PDA

Visualizza Versione Completa : A3 8v problemi e suggerimenti

mas
21-06-2014, 12:11
Ciao a tutti ho acquistato da circa 6 mesi una a3 tdi quattro km0 ed avrei qualche domanda in merito... :rolleyes:
Il primo problema è che non funziona più lo sbrinavetri posteriore, infatti quando provo ad accenderlo la spia si spegne dopo due secondi anche se il vetro è completamente appannato causando gravi problemi di visibilità.
Questo problema si è presentato da un giorno all' altro e non penso sia dovuto a qualche modifica vag che tra l' altro ho eseguito correttamente.
Sto pensando di portarla quando prima in concessionario per usufruire della garanzia però volevo sapere se a qualcuno è successo lo stesso.

Il secondo dubbio è dove trovo rca del mmi per collegare l' amplificatore?
Ed infine se consigliate i cerchi da 18 da sostituire agli orribili 17 predefiniti...

Inviato dal mio SGP521 utilizzando Tapatalk

danyA3
21-06-2014, 12:24
Ciao a tutti ho acquistato da circa 6 mesi una a3 tdi quattro km0 ed avrei qualche domanda in merito... :rolleyes:
Il primo problema è che non funziona più lo sbrinavetri posteriore, infatti quando provo ad accenderlo la spia si spegne dopo due secondi anche se il vetro è completamente appannato causando gravi problemi di visibilità.
Questo problema si è presentato da un giorno all' altro e non penso sia dovuto a qualche modifica vag che tra l' altro ho eseguito correttamente.
Sto pensando di portarla quando prima in concessionario per usufruire della garanzia però volevo sapere se a qualcuno è successo lo stesso.

Il secondo dubbio è dove trovo rca del mmi per collegare l' amplificatore?
Ed infine se consigliate i cerchi da 18 da sostituire agli orribili 17 predefiniti...

guarda penso che lo sbrinatore vada a una certa temperatura esterna....non penso che a 40gradi si attivi...se hai qualche problema il vag ti darebbe errore....

l'mmi non ha l'rca per uscita audio devi cercarti gli schemi elettrici....

mas
21-06-2014, 12:27
guarda penso che lo sbrinatore vada a una certa temperatura esterna....non penso che a 40gradi si attivi...se hai qualche problema il vag ti darebbe errore....

l'mmi non ha l'rca per uscita audio devi cercarti gli schemi elettrici....
Ciao ti assicuro che anche quando ha fatto freddo, la notte ecc. non è andato.
Ps ho controllato anche i fusibili

loschiaffo
21-06-2014, 12:47
Lo sbrinatore posteriore ha un timer di funzionamento, che nella 8P si può impostare col vag, entrando in centralina 09, poi adaptation, poi il channel 3 (rear window/external mirror heating time, il valore indica i minuti).

Non so se la 8V è uguale... Cerca, secondo me ci sarà un channel simile...
Magari col vag hai modificato quel channel senza farci caso.
Per ipotesi, se nel vag non hai le "label" precise e aggiornate x le tue centraline, allora non vedi la descrizione dei vari channel, non vedi i ballon helper e quindi non sai precisamente cosa stai modificando. Di fretta, col vag, può darsi che hai messo a zero quel timer, mentre volevi fare una altra modifica??

Oppure hai degli errori, dalla scansione col vag, tipo "open circuit" o "short to ground", in riferimento al rear window? Questo indicherebbe un danno alla serpentina del vetro (magari hai fatto una pulizia del vetro un po' aggressiva?? Lo hai Grattato con troppa forza??)

mas
21-06-2014, 12:53
grazie mille ho effettuato una diagnosi e riporta i seguenti errori:

01-Engine -- Status: Malfunction 0010
02-Auto Trans -- Status: Malfunction 0010
03-ABS Brakes -- Status: Malfunction 0010
08-Auto HVAC -- Status: Malfunction 0010
09-Cent. Elect. -- Status: Malfunction 0010
10-Park/Steer Assist -- Status: Malfunction 0010
15-Airbags -- Status: OK 0000
16-Steering wheel -- Status: OK 0000
17-Instruments -- Status: Malfunction 0010
19-CAN Gateway -- Status: Malfunction 0010
42-Door Elect, Driver -- Status: Malfunction 0010
44-Steering Assist -- Status: OK 0000
52-Door Elect, Pass. -- Status: Malfunction 0010
55-Xenon Range -- Status: Malfunction 0010
5F-Information Electr. -- Status: Malfunction 0010

Per quanto riguarda il timer vado a vedere..
per il problema alla serpentina ho già sospettato dopo averla portata in lavaggio specializzato.(Ora infatti per sicurezza faccio tutto io).

danyA3
21-06-2014, 12:55
Hai giusto un paio di errori... In quasi tutte le centraline hai malfunction!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mas
21-06-2014, 13:29
Sto vedendo un pò di parametri, il probema è che sono mezzi tedeschi mezzi inglesi.
Per quanto riguarda il tempo (3) window heater - heckscheibenheizung zeitwert è impostato a 600 secondi (i 10 minuti standard), mentre (6) che sarebbe abschalttemperatur für heckscheibenheizung cioè l' arrestamento per il lunotto è impostato a 35 gradi centigradi...
Mi sembra che è tutto ok...

loschiaffo
21-06-2014, 13:36
Hai giusto un paio di errori... In quasi tutte le centraline hai malfunction!

quoto in pieno dany! accidenti, mai visto tanti errori insieme!

Lo sbrinavetri oggetto della discussione è una bazzecola... I veri problemi sono altri, e sono dappertutto!

C'è da provare a cancellare tutti gli errori, poi fare una nuova scansione e vedere cosa esce.
magari molti errori sono vecchi e già risolti, ma l'officina non aveva fatto il clear dtc.

Oppure l'amico con la 8V ha fatto qualche disastro col vag, facendo le sue modifiche, magari con troppa fretta...
In bocca al lupo!

mas
21-06-2014, 14:11
forse sono errori generati dalla sconnessione della batteria che ho provato giotni fa.. infatti quando l' ho accesa mi ha dato molti errori che ho risolto percorrendo mezzo km.
edit: ho eseguito una pulizia e rifatto la scansione ed ora c' è solo un errore:

01-Engine -- Status: OK 0000
02-Auto Trans -- Status: OK 0000
03-ABS Brakes -- Status: OK 0000
08-Auto HVAC -- Status: OK 0000
10-Park/Steer Assist -- Status: OK 0000
15-Airbags -- Status: OK 0000
16-Steering wheel -- Status: OK 0000
17-Instruments -- Status: OK 0000
19-CAN Gateway -- Status: OK 0000
42-Door Elect, Driver -- Status: OK 0000
44-Steering Assist -- Status: OK 0000
52-Door Elect, Pass. -- Status: OK 0000
55-Xenon Range -- Status: OK 0000
5F-Information Electr. -- Status: OK 0000

---------- Post added at 14.11.49 ---------- Previous post was at 13.42.24 ----------

È normale questa interruzione ?
http://img.tapatalk.com/d/14/06/21/u7u5uga3.jpg

manuele.f
21-06-2014, 15:11
Se hai tolto la batteria è normalissimo avere errori in centralina. Non preoccuparti di questo!

mas
21-06-2014, 22:21
Se hai tolto la batteria è normalissimo avere errori in centralina. Non preoccuparti di questo!
Ciao grazie io dico l' interruzione della serpentina del lunotto.

Ascolta
22-06-2014, 14:55
Io però non capisco..... :huh:
Hai un'auto in garanzia, non ti funziona lo sbrinatore del lunotto e vieni a chiedere possibili soluzioni in merito... Vai in concessionaria che sicuramente ti risolvono il problema in garanzia, a meno che tu non abbia fatto danni...o cmq ti diranno dove sta il problema...
E' un malfunzionamento che può essere dovuto a vari fattori, se hai rotto la resistenza o il cavo elettrico che a volte si trancia in zona portellone (ma dopo tanti anni di "apri e chiudi"...), la spia non si dovrebbe spegnere se l'impianto si comporta come la Golf V (caso successo a un'amico)...

mas
22-06-2014, 14:58
Io però non capisco..... :huh:
Hai un'auto in garanzia, non ti funziona lo sbrinatore del lunotto e vieni a chiedere possibili soluzioni in merito... Vai in concessionaria che sicuramente ti risolvono il problema in garanzia, a meno che tu non abbia fatto danni...o cmq ti diranno dove sta il problema...
E' un malfunzionamento che può essere dovuto a vari fattori, se hai rotto la resistenza o il cavo elettrico che a volte si trancia in zona portellone (ma dopo tanti anni di "apri e chiudi"...), la spia non si dovrebbe spegnere se l'impianto si comporta come la Golf V (caso successo a un'amico)...
Intanto chiedevo... Per andare in concessionaria devo fare 150 km di andata e 150 di ritorno.
E sperando che il danno rientra in garanzia.
Se a qualcuno è successo magari chiedevo un parere.

Ascolta
22-06-2014, 15:20
Azz... non sei il primo del forum a ritrovarti con la concessionaria distante... Secondo me chi si trova in queste condizioni dovrebbe telefonare per informarsi e soprattutto Audi dovrebbe venire incontro a tali "disagi", specie se l'auto è in garanzia...

mas
22-06-2014, 15:24
Azz... non sei il primo del forum a ritrovarti con la concessionaria distante... Secondo me chi si trova in queste condizioni dovrebbe telefonare per informarsi e soprattutto Audi dovrebbe venire incontro a tali "disagi", specie se l'auto è in garanzia...
Infatti il punto è proprio quello, la concessionaria in zona ha chiuso.
Se mi reco a Roma o Pescara sicuramente fanno storie perché non possono controllare lo sbrinatore in estate con 35/40 gradi.
Ma neanche possono capire che qui è necessario 365 giorni l' anno.
Comunque telefono domani per informarmi.

Ascolta
22-06-2014, 15:40
Infatti il punto è proprio quello, la concessionaria in zona ha chiuso.
Se mi reco a Roma o Pescara sicuramente fanno storie perché non possono controllare lo sbrinatore in estate con 35/40 gradi.
Ma neanche possono capire che qui è necessario 365 giorni l' anno.
Comunque telefono domani per informarmi.
Non centra che è estate... é un problema elettronico... passa o non passa corrente... devono verificare dove si interrompe il circuito (tasto, cabalggio, resistenza) o se è un problema di centralina... Prova chiamare direttamente Audi Italia se no.. fatti indirizzare e consigliare in merito, così la conce è in un certo senso "obbligata" a venirti incontro... come è giusto che sia... :wink:

mas
22-06-2014, 15:44
Non centra che è estate... é un problema elettronico... passa o non passa corrente... devono verificare dove si interrompe il circuito (tasto, cabalggio, resistenza) o se è un problema di centralina... Prova chiamare direttamente Audi Italia se no.. fatti indirizzare e consigliare in merito, così la conce è in un certo senso "obbligata" a venirti incontro... come è giusto che sia... :wink:
Va bene, grazie ci provo :)

loschiaffo
22-06-2014, 15:49
edit: ho eseguito una pulizia e rifatto la scansione ed ora c' è solo un errore:

entra col vag nella centralina 09 e vedi cosa ti dà come errore (fault codes).

Prendi nota dei dati che vedi nella 09, il codice errore preciso ecc ecc, e copiali qui nel forum.
Con quelle info del vag, forse possiamo capirci qualcosa in più... E se qualcuno ha avuto lo stesso identico errore, potrà aiutarti.

mas
22-06-2014, 16:31
entra col vag nella centralina 09 e vedi cosa ti dà come errore (fault codes).

Prendi nota dei dati che vedi nella 09, il codice errore preciso ecc ecc, e copiali qui nel forum.
Con quelle info del vag, forse possiamo capirci qualcosa in più... E se qualcuno ha avuto lo stesso identico errore, potrà aiutarti.

2 Faults Found:

533013 - Databus
U1121 00 [009] - Missing Message
Confirmed - Tested Since Memory Clear
Freeze Frame:
Fault Status: 00000001
Fault Priority: 6
Fault Frequency: 1
Reset counter: 62
Mileage: 12676 km
Date: 2014.06.21
Time: 13:59:14

545301 - Databus
U1121 00 [009] - Missing Message
Confirmed - Tested Since Memory Clear
Freeze Frame:
Fault Status: 00000001
Fault Priority: 6
Fault Frequency: 1
Reset counter: 62
Mileage: 12676 km
Date: 2014.06.21
Time: 13:59:14

mas
24-07-2014, 14:01
Comunque vorrei chiudere l' argomento dicendo che ho portato l' Audi in concessionario due settimane fa e mi hanno dovuto cambiare la centralina.

danyA3
24-07-2014, 14:11
Quale centralina..?!?c'e ne fosse una in macchina...

mas
24-07-2014, 14:17
Quale centralina..?!?c'e ne fosse una in macchina...

Quella che si occupa anche della chiusura centralizzata ecc...