PDA

Visualizza Versione Completa : audi navigation plus funzionalità



pierodmp
29-06-2014, 19:03
Ciao salve a tutti. Vorrei sapere se qualcuno puo aiutarmi a capire le funzionalità del mio audi navigation plus sulla mia audi A3 sportback ottobre 2009 . La macchima ha presenti sul volante i tasti diella rubrica chiamata ma forse ha solo la predisposizione per il cellulare perche mi dice che manca un supporto.cosa dovrei fare per far funzionare il mio cell??? Si monta un modulo blouthoot aggiuntivo nnon so.e poi i lettore dvd mi pare che legge solo il dvd della navigazione.esiste qualcosa per poter leggere anche i film o se e possibile collegare la retrocamera alla macchina su questo tipo di stereo? E la tv si puo installare??spero in un aiuto di qualcuno di voi che ha affrontato questo problema prima di me attendero vostre risposte grazieee

musk771
30-06-2014, 03:22
Ciao, meglio attendere la risposta di chi lo ha, ma, da quel che ricordo, al tempo che volevo installarlo sulla mia auto, mi informai e il navigatore Audi non permette la lettura dei dvd video, ma solo di cd, dvd dati per le mappe e qualcos'altro ed è limitato anche sui file riproducibili. Per quanto riguarda il bluetooth dovrebbe gestirlo, non so se serva acquistare un qualche modulo a parte come pure per la retrocamera e la tv. Alla fine non lo scelsi proprio per scarsa flessibilità ed optai per un Kenwood top di gamma che ho tutt'ora, completo di ogni funzione e che non si integra neanche poi così male nella consolle.

endy87
30-06-2014, 08:18
Devi montare una interfaccia Audio Video esterna e poi potrai collegarci quello che vuoi, dal lettore DVD alla TV col sintonizzatore, alla retrocamera :sisi:

loschiaffo
30-06-2014, 10:26
Anche il bluetooth è un modulo aggiuntivo. E devi prenderlo originale, specifico per la auto, sennò non dialoga con l'elettronica di bordo.
Nella a3 il Bt è montato sotto al sedile passeggero; se tu non lo hai di serie, ci vuole un bel po' di lavoro a fare passare i cavi fino alla radio, alla gateway ecc ecc...

fai una ricerca dei dispositivi bluetooth col tuo cell, rimanendo in garage vicino alla macchina. se il cell ti trova una sigla audi "huv+numeri", quello è il telefono veicolare. E poi fai la registrazione dei dispositivi, "associa nuovo dispositivo" o roba simile, sennò la macchina non riconosce il tuo cell.

Oppure hai il cavetto per attaccare il cell dentro il bracciolo? Alcuni modelli audi avevano quel cavetto. E niente bt!

Dany89
01-07-2014, 19:15
I bt si trovano pure non originali ma non è che siano un gran che con lo sterio riesci solo a rispondere o chiudere la chiamata, a me non piaciono, ma ci sono, se vuoi esistono centraline che fanno da usb aux SD e bluetooth in streaming x la musica ma vanno anche x chiamare, 150€ mi pare, ne una sotto occhio da un po ma niente soldi x ora...


Inviato da iPhone con Tapatalk

RenatoA3SB
01-07-2014, 22:49
Ragazzi ma in effetti volendo togliere il fatto che montando l'RNs-E si va comunque a mettere un pezzo originale marcato audi e non si stravolge "l'originalità" dell'auto, ma quanto conviene effettivamente rispetto agli altri in commercio in termini di funzioni e di attualità ?

loschiaffo
02-07-2014, 11:43
Con il bluetooth originale audi vedi la rubrica del tuo cell, vedi la lista chiamate effettuate o perse ecc, nello schermo del navi e nel fis.
C'è un microfono nella plafoniera, per raccogliere la tua voce durante una telefonata, quindi il cellulare resta in tasca o nella borsetta.
Non lo tocchi più, tutto è comandabile dal volante o con la voce.

Invece usando una interfaccia generica "aux-in", che va bene per tv, memory card, bluetooth (come descrive dany), secondo me passa solo il segnale A/V, cioè la voce in uscita dal cell, e temo che si dovra' usare la tastiera del telefono per scorrere la rubrica, per chiamare e rispondere, o per chiudere la chiamata ecc.
Poco pratico, e soprattutto poco sicuro, mentre si guida...
Anche per il microfono, sono dubbioso. Quel bluetooth sull' interfaccia aux-in, non originale, come riceve la tua voce, per inviarla al telefono?
Probabilmente devi usare direttamente il microfono dentro il cell, che quindi deve restare in vista, fuori dalla tasca, vicino a te (addirittura devi tenere in mano il cell??).

