PDA

Visualizza Versione Completa : problema ricezionr radio audi a6 4f



bugs2
28-06-2014, 13:40
Ciao a tutti, l'altro giorno notavo che la mia radio non ha piu ricezione, se non in rari casi. Oggi ho fatto una diagnosi e mi son venuti fuori i seguenti errori:
- 00856 antenna radio
011 open circuit.
- 00859: line output front right
007 short to ground.
Ho immaginato il collegamento della pinna con la radio ma immagino non sia facile da smontare.
A qualcuno è successo? Idee? Suggerimenti? Helppppp. Vi ringrazio in anticipo

auras80
28-06-2014, 15:39
la pinna non e per il radio , e per GPS, se e una berlina le antenne se trovano viccino al terzo stop , basta stacare la plastica che e vicino al lunoto posteriore. trovi due scatolete. se e una avant non lo so.

bugs2
28-06-2014, 15:46
Si è un avant: in effetti ho visto che i cavi radio salgono sul montante posteriore. Andranno nel portellone vicino al terzo stop?

lucaropa
28-06-2014, 16:04
verifica se nel vano c'è presenza di umidità o tracce di ossido, spesso solo sulle avant il tubo che porta acqua al lunotto perde sul rack dove ci sono i componenti dell'mmi mandandoli a puttxxxa.

bugs2
28-06-2014, 16:06
Quello mi è gia accaduto: ho cambiato il tubo e l amplificatore. È successo tre anni fa. Ho controllato infatti ed è tutto asciutto. Nel rack vedo l amplificatore radio: uno scatoletto attaccato a parete nel quale entrano 3 cavi schermati antenna, due dei quali provenienti dal mobtabte posteriore. Chi ha modo di capire dove stanno ste antenne?

bugs2
28-06-2014, 19:10
E se fossero i filamenti che si vedono nel terzo vetro posteriore?

lucaropa
28-06-2014, 19:36
credo che di antenne ce ne siano almeno un paio ed è probabile che almeno una di esse sia in uno dei vetri laterali, subito sotto i vetri infatti trova posto il booster che amplifica il segnale, potrebbe essere proprio quel componente a darti il problema.

bugs2
28-06-2014, 20:46
In effetti il problema potrebbe essere l'antenna o il booster nel vano centraline. Idee per discernere l'una o l'altra?

lucaropa
28-06-2014, 23:00
difficile sbilanciarsi ma l'antenna, essendo un componente passivo, è piuttosto difficile che si guasti... mentre il booster è possibile.

Diadema
28-06-2014, 23:29
difficile sbilanciarsi ma l'antenna, essendo un componente passivo, è piuttosto difficile che si guasti... mentre il booster è possibile.

Come non quotare...

Diadema
28-06-2014, 23:30
difficile sbilanciarsi ma l'antenna, essendo un componente passivo, è piuttosto difficile che si guasti... mentre il booster è possibile.

Come non quotare...

bugs2
29-06-2014, 10:04
Sono d'accordo. Allora cambio il booster e speriamo bene. Grazie a tutti!

bugs2
29-06-2014, 17:29
Allora, piccolo aggiornamento: nel booster ci sono 4 collegamenti:
RF1 in
RF3/4 in
RF out
IF in
Poi c'è un collegamento due poli chiamato V Bat.
Ho proceduto nel seguente modo: con vcds nella sezione radio sono andato in advanced meas, e selezionato il livello segnale: se scollego Rf1 il segnale va a 0. Se scollego RF3\4 invece, il livello segnale rimane immutato.
In piu, ho preso un foglio metallico e coperto uno per volta i terzi vetri posteriori: se copro il posteriore sinistro, il segnale va a 0, se copro il destro non cambia nulla. Ho capito quindi che:
RF 1 è il vetro posteriore sinistro (lato oppoato guidatore) RF3/4 invece sta dietro al guidatore.
Dalle verifiche fatte, sembra che da RF3/4 non arrivi niente.

Idee?

bugs2
11-07-2014, 18:14
Buffer sostituito: niente da fare: continuo a non avere segnale!!!

HELPPPPPPPPP!!!!

Diadema
12-07-2014, 12:28
Allora potrebbe essere la radio. Io dovrei ancora avere la mia vecchia radio che non mi faceva vedere le ultime radio usate (erano tutte grigie) ma per il resto funzionava. Per fare una prova, potrebbe andare bene.
Bugs2, di Roma... dove? Magari rispondi in PM

bugs2
13-07-2014, 10:09
Allora ieri ho smontato il tuner radio.
Monto il 4F0 035541 E.
sapete se la versione H o L o N è compatibile con la mia?

Saluti

Diadema
13-07-2014, 11:49
Credo non ci siano problemi: la radio non ha il CP.
Devi solo verificare la presenza negli slot dietro della centralina per il SDS per i comandi vocali. (La mia, per esempio, ha solo i comandi per il telefono, quindi, nessuna centralina).

bugs2
13-07-2014, 16:29
Io ho i comandi vocali.
Dove lo trovo questo slot? dentro la radio?

Diadema
13-07-2014, 17:09
Si. Normalmente i comandi vocali funzionano solo per il telefono, come nella mia auto. Alcuni hanno i comandi vocali anche per la radio, il navi o il cd. In questo caso, c'è un modulo aggiuntivo in uno degli slot della radio.

Radio con modulo SDS "full"
http://kfz-verwerter-in.de/Bilder/2013/Juni/03/DSCN0238.jpg

Radio senza modulo
http://i.ebayimg.com/00/s/NDgwWDcyMA==/z/aLAAAOxy7nNTRcAx/$_12.JPG

bugs2
13-07-2014, 19:41
ho trovato lo stesso PN del modulo radio ma senza SDS: posso smontare il mio modulo e rimontarlo nella "nuova "radio?

giancarloconti
13-03-2018, 06:30
Buon Giorno a Tutti!
La mia Audi a6 Avant del 2008, quando l'auto è in movimento le stazioni radio non funzionano più, invece a vettura ferma la radio riceve le stazioni.
Il mio elettrauto facendo una diagnosi mi dice che il Vag gli da errore antenna ma non ha la più pallida idea di dove si possa trovare.
Potreste darmi un'aiuto!
Grazie.

lucaropa
13-03-2018, 07:44
Bisogna iniziare identificandonla versione dell’mmiessendo del 08 penso sia un 2g, quindi tutto il sistema o quasi risiede nel rack nel fianco sx del baule.
Detto questo possono essere due o tre i fattori,

booster antenna che non funzionano.
Le antenne sono integrate ai vetri laterali, sono quelle linee che sembrano sbrimatori ma invece sono antenne, subito sotto di esse prendono posto i booster, quindi uno a dx e uno a sx, ma per raggiungerli e controllarli vanno smontati entrambi i rivestimenti laterali.

sintonizzatore guasto.
Nel rack di sx prende posto il sintonizzatore che può guastarsi o allagarsi assieme al dvd del navi e all’ampli a causa di una possibile perdita di acqua dal tubino che arriva al tergilunotto( in questo caso controlla se trovi umidità o tracce di essa), problema assai noto e trattato ormai innumerevoli volte, quindi se è questo il caso devi sostituire spero solo il sinto.

giancarloconti
13-03-2018, 08:48
[QUOTE=lucaropa;1432601]Bisogna iniziare identificandonla versione dell’mmiessendo del 08 penso sia un 2g, quindi tutto il sistema o quasi risiede nel rack nel fianco sx del baule.
Detto questo possono essere due o tre i fattori,

booster antenna che non funzionano.
Le antenne sono integrate ai vetri laterali, sono quelle linee che sembrano sbrimatori ma invece sono antenne, subito sotto di esse prendono posto i booster, quindi uno a dx e uno a sx, ma per raggiungerli e controllarli vanno smontati entrambi i rivestimenti laterali.

sintonizzatore guasto.
Nel rack di sx prende posto il sintonizzatore che può guastarsi o allagarsi assieme al dvd del navi e all’ampli a causa di una possibile perdita di acqua dal tubino che arriva al tergilunotto( in questo caso controlla se trovi umidità o tracce di essa), problema assai noto e trattato ormai innumerevoli volte, quindi se è questo il caso devi sostituire spero solo il sinto.[/QUOTE

Ti ringrazio per la celere risposta, controllando bene non si nota presenza d'acqua, farò controllare il booster ed il sintonizzatore, la vedo dura, il mio elettrauto non capisca una mi....a ! :biggrin:

lucaropa
13-03-2018, 10:31
no è roba da semplice elettrauto cambialampadine....