resto degli errori non so, li ho già cancellati ma ritornano...
Guardando la data degli errori del clima direi che corrispondono alla morte della gateway.

Avevi quindi il singolo din??? Strano che ti dia errore l'antenna radio se è così.... Forse è troppo vecchia l'antenna che hai di serie.... Sicuro che sia codificato bene??
Gli errori del clima sicuramente saranno collegati alla gateway, ma non ho idea come si possa risolvere...

loschiaffo
01-07-2014, 00:53
Per il navi, probabilmente la tua antenna non è adatta (per ipotesi, in orgine era destinata alla semplice radio concert).
Credo che manca il circuito "diversity", il navi ha bisogno di una sorta di booster per le frequenze FM, o roba del genere. Ne ho solo sentito parlare, ma non conosco i dettagli.
Nel forum ci sono discussioni specifiche, prova a cercare "diversity".

Per il clima mi viene da pensare che ci sia qualcosa di bruciato sulla scheda clima, magari il "corto circuito" che ha bruciato la gateway si è poi propagato fino al clima, ci sarà sicuro un qualche filo, tra le 2 centraline.
Sto ragionando a naso, non ho idea dello schema elettrico, non ho idea delle cause del danno alla gateway. Ma è evidente una connessione, 6 errori tutti insieme...
Prova a cercare i codici dei tuoi errori (esempio 00858, 01331, 01332 ecc) nel sito ross-tech.com , sez. Wiki. Poi clicca fault codes.
Dovresti trovare una lista di codici, e la descrizione estesa dei guasti, le possibili cause e le possibili soluzioni (purtroppo non tutti i codici errore sono presenti in quel sito).
Alla fine ti tocca andare in conce, il problema è troppo grosso per un appassionato come me...
Ci vuole un professionista, con i giusti strumenti (odis probabilmente dà risposte di diagnosi più complete).

AUDIte AUDIte
01-07-2014, 01:06
Per il navi, probabilmente la tua antenna non è adatta (per ipotesi, in orgine era destinata alla semplice radio concert).
Credo che manca il circuito "diversity", il navi ha bisogno di una sorta di booster per le frequenze FM, o roba del genere. Ne ho solo sentito parlare, ma non conosco i dettagli.
Nel forum ci sono discussioni specifiche, prova a cercare "diversity".


Generalmente l'antenna ZF diversity se manca da un altro codice errore, dove viene proprio specificato ZF diversity... Che tra l'altro viene fuori dopo il passaggio da concert III o chorus o BNS all'RNS, NON da concert II a RNS...
Secondo me quell'errore PUO' dipende (ora che ci faccio caso) dal fatto che lui ha montato un RNS-E (sicuramente rigenerato) con meccanica A4 8E... Infatti è codificato 8E0 non 8P0...
Non a caso l'errore si riferisce a una connessione (connection output)..

---------- Post added at 01:06 ---------- Previous post was at 01:04 ----------



Per il clima mi viene da pensare che ci sia qualcosa di bruciato sulla scheda clima, magari il "corto circuito" che ha bruciato la gateway si è poi propagato fino al clima, ci sarà sicuro un qualche filo, tra le 2 centraline.
Sto ragionando a naso, non ho idea dello schema elettrico, non ho idea delle cause del danno alla gateway. Ma è evidente una connessione, 6 errori tutti insieme...
Prova a cercare i codici dei tuoi errori (esempio 00858, 01331, 01332 ecc) nel sito ross-tech.com , sez. Wiki. Poi clicca fault codes.

Per il clima quoto con te, ci sarebbe da sentire Lele o Mastaro...
A me non è mai capitato.. non è detto che sia una cosa grave...

Delsi
01-07-2014, 06:33
Il clima e' acceso, mi ricordo di aver modificato la velocità della ventola ma non ho provato le altre funzioni...
Dopo provo le varie combinazioni per verificare bene.
Riguardo il navi, la diversity non c'era in origine, ricordo che avevo una chorus, i soldini a disposizione non erano molti ai tempi ed adesso ancora meno! :)

AUDIte AUDIte
01-07-2014, 09:15
Il clima e' acceso, mi ricordo di aver modificato la velocità della ventola ma non ho provato le altre funzioni...
Dopo provo le varie combinazioni per verificare bene.
Riguardo il navi, la diversity non c'era in origine, ricordo che avevo una chorus, i soldini a disposizione non erano molti ai tempi ed adesso ancora meno! :)

Quindi avevi una chorus 1 din, giusto??


