Visualizza Versione Completa : Ordine A3 1.6 sTronic, aiutatemi!
Ciao,
premetto che non sono un appassionato di auto ma devo dire che la vostra passione è contaggiosa!
E' arrivato il momento per me di cambiare auto (aziendale) e nella lista delle auto la mia scelta è caduta sull'audi A3 sTronic Ambition ora il mio dubbio visto che non sono molto pratico è sulla lista degli optional da comunicare.
Purtroppo non c'è un budget preciso o se c'è non me lo dicono... :icon_dho: quindi devo fare una lista ed aspettare che confermino o depennino le varie cose.
Faccio circa 45-50.000 km l'anno quindi nell'allestimento volevo tener conto di questo.
Comunque la mia lista per il momento è questa:
1) Pacchetto Business
2) Vetri Oscurati; lunotto e cristalli laterali posteriori oscurati
3) Volante sportivo multifunzionale in pelle a 3 razze con bilancieri
4) Mancorrenti al tetto neri
5) Pacchetto luci
6) Supporto lombare a 4 vie per i sedili anteriori
7) Dispositivo per il carico passante
8) Climatizzatore automatico comfort
9) Bulloni antifurto per cerchi
10) Pacchetto porta oggetti e vano bagagli
Diciamo che non posso fare a meno dei vetri oscurati (visto che ho una bimba) e del volante con i bilancieri (molti anni fa ho guidato una S3 3.2 con i bilancieri e devo dire che era una figata sembrava di essere in sala giochi).
Ci sono delle cose che vanno necessariemente incluse?
P.S. non ho capito la differenza fra assetto dinamico e sportivo (optional costo 0)
Grazie!
Ciao,
premetto che non sono un appassionato di auto ma devo dire che la vostra passione è contaggiosa!
E' arrivato il momento per me di cambiare auto (aziendale) e nella lista delle auto la mia scelta è caduta sull'audi A3 sTronic Ambition ora il mio dubbio visto che non sono molto pratico è sulla lista degli optional da comunicare.
Purtroppo non c'è un budget preciso o se c'è non me lo dicono... :icon_dho: quindi devo fare una lista ed aspettare che confermino o depennino le varie cose.
Faccio circa 45-50.000 km l'anno quindi nell'allestimento volevo tener conto di questo.
Comunque la mia lista per il momento è questa:
1) Pacchetto Business
5) Pacchetto luci
Diciamo che non posso fare a meno dei vetri oscurati (visto che ho una bimba) e del volante con i bilancieri (molti anni fa ho guidato una S3 3.2 con i bilancieri e devo dire che era una figata sembrava di essere in sala giochi).
Ci sono delle cose che vanno necessariemente incluse?
P.S. non ho capito la differenza fra assetto dinamico e sportivo (optional costo 0)
Grazie!
Non risparmiare sul motore, se devi restare sul diesel il 2.0 su una A3 è d'obbligo, secondo me. I consumi sono pressoché uguali ma ne guadagni in elasticità e comfort di marcia.
Per il resto la configurazione è buona, valuta almeno il sound system.
simo9292
08-07-2014, 13:34
Assetto dinamico è l asseto base... Quello normale per intenderci.. Quello sportivo di serie per ambition abbassa la macchina di 1.5 cm...
Rikikite
08-07-2014, 14:30
Ricordati inoltre della affidabilità del 1.6 s-tronic che lamentano molti utenti, uno come te con una percorrenza di 50.000 km annui non credo possa sopportare l'idea di problemi al cambio automatico, (cosa che il 7 marce risente) quindi performance a parte io ti consiglierei di investire quei 2000 euro in più per il 2.0 TDI per mettersi l'anima in pace.
Purtoppo l'unica cosa su cui posso metter bocca sono gli optional interni,
quindi il modello rimane fisso al 1.6 sTronic SPB Ambition :cry:
simo9292
08-07-2014, 15:14
Suppongo che essendo aziendale le riparazioni non sono a tuo carico... Quindi vai tranquillo... Io ti consiglio l adaptiv Cruise control col tuo chilometraggio è davvero comodo...
