PDA

Visualizza Versione Completa : you & eni - anomalo storno punti - presunta truffa gestore

cesarecherubini
18-06-2014, 11:16
Oggi Vi racconto un inconveniente occorsomi, ma devo anticipare che in parte è stato generato da mia incuria/leggerezza iniziale basata sulla fiducia.

Avevo un "conto aperto" c/o gestore di carburante ex-AGIP, con pagamento fine mese, ormai da sette anni: rapporto di lavoro consolidato, con cifre a parecchi zeri dato che era un rapporto aziendale. Per questioni commerciali il rapporto s'è interrotto a maggio.
Negli anni il gestore ha insistito per sottoscrivermi una tessera YOU & ENI, in modo che io avessi potuto accumulare punti dati i grandi flussi di carburante acquistato. Si sono fatti volontari di custodia della tessera, in modo da poter caricare punti anche in occasione dei rifornimenti di miei collaboratori. Negli anni poi così non è stato, poichè c'è un controllo che limita il carico di punti (altrimenti uno dovrebbe fare la tessera business).
Negli anni ho pure usufruito dei punti accumulati, con un paio di viaggi: divertente. :cooool:
Fatto sta che ora che il rapporto si è concluso ho chiesto di poter riavere la mia tessera, dato che andrò a fare il pieno "dove capita", ma la stessa non mi è stata restituita adducendo a futili motivazioni tipo "non mi ricordo dov'è"... E fin qui mi direte: dov'è il problema?
Il problema nasce dal fatto che nel periodo intercorso fra l'interruzione del nostro rapporto commerciale e la mia richiesta di restituzione, sono stati prelevati punti con richieste premi di "carburante omaggio", fino ad azzerare o quasi il mio saldo.
Chiaramente ho contattato ENI, il cui customer care è abbastanza scadente ma dopo qualche telefonata ho trovato un operatore sveglio e competente, ed ho scoperto che per la richiesta premi non è necessario nè il PIN nè alcun autografo: in pratica, non solo se smarrisci la tessera (che è nominativa ma il nome non è riportato in calce come sulle carte di credito) chiunque può usufruire del tuo saldo, ma anzi non puoi pretendere alcuno storno di presunti errori. Inoltre, in camera caritatis, (e qui viene il bello) mi è stato riferito che il sistema predetto proprio perchè lacunoso è fonte di innumerevoli reclami, e non è la prima volta che alla base di un reclamo c'è (come ne mio caso) la presunzione/sospetto di un raggiro. :ph34r:

Ergo, inutile dire "fate attenzione a fidarvi" perchè finchè le cose vanno bene è tutto ok ma quando i rapporti si incrinano l'incul@t@ è alle spalle (questo già si sapeva, vale per tutto e sta alla base della mia "perdita"). Ma soprattutto attenzione a farVi ingolosire da questa raccolta premi/punti, che è apparentemente vantaggiosa, ma troppo poco tutelativa e con poco può risultare vana e inutile (in caso di smarrimento o clonazione, o banalmente gestore compiacente che in occasione di uno scarico punti "striscia" due volte e vi storna solo un omaggio dall'acquisto). :cry:

Tidus
18-06-2014, 13:40
Azz cesare mi dispiace per l'accaduto, ma è proprio vero che non ci si può fidare di nessuno.....le persone serie ed oneste sono pochissime, e tutti pensano solo a se stessi

AleRS3
18-06-2014, 14:23
gente gente deficiente....mi dispiace!!!

Amenic
18-06-2014, 15:22
Domanda, ma la tessera nuova, almeno io avevo la gold se non erro non è adesso nominativa?

Matpat3
18-06-2014, 15:29
Domanda, ma la tessera nuova, almeno io avevo la gold se non erro non è adesso nominativa?

la gold si perché business ma quella di cesare era una semplice you&eni come milioni ve ne sono circolanti.
Cesare non avresti fatto prima ad accontentarti dei punti sul tuo rifornimento ed averla sempre con te? o anche dare ai tuoi collaboratori una tessera (per targa ad esempio) che alla fine avresti fatto confluire nella tua? Io faccio così le tessere per macchina mia, macchina di famiglia e moto sono differenti ma a fine anno accorpo. Non sono con eni ma con altro gestore.

Pierky81
18-06-2014, 15:56
sono tutte nominative ora, io ho la platinum e non è business...
Comunque quel nome impresso sopra non serve a niente...

cesarecherubini
19-06-2014, 07:36
Domanda, ma la tessera nuova, almeno io avevo la gold se non erro non è adesso nominativa?la mia era rossa e non era nominativa

Cesare non avresti fatto prima ad accontentarti dei punti sul tuo rifornimento ed averla sempre con te?Col senno di poi hai ragione tu ;-)
Certo che la cosa era stata proposta dal gestore (altrimenti non mi sarebbe mai venuto in mente di fare una raccolta punti......) quindi ho assecondato i suoi consigli.

