Visualizza Versione Completa : Approccio motociclistico
Da bravo centauro, dopo 1600 km di rodaggio, ho fatto cambiare olio e relativo filtro. Adesso è da ieri che sto iniziando a tirarle un pò il collo...fin'ora raramente ero arrivato ai 3000 giri e non avevo mai dato più di metà gas. Ovviamente dopo che la temperatura dell'olio motore aveva superato i 95°C.
Si sente che è ancora legata, ma le premesse sono più che ottime!! :cool:
So che può far strano aver cambiato olio e filtro a 1600 km prima di iniziare a spingere, ma per noi motociclisti è la prassi!! ;)
Ah...dimenticavo: nonostante sia un naftone ha un rumorino niente male!
Inviato dal mio GT-I9300
58 SuperSic sempre con noi!
-Fa-Audi
19-06-2014, 23:08
Beh a me sembra un po' eccessivo però... Fai conto che sono 2 mondi diversi, anche io sulla mia ZX10-R cambio olio ogni 2 o 3000 km ma non può essere paragonato a un 2.0 tdi dove il primo service (long life addirittura) sta a 30.000 km o dopo 2 anni!!
Poi 1600km di rodaggio sono già troppi, allunga pian piano le marce evitando di dare accelerate troppo brusche e quando arrivi a 2000km goditela tranquillamente! Tenendo presente che è un tdi quindi troppo il collo non serve nemmeno tirarlo..
Anche secondo me è esagerato... Pure io sono uno tra quelli che il primo cambio olio lo vuole fare anticipatamente... Ho avuto con questa 4 auto tutte a benzina: con le prime 2 Golf che prevedevano il primo cambio a 15000 km l'ho sostituito a 7500... con la precedente Golf V che prevedeva tagliandi Long Life mi dissero che erano soldi buttati via e di aspettare almeno i 15000 se proprio volevo... feci così e poi tagliandi ogni 15000 con olio non Long Life...
Con la mia attuale 1.4 TFSI ho fatto il cambio olio proprio 2 giorni fa (15000 km) e posso dire che l'olio sembrava nuovo, bello chiaro, daltronde costa un botto! Con questa potrò solo mettere olio "LongLife" ma lo cambierò cmq ogni 15000 km...
Lo so che sono esagerato...lo sono sempre stato...
Forse è più una questione di testa!!! :D:D
Inviato dal mio GT-I9300
-Fa-Audi
20-06-2014, 13:07
:biggrin: Ma giusto per curiosità, sei andato in Audi a far cambiare l'olio a 1600km? Perché se fosse così io avrei anche dei dubbi sul fatto che l'abbiano cambiato veramente... :rolleyess:
Sì sono andato dal concessionario, ma ho un amico che lavora al service...
Inviato dal mio GT-I9300