Rikikite
08-07-2014, 16:14
Allora si, consiglio anche io l'adaptive cruise control e l'audi sound system (quello base non è proprio il massimo) con questi optional aggiungi circa 1000 euro di spesa ma massima resa :D
considerando anche il kilometraggio L'MMI plus offre un ottima interfaccia di navigazione, anche se il prezzo solo per questo optional è attorno ai 1300
mmm l'adaptive Cruise regola la velocià in funzione della vettura che ti precede?
Cambia molto l L'MMI base dal plus?
chiaramente sono gradite le esperienze personali ;)
simo9292
08-07-2014, 16:48
Si esatto tu imposti una velocità e lui la mantiene.... E appena sente una macchina davanti più lenta si adegua alla sua velocità.... Per poi riaccelerare a strada libera.... In più in caso di frenata di quello davanti a te... Nel caso fossi distratto... la macchina prima emette un suono di avviso... E subito dopo inchioda....
loschiaffo
08-07-2014, 16:53
Purtoppo l'unica cosa su cui posso metter bocca sono gli optional interni,
quindi il modello rimane fisso al 1.6 sTronic SPB Ambition :cry:
sei in una situazione complicata... il 1,6 tdi non brilla certo per prestazioni (alcuni utenti qui nel forum lo definiscono un polmone...).
e tu ci devi passare molte ore di guida tutti i giorni, se fai 50,000km annui).
la mamma della mia ragazza ha avuto una brutta esperienza, a3 1,6 tdi 90 cv, cambio manuale, comprata nuova nel 2011 (cosi la guida pure una figlia neopatentata).
l'hanno venduta perl a disperazione, dopo meno di 2 anni e meno di 30.000k, perche hanno fatto 3 o 4 passaggi in conce per grane varie agli iniettori e alla frizione. (i componenti sono stati cambiati in garanzia, ma in quel momento ti obbligano a fare il tagliando, in conce, con i loro prezzi... anche se il chilometraggio non lo prevederebbe! un ricatto!).
e il papa' della mia ragazza e' meccanico.... comunque con quei problemi nessuno ci saltava fuori, la hanno venduta e preso una bmw 1.
il cambio stronic con frizioni a secco, sul 1,6tdi, ha manifestato molte irregolarita di funzionamento (c'e' un richiamo ufficiale nel dicembre 2013, che ha coincolto 1,6 milioni di veicoli audi e wv...). vedi il sito sicurauto.
e se resti a piedi, non hai nemmeno l'auto sostitutiva da parte di audi. devi pagarla a parte...
a parte il costo aggiuntivo, a carico della ditta, e' un grande disagio per te, se fai molti km annui. immagina le perdite di tempo, i mancati appuntamenti con i clienti ecc!!
parla con la tua azienda, prendete il 2,0tdi, si guida molto meglio grazie a migliore elasticità e coppia, e ha il cambio automatico in bagno d'olio, assolutamente solido e affidabile.
rinuncia a 2 gadget, tipo luci pack interne o pack alluminio o sedili riscaldati, ecc (che sono stupidate inutili), e investi quei soldi nella cilindrata piu grande.
la tua azienda non puo' dire di no... saranno poco piu di mille euro di differenza!
sei in una situazione complicata... il 1,6 tdi non brilla certo per prestazioni (alcuni utenti qui nel forum lo definiscono un polmone...).
e tu ci devi passare molte ore di guida tutti i giorni, se fai 50,000km annui).
la mamma della mia ragazza ha avuto una brutta esperienza, a3 1,6 tdi 90 cv, cambio manuale, comprata nuova nel 2011 (cosi la guida pure una figlia neopatentata).
l'hanno venduta perl a disperazione, dopo meno di 2 anni e meno di 30.000k, perche hanno fatto 3 o 4 passaggi in conce per grane varie agli iniettori e alla frizione. (i componenti sono stati cambiati in garanzia, ma in quel momento ti obbligano a fare il tagliando, in conce, con i loro prezzi... anche se il chilometraggio non lo prevederebbe! un ricatto!).
e il papa' della mia ragazza e' meccanico.... comunque con quei problemi nessuno ci saltava fuori, la hanno venduta e preso una bmw 1.