Io mi ricordo che quando passai (sulla vecchia A3) dalla concert II (1 din) al navi non mi venne fuori nessun errore!!! Ora se la diversity c'era di serie all'epoca o no, questo non te lo so dire!!
Invece so per certo che se hai la concert III (2 din) e passi al navi, ti da errore la diversity...

loschiaffo
01-07-2014, 11:00
Il clima e' acceso, mi ricordo di aver modificato la velocità della ventola ma non ho provato le altre funzioni...


si' ma con tutti quegli errori, il clima probabilmente non modula la potenza in base alla temperatura esterna, all'irraggiamento solare ecc.
non puo' rilevare se hai i finestrini aperti ecc (perche', a causa degli errori, non riceve input e dati dalla centr. 17-instruments e dalle centr nelle portiere...).
il clima e' acceso, funziona, ok, ma funziona male (e magari ti fa aumentare i consumi ecc, insomma ha un rendimento inferiore allo standard).

la rete di bordo e' molto complessa, io non ho competenze cosi approfondite. cerco di ragionare, a modo mio, e propongo ipotesi, da amatore.
se ho detto delle "stupidate" dal punto di vista tecnico, correggetemi pure, sono curioso di capire i dettagli e la causa di questi errori nella macchina di delsi!
il dialogo, lo scambio di esperienze, il poter confrontare varie ipotesi, secondo me e' sempre costruttivo.
ti consiglio chiedere un aiuto, con un mess privato, a mastaro o lele o plujet, sono tutti utenti del nostro forum, e mi pare che sono molto esperti.
non li conosco personalmente, ma nel forum hanno risolto tanti problemi.

Delsi
01-07-2014, 18:28
Onestamente non avrei mai immaginato che il clima fosse così "on-Line"!
Prima di fare visita in Audi, vorrei provarle tutte, la manualità non mi manca, forse pecco di conoscenza ma in questo caso specifico mi sono fidato senza ragionare prima di attaccarmi alla gateway....

maniaA3
01-07-2014, 19:03
Scusa lo schiaffo in una risposta dici:non puo' rilevare se hai i finestrini aperti ecc (perche', a causa degli errori, non riceve input e dati dalla centr. 17-instruments e dalle centr nelle portiere...).ecc ecc

Spiegarmi sta cosa del clima ???????? Come fa a rilevare i finestrini aperti???????

loschiaffo
01-07-2014, 20:04
Le audi più recenti hanno un software di "assistenza al guidatore".
Il nome preciso non lo so. È un gadget recente, sulla a4 ecc. (ripensandoci, temo che l'a3 anno 2005, non abbia questo gadget).
Se viaggi ad alta velocità con i vetri aperti, nel fis appare il mess "chiudi i finestrini, così riduci la resistenza all'avanzamento e il consumo".
Idem se accendi il clima, ti dice di chiudere i vetri, altrimenti il freddo se ne scappa via, e anche qui è energia sprecata.

Le centraline portiera sanno dove si trova il vetro, attraverso i finecorsa. Se stacchi la batteria, devi infatti rimemorizzare tali finecorsa, altrimenti la chiusura "comfort" (con un solo tocco il vetro sale tutto, o scende tutto) non va più. È una cosa risaputa, per rimemorizzare i fine corsa ci vuole 3 secondi...

La centr clima di delsi ha 6 precisi errori: non riesce a dialogare con nessuna delle 4 centr portiera, né con il quadro strumenti.
Mi pare di capire che il clima si aspetta di ricevere dei dati, da queste centraline...
Quali dati? Sinceramente non lo so. Faccio delle Ipotesi: Forse la posiz dei vetri (dalle portiere)? Forse la temp esterna (dalla 17 instruments)?
gli errori dentro il clima si riferiscono proprio a queste centraline...
Non credo che il mio sia un discorso totalmente campato in aria... Sicuramente è espresso in modo grossolano, non tecnico...
Ma è certo che le tutte le centraline dialogano fra loro, girano mille parametri sul "can-bus", e la gateway è il crocevia di tutto il flusso di informazioni, è la gateway che si occupa dello smistamento delle varie informazioni ai vari destinatari.
Tutta l'elettronica di bordo è molto "on-line", per usare le stesse parole di delsi

maniaA3
02-07-2014, 07:09
Si si ora ricordo,
il mess: chiudi i finestrini esce scritto sulle A3 restayling dal 2011 in poi, quelle con il contachilometri con sfondo grigio.

simone929
02-07-2014, 09:23
Si si ora ricordo,
il mess: chiudi i finestrini esce scritto sulle A3 restayling dal 2011 in poi, quelle con il contachilometri con sfondo grigio.
Esatto... ;)