PDA

Visualizza Versione Completa : RETROFIT AUDI CONNECT SU AUDI MMI TOUCH



Brego
18-06-2014, 16:43
Salve a tutti amici smanettoni dei quattro anelli...

Ho deciso di tentare l'installazione aftermarket dell'AUDI CONNECT.
Attualmente ho installato sulla mia Audi A3 Sportback 2.O Ambition 8V un AUDI MMI TOUCH e vorrei provare a sostituire il main control, cioè l'unita-lettore che risiede nel bauletto porta documenti, con quello dotato dell'alloggiamento SIM per poter avere così l'AUDI CONNECT automaticamente installato.
Questo ovviamente è solo frutto di una mia deduzione e nulla più, come del resto deduco che non sia così semplice come penso e che si debba mettere mano (forse anche pesantemente) alla programmazione via VAG ;)
Domani provo a informarmi con un centro assistenza AUDI e vediamo cosa dice sia necessario fare e se è possibile direttamente alla casa madre questo tipo di upgrade. Di conseguenza comincerò a muovermi a seconda delle indicazioni che ricevo e dei vostri eventuali pareri.

Cosa ne pensate? C'è nessuno che ha mai tentato nulla di simile sulla A3 terza serie con le stesse dotazioni?
Aspetto impaziente vostri commenti e vi terrò aggiornati sullo svolgimento del progetto!!!

Premetto che io personalmente non sono molto esperto di VAG e che già per altri retrofit aftermarket alla mia vecchia A3 SPB seconda serie mi ero appoggiato a degli amici del forum, chiedo perciò a qualche genio emancipato del VAG (possibilmente con svariata esperienza) che fosse interessato a seguire questo progetto in prima linea di darmi riscontro e magari ci si trova.

P.S.
Sono a conoscenza che esistono anche altri modi sperimentati o in via di sperimentazione per ottenere lo stesso risultato, ma io sono un fanatico dell'originale e voglio avvicinarmi più possibile alla configurazione della casa madre, anche a discapito di qualche eurino in più e una sicura buona dose di esaurimento nervoso. :D

Grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno partecipare o essere d'aiuto. :cool:

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

ervarvola68
18-06-2014, 18:20
vendono in audi il modulo per trasformare in connect mi sembra per 500 euro

Brego
18-06-2014, 18:28
Oggi ho chiesto e mi hanno risposto picche... nel senso che mi hanno detto come pensavo di sostituire il main control e mettere mano al VAG, ma che loro come officina Audi assolutamente non lo fanno, anche perchè ciò comporterebbe l'immediata decadenza della garanzia su tutto.
Comunque se hai notizie su dove vendano questo accessorio originale postale in questa discussione e poi magari provo a chiamare... É probabile che sia solo la competenza di chi mi ha risposto al telefono, anche se mi sembrava abbastanza ferrato in materia!!!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

fabio_leon
18-06-2014, 21:04
Io sulla mia Q5 l'ho fatto, retrofit da navi dvd a navi 3g plus con hd ma senza scheda sim.
SI tratta di installare un demone che apre l'ami al router, mettere un adattatore di rete che trasformi usb dell'ami in ethernet e un router di rete con chiavetta 3g.
L'installazione è banale, trovate la guida di spinmar nella room Q5...........

Ovviamente la guida è fatta sul 5f del Q5 che è radicalmente diverso da quello della A3.

Ovviamente sulla mia nuova A3 che ho ordinato ho messo navi touch con connect, avere il router aftermaket non mi piace!

ervarvola68
19-06-2014, 08:46
lo vendono in audi di roma tiburtina

Brego
19-06-2014, 10:34
Si ma è un modulo originale o no? Perchè ce ne sono vari non originali e se fosse originale dovrebbero averlo tutti i magazzini Audi, giusto?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Brego
25-06-2014, 14:21
:(:(:(:(
lo vendono in audi di roma tiburtina
Ho capito di quale modulo parli... il numero articolo è 8X0051893 ed è un accessorio originale Audi, non svolge la funzione del Connect (da come ho capito), piuttosto crea un Hot Spot Wireless sempre attivo anche a macchina spenta, tramite una scheda SIM 3G ma scollegata dall'MMI alla quale si possono collegare fino 8 dispositivi Wireless. Praticamente una rete Wi-Fi generata dalla macchina e reperibile fino 100mt di distanza.

Ma non è quello che mi serve.
A me serve avere il connect sull'MMI per i dati meteo, le mappe Google Earth e le funzionu sul traffico on-line di Google, nonchè l'accesso a facebook o altri social.

NESSUNO RIESCE A DARMI SPERANZA??? 😢😢😢


lo vendono in audi di roma tiburtina


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

ervarvola68
25-06-2014, 14:25
Guarda. Che sul connect Per gestire il tutto ti devi collegare prima dal pc e registrarti su my e poi lui scarica le vari app


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Brego
25-06-2014, 14:27
Sono già registrato a myAudi ma non ho il connect... per questo voglio installare il main control con alloggiamento SIM aftermarket

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Brego
25-06-2014, 22:15
Io sulla mia Q5 l'ho fatto, retrofit da navi dvd a navi 3g plus con hd ma senza scheda sim.
SI tratta di installare un demone che apre l'ami al router, mettere un adattatore di rete che trasformi usb dell'ami in ethernet e un router di rete con chiavetta 3g.
L'installazione è banale, trovate la guida di spinmar nella room Q5...........

Ovviamente la guida è fatta sul 5f del Q5 che è radicalmente diverso da quello della A3.

Ovviamente sulla mia nuova A3 che ho ordinato ho messo navi touch con connect, avere il router aftermaket non mi piace!
Mi sa che dovrò provare una cosa simile....
fabio_leon, sai darmi quanche dritta per cominciare ad affrontare il discorso?

Conosci qualcuno da chiamare in causa che sia un vero e proprio genio del male per queste cosine?😊

Il mio naturale istinto a complicarmi la vita mi fa ben pensare di voler utilizzare il mio Galaxy S4 con la funzione Tethering USB, sostanzialmente serve a condividere la connessione 3G via USB con il telefono...
dovrebbe essere un router a tutti gli effetti, se riesco ad abilitare l'AMI come hai fatto te potrebbe funzionare.😉

Che ne pensi?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

fabio_leon
25-06-2014, 23:03
Premesso che il 5f del Q5 è diverso rispetto ad a3, di sicuro cambia la main unit che prevede alloggiamento sim, ho dato velocemente 1 occhiata al cablaggio su e l s a w i n e il fakra è il medesimo, quello che vedo diverso è il cablaggio antenna, visto che il 5f con sim ha cavo che va alla pinna che oltre ad essere gps è anche gsm.
Ci serve poi la vaggata di un 5f touch con connect per vedere codifica e scan completo di tutti i canali di adattamento, fermo restando lo sblocco CP da fare in audi e il dubbio discorso garanzia.
Dai prezzi che vedo, allegro compreso, non aspettarti un 5f con connect a meno di 1300 euro (ovviamente con fattura e numero seriale dell'apparecchio corretto).

Se invece vuoi tentare la strada di adattare il tuo, credo fattibile la cosa, ma non ho idea di come sia strutturato il menù segreto per abilitare il demone dchp che apre la porta ami............tutto quello che viene dopo, e che io ho posso anche prestartelo per provare, nessun problema!!!

Brego
26-06-2014, 00:12
Grande fabio...👍 penso proprio di voler adattare inizialmente il mio, poi vedrò in futuro se sostituire con connect originale, magari una volta scaduta la garanzia...

Mi metterò subito all'opera!!!

Primo passo, che mi consigli?

Il problema di capirci qualcosa è che il VCDS ancora per il mio modello non ha il file label per il long coding della centralina 5F!!!

Difficile quindi capirci qualcosa, a meno che non si riesca a modificare l'abilitazione del demone da Adaption!!!

Ma anche quì è una scommessa, sopratutto per me che ho il VCDS da 2 giorni😅

Ti andrebbe di tentare con me questa impresa a distanza?
Gli strumenti per tenerci in contatto li troviamo!!!😉

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

fabio_leon
26-06-2014, 08:03
Parliamone, ma il nodo garanzia audi rimane. .

Brego
26-06-2014, 08:06
Ne sono convinto...😢

Tu quando avresti del tempo da dedicarci?

Brego
27-06-2014, 13:17
Ciao Fabio, se in una Ecu (Es. 5F) non ho i label per vedere che cosa attivano i vari flag dei byte che seleziono nel long coding helper, come faccio ad ottenere informazioni su di essi?
Devo per forza aspettare che esca la nuova release per il VCDS?
Non esiste un modo per individuarli?

fabio_leon
27-06-2014, 18:51
Senza conoscere i label si va poco lontano...

Brego
27-06-2014, 20:29
E un modo per reperirli non c'è?
Come funziona di solito?
Si aspetta che si aggiorni il VCDS?

follo
28-06-2014, 14:59
Eh si, a volte si conosce qualche bit e lo si abilita anche senza la stringa di testo a fianco, ma vedrai che quando si scopre qualcosa si troveranno guide su guide che elencano cosa fare in tutti i forum, questo compreso.

Galaxy S4 & Tapatalk Pro

varifabi
29-06-2014, 16:22
Possibile che in tutto il mondo non ci sia uno che abbia fatto questo up al sistema nativo della nuova a3?
Capisco la frustrazione di brego , sono convinto che se riuscisse a collegare il suo MMI a audi connect come sono riusciti si a4 a5 e q5 , il problema decadenza garanzia ,non lo vedo , chi se ne accogerebbe? manco sanno dell'esistenza del menù segreto / verde ,figurati se si accorgono che cambi i valori per abilitare la porta ami a ricevere il router .

Brego
29-06-2014, 21:05
Grazie varifabi... vedremo di farlo prima o poi... per adesso chiunque voglia collabrare può cercare on line i file label per la centralina 5F della A3 8V posso al limite postare in codice esatto della centralina se può essere d'aiuto!!!

kingpin
25-10-2014, 12:28
A me serve avere il connect sull'MMI per i dati meteo, le mappe Google Earth e le funzionu sul traffico on-line di Google, nonchè l'accesso a facebook o altri social.

cerco anche io la stessa cosa, ma io ho MMI normale (non quello touch) e vorrei mettere Audi connect...ho qualche speranza? :D

il configurator mi dice Audi connect 590€ Da ordinare in combinazione obbligatoria con Sistema di navigazione MMI® plus con MMI® touch.

cippo82
24-03-2015, 21:26
cerco anche io la stessa cosa, ma io ho MMI normale (non quello touch) e vorrei mettere Audi connect...ho qualche speranza? :D

il configurator mi dice Audi connect 590€ Da ordinare in combinazione obbligatoria con Sistema di navigazione MMI® plus con MMI® touch.

Ciao,

qualcuno è andato avanti nella questione? Io son passato da più concessionari ma sempre sia impossibile...

benjorave
04-04-2016, 01:36
Pure io vorrei passare a MMI PLUS e ho pure trovato la main unit sulla baya!!!
qualche nuova novita?
su naviservice hanno il kit per fare l'aggiornamento:
Sistema di navigazione originale Audi MMI plus con touch DVD MP3 HDD- MONTAGGIO INCLUSO 8V0035043