il cambio stronic con frizioni a secco, sul 1,6tdi, ha manifestato molte irregolarita di funzionamento (c'e' un richiamo ufficiale nel dicembre 2013, che ha coincolto 1,6 milioni di veicoli audi e wv...). vedi il sito sicurauto.
e se resti a piedi, non hai nemmeno l'auto sostitutiva da parte di audi. devi pagarla a parte...
a parte il costo aggiuntivo, a carico della ditta, e' un grande disagio per te, se fai molti km annui. immagina le perdite di tempo, i mancati appuntamenti con i clienti ecc!!
parla con la tua azienda, prendete il 2,0tdi, si guida molto meglio grazie a migliore elasticità e coppia, e ha il cambio automatico in bagno d'olio, assolutamente solido e affidabile.
rinuncia a 2 gadget, tipo luci pack interne o pack alluminio o sedili riscaldati, ecc (che sono stupidate inutili), e investi quei soldi nella cilindrata piu grande.
la tua azienda non puo' dire di no... saranno poco piu di mille euro di differenza!
Concordo con te ma purtroppo sono politiche aziendali, chi fa queste scelte sicuramente non fa delle analisi accurate ma pensa solo ai messaggi promozionali tipo :
"abbiamo apportato una riduzione dei costi sulla flotta aziendale passando dalla cilindrata 2.0 alla 1.6"
pensa che in lista c'è anche la passat variant 1.6......non oso immaginare che pompa possa essere...
comunque ora il 1.6 ha 110 cv magari un pò è migliorato in prestazioni o no?
Rikikite
08-07-2014, 19:57
comunque ora il 1.6 ha 110 cv magari un pò è migliorato in prestazioni o no?
Ma ti dirò il vero problema del 1.6 non è neanche la prestazione, io provai quello vecchio ancora da 105 CV ed era poco più lento del mio Q5 in accelerazione, il vero problema è l'affidabiltà come detto prima da @loschiaffo, se proprio la scelta non si puo discutere incrocia le dita, magari oltre ad avere pompato il motore avranno messo apposto anche il cambio ma non ci giurerei
manuele.f
08-07-2014, 20:19
Ragazzi è anche vero che le campagne di richiamo sono finite da un pezzo sul 7 marce a secco. Il software è quello definitivo e quindi c'è da supporre che non essendoci nessuna camagna di richiamo il discorso affidabilità sia stato messo a posto.
loschiaffo
08-07-2014, 21:29
Mah! Una Politica di risparmio aziendale... I dirigenti son "matti", o forse solo male informati, molte volte prendono cantonate.
Il 1.6 costa 2000 euro in meno del 2.0. Ok si risparmia. Anche il bollo è più basso: ben 60 o 70 euri l'anno!
Poi ti danno carta bianca con gli optional interni, e va a finire che ci spendi 5 o 6.000 euri (a essere prudenti! In audi si paga anche l'aria...).
Sono noti i problemi di affidabilità del 1.6, e questo comporta costi ingenti x auto sostitutiva e contratti persi con i clienti (resti a piedi e non arrivi alla loro sede).
Discorso consumi: il 1.6 è definito "un polmone" da alcuni utenti del forum che lo usano per lavoro.
probabilmente devi spingere sempre a tavoletta per partire da un semaforo; per un sorpasso devi sempre scalare 2 marce e buttare giù tutto il piede destro; per qualsiasi situazione di traffico è lentissimo a reagire. Se fai 400-500km al giorno, guidare in queste condizioni è una agonia...
Un Utente di milano, nel forum, col 1.6 tdi dice che fa 9km-litro (caricando 50kg di campionario e materiale di lavoro nel baule). A milano, in pianura e in tangenziale. Pensa te con le salite di montagna a l'aquila...
Col 2.0 tdi (serie vecchia, IP) io consumo nettamente meno...
Il risparmio, la tua azienda non so proprio come lo ha calcolato...
manuele.f
08-07-2014, 21:42
Su ragazzi non esageriamo però. Fino a 15 anni fa avevamo dei naftoni con 100Nm di coppia...adesso un 1600 non tirato ha 110cv e 300nm di coppia! Quindi non sarà un fulmine di guerra ma è pur sempre un motore ottimo per chi non è alla ricerca delle prestazioni.