---------- Post added at 07.36.21 ---------- Previous post was at 07.29.00 ----------

Comunque sia, bisogna sempre concedere il beneficio del dubbio.
Potrebbero averla smarrita loro, e non essersene accorti proprio perchè non rifornendomi lì da un po' non se ne faceva più uso.

In ogni caso, la mia tessera era una "prepaid" (anche se il circuito di pagamento non era mai stato attivato), quindi per completare il blocco devo fare denuncia di smarrimento dalle FF.OO. (un po' come quando perdi la tessera del telefonino, che senza il verbale non te la sostituiscono), che mi serve anche se voglio "provare" a chiedere il riaccredito dei punti: se sarà necessario, se ne preoccuperanno loro di indagare.

Detto questo, salvo le mie presunzioni del tutto personali e apparentemente fantasiose, emerge comunque che il sistema sia molto lacunoso: se perdo il bancomat o la carta di credito è molto difficile che qualcuno la usi (salvo sia un furfante di professione) ed è altrettanto facile reclamare le spese indebitamente subite, se perdo una banalissima tessera punti del supermercato per "scaricarla" e godere dei premi devo comunque firmare qualcosa e/o dare un indirizzo di spedizione (dati che verrano confrontati con quelli di iscrizione). Qui, niente di tutto ciò.

loschiaffo
19-06-2014, 08:35
Ho avuto grandi delusioni anche io con le tessere di raccolta punti.
Ricordo anni fa una polo terrificante (corta, cucita male, colori rovinati dopo 2 lavaggi) ottenuta con un milione di punti della benzina.
Ricordo un paio di ricariche gratuite del cell (era uno dei premi a catalogo), mai arrivate...
in alcuni giorni ho passato più tempo a protestare col benzinaio e col numero verde, che a lavorare... Tutto inutile.

L'ultima che mi è arrivata: raccolta punti con la bolletta del gas (gestore A2A). Cosa devo fare? Lasciare aperto il gas? così ne consumo di più e ottengo più punti?? Alla faccia della sicurezza e risparmio energetico...

Ormai da anni rifuggo le raccolte punti come la peste!
Sono specchetti per le allodole. Ci sono costi enormi per le compagnie (installare rete di pos dedicati, gestire i call center dei numeri verdi, pagare il personale di segreteria, pubblicità a martello su radio e tv ecc) e alla fine ci sono premi ridicoli per i clienti (il valore medio del premio è inferiore all'1% della spesa sostenuta dal cliente).
Ho l'impressione che togliendo tutte 'ste caxxate e facendo prezzi più bassi, cioè uno sconto immediato di pochi cent al litro, ci sarebbe più guadagno, sia per le compagnie (visto che eliminano i costi x call center, costi x software che gestisce le tessere, zero pubblicità ecc) sia per gli utenti! Nessuno sbattimento x il cliente, risparmia subito. E nessuna "furberia" possibile per i gestori disonesti.

Ma la mia idea è impossibile da realizzare... c'è il marketing... Che bella invenzione!

Pierky81
19-06-2014, 08:40
Io per fortuna non ho mai avuto problemi...

2 anni fa ho anche preso un iphone4 con i punti arrivato regolarmente a casa entro i termini previsti!

Inviato da mio iPhone4S usando Tapatalk

cesarecherubini
19-06-2014, 11:28
2 anni fa ho anche preso un iphone4 con i punti arrivato regolarmente a casa entro i termini previsti!
Quando c'era attiva la promozione you&travel, con 50€ stavi facevi un soggiorno di due notti in due.... premio super goduto!

Derapage
19-06-2014, 11:59
Personalmente uso tantissimo le raccolte di punti dato che viaggio parecchio.
Ho avuto quella della Totalerg con cui mi son fatto diversi pieni alla moto "gratis" e con Alitalia mi son fatto l'iphone 4 oltre a un'orologio Casio molto carino.
Ora totalerg fa scadere i punti per fine mese, quindi devo valutare se proseguire con quella o iniziare con You&eni .... MA anche totalerg è poco protetta come la Eni.
Ha però la comodità di poterla gestire tramite App

Matpat3
19-06-2014, 12:24
uso Q8 da un ventennio e mai avuto problemi con la ricezione dei regali. Nominativi in base alla carta arrivano al gestore della pompa e la Q8 mi manda anche un sms da un loro numero nazionale avvisandomi che dal gestore è disponibile il premio per il ritiro (presumo che il gestore debba telematicamente scaricare il premio all'arrivo tramite codice a barre). L'ultima che ho preso è stata una bicicletta pieghevole con ruote da 28". sino ad ora impeccabili. Fortuna? Non so ma ne sono soddisfatto.

cesarecherubini
19-06-2014, 13:00
Con q8 non ho avuto problemi neppure io, presi una nikon reflex: un po' lenti ma tutto ok.

Anche con Tamoil presi qualche premio, ma cose piccole che erano già dal gestore.

Ora che i punti so possono convertire in denaro contante (perchè non si può solo acquistare carburante, ma anche trasferire il credito in punti su una postepay trasformandolo in soldini) credo sia necessario un po' più di formalismo rispetto alla gestione ENI.

iPad & Tapatalk