PDA

Visualizza Versione Completa : cavo sensore temperatura gas di scarico

darbo
01-07-2014, 19:25
Ciao ragazzi,ho bisgno del vostro aiuto. Il vecchio proprietario della mia attuale A3 staccò il secondo sensore della temperatura dei gas di scarico (quello posizionato sul DPF praticamente) perchè forò il DPF. Siccome voglio ripristinare tutto volevo riattaccarlo ma non trovo il cavo col connettore maschio sul quale collegarlo,sto parlando quello col connettore marrone. potete aiutarmi?

grazie

emiltec
01-07-2014, 23:20
Nella mia si trovano sopra la vaschetta olio freni
http://imageshack.com/a/img823/8992/avpj.png

il 2-3 o il 4 adesso non ricordo

loschiaffo
02-07-2014, 12:59
Nella mia si trovano sopra la vaschetta olio freni
http://imageshack.com/a/img823/8992/avpj.png

il 2-3 o il 4 adesso non ricordo

dal seguente link http://www.audi-portal.com/en/diagnostic/actuators_19160.html
ho trovato questa descrizione dei cavi, riferita alla foto di emiltec e al motore BMM:

Fitting locations and connectors

1 - Charge pressure control solenoid valve -N75

2- Temperature sender downstream of particulate filter -G527 (orange)

3- Temperature sender upstream of particulate filter -G506 (brown)

4 - Lambda probe and heater G39/Z19 (black)

5 - Exhaust gas temperature sender 1 –G235 (black)

il connettore marrone (che richiede darbo) e' il numero 3. vedo a fianco il codice G506, non so cosa sia, magari quel codice ti aiuta a fare altre ricerche, o serve per ordinare il cavo, con i giusti pin, in conce.

in bocca al lupo darbo... ripristinare il dpf, dopo il "sabotaggio" che ha effettuato il precedente proprietario, non sara una cosa facile!
temo che sia stata fatta una modifica pure al softwre della centralina motore: infatti se in passato hanno rimosso il sensore di temperatura, la centralina rileverebbe sempre un errore e manderebbe in recovery il motore... oppure farebbe continue rigenerazioni al dpf, e si vedrebbero mille errori col vag, ci sarebbero spie accese, fisse, nel cruscotto ecc.
il dpf e' un componente fondamentale e i suoi parametri sono monitorati di continuo (non e' mica una semplice lampadina...). anche solo bucandolo, il sistema rileva errore (perche' la pressione dentro il dpf e' troppo bassa) e il motore va in recovery.

quindi, per fare funzionare normalmente il motore, dopo il sabotaggio del dpf, probabilmente hanno "cancellato" dal software il sensore di temperatura (g506) e anche il sens differenziale di pressione g450... occorre eliminare tutta la routine di controllo del dpf, eliminare la rigenerazione e la post iniezione di gasolio ecc ecc.
ipotesi: hanno caricato il software di una vettura identica come motore, iniezione ecc, ma senza dpf.
adesso risalire a ritroso alle modifiche fatte, e rimettee a posto tutto, mi sa che e' piuttosto complicato!

darbo
03-07-2014, 14:18
Non hanno cancellato nulla, infatti ho l'errore ma non mi va in ricovery. Comunque non voglio ripristinarlo, ma fare le cose fatte bene, e mappare revo stage 2 ;)

loschiaffo
03-07-2014, 16:30
[/COLOR]
....Il vecchio proprietario della mia attuale A3 staccò il secondo sensore della temperatura dei gas di scarico (quello posizionato sul DPF praticamente) perchè forò il DPF. Siccome voglio ripristinare tutto volevo riattaccarlo ma non trovo il cavo col connettore maschio...

Non hanno cancellato nulla, infatti ho l'errore ma non mi va in ricovery. Comunque non voglio ripristinarlo, ma fare le cose fatte bene, e mappare revo stage 2 ;)

ahhh.. ok, ho capito.
il precedente proprietario non c'entra nulla.[COLOR="Silver"]

darbo
03-07-2014, 16:39
voglio ripristinare il cablaggio,non il dpf insomma :happy:

loschiaffo
03-07-2014, 17:34
voglio ripristinare il cablaggio,non il dpf insomma :happy:

http://www.partsbase.org/audi/audi-a3-s3-sportback-qu-a3-eu-2005-90610-control-unit-for-diesel-engine-impulse-sender-lambda-probe-exhaust-gas-temperature-sender-pressure-difference-sender/
vedi un p oin questo sito se trovi il cavo giusto per il sensore (temperature sender exaust gas, mi pare in ingkese).
io ho visto solo il titolo della scheda del link, controlla la lista destra, non so quale e' il tuo motore.

darbo
04-07-2014, 10:54
L'ho trovato, l.avevo passato sotto la base della batteria!
Grazie a tutti