Ricordiamoci però che le prestazioni di un'auto sono spesso soggettive, nel senso che ognuno di noi ha esigenze differenti... Il 1.6 TDI (ipotetica inaffidabilità a parte) ovviamente non offre prestazioni eccelse, ma è pur sempre un motore con 250 N/m di coppia da 1500 giri, quindi un motore che non è fiacco secondo me... Io col mio 1.4 TFSI non mi lamento per niente, non sono ogni istante a tirare come un dannato... ovvio che se la stessa la guida uno abituato ad auto da 200cv per lui sarà un polmone... :tongue:
Il 2.0 TDI sarebbe più idoneo per un'auto aziendale anche secondo me, soprattutto per una questione di durata e affidabilità, ma spesso bisogna affidarsi a cio che passa il convento e se a te passa un'Audi io non mi lamenterei... :wink:
Delfino TDI
08-07-2014, 21:58
Non potresti provare a fare una controproposta alla tua azienda?
Tipo: rinuncio all'A3 1.6 tdi e mi prendete una Golf 2.0 tdi! :laugh::tongue:
Giulio84
08-07-2014, 23:58
Ho avuto in prova 5gg il 1.6tdi S-tronic e sinceramente tutto mi ha fatto tranne che una cattiva sensazione. Per il motore e CV che ha, a me non è parso male.
Ho provato a chiedere se facevano il cambio fra la 1.6 sTronic e la 2.0 cambio manuale visto che costa solo 50€ il più ma non ne vogliono sapere...
Ho avuto in prova 5gg il 1.6tdi S-tronic e sinceramente tutto mi ha fatto tranne che una cattiva sensazione. Per il motore e CV che ha, a me non è parso male.
meno male almeno qualcuno che non l'ha demolita c'è, stavo già pensando di aver fatto una caxxata... :D
loschiaffo
10-07-2014, 11:21
Ho provato a chiedere se facevano il cambio fra la 1.6 sTronic e la 2.0 cambio manuale visto che costa solo 50€ il più ma non ne vogliono sapere...
meno male almeno qualcuno che non l'ha demolita c'è, stavo già pensando di aver fatto una caxxata... :D
ci sentiamo fra un anno... tienici aggiornati, la tua esperienza sara importante per altri utenti (dato che fai tanti km, potrai valutare bene la macchina: consumi, affidabilita de lcambio DSG, guidabilita nelle varie condizioni di traffico, comfort a bordo).
la 8V sara' sicuramente stata migliorata, sia nel motore che nel cambio dsg 7 marce con frizioni a secco.
ribadisco che c'erano molti problemi nelle prime serie uscite, un paio d'anni fa, con il motore 1,6 tdi + DSG 7marce a secco.
considerando l'uso gravoso che ne fai tu (50.000km annui, nelle montagne de L'Aquila), io la sconsiglierei.
la mia esperienza la ho gia raccontata: la A3 telaio 8P, motore 1,6 tdi 90 cv (per neopatentati), con cambio manuale, immatric. inizio 2012, era inguidabile!
si spegneva in 2a marcia uscendo dalle rotonde o svoltando in citta' agli incroci, strattonava in partenza, ecc (dovevi "sfrizionare" come di solito fanno certi guidatori anziani "col cappello", per partire).
quella vettura era uso famiglia, ha fatto poco piu di 20.000km in 2 anni, con una sola persona a bordo... di certo la meccanica non era mica usurata per colpa del guidatore...
dopo 8 o 9 tappe in conce, in meno di 2 anni, dove hanno provato con mille fantomatici aggiornamenti software, alla fine hanno cambiato iniettori e frizione in garanzia. ma i problemi NON si sono risolti. unico rimedio: venduto la macchina.
Giulio84
10-07-2014, 12:14
Io l'ho avuta per pochi giorni e non faccio molto "testo" ... però ad onor del vero ho notato un muoversi nel traffico e velocità basse in modo agile grazie proprio al cambio automatico...poi certo in autostrada l'allungo lascia a desiderare ... ma non è certo un auto per fare la vel max.
Ok è arrivata la risposta, mi approvano tutto tranne il climatizzatore automatico.....
Mi hanno detto che volendo potrei togliere qualcosa di pari valore ed inserirlo
Riposto la lista:
1) Pacchetto Business
5) Pacchetto luci
Sono molto indeciso....certo che tornare alla regolazione della temperatura ad occhio mi sembra proprio brutto...
simo9292
15-07-2014, 18:24
Per il tuo chilometraggio non puoi farne a meno.... Non è solo una questione di regolare la temperatura.... Avresti in più sicuramente le bocchette posteriori... Utili a uniformare il calore nell abitacolo... E molte altre funzioni... Senza contare il fattore estetico...
Via mancorrenti e il pacchetto portaoggetti
---------- Post added at 20.42.09 ---------- Previous post was at 20.41.42 ----------
E quasi ci 6 con il clima automatico
Io toglierei i vetri oscurati ..... Perché il clima automatico e' un optional IRRINUNCIABILE ... Ciaoo
Rikikite
16-07-2014, 00:11
Io toglierei vetri neri e mancorrenti, ma come dicono, toglietemi tutto ma non il clima automatico
Vetri scuri devo tenerli perchè ho una bimba piccola e non voglio mettere quelle tendine parasole colorate :sick:
provo a fare il dritto e scambiare supporto lombare + dispositivo carico passante...
Qualcuno di voi ha il supporto lombare o lo ha provato è un "must" anche quello?
trubadurul7
16-07-2014, 11:37
Vetri scuri devo tenerli perchè ho una bimba piccola e non voglio mettere quelle tendine parasole colorate :sick:
provo a fare il dritto e scambiare supporto lombare + dispositivo carico passante...
Qualcuno di voi ha il supporto lombare o lo ha provato è un "must" anche quello?
Il supporto lombare serve se fai molti km..., io che ho problemi di schiena dopo centinaia di km scendo dal auto senza risentire il lungo viaggio.
I vetri scuri puoi sempre metterli dopo, vero a tue spese, ma come detto da molti, non rinuncerei al clima automatico, specie per il fatto che ti privi delle bocchette posteriori ed il comfort ne risente parecchio, specie per chi siede dietro.
Domanda banale, ma il bracciolo di dietro si apre se c'è un seggiolino collegato all'isofix?
Giulio84
16-07-2014, 15:56
io non avevo mai avuto la regolazione lombare sulle auto ma negli ultimi anni la mia schiena qualche problema me l'ha dato... ecco ... ce l'ho da 20gg ...e LO VORREI ovunque... è troppo comodo, perché essendo elettrico si regola davvero bene.
Leva semmai pack portaoggetti e carico passante
Rikikite
16-07-2014, 16:19
io non avevo mai avuto la regolazione lombare sulle auto ma negli ultimi anni la mia schiena qualche problema me l'ha dato... ecco ... ce l'ho da 20gg ...e LO VORREI ovunque... è troppo comodo, perché essendo elettrico si regola davvero bene.
Leva semmai pack portaoggetti e carico passante
Ma sono l'unico che reputa il supporto lombare inutile ? sinceramente quando lo uso sento il sedile più scomodo in qualsiasi posizione lo metto
Probabilmente posizione di guida non corretta.....
Il supporto lombare è fondamentale circa il comfort nelle lunghe percorrenze.
Rikikite
16-07-2014, 18:40
Probabilmente posizione di guida non corretta.....
me lo sono chiesto anche io, ma oltre a tenere il fondoschiena il più vicino possibile allo schienale, polsi sul volante senza staccare le spalle e gambe ne troppo distese ne troppo piegate non so più cosa inventarmi :P
fine OT
Giulio84
16-07-2014, 21:41
Ma sono l'unico che reputa il supporto lombare inutile ? sinceramente quando lo uso sento il sedile più scomodo in qualsiasi posizione lo metto
io purtroppo ho un ernia lombare quindi mi aiuta a tenere la spina appoggiata e quindi sento meno il peso sulle lunghe durate :)