Secondo me le interfacce aux-in per SD, usb ecc, portano solo il segnale audio alle casse della vettura, e non sono adatte come vivavoce telefonico (microfono e tastiera/comandi del telefono restano fisicamente dentro il cell).
Ci sono mille modelli di aux-in sul mercato, con mille funzioni; purtroppo alcuni kit sono "un po' troppo cinesi", non funzionano mica tanto bene... (esperienza personale).
Ma sicuramente ci sarà qualche marca seria, e alla fine magari è pure meglio dell'originale.
Chi ha già montato qualcosa del genere, si faccia avanti e descriva le sue impressioni!

RenatoA3SB
02-07-2014, 14:24
Chi ha già montato qualcosa del genere, si faccia avanti e descriva le sue impressioni!. 👍👍👍👍 up aspettiamo notizie

musk771
02-07-2014, 14:58
Io uso da 3 anni circa un Kenwood DNX-7260 BT da 7" touch-screen e tramite bluetooth compaiono lista chiamate e rubrica sullo schermo del navi, posso chiamare e rispondere senza toccare il telefono tramite microfono normale o anche microfono bluetooth volendo. Poi funzionano anche i comandi al volante della radio e del volume, per i quali ho acquistato l'interfaccia can-bus specifica di Kenwood. Unica cosa che non ho fatto è stata la codifica, difatti non funzionano i due tasti al volante di viva voce e rubrica, ma prima o poi codificherò pure quelli. Poi il modello in questione legge DVD video, molti tipi di file multimediali, ha la presa aux in analogica audio e video e pure il cavo USB per collegare chiavette varie (io l'ho passato nel cassetto), in opzione ci sono modulo TV, modulo di collegamento ipod e retrocamera (che non ho installato perché l'auto ha i sensori parcheggio di serie) per non parlare della comodità di avere il telecomando, cosicché l'apparecchio possa essere fruito anche dai passeggeri! Il software navi è Garmin quindi, inutile dire che vantaggi ha rispetto a quello Audi... La qualità audio è ottima anche se molto dipende dal sistema di diffusori presente. Un ottimo apparecchio secondo me, costoso ma ottimo (lo pagai più di 1000€). Immagino che ora ne producano di più nuovi. Esteticamente non contrasta troppo col resto della consolle visto che si presenta come un unico grande display e pochi tasti a sfioramento. Il colore di illuminazione e sfondo si puo' scegliere liberamente così come il logo (come potrete vedere). Ecco la foto del mio abitacolo.

RenatoA3SB
02-07-2014, 23:39
musk771 sbaglio o la cornice sta più fuori rispetto alla plancia ? dalla seconda foto sembra come se non fosse in linea

musk771
03-07-2014, 00:44
La foto è di 3 anni fa, ad apparecchio appena montato, l'installatore non fu molto preciso (ricordo mi disse "non farò più un lavoro su A3 con passaggio da 1 a 2 din" per quanto dovette smontare mezza macchina) ma la cornice è disegnata per essere inserita a filo. Tirando fuori il tutto e incastrandolo nuovamente con cura si dovrebbe risolvere al 100%. Io non sono così pignolo e lasciai perdere, ma siccome sto ultimando attualmente qualche modifica, avrò l'occasione di accomodare anche l'alloggiamento: seguiranno nuove foto. Ma ti ripeto se l'installatore è preciso, la cornice esterna non esce di un millimetro; ciò che ovviamente sporgerà un po' sarà il corpo del navi vero e proprio, ma quello è inevitabile. A me personalmente non da fastidio, è poi giustamente una questione personale.

RenatoA3SB
04-07-2014, 00:50
Qualcuno mi sa dire se nel passaggio da concert a rns-e 193g perdo la presa aux ? É tutto 2 din quindi é un plug and play. Nel caso che cosa dovrei fare per non perderla ?

loschiaffo
04-07-2014, 10:16
Qualcuno mi sa dire se nel passaggio da concert a rns-e 193g perdo la presa aux ? É tutto 2 din quindi é un plug and play. Nel caso che cosa dovrei fare per non perderla ?

la presa aux di solito e' collegata all'ingresso originale destinato al caricatore cd.
(era cosi sul mio navi, per il cavo ipod, ma e' roba ormai vecchia di 7-8 anni. le nuove serie non le conosco).
la presa aux, in teoria, la ri-colleghi sul nuovo navi (e poi col vag lo codifchi, dicendogli che c'e' attaccato il caricatore cd).

