PDA

Visualizza Versione Completa : Non mi funziona il Terzo stop :help:



Marco
24-06-2014, 22:28
Salve ragazzi, sto impazzendo! allora vi elenco un po la storia della mia macchna cosi magari vi può aiutare a trovare il problema, tempo fa feci un incidente nella parte anteriore la macchina è stata ferma per mesi...dopo la riparazione ho installato le luci targa a led con resistenza artiginale nella spina a 4 pin presente dietro al portellone posteriore. Ora dopo l'incidente ho notato che non mi funziona più il terzo stop....non mi viene segnalato niente nell cdb, ho verificato che le luci stop nei fanali posteriori ed è tutto ok, ho cercato anche tra i fusibili e sembra tutto ok. Ora io ho giocato un po con il Vag cercando di abilitare la funzione di lampeggio frecce d'emergenza in caso di frenata brusca...ora non vorrei che ho disabilitato qualcosa non volendo è sto impazzendo inutilemente... Volevo controllare il collegamento o la lampadina nel caso fosse bruciata ma prima di smontare ho pensato che se il cdb non mi segnala niente vuol dire che è tutto ok o no??? sto impazzendo! :help:

alex.r1
24-06-2014, 22:33
ciao se non sbaglio quando si brucia il terzo stop non lo segnala, fai una prova togli il terzo stop e provalo al banco forse si e bruciato totalmente

-Fa-Audi
24-06-2014, 22:47
Che io sappia il terzo stop è a LED e nel caso si brucia uno o più LED il cdb non segnala nulla... La cosa più semplice è smontarlo e verificare direttamente sul connettore del terzo stop se quando premi il pedale del freno arrivano i 12v! le luci targa non dovrebbero centrare perché il connettore che dici alimenta solo le luci targa e l'apertura elettrica del portellone.

Marco
24-06-2014, 23:09
Che io sappia il terzo stop è a LED e nel caso si brucia uno o più LED il cdb non segnala nulla... La cosa più semplice è smontarlo e verificare direttamente sul connettore del terzo stop se quando premi il pedale del freno arrivano i 12v! le luci targa non dovrebbero centrare perché il connettore che dici alimenta solo le luci targa e l'apertura elettrica del portellone.

Infatti è quello che penso pure io, però sai com'è può essere che ho toccato qualche spina o qualche filo che va a comandare il terzo stop!

Non mi riamne che fare una prova come dice Alex...il problema è che la parte inferiore delle plastiche (per ovvi motivi di modifica luci a led targa) l'ho tolta facilemente perchè sapevo il sistema di smontaggio invece il bordo della parte superiore che copre i collegamenti del terzo stop non so come rimuoverla..ho provato a farlo ma non viene via e per paura di spaccare tutto ho preferito aspettare il vostro consiglio...se qualcuno sa come si fa me lo dica al più presto!! :D

-Fa-Audi
25-06-2014, 11:42
Prima stacchi la parte inferiore (che già hai rimosso per la modifica alle luci targa) poi la cornice superiore è fissata nello stesso modo, ci dovrebbero essere 2 viti (sono nella parte che poi viene coperta dal rivestimento inferiore) e poi è tutto a incastro con le classiche mollette in metallo. Utilizza un utensile di plastica per non rovinare la vernice del portellone e facendo leva dal basso fai il giro e lo sganci tutto.

Marco
25-06-2014, 14:51
Ok proverò! grazie!

Marco
28-06-2014, 13:39
Risolto...ho smontato con tanta pazienza la copertura interna in questo modo: o fatto pressione ai lati per vedere dove erano presenti i ganci metallici poi con un giravite fisso abbastanza grande ho fatto leva in quei punti uno ad uno (sono quattro) ruotandolo e si sono staccati. poi mi son riamasti da togliere quelli nelle prossimità del terzo stop ho ruotato la copertura verso il basso e si sono staccati senza difficoltà. Poi volevo provare il terzo stop al banco ma mi è stato impossibile perchè non riuscivo ad arrivare ai pin troppo piccolo allora ho preso un tester ed ho provato a verificare se arrivassero i 12v durante la frenata, per fare ciò ho dovuto usare uno piccolo trucco visto che la spina è molto piccola non riuscivo ad infilare le punte del tester nei buchi e nemmeno nella parte posteriore dove di intravedevano faston allora mi sono adattato con dei faston maschio sottilissimi quasi della dimensione di un ago li ho infilati nella perte posteriore e su di loro ho collegato il tester appena ho frenato subito è arrivato l'impulso...di conseguenza ho provveduto a cambiare il terzo stop e logicamente funziona. Per chi è interessato al prezzo ed al codice l'ho pagato 40€ con codice audi 8p4945097E. Grazie a tutti per l'aiuto!

-Fa-Audi
02-07-2014, 23:42
Ottimo !! :biggrin:

Marco
03-07-2014, 10:49
Giusto per essere precisi...il codice del ricambio è 8p4945097C Non so il perchè ricordavo il codice E.. ;) Grazie a tutti!