il problema per il nuovo navi e' l'antenna fm: purtroppo c'e' da cambiare un "booster" di antenna o roba simile.
con le nuove radio fm e i nuovi navigatori, cambia il circuito "diversity"; mi pare che questo componente si trovi nel portellone posteriore, zona terzo stop.
non ho info piu' precise, ma se ne e' gia parlato nel forum. prova a fare una ricerca con la parola-chiave diversity.
in pratica, il navi nuovo, se mantieni l'antenna fm esistente, funziona, ma peggiora notevolmente la ricezione radio fm.
(col navi ci vuole anche l'antenna a "pinna" per le frequenze sat, ovviamente. ma sono 2 cose diverse).

RenatoA3SB
04-07-2014, 14:12
Premesso che l'audi non monta navigatori post vendita per una serie di motivi stupidi che non vi sto neanche a raccontare... Questo ragazzo che mi monterebbe il navi ha detto che per mantenere l'aux dovrebbe inserire un nuovo cablaggio andando a tagliare alcuni fili e creando quindi un ponte con i nuovi perché a detta sua cambia l'attacco dell'aux dal concert al rns-e. Qualcuno ha già fatto questa operazione di taglia e cuci ? Mi conviene farlo se l'auto é ancora in garanzia ?

loschiaffo
04-07-2014, 14:58
Premesso che l'audi non monta navigatori post vendita per una serie di motivi stupidi che non vi sto neanche a raccontare... Questo ragazzo che mi monterebbe il navi ha detto che per mantenere l'aux dovrebbe inserire un nuovo cablaggio andando a tagliare alcuni fili e creando quindi un ponte con i nuovi perché a detta sua cambia l'attacco dell'aux dal concert al rns-e. Qualcuno ha già fatto questa operazione di taglia e cuci ? Mi conviene farlo se l'auto é ancora in garanzia ?

i prodotti radio/navi originali audi sono tutti compatibili come spine e morsettiere.
Al massimo ci sarà da prendere un adattatore (dietro la radio/navi, a seconda del modello, c'è il connettore "quadlock", oppure la "scatola a contatti piani").
Il mio cavo ipod, originale, di una serie vecchia (l'ho citato nel mess precedente), aveva istruzioni e cablaggi per entrambi i connettori e si adattava a 5 o 6 radio diverse. L'ipod risulta Perfettamente gestibile con i comandi al volante ecc.
La tua aux dovrebbe essere della serie "ami". O roba simile... Io non ho mai avuto a che fare con le nuove serie, cavi "ami" ecc, ma di logica sono intercambiabili su più modelli di radio orginali.
Vuoi che Tengono a magazzino 100 aux diversi?? Al massimo si inserisce un adattatore, gli ing audi hanno sicuramente predisposto qualcosa (a prezzi stellari, ovviamente).

Tagliare i cavi originali e fare giunzioni volanti, dal punto di vista della garanzia secondo me è pericoloso.
Se in futuro c'è qualche malfunzionamento, anche lontano dalla radio, poi in conce dicono che la colpa è tua, per quei fili tagliati... (ammesso che li vedano. Se non smontano proprio la radio, non se ne accorgono!).
È risaputo che le conce le inventano tutte per non pagare, negano difetti evidenti dicendo "mai successo prima" (e invece c'è un richiamo per 2 milioni di veicoli. Se tu non lo sai, ti fregano)...

Tagliare i cavi per me è un rischio; decidi tu se vale la pena.

RenatoA3SB
04-07-2014, 15:04
Ti ringrazio per il consiglio proverò a vedere se effettivamente c'è una soluzione meno invasiva al problema... Spero nel caso decidessi di passare comunque al navigatore di non rimpiangere troppo la presa aux e di compensare con le due schede sd


Inviato dal mio iPad

musk771
05-07-2014, 00:55
Continuo ad essere dell'opinione che chi cerca principalmente l'integrazione stilistica col resto della consolle farà bene a orientrarsi sul navi Audi; chi invece, come ho fatto io, predilige prestazioni, quantità di funzioni e versatilità, farebbe bene a considerare gli impianti di altri ottimi marchi,come Pioneer, Alpine, Kenwood, JVC, Sony, per es. che all'atto pratico non fanno rimpiangere il loro acquisto...anzi. Senza cimentarsi in troppe modifiche o adattamenti, offrono tutto l'indispensabile e anche più. Ovviamente chiedendo e pretendendo massima precisione durante l